Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Bici vs auto  (Letto 8931 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Impostore

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 65908
  • Karma: 2753
  • Squadra del cuore:
« Risposta #60 il: Ottobre 13, 2021, 11:07:54 am »
Andrè ti immagini che uno mentre pedala con un po' di acqua schiatta fulminato all'improvviso? :look:
:look: ma infatti quello stavo pensando :look:

oltre al fatto che si brucia la bicicletta :look:

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    Online la vile strada maestra

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 95702
    • Karma: 564
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #61 il: Ottobre 13, 2021, 11:09:33 am »
    No non l'hanno rinnovato, se lo fanno io sborro arcobaleni perché proprio quest'anno sono riuscito a comprare una bici nuova. :asd:

    Si parlava di rinnovare il bonus mobilità anche al 2021, ma temo sia troppo tardi oramai. Immagino sia saltato.

    Ed inoltre al Sud, per un motivo o per un altro, ci si sposta pochissimo coi mezzi pubblici

    Perché il trasporto pubblico al sud fa cacare. :look:

    Tra l'altro è inutile negare anche l'esistenza di un problema culturale, più in provincia siamo abituati ad associare il trasporto pubblico e le bici ai maghrebi. :look:

      Online Arch Stanton

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 15446
      • Karma: 188
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #62 il: Ottobre 13, 2021, 11:10:24 am »
      non vedo la necessità di normare tramite le assicurazioni, che già al sud ci salassano, pure le bici. Magari quando l'uso sarà enorme; però nei paesi del nord dove stanno più bici che cristiani non si è mai reso necessario.

        Online Puck

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 91520
        • Karma: 515
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #63 il: Ottobre 13, 2021, 11:11:06 am »
        non vedo la necessità di normare tramite le assicurazioni, che già al sud ci salassano, pure le bici. Magari quando l'uso sarà enorme; però nei paesi del nord dove stanno più bici che cristiani non si è mai reso necessario.

        Devi pagare Arch :look:

          Online Dieguito

          • #ForzaNapoliSpesso
          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 49159
          • Karma: 759
          • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #64 il: Ottobre 13, 2021, 11:12:20 am »
          non vedo la necessità di normare tramite le assicurazioni, che già al sud ci salassano, pure le bici. Magari quando l'uso sarà enorme; però nei paesi del nord dove stanno più bici che cristiani non si è mai reso necessario.

          Lo sai in Italia chi sono i paladini di targa, casco e assicurazione per le bici? Quelli dell'ACI.  :asd:

            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95702
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #65 il: Ottobre 13, 2021, 11:12:38 am »
            Ma arch tiene il mezzo in pratica, altro che bici. :rofl:

              Offline mtpgpp

              • Degustatore di ananassi
              • Omar Sivori
              • ****
              • Post: 14243
              • Karma: 31
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #66 il: Ottobre 13, 2021, 11:13:28 am »
              bisogna considerare anche una cosa roma a parte la maggior parte delle città italiane sono molto piccole, soprattutto i centri. Milano ad esempio come centro ha un raggio di 2 km circa ho fatto più volte a piedi da garibaldi ai navigli è una passeggiata piacevole di 4 km.
              Se chiudessero addirittura la circonvallazione ai soli residenti con limite a 30 km/h e il resto mezzi pubblici,bici e pedoni parleremmo di 3 km di raggio, 6 da parte a parte... quacosa di super praticabile, non lo si fa per scelte politiche.

              In italia al solito non si investe e si andrà per disincentivi, qualche strada pedonalizzata, qualche limite a 30, parcheggi sempre più cari, qualche ztl, aree B,C,Z.... il tutto seza un piano comune

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15446
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #67 il: Ottobre 13, 2021, 11:15:16 am »
                Lo sai in Italia chi sono i paladini di targa, casco e assicurazione per le bici? Quelli dell'ACI.  :asd:
                non mi sorprende. Che poi non capisco a che potrebbere servire, se fai una cazzata sei tu che ci rimetti le penne, certo quello in auto sarebbe esentato tramite perizia dal processo magari. L'unica cosa che mi viene in mente.
                Però a questo punto vale pure per i pedoni
                Ma arch tiene il mezzo in pratica, altro che bici. :rofl:
                :shhlook:

                  Online 'o Banc 'e Napule

                  • Degustatore di ananassi
                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 11496
                  • Karma: 84
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #68 il: Ottobre 13, 2021, 11:19:28 am »
                  Partiamo dal presupposto che le zone con strade strette sono principalmenete i centri, centri dove per vari motivi le auto entrano ed entreranno comunque sempre meno. La cosa più semplice da fare e che fanno in quasi tutta la città comunque è abbassare il limite a 30 km/h in queste zone. Un problema per la sicurezza di pedoni e ciclisti saranno le auto elettriche dato che ci affidiamo all'udito spesso e volentieri....

                  PS qualcuno ha provato le cuffie a trasmissione ossea a riguardo? ci volevo fare un pensierino, non mi interessa una fedeltà assoluta del suono ma che funzionino realmente
                  Queste cuffie non le conosco, ma potrebbero essere una soluzione, non saprei.
                  Sulle auto elettriche concordo, infatti pare vogliano renderle "più rumorose".
                  Sul limite ai 30 lo hanno applicato adesso a Parigi soprattutto come soluzione per lo smog credo, e ci sono forti resistenze da parte di chi viene dalle periferie, ma va detto che lì periferia-centro è un viaggio, mentre Napoli è molto piccola.
                  Onestamente immagino che a Roma-Milano-Torino possa essere una buona soluzione viste le dimensioni delle strade, su Napoli nutro perplessità perché raramente credo si superi tale velocità e solo in un limitato numero di strade.
                  Il problema prettamente napoletano - vivo qui, mi interessa qui - è proprio insito nelle strade, nelle loro dimensioni, nel loro stato (di totale dissesto), nella carenza di spazi per ovvi motivi.
                  La pedonalizzazione in molte zone centrali esiste (parte centrale del vomero, piazza plebiscito-via chiaia-via roma, lungomare soprattutto dopo la riapertura della galleria si spera a breve) centro storico.
                  Il problema grande di questa città è che in molte zone, anche vista la morfologia, la pedonalizzazione è complicatissima a meno che non fai funzionare a pieno regime i mezzi pubblici che a Napoli sono un disastro.
                  Ora, se nelle poche strade larghe della città puoi serenamente mettere una pista ciclabile e rendere facile e sicuro l'utilizzo delle bici (e bene o male fuorigrotta lo consente e si è fatto), altrettanto diventa difficile farlo a via tasso o a via foria o al corso vittorio emanuele o a corso secondigliano, per citare arterie importanti della città.
                  Una soluzione serie può essere, in alcuni tratti che lo consentono, la riduzione del marciapiede e la previsione di piste, non certamente il liberi tutti ai ciclisti.
                  Tratti dove sarebbe possibile ipotizzare tale soluzione sono le già citate Corso Secondigliano e via Foria, ma anche Santa Lucia.
                  Certo è inimmaginabile prevedere lo stesso a Salvator Rosa per fare un esempio.
                  Per fare ciò è necessario quindi mettere mano al portafogli e fare un'opera abbastanza importante, come a Napoli non si fanno da 50 anni.
                  Ribadisco, la soluzione non è un liberi tutti.
                  Peraltro la circolazione di bici e monopattini va regolamentata in modo serio perché in troppi pensano che sia un liberi tutti e fate un po' come cazzo vi pare e sono pericolosissimi.
                  Io sono principalmente un pedone perché amo camminare e mi piace potermi fermare a leggere un libro alla fermata della metro o nella metro stessa e vedo una idiozia da parte di questi tizi che veramente rasenta la follia. Non sono dissimili da quelli in motorino che credono che, avendo due ruote, possono infizzarsi dove gli pare e superare come e quando vogliono creando pericoli a loro stessi ed agli altri.
                  Da bambino un cazzone in motorino mi spaccò una gamba mentre scendevo dall'autobus perché doveva passare alla fermata tra autobus e marciapiede. Ecco, stesso episodio mi è capitato qualche giorno fa con una mamma con tanto di creaturo nel seggiolino, si è infilata con la bici mentre scendevo.
                  Stamattina mentre attraversavo a Girolamo Santacroce un tizio in bici elettrica scendeva in controsenso e stava centrando mio figlio.
                  Allora il liberi tutti non va bene, si devono prevedere spazi e dare regole ed educazione anche ai ciclisti.

                    Online Dieguito

                    • #ForzaNapoliSpesso
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 49159
                    • Karma: 759
                    • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #69 il: Ottobre 13, 2021, 11:22:21 am »
                    bisogna considerare anche una cosa roma a parte la maggior parte delle città italiane sono molto piccole, soprattutto i centri. Milano ad esempio come centro ha un raggio di 2 km circa ho fatto più volte a piedi da garibaldi ai navigli è una passeggiata piacevole di 4 km.
                    Se chiudessero addirittura la circonvallazione ai soli residenti con limite a 30 km/h e il resto mezzi pubblici,bici e pedoni parleremmo di 3 km di raggio, 6 da parte a parte... quacosa di super praticabile, non lo si fa per scelte politiche.

                    In italia al solito non si investe e si andrà per disincentivi, qualche strada pedonalizzata, qualche limite a 30, parcheggi sempre più cari, qualche ztl, aree B,C,Z.... il tutto seza un piano comune

                    Ma anche a Roma quasi il 50% degli spostamenti urbani impiega percorsi entro i 6 km. La media è più alta ovviamente, ma se solo quel 50% fosse messo in condizione di muoversi in bici in piena sicurezza e se solo la metà di quel 50% decidesse quindi di usare la bici, avremmo risolto quasi del tutto il problema del traffico. Tra l'altro a Roma non piove quasi mai e non esistono salite impegnative, a parte il Gianicolo e Monte Mario, che comunque nella maggior parte dei casi si possono evitare e in ogni caso non sono il Pordoi. Io stesso "valico" il Gianicolo almeno una volta a settimana, eppure sono vecchio, fumo e odio lo sport.  :look:

                      Offline mtpgpp

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 14243
                      • Karma: 31
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #70 il: Ottobre 13, 2021, 11:24:08 am »
                      Ma le bici elettriche/monopattini sono impermeabili?

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                      quelle decenti sì bisogna solo stare attenti a chiudere il tappino della ricarica a volte. Diversi i kit che uno si monta... la dipende da te....

                      Lo sai in Italia chi sono i paladini di targa, casco e assicurazione per le bici? Quelli dell'ACI.  :asd:

                      non solo, assicurazione a parte (che non è legata alla targa l'obbligo può esserci con e senza e viceversa) tanti sono per la targatura bici perchè disincentiva molto i furti.

                      Ma il bonus mobilità per acquisto di monopattini e bici elettriche c'è ancora?
                      È stato tanto bistrattato ma alla fine il suo perché lo aveva eccome: riduzione del traffico automobilistico, riduzione di gas di scarico, riduzione della sedentarietà.

                      In Italia, specie al Sud dove comunque il clima è sempre bene o male permettente, poteva servire a cambiare la mentalità assestata che prevede l'uso dell'automobile sempre e comunque anche per fare 10 metri. Ed inoltre al Sud, per un motivo o per un altro, ci si sposta pochissimo coi mezzi pubblici

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



                      il bonus aveva la cazzata di far fuori tutti i pendolari che sono quelli che più utilizzano questi mezzi (soprattutto i monopattini)

                      L assicurazione è strettamente legata alla regolamentazione. Non si puo prezzare un rischio senza averlo prima definito.
                      Ad esempio hai centrato un punto sull eta minima o sulle zone in cui la copertura dovrebbe o no valere (nei parchi? solo sulla strada?).
                      Io penso che poco a poco ci si arrivera. L Italia non so quanto sia comparabile con esperienze di altri Paesi per molti motivi (carenza di piste ciclabili, proporzione auto/abitanti piu alta d Europa, strade in condizioni pessime, educazione civica inesistente...).
                      Una copertura familiare potrebbe essere una soluzione senza dubbio.

                      La targa non mi sembra una stupidaggine. Anche perché tutti i ciclisti che saltano i semafori perché devono rimanere impuniti?

                      depende, se assicuri solo la bici sì se invece parli di rc familiare no, di solito con quste hai più semplicemente delle esclusioni (coprono tutto tranne determinate cose ritenute più pericolose da integrare a parte)

                        Online la vile strada maestra

                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 95702
                        • Karma: 564
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #71 il: Ottobre 13, 2021, 11:24:21 am »
                        Non avevo letto, le cuffie a conduzione ossea funzionano molto bene. Tuttavia in bici eviterei di usare strumenti che possano ridurre la concentrazione verso la "sinfonia stradale", le utilizzano molti ciclisti comunque.

                          Offline mtpgpp

                          • Degustatore di ananassi
                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 14243
                          • Karma: 31
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #72 il: Ottobre 13, 2021, 11:25:39 am »
                          No non l'hanno rinnovato, se lo fanno io sborro arcobaleni perché proprio quest'anno sono riuscito a comprare una bici nuova. :asd:

                          Si parlava di rinnovare il bonus mobilità anche al 2021, ma temo sia troppo tardi oramai. Immagino sia saltato.
                          Perché il trasporto pubblico al sud fa cacare. :look:

                          Tra l'altro è inutile negare anche l'esistenza di un problema culturale, più in provincia siamo abituati ad associare il trasporto pubblico e le bici ai maghrebi. :look:

                          mezzi a parte c'è una forte questione cuturale, al sud anche nei paesini si prende tantissimo la macchina per microspostementi, roba di 500 mt scarsi

                            Online 'o Banc 'e Napule

                            • Degustatore di ananassi
                            • Edinson Cavani
                            • ****
                            • Post: 11496
                            • Karma: 84
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #73 il: Ottobre 13, 2021, 11:26:42 am »
                            stronzi, dementi, stolti... e la madonna ma tu hai troppo odio dentro :look:
                            Si perché sono pericolosi, pretendono di aver ragione e non rispondono delle loro stronzate.
                            Se è per questo detesto chi va girando in città con i suv incasinando il traffico ed i motociclisti che sono ancor più stronzi e pericolosi dei ciclisti.
                            Se può consolarti quelli in monopattino stanno rapidamente scalando posizioni ed a breve credo occuperanno la prima posizione in classifica.
                            La vita del pedone è dura e pericolosa  :sine:

                              Offline mtpgpp

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 14243
                              • Karma: 31
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #74 il: Ottobre 13, 2021, 11:29:08 am »
                              Si perché sono pericolosi, pretendono di aver ragione e non rispondono delle loro stronzate.
                              Se è per questo detesto chi va girando in città con i suv incasinando il traffico ed i motociclisti che sono ancor più stronzi e pericolosi dei ciclisti.
                              Se può consolarti quelli in monopattino stanno rapidamente scalando posizioni ed a breve credo occuperanno la prima posizione in classifica.
                              La vita del pedone è dura e pericolosa  :sine:

                              di la verità, sotto sotto odi anche gli altri pedoni che ti sfiorano nella calca

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal