Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: E' morta Elisabetta II  (Letto 6226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online SANJUAN70

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 17445
  • Karma: 45
  • Sesso: Maschio
  • il Vil Peculio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #165 il: Settembre 21, 2022, 01:24:26 am »
E infatti l'antinazismo di Churchill è stato già da tempo qui posto per quel che era, una necessità, non una convinzione ideologica.
Ma associare la Corona a quel sentimento proprio no, hanno provato a limitarlo al solo Edoardo VIII che vabbè, divenne il capro espiatorio di tutto ma no, riguardava tutta la famiglia.
A tenere in piedi la nazione fu Churchill, la vera svolta venne dopo il "combatteremo sulle spiagge", quando altri ancora cercavano un'impossibile mediazione.

io non penso che la Corona abbia avuto un sentimento anti-nazista. Forse è vero che ci fossero invece delle simpatie

Dico che la Corona è stata importante nel conservare un sentimento di unità, durante un periodo in cui i vari populismi portavano le masse lontano dalla tradizione e dall'unità di intenti.
Poi non sono in grado di dire quanto Elisabetta abbia avuto un ruolo (era giovanissima), o quanto il padre sia stato importante.

purtroppo siamo abituati a leggere la Storia come un confronto tra bianco e nero, quando invece è piena di sfumature, di complicità che distorcono le cose, rendendole più complesse. Spesso sono dei piccoli episodi a cambiare il corso della Storia

Defecatio matutina bona tam quam medicina

    Online chughino

    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 22799
    • Karma: 59
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #166 il: Settembre 21, 2022, 09:07:14 am »
    E infatti l'antinazismo di Churchill è stato già da tempo qui posto per quel che era, una necessità, non una convinzione ideologica.
    Ma associare la Corona a quel sentimento proprio no, hanno provato a limitarlo al solo Edoardo VIII che vabbè, divenne il capro espiatorio di tutto ma no, riguardava tutta la famiglia.
    A tenere in piedi la nazione fu Churchill, la vera svolta venne dopo il "combatteremo sulle spiagge", quando altri ancora cercavano un'impossibile mediazione.

    È  innegabile che Churchill abbia avuto un ruolo determinante, ci mancherebbe altro si trattava del primo ministro.
    In parte fu anche lui ad esortare il re a tenere un discorso radiofonico atto a far forza alla nazione.
    Discorso importantissimo per gli inglesi.

      Online Arch Stanton

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 15440
      • Karma: 188
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #167 il: Settembre 21, 2022, 09:34:01 am »
      Io trovo assurdo che i capi di stato democratici vadano a inchinarsi e rendere omaggio a gente che sta la per diritto di nascita. E poi dicono che questo e quello sono dittatori, questi stanno la perché una fica li ha partoriti almeno gli altri una carriera per quanto losca se lo sono costruita :look:

        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22799
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #168 il: Settembre 21, 2022, 09:52:10 am »
        Io trovo assurdo che i capi di stato democratici vadano a inchinarsi e rendere omaggio a gente che sta la per diritto di nascita. E poi dicono che questo e quello sono dittatori, questi stanno la perché una fica li ha partoriti almeno gli altri una carriera per quanto losca se lo sono costruita :look:

        Vabbuò  Arch se  fai sempre il discorso del diritto di nascita allora stiamo freschi.
        Esiste a loro piace, gli fanno ricoprire un ruolo da capo di stato ed è  logico che per diplomazia internazionale  si tributi un omaggio  ad un capo di stato  morto che era ancora  in esercizio delle proprie funzioni.
        In questo caso si tratta del capo di stato di un paese importante come la gran Bretagna  che inoltre rappresenta il  Commonwealth.
        Democratici o meno gli altri  mi sembra il minimo  vadano ad ossequiare.
        Nessun  si è  inchinato ma hanno reso omaggio.

          Online Arch Stanton

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 15440
          • Karma: 188
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #169 il: Settembre 21, 2022, 10:12:47 am »
          Vabbuò  Arch se  fai sempre il discorso del diritto di nascita allora stiamo freschi.
          Esiste a loro piace, gli fanno ricoprire un ruolo da capo di stato ed è  logico che per diplomazia internazionale  si tributi un omaggio  ad un capo di stato  morto che era ancora  in esercizio delle proprie funzioni.
          In questo caso si tratta del capo di stato di un paese importante come la gran Bretagna  che inoltre rappresenta il  Commonwealth.
          Democratici o meno gli altri  mi sembra il minimo  vadano ad ossequiare.
          Nessun  si è  inchinato ma hanno reso omaggio.
          Il fatto che a loro piaccia non sposta niente. Ai russi piace Putin e agli ungheresi piace Orban, entrambi eletti tramite elezioni ma considerati "dittatori" dalla comunità internazionale.
          Io se fossi presidente del consiglio mi rifiuterei di riconoscere veri dittatori nel vero senso della parola e di stringergli la mano o almeno eviterei ipocrisie inutiliquando parlo di erdogan orban o chi per loro. Quando stavo in inghilterra c'era un professore siciliano che stava la da 30 anni e non si era mai preso la cittadinanza quando gli chiesi come mai mi rispose "col cazzo che giuro sulla corona"

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22799
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #170 il: Settembre 21, 2022, 10:53:28 am »
            Il fatto che a loro piaccia non sposta niente. Ai russi piace Putin e agli ungheresi piace Orban, entrambi eletti tramite elezioni ma considerati "dittatori" dalla comunità internazionale.
            Io se fossi presidente del consiglio mi rifiuterei di riconoscere veri dittatori nel vero senso della parola e di stringergli la mano o almeno eviterei ipocrisie inutiliquando parlo di erdogan orban o chi per loro. Quando stavo in inghilterra c'era un professore siciliano che stava la da 30 anni e non si era mai preso la cittadinanza quando gli chiesi come mai mi rispose "col cazzo che giuro sulla corona"

            Arch però non fare un mescafrancesc perché un conto è  una monarchia costituzionale come quella inglese, belga o spagnola  dove sai che comunque una democrazia esiste.
            Un conto è la dittatura vera e propria.
            Il monarca per stare  lì ha stretto accordi nei secoli precedenti, sarebbe  potuto benissimo  essre tolto da mezzo in qualsiasi momento quei cittadini lo avessero ritenuto giusto.
            Non è accaduto non accade perché a loro piace ed  una scelta fatta in maniera libera e democratica.
            Cosa che non accade con i dittatori, infatti vogliono  far uscire l' Ungheria dalla comunità europea.
            Ai cittadini può stare anche bene tenersi il dittatore ma non è  stato deciso democraticamente ed in maniera libera di farlo stare  lì come per i monarchi.
            Il professore siciliano può  pure prendere e prosciugare il Tamigi  perché  lo ritiene giusto e congruo al suo pensiero.
            Sicuramente  è  dettato dal suo retaggio culturale italiano.
            Ma di per se  non significa nulla.

              Online Arch Stanton

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 15440
              • Karma: 188
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #171 il: Settembre 21, 2022, 11:12:44 am »
              Arch però non fare un mescafrancesc perché un conto è  una monarchia costituzionale come quella inglese, belga o spagnola  dove sai che comunque una democrazia esiste.
              Un conto è la dittatura vera e propria.
              Il monarca per stare  lì ha stretto accordi nei secoli precedenti, sarebbe  potuto benissimo  essre tolto da mezzo in qualsiasi momento quei cittadini lo avessero ritenuto giusto.
              Non è accaduto non accade perché a loro piace ed  una scelta fatta in maniera libera e democratica.
              Cosa che non accade con i dittatori, infatti vogliono  far uscire l' Ungheria dalla comunità europea.
              Ai cittadini può stare anche bene tenersi il dittatore ma non è  stato deciso democraticamente ed in maniera libera di farlo stare  lì come per i monarchi.
              Il professore siciliano può  pure prendere e prosciugare il Tamigi  perché  lo ritiene giusto e congruo al suo pensiero.
              Sicuramente  è  dettato dal suo retaggio culturale italiano.
              Ma di per se  non significa nulla.
              però deciditi la regina fa politica o è solo folklore? Se fa politica e si permette di farlo per diritto di nascita è la definizione esatta di dittatura. E io governo democratico con questi personaggi non ci vorrei avere a che fare. Che poi agli inglese sta bene non sposta niente ripeto, pure ai russi sta bene Putin agli iraniani il regime ecc.. Però lo stesso noi occidentali li osteggiamo in nome della superiorità morale della nostra democrazia

                Online CEMTURIO983

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 16074
                • Karma: 22
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #172 il: Settembre 21, 2022, 12:12:33 pm »
                Il fatto che a loro piaccia non sposta niente. Ai russi piace Putin e agli ungheresi piace Orban, entrambi eletti tramite elezioni ma considerati "dittatori" dalla comunità internazionale.
                Io se fossi presidente del consiglio mi rifiuterei di riconoscere veri dittatori nel vero senso della parola e di stringergli la mano o almeno eviterei ipocrisie inutiliquando parlo di erdogan orban o chi per loro. Quando stavo in inghilterra c'era un professore siciliano che stava la da 30 anni e non si era mai preso la cittadinanza quando gli chiesi come mai mi rispose "col cazzo che giuro sulla corona"

                Io sto da 12 in Spagna (anche se non continuativi) e per quale motivo secondo te non richiedo il passaporto (che mi faciliterebbe moooooolto la vita)?
                Io, nato libero, dovrei diventare suddito? Giammai! Preferisco pagarne le conseguenze.

                  Online Alex da BA16RI

                  • Degustatore di ananassi
                  • Omar Sivori
                  • ****
                  • Post: 13363
                  • Karma: 14
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #173 il: Settembre 21, 2022, 12:55:17 pm »
                  Il fatto che a loro piaccia non sposta niente. Ai russi piace Putin e agli ungheresi piace Orban, entrambi eletti tramite elezioni ma considerati "dittatori" dalla comunità internazionale.
                  Io se fossi presidente del consiglio mi rifiuterei di riconoscere veri dittatori nel vero senso della parola e di stringergli la mano o almeno eviterei ipocrisie inutiliquando parlo di erdogan orban o chi per loro. Quando stavo in inghilterra c'era un professore siciliano che stava la da 30 anni e non si era mai preso la cittadinanza quando gli chiesi come mai mi rispose "col cazzo che giuro sulla corona"

                  ai russi piace putin? hanno vinto le elezioni? sai come le vince putin le elezioni? anzitutto non c'è un opposizione... l'ultimo ""avversario""" si sta facendo 7 anni di galera in siberia... i giornalisti che fanno domande scomode MUOIONO... putin è appoggiato dai pope ortodossi che spiegano ai coglioni che nel 2022 vanno ancora in chiesa a festeggiare il figlio del falegname quanto sia grande e giusto votare putin... esattamente come i nostri nonni votavano democrazia cristiana perchè glielo diceva il prete di merda... putin e' sempre in TV peggio di berlusconi con i suoi 3 canali ... le uniche elezioni che vinse legalmente furono le prime... e per pochissimi punti... e per fare questo dovette far saltare un condominio a sanpietroburgo e dire che erano stati i terroristi ceceni... cosa non vera... se magari gli levi la pistola dalla testa, gli dai un leader alternativo da poter scegliere e non lo bombardi solo con la faccia di putin.... magari....magari dico io....

                    Online SANJUAN70

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 17445
                    • Karma: 45
                    • Sesso: Maschio
                    • il Vil Peculio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #174 il: Settembre 21, 2022, 13:56:47 pm »
                    Io trovo assurdo che i capi di stato democratici vadano a inchinarsi e rendere omaggio a gente che sta la per diritto di nascita. E poi dicono che questo e quello sono dittatori, questi stanno la perché una fica li ha partoriti almeno gli altri una carriera per quanto losca se lo sono costruita :look:

                    Arch, mi permetto di obiettare su due cose
                    Putin sarà anche  stato eletto dal popolo russo, ma affermare che ciò avvenga democraticamente e soprattutto liberamente significa dire che al popolo russo sta bene che lui governi da un quarto di secolo ininterrottamente senza contraddittorio e senza opposizione.
                    Agli inglesi, stando ai sondaggi ed alla partecipazione del paese ai funerali etc, pare che stia bene così. Non credo che qui dentro ci sia chi pensa che gli piaccia un sistema monarchico, ma ad oggi non mi pare che la presenza della monarchia sia un fenomeno imposto. Forse è folklore, tradizione, suggestione, quello che vuoi tu, ma non stanno correndo a tagliare la testa di Carlo. E' un fenomeno loro che va preso come tale

                    D'altronde ci sono luoghi pieni di cultura e di storia, dove una parte della popolazione due volte l'anno corre ad assistere alla liquefazione del sangue di un Santo, come segno divino. Ed è tanto importante che le TV ed i giornali la considerano una notizia da prima pagina......  :boh:

                    Ogni popolo ha le sue manie e credenze. Suggerisco di non farci maestri, nonostante io sia il primo a considerare quelli lì dei bifolchi....
                    ...però va detto che alla fine non se la passano tanto male
                    Defecatio matutina bona tam quam medicina

                      Online Arch Stanton

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 15440
                      • Karma: 188
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #175 il: Settembre 21, 2022, 14:11:02 pm »
                      Arch, mi permetto di obiettare su due cose
                      Putin sarà anche  stato eletto dal popolo russo, ma affermare che ciò avvenga democraticamente e soprattutto liberamente significa dire che al popolo russo sta bene che lui governi da un quarto di secolo ininterrottamente senza contraddittorio e senza opposizione.
                      Agli inglesi, stando ai sondaggi ed alla partecipazione del paese ai funerali etc, pare che stia bene così. Non credo che qui dentro ci sia chi pensa che gli piaccia un sistema monarchico, ma ad oggi non mi pare che la presenza della monarchia sia un fenomeno imposto. Forse è folklore, tradizione, suggestione, quello che vuoi tu, ma non stanno correndo a tagliare la testa di Carlo. E' un fenomeno loro che va preso come tale

                      D'altronde ci sono luoghi pieni di cultura e di storia, dove una parte della popolazione due volte l'anno corre ad assistere alla liquefazione del sangue di un Santo, come segno divino. Ed è tanto importante che le TV ed i giornali la considerano una notizia da prima pagina......  :boh:

                      Ogni popolo ha le sue manie e credenze. Suggerisco di non farci maestri, nonostante io sia il primo a considerare quelli lì dei bifolchi....
                      ...però va detto che alla fine non se la passano tanto male
                      Il punto è che se uno stato democratico riconosce un qualche diritto di potere a gente che sta la per diritto di nascita, ricevendoli con tutti gli onori quando vengono in visita e portandano i loro omaggi ogni volta che possono, dovrebbe almeno avere il buon gusto di tacere sullo stato del governo degli altri popoli o nell'etichettare questo o quello come dittatori o immorali. Poi su Putin Erdogan Orban o chicchesia possiamo parlare fino al tremila, ma loro sono nati come noi, non sono nati a palazzo. E' proprio il principio filosofico alla base del loro potere che è diverso. Poi possono esserci re illuminati e repubbliche oppressive, su questo non ci piove. Però quello che discuto è il principio, che chiunque si professi democratico dovrebbe combattere, che tu stai la perchè ti hanno partorito  :boh:

                        Online alex70

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 16688
                        • Karma: 106
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #176 il: Settembre 21, 2022, 14:18:43 pm »
                        Però il discorso di Caracas è corretto.
                        Se sta bene agli inglesi ( e agli inglesi, alla fine, sta bene ), perchè io, primo ministro italiano eletto, devo andare a cacare il cazzo se sto lì in visita ?
                        Perchè io sono stato scelto da una folla e quello è stato solo fortunato ad arrivare primo tra milioni di spermatozoi in un utero regale ?

                        A meno che il sovrano in questione non sia politicamente criticabile.
                        E quindi lo tratterei come un qualunque altro dittatore.
                        Come critico Orban ( eletto ) posso criticare il Re di Svezia se toglie i diritti fondamentali ai suoi sudditi.

                        Però sul come e il perchè Orban e Gustavo stanno lì...beh, so cazzi dei popoli che li sopportano alla fine.

                          Online Arch Stanton

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 15440
                          • Karma: 188
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #177 il: Settembre 21, 2022, 14:25:44 pm »
                          Però il discorso di Caracas è corretto.
                          Se sta bene agli inglesi ( e agli inglesi, alla fine, sta bene ), perchè io, primo ministro italiano eletto, devo andare a cacare il cazzo se sto lì in visita ?
                          Perchè io sono stato scelto da una folla e quello è stato solo fortunato ad arrivare primo tra milioni di spermatozoi in un utero regale ?

                          A meno che il sovrano in questione non sia politicamente criticabile.
                          E quindi lo tratterei come un qualunque altro dittatore.
                          Come critico Orban ( eletto ) posso criticare il Re di Svezia se toglie i diritti fondamentali ai suoi sudditi.

                          Però sul come e il perchè Orban e Gustavo stanno lì...beh, so cazzi dei popoli che li sopportano alla fine.
                          per come la vedo io no. Perchè altrimenti Hitler stava bene ai tedeschi, Mussolini agli italiani ecc.
                          Non si può usare il popolo come scusa perchè il popolo non è un'entità ma è formato da milioni di persone che hanno sensibilità diverse. Se io credo in alcuni diritti fondamentali non stringo la mano a chi quei diritti non li rispetta, anzi è l'incarnazione stessa del contrario della democrazia.

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22799
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #178 il: Settembre 21, 2022, 14:38:31 pm »
                            Il fatto che a loro piaccia non sposta niente. Ai russi piace Putin e agli ungheresi piace Orban, entrambi eletti tramite elezioni ma considerati "dittatori" dalla comunità internazionale.
                            Io se fossi presidente del consiglio mi rifiuterei di riconoscere veri dittatori nel vero senso della parola e di stringergli la mano o almeno eviterei ipocrisie inutiliquando parlo di erdogan orban o chi per loro. Quando stavo in inghilterra c'era un professore siciliano che stava la da 30 anni e non si era mai preso la cittadinanza quando gli chiesi come mai mi rispose "col cazzo che giuro sulla corona"

                            Sai perfettamente che l'uno non esclude l' altro, come in questo caso.
                            Ai Windsor è  stato  demandato un ruolo diplomatico aggiuntivo  al ministro degli esteri inglese.
                            Quella è  il loro ruolo politico, come hanno deciso che siano loro e non i Tudor, Elton John, Alex Fergusson, Jeremy Clarkson, Harry Potter , James Bond o Paddinton è  accaduto dopo la Gloriosa rivoluzione  e l' emendamento  dell' Bill of Rights nel '700 quand' ancora mezzo mondo conosceva nei re' e nelle regine il potere assoluto.
                            Sono più di 300 anni che gli inglesi hanno limitato il potere assoluto alla monarchia a cui è rimasto  quello esecutivo.
                            Nel corso dei secoli i tentativi di togliere da mezzo il folklore del re  c'è sempre stato alla fine i Referendum  (una delle cose più  democratica che possa esistere), hanno sempre  avuto esito positivo per i Windsor e la loro famiglia.
                            Avrebbero potuto metterci chi volevano, da Mery Shelly ai Sex pistol.
                            No gli inglesi  liberamente hanno sempre scelto i Windsor  e li hanno sempre  ritenuti loro monarchi.
                            Con le stesse identiche funzioni del nostro presidente della repubblica.
                            Ma dandogli più risalto ed importanza soprattutto a livello  diplomatico con le altre nazioni.
                            Domani gli inglesi votano perché Charles  III sta sui coglioni a tutti, Camilla è  un cesso, ed Hanry è Wiliam due fantocci di madame Tussaud, e tolgono tutto da mezzo come fatto con l' euro.
                            Questo  I regimi dittatoriali non possono nemmeno  pensarlo, figuriamoci  farlo.
                            Credo che ci sia una netta e palese differenza.
                            « Ultima modifica: Settembre 21, 2022, 14:41:51 pm da chughino »

                              Online SANJUAN70

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 17445
                              • Karma: 45
                              • Sesso: Maschio
                              • il Vil Peculio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #179 il: Settembre 21, 2022, 14:41:15 pm »
                              per come la vedo io no. Perchè altrimenti Hitler stava bene ai tedeschi, Mussolini agli italiani ecc.
                              Non si può usare il popolo come scusa perchè il popolo non è un'entità ma è formato da milioni di persone che hanno sensibilità diverse. Se io credo in alcuni diritti fondamentali non stringo la mano a chi quei diritti non li rispetta, anzi è l'incarnazione stessa del contrario della democrazia.

                              io sono avverso alle monarchie quanto e più di te, Arch, non è quello il punto

                              Poi, se il tuo punto è quello della coerenza di un governante eletto "democraticamente", il quale dovrebbe riconoscere solo i suoi pari o simili....
                              ..concettualmente posso solo dire che piacerebbe anche a me che fosse così, ma la Storia è piena zeppa di comportamenti figli del pragmatismo, o realismo, politico in cui spesso si stringeva la mano del peggior nemico in segno di distinzione e/o riconoscimento reciproco

                              è un fatto, non dico che io sia d'accordo

                              poi, se vogliamo parlare di un certo asservimento italiano nei confronti di Stati imperialisti, dobbiamo dire che è un difetto storico
                              Finanche l'unità (?) d'Italia è stato un fenomeno avallato dagli inglesi, che hanno messo le mani su qualsiasi avvenimento politico e geopolitico del nostro paese. Ma è un discorso lungo

                              il fatto è che il comportamento di politici e governanti è sempre stato "macchiato" da incoerenza, soprattutto per opportunismo politico
                              Anche Berlinguer non proferì mai parola sulla questione cambogiana. Questo non svilisce la sua figura immensa, ma va da se che dal punto di vista del cittadino elettore è una mancanza
                              Defecatio matutina bona tam quam medicina

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal