Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Bici vs auto  (Letto 8900 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline mtpgpp

  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 14242
  • Karma: 31
  • Squadra del cuore:
« il: Ottobre 12, 2021, 13:45:04 pm »
Condividi
qualche giorno fa si parlava dello scontro ciclisti vs automobilisti nel topic della politica (visto che molti candidati sinci volevano spellare i ciclisti, chiudere ciclabili ecc il visto il covid e i problemi mezzi pubblici affollati e traffico è il massimo ma questo gli dice il cervello) provo ad aprire un topic apposito.

Inizio dalle mie esperienze passate:
Sempre usato abbastanza la bici in città per i piccoli spostamenti e per piccole spese ma non nelle metropoli (sono bianzolo).

Personalmente trovo bello e rilassante girare in bici e per spostamenti solo cittadini (no metropoli con metro e simili), diciamo sotto i 10 km in pianura, credo sia il mezzo più veloce e comodo visto traffico e parcheggi.
Io l'ho sempre usata, e mi sono anche caricato alcune spese con borsoni ecc.

A lavoro anni di pendolarismo e qualche anno fa lavoravo in una zona di milano (tra washington e piazza napoli per chi conosce la città) dove non arrivava la metro (distanza 1-2 km a seconda della linea scelta), per non farmela a piedi provo a prendere una semplice bfold a 3 marce per provare l'intermodalità.
A mio parere l'uso treno + metro + pieghevole a Milano è abbastanza bocciato (soprattutto oggi che è pieno di sharing) perchè la distanza da coprire è quasi sempre troppo piccola per avere un reale guadagno di tempo rispetto al prendere la bici in cantina, piega-spiega sali sul treno in ora di punta, fatti il pezzo in stazione a garibaldi con la bici, sali in metro a spinta, risali i gradini della metro, lega/porta in ufficio, ecc... guadagni forse 5 minuti rispetto alla semplice camminata, dovessi rifarlo oggi prenderei al massimo un monopattino elettrico molto leggero (basta una decina di km d'autonomia per caricarlo ogni 2 giorni) che è trasportabile molto più facilemente soprattutto nell'ora di punta e rompono meno a potarselo in ufficio e sui mezzi.
Infatti dopo poco ho abbandonato la metro facendomi direttamente circa 4/5 km in bici sceso dal treno (risparmio di tempo di un 5/10 min a tratta, un minimo di esercizio fisico e ai tempi risparmio dell'abbonamento ATM, ora però è integrato col treno quindi questo punto non ci sarebbe).
Poco dopo cambio progetto e finisco a lavorare a Novara, combinazione treno + bici bocciata in partenza (sede a 7 min a piedi dalla stazione non valeva la pena di caricarsela nei cambi) la provo qualche volta in combinazione auto + bici ma anche qui distanza troppo breve rispetto al parcheggio e impossibilità di portarmela dentro, me la sono portata dietro poche volte per farmi un giretto rilassante in pausa pranzo.

Passano altri anni e torno a Milano ma la distanza da treno/metro rimane troppo breve per giustificare l'uso della bici e propendo sempre per la decina di minuti a piedi, stavo lì lì per prendere il monopattino (anche muscolare visto la distanza minima, giusto per guadagnare quei 10 min al giorno tra andata e ritorno) quando è arrivato il covid e via di smartworking,  poi quest'estate ho avuto un'offerta per trasferimi a Lugano.

Anche se vivo relativamente vicino al confine devo trasferirmi e vivere qui per contratto e non posso fare il frontaliero, facendomi un primo giro in città faccio alcune valutazioni:

In ticino muoversi con l'auto non è il massimo sia per il traffico in ora di punta (enorme sono piccole cittadine senza grande viabilità con gran traffico di fontalieri) che per il costo enorme dei parcheggi (tutti a pagamento a meno di andare a fare la spesa)
Mi trasferisco per ora solo io l'auto spesso la lascio a mia moglie in italia (diciamo a settimane alterne per potermi fare la spesa più pesante ogni tanto qui)
Sono ancora in smartworking (da fare però da qui) con poche giornate in ufficio, l'abbinamento ai mezzi non mi conviene per ora, posto di lavoro a circa 5/6 km dal centro di lugano quindi fattibile in bici senza problemi.

Quindi parto con l'idea di portarmi la bici ma:

Non sono nella casa definitiva non so ancora bene dove finirò che spazi avrò, distanze, cambierò nei prossimi 3 anni probabilmente 3 case (questa, una in affitto per la famiglia transitoria e quella definitiva a seconda di come si sitemerà mia moglie col lavoro) ecc
Ogni tanto me la posso portare dietro in bici/treno

Quindi penso alla bfold pieghevole ma una quantità enorme di salite impegnative (oltre il 15%) nel muoversi, quindi la muscolare classica per il lavoro o fare qualche spesa minore in bici direi di no...

A questo punto penso all'elettrico.
Visti i costi di un'eletrificazione e le prestazioni (solo 3 marce,peso,impianto frenante dato che il 15% non è solo in salita ma anche in discesa, tempo disponibile ecc) della bfold propendo per prendere un'elettrica nativa e non elettrificare questa.
Non avendo una pianificazione futura certa per tanti versi e non potendo accedere agli incentivi vado di cinese, volendo poterla usare a volte anche in maniera muscolare e per trasportabilità evito le fat (anche se la ruota larga tolto lo pneumatico tassellato era interessante a livello di stabilità in inverno).
Visto il mio fisico (178 cm 90 kg circa), esigenze di trasporto/piega non quotidiano ma saltuario e senzazione di sicurezza maggiore voglio una 20 pollici, una buona autonomia date le salite non voglio rimanere solo con i pedali, identifico per budget, cartatteristiche fisiche, recensioni e diffusione del marchio online (facilità di reperire ricambi in futuro, esperienze di modifiche ecc) la Fiido d4s standard.

Vedo online: movimento di chiusura piuttosto classico e collaudato, peso paragonabile alla bfold a cui sono abituato, autonomia buona, portata fino a 120 kg, per tutti i recensori ottimo rapporto qualità prezzo (550-650 a seconda del periodo, offerte, cambio con la cina ecc).
Procedo via banggood spedizione dall'europa(la faccio arrivare in italia qua in svizzera non consegna neanche amazon per dire...), spedizione nei tempi previsti, pacco in buono stato, sono "fortunato" e mi arrivano i parafanghi (non si capisce il motivo la descrizione è senza ma leggendo online a circa il 50% della gente arriva con, dipenderà dai lotti/fabbrica di produzione), per gusto la prendo nera.

Visto che ci sono e l'avevo scritta per un forum di bicilette aggiungo una piccola recensione d'uso dopo le prime settimane che metto sotto spoiler per saltarla se non interessa visto che c'entra 0 col discorso:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Un parere invece sul rapporto con la città.
Da un lato mi aspettavo di meglio a livello di numero di ciclabili che invece è paragonabile con quello che abbiamo in brianza, il grande vantaggio è che qui la usano in tanti e moltissime zone hanno i limiti a 30 km/h che sono sicuramente più rispettati che da noi, unica cosa poichè l'elettrica è diffusissima tra i lavoratori se nelle ore di uscita dagli uffici ti fai il giretto turistico sulle ciclabili trovi abbastanza ciclisti "incazzosi" che corrono abbastanza e ti mandano a quel paese se non tieni bene la destra (ammetto che facevo proprio il turista però guardandomi a destra e sinistra e andavo molto piano).

Quando mi stabilizzerò qui e avrò spazio  molto probabilmente prenderò una muntainbike elettrica abbastanza seria sia per una sicurezza maggiore in giro sia per sfruttare tutte le ciclabili sterrate/sentieri che ci sono in zona, anche se in famiglia iniziamo ad avere troppe bici i giro (2 city bike a casa, la bfold, una muntainbike molto economica che mi avevano regalato a lavoro e uno scassone che lasciavo legato in stazione un tempo, 3 vecchi scassoni al mare e questa... probabilmente una volta stabilizzato lascerò bfold, scassone e muntainbike dai miei per farmi un giro al parco ogni morte di papa e manderò le citybike al mare, declassando gli scassoni ad eventuali ospiti di famiglia che ci sono sempre...) perchè bici "basiche" come queste anche a venderle ci fai 4 lire ed eletrificarle per tenerle qui non credo abbia senso.


E fin qui si parla di ciclisti "normali" che usano la biciltta per spostarsi e non per sport, che sono una tematica diversa.
Personalmente "odio" sia da automobilista ch da pedone e ciclista il ciclista sportivo.
Perchè mediamente infrangono quadi tutte le regole della strada e buon senso, precedente non date, limiti di velocità infranti (sulle ciclabili, parchi e zone pedonali sono tra i 10 e i 15 km/h in bici.....), semafori e rotonde saltate, non si fermano praticamente mai, curve in discesa in montagna tagliate ecc.
Per fare un caso pratico, tragico e famoso il povero Zanardi.
Se non fosse stata presente la telecamera che riprendeva la carovana il camionita aveva finito di vivere ma nel quotidiano se ne prendi uno, dimostra tu che è lui che andava a ventaglio e non in fila indiana, non siè fermato alla rotonda ecc...
 A mio parere è un problema irrisolvibile, le strade non sono fatte per fare sport ma il ciclismo dove lo fai? Nel parco a monza ad esempio sono pericolosissimi, sfrecciano ben oltre il limite e soprattutto nello sterrato (piste dove trovi anche pedoni e bambini) la visibilità è 0, ecco al parco dove c'è uno spazio enorme potrebbero benissimo fare piste e percorsi dedicati alle mtb, con salti ecc, sarebbe anche figo,idem puoi riservare dei percorsi in montagna ma per lo "stradista" che fai?

    Offline Cavalier SPicci

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26807
    • Karma: 49
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Ottobre 12, 2021, 14:08:46 pm »
    Topic interessante...

    Appena tengo un poco di genio mi leggo tutto il post e poi ti rispondo

    Ounas, Rui e Anguissa, t' arrecrie semp o' stess"...

    Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

      Online Arch Stanton

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 15440
      • Karma: 188
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Ottobre 12, 2021, 15:10:31 pm »
      io ho comprato una bici elettrica super illegale su banggood da 750w con acceleratore che arriva fino a 45km/h, praticamente un 50ino con cui passo sui marciapiedi ztl piazze e cazzi vari. Ho paura che la municipale mi sgama però è utilissima in una città come napoli se abiti in zone centrali, una da 250w è praticamente inutile perchè con le continue salite e il peso eccessivo della bici la pedalata assistita serve a poco e niente. La provai ed era praticamente una zavorra.

        Online NikGerace

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 50206
        • Karma: 445
        • Sesso: Maschio
        • Hallo World!!!!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Ottobre 12, 2021, 15:18:57 pm »
        Per me che abito a Torre del Greco il discorso non si pone proprio, o a piedi o con la macchina, per la bici o sei un ciclista professionista o non è cosa  :look:
        FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

        AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

          Offline mtpgpp

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 14242
          • Karma: 31
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Ottobre 12, 2021, 15:21:02 pm »
          io ho comprato una bici elettrica super illegale su banggood da 750w con acceleratore che arriva fino a 45km/h, praticamente un 50ino con cui passo sui marciapiedi ztl piazze e cazzi vari. Ho paura che la municipale mi sgama però è utilissima in una città come napoli se abiti in zone centrali, una da 250w è praticamente inutile perchè con le continue salite e il peso eccessivo della bici la pedalata assistita serve a poco e niente. La provai ed era praticamente una zavorra.




          qua semplicemente sopra i 250w (sotto i 45 km/h) te la fanno targare e ci vuole casco e patentino, ce ne sono parecchie viste le pendenze ma rimangono bici non motorini, a motore spento vanno anche nelle zone pedonali.
          ma qua fino a 10 anni fa tutte le bici erano targate.

          Sarebbe una buona soluzione anche in italia, per mia esperienza comunque 250W che fanno salite importanti (aiutando un minimo con i pedali) ci sono eccome, certo le fanno a 10 all'ora, una 750w le fa sparate



          Per me che abito a Torre del Greco il discorso non si pone proprio, o a piedi o con la macchina, per la bici o sei un ciclista professionista o non è cosa  :look:

          valutabile pieghevole + treno ma devi essere "portato" se la distanza è poca sceso dal treno anche monopattino

            Online Dieguito

            • #ForzaNapoliSpesso
            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 49120
            • Karma: 759
            • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Ottobre 12, 2021, 15:21:20 pm »
            I tutinati, purtroppo per loro, sono invisi alla maggior parte dei ciclisti urbani. Io non ho mai fatto ciclismo sportivo, vado in bici solo in città e in abiti normali, però ogni tanto leggo le loro argomentazioni e devo dire che su certe cose hanno ragione. Ad esempio, viaggiare in fila indiana è più pericoloso che viaggiare in gruppo, ma è anche più problematico per gli automobilisti prudenti, che lasciano un minimo di spazio alla loro destra quando superano. Per farlo devono, nella maggior parte dei casi, invadere la corsia opposta e se la fila è lunga il sorpasso "prudente" diventa quasi impossibile. Quindi viaggiare in fila indiana serve solo ad agevolare gli automobilisti infami, quelli che ti fanno il pelo tanto se ti prendono ti fai male tu.

            PS
            Oggi pomeriggio a Roma flash mob di ciclisti per sensibilizzare l’amministrazione entrante sul problema della sicurezza stradale per l'utenza debole. Arch se vuoi unirti alla lotta ti do i dettagli in privato.  :look:
            « Ultima modifica: Ottobre 12, 2021, 15:23:16 pm da Dieguito »

              Offline mtpgpp

              • Degustatore di ananassi
              • Omar Sivori
              • ****
              • Post: 14242
              • Karma: 31
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Ottobre 12, 2021, 15:26:36 pm »
              Ad esempio, viaggiare in fila indiana è più pericoloso che viaggiare in gruppo, ma è anche più problematico per gli automobilisti prudenti, che lasciano un minimo di spazio alla loro destra quando superano. Per farlo devono, nella maggior parte dei casi, invadere la corsia opposta e se la fila è lunga il sorpasso "prudente" diventa quasi impossibile. Quindi viaggiare in fila indiana serve solo ad agevolare gli automobilisti infami, quelli che ti fanno il pelo tanto se ti prendono ti fai male tu.


              dipende dalla strada, su strade adeguate no e comunque aumenta la visibilità rendendo il sorpasso comunque più facile.

              Comunque ripeto è un problema senza soluzione le strade non sono fatte per fare sport

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15440
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Ottobre 12, 2021, 15:30:05 pm »



                qua semplicemente sopra i 250w (sotto i 45 km/h) te la fanno targare e ci vuole casco e patentino, ce ne sono parecchie viste le pendenze ma rimangono bici non motorini, a motore spento vanno anche nelle zone pedonali.
                ma qua fino a 10 anni fa tutte le bici erano targate.

                Sarebbe una buona soluzione anche in italia, per mia esperienza comunque 250W che fanno salite importanti (aiutando un minimo con i pedali) ci sono eccome, certo le fanno a 10 all'ora, una 750w le fa sparate



                valutabile pieghevole + treno ma devi essere "portato" se la distanza è poca sceso dal treno anche monopattino
                wa non ho mai visto una bici targata in vita mia, ma poi la devi anche assicurare? Io so che qua a napoli c'è stata una stretta sulle illegal e ho visto anche personalmente la municipale che fermava gente e controllava, quindi ho un po' di timore a girare come se nulla fosse. Quella da 250 che provai non ce la faceva proprio pure perchè qua al centro non c'è asfalto ma solo vasali e san pietrini e facevo una fatica immane con le ruote fat da 20 pollici.

                PS
                Oggi pomeriggio a Roma flash mob di ciclisti per sensibilizzare l’amministrazione entrante sul problema della sicurezza stradale per l'utenza debole. Arch se vuoi unirti alla lotta ti do i dettagli in privato.  :look:
                E' un po' che manco da Roma, e non ho mai provato l'ebbrezza di farmela in bici :croce: , ma sono con voi in spirito; da quando ho cominciato a usare la bici ho preso parte alla lotta contro la ferraglia del secolo scorso :pugno:  :look:

                  Online NikGerace

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 50206
                  • Karma: 445
                  • Sesso: Maschio
                  • Hallo World!!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Ottobre 12, 2021, 15:31:04 pm »
                  valutabile pieghevole + treno ma devi essere "portato" se la distanza è poca sceso dal treno anche monopattino

                  No, io abito a Torre del Greco che è tutta salite e discese, una volta che arrivo giù in litoranea non risalgo più ...
                  Io parlo di bici normali, che so ste cose elettriche semi motorizzate, a questo punto mi prendo uno scooter ...
                  FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                  AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                    Online Dieguito

                    • #ForzaNapoliSpesso
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 49120
                    • Karma: 759
                    • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Ottobre 12, 2021, 15:31:42 pm »

                    E' un po' che manco da Roma, e non ho mai provato l'ebbrezza di farmela in bici :croce: , ma sono con voi in spirito; da quando ho cominciato a usare la bici ho preso parte alla lotta contro la ferraglia del secolo scorso :pugno:  :look:

                    Ah, ero rimasto che lavoravi qui  :pat_hi:

                      Online CEMTURIO983

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16079
                      • Karma: 22
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Ottobre 12, 2021, 15:33:51 pm »
                      Io non capisco perché per le biciclette valga il liberi tutto.
                      Per muoverti con il motorino devi avere assicurazione, casco, patente e cose varie. Per la bicicletta nulla. Mi sembra sbagliato. Discorso estensibile ormai anche ai monopattini (che hanno già provocato incidenti mortali un po’ ovunque).

                      Riguardo i ciclisti devo dire che provo ammirazione sopratutto nelle città. Andrebbe un po’ regolamentato questo modo di spostarsi ma se ci fossero più biciclette e meno automobili sarebbe meglio per tutti.
                      Quelli che non sopporto sono quelli che la domenica si vestono di tutto punto e si mettono a fare la chiacchieratina sulle strade provinciali impedendoti di sorpassarli. Ho avuto parecchi battibecchi con costoro che ritengono pure di stare dalla parte della ragione. Accetto lo sport amatoriale ma per farsi la chiacchieratina meglio il bar.


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Online Arch Stanton

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 15440
                        • Karma: 188
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Ottobre 12, 2021, 15:34:13 pm »
                        Ah, ero rimasto che lavoravi qui  :pat_hi:
                        in teoria ci lavoro ancora ma col covid hanno ridotto il personale in presenza e mi hanno distaccato a Napoli. Bucio di culo  :look:

                          Online NikGerace

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 50206
                          • Karma: 445
                          • Sesso: Maschio
                          • Hallo World!!!!
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Ottobre 12, 2021, 15:35:33 pm »
                          Quindi viaggiare in fila indiana serve solo ad agevolare gli automobilisti infami, quelli che ti fanno il pelo tanto se ti prendono ti fai male tu.

                          Vabbè ma chi è il figlio di puttana che fa il pelo ad un ciclista con il rischio serio di ammazzarlo ... io quando li supero anche se sono in fila indiana mi allargo il più possibile e se posso invado anche l'altra corsia per sicurezza ...
                          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                            Offline mtpgpp

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 14242
                            • Karma: 31
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Ottobre 12, 2021, 15:41:59 pm »
                            wa non ho mai visto una bici targata in vita mia, ma poi la devi anche assicurare? Io so che qua a napoli c'è stata una stretta sulle illegal e ho visto anche personalmente la municipale che fermava gente e controllava, quindi ho un po' di timore a girare come se nulla fosse. Quella da 250 che provai non ce la faceva proprio pure perchè qua al centro non c'è asfalto ma solo vasali e san pietrini e facevo una fatica immane con le ruote fat da 20 pollici.
                            E' un po' che manco da Roma, e non ho mai provato l'ebbrezza di farmela in bici :croce: , ma sono con voi in spirito; da quando ho cominciato a usare la bici ho preso parte alla lotta contro la ferraglia del secolo scorso :pugno:  :look:

                            ahhhhhhh era una fat.... quelle sono comodissime per alcuni versi ma hanno un attrito enorme vanno 0 anche a pedali in pianura soprattutto se tassellate. Prova una 250w decente classica e vedi che ti porta su.

                            lato legal io coprirei bloccandolo l'accelleratore e limiterei la velocità (a molte si può impostare con qualche trucco sw, per la potenza poco da fare ma a meno che ci sia l'adesivo 750w sopra non credo ti becchino....

                              Offline mtpgpp

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 14242
                              • Karma: 31
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Ottobre 12, 2021, 15:51:04 pm »
                              Vabbè ma chi è il figlio di puttana che fa il pelo ad un ciclista con il rischio serio di ammazzarlo ... io quando li supero anche se sono in fila indiana mi allargo il più possibile e se posso invado anche l'altra corsia per sicurezza ...

                              questo era su tutti i giornali online un mesetto fa



                              i poveretti questo giro andavano anche in fila indiana ma l'automobilista si è rotto le palle per non aver potuto sorpassare subito

                              la gente alla guida sclera, ho visto motociclisti cadere per tentare di speronare un'auto.... gente in auto che si esaspera dietro i ciclisti (e se becchi il plotone che blocca la strada e magari chiaccherano nel frattempo...) e fa di tutto tipo



                              dove effettivamente non li avrebbe sorpassati nenache una moto

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal