Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Prezzi biglietti  (Letto 4047 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 15932
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #15 il: Settembre 25, 2022, 14:37:09 pm »
No per carità è chiaro, ma il calcio è un mondo a parte, non puoi ragionarci basandoti sulle normali regole di mercato.
La distinzione "in classi" è quella da sempre esistente tra Tribune e Curve ed è chiaro che tra le due c'è una differenza anche qualitativa, ma il concetto base è la differenza di esperienza, in curva hai meno agi, visuale peggiore ma puoi vivere la partita in un certo modo.
Ulteriori distinzioni in base alla necessità di spremere ancora più soldi anche dalle curve ha una conseguenza, quella di privare lo stadio dell'aspetto passionale a favore del cliente danaroso. Ora, Napoli, è famosa per l'aspetto passionale o per i clienti danarosi? :look:
Quando si tratta di ottimizzare bisogna pensare a questo, non è un teatro londinese con 1000 posti in una città da 10 milioni di abitanti, è uno stadio di calcio da 60k posti in una città da 1 milione, se lo vuoi riempire con costanza la politica dei prezzi non può sempre tirare verso l'alto.

Su questo concordo da sempre. Per me la politica dei prezzi di DeLa è sbagliata in toto proprio perché ragiona come se stesse al cinema quando il calcio è una roba diversa.
Per me una differenza di 40€ tra tribuna Posillipo e Curva è una roba che non sta ne in cielo ne in terra.

    Online 'o Banc 'e Napule

    • Degustatore di ananassi
    • Edinson Cavani
    • ****
    • Post: 11274
    • Karma: 84
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #16 il: Settembre 25, 2022, 14:41:15 pm »
    Comunque la domanda di fondo è "può e deve esistere un'etica anche nel mercato quando si tratta di sport e cultura?".
    Questo non riguarda solo il Napoli, è un fenomeno diffuso.

      Online Panda_Bellucore_Abraxas

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13361
      • Karma: 59
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #17 il: Settembre 25, 2022, 14:42:24 pm »
      Confermo quanto detto da Banco.
      Le scimmie che si arrampicano ormai sono in numero risibile.
      Un pò perchè l'arrampicata non è affatto facile alla fine, un pò perchè la polizia è presente e un pò perchè anni di cadute e ricoveri all'ospedale hanno un pò mitigato tanti bollenti spiriti.

      Qualche idiota disposto all'arduo cimento sarà pure rimasto ma non in numero tale da incidere sull'economia di una società sportiva a livello di vendita biglietti, non scherziamo.


      Ps:
      che poi, se proprio la vogliamo dire, mettere gli inferiori allo stesso prezzo di sopra semmai la incentiva l'arrampicata... :sese:



      ...
      No, non la incentiva. Anche io intendevo dire che il numero è risibile, quello che non considerate voi è che ADL preferisce non mandare delegati si sorteggi UEFA se non trova biglietti aerei low cost. Quello che per noi è risibile non lo è per lui.
      Era questo il senso del mio post. Altre motivazioni per non abbassare il prezzo degli inferiori che restano sempre invenduti per larga parte non ha natura logica.

      Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


        Offline Puck

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 91393
        • Karma: 515
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #18 il: Settembre 25, 2022, 14:46:02 pm »
        Comunque la domanda di fondo è "può e deve esistere un'etica anche nel mercato quando si tratta di sport e cultura?".
        Questo non riguarda solo il Napoli, è un fenomeno diffuso.

        Che "possa esistere" è certo, che "debba" direi di no, viviamo in un mondo diverso e non sarebbe neanche giusto chiedere a qualcuno di essere l'unico "etico" in un mondo che viaggia diversamente. Se lo sceglie lui ok, ma chiederlo no.
        E che io non so quanto possa essere conveniente ricercare il modello inglese in Italia, noi non siamo l'Inghilterra.

          Online Arch Stanton

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 15435
          • Karma: 188
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #19 il: Settembre 25, 2022, 14:48:03 pm »
          L'aumento dei prezzi della cultura è continuo da  anni e covid e guerra hanno accelerato il processo.
          Fosse per me tornerei agli anni 70 quando ai concerti si dovevano calmierare i prezzi o si devastava mezza città :look:

            Offline lucanap

            • Degustatore di ananassi
            • Luís Vinício
            • ***
            • Post: 5057
            • Karma: 135
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #20 il: Settembre 25, 2022, 14:52:30 pm »
            fossi in dela io metterei curve inferiori sempre la meta di quelli superiori. i distinti inferiori al 30% in meno di quelli superiori

            anche per esigenze elevisive sarebbe buono che dalle riprese gli spalti che si vedono fossero riempiti

            comq se con spezia sono 30, con torino 35, per i big match aspettatevi almeno un 40 o 45 per le curve
            « Ultima modifica: Settembre 25, 2022, 14:55:55 pm da lucanap »
            A mamm e chi vota lega è na buccxxn

              Online CEMTURIO983

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 15932
              • Karma: 22
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #21 il: Settembre 25, 2022, 14:55:43 pm »
              fossi in dela io metterei curve inferiori sempre la meta di quelli superiori. i distinti inferiori al 30% in meno di quelli superiori

              anche per esigenze elevisive sarebbe buono che dalle riprese gli spalti che si vedono fossero riempiti

              Per quello hanno fatto i sediolini colorati. Pensa tu...

                Offline lucanap

                • Degustatore di ananassi
                • Luís Vinício
                • ***
                • Post: 5057
                • Karma: 135
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #22 il: Settembre 25, 2022, 14:57:18 pm »
                Per quello hanno fatto i sediolini colorati. Pensa tu...

                inveece pensa che una cosa del genere e' richiesta proprio in spagna o nn mi ricordo dove.

                comq sto pensando di trasferirmi li :look:
                A mamm e chi vota lega è na buccxxn

                  Online CEMTURIO983

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 15932
                  • Karma: 22
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #23 il: Settembre 25, 2022, 15:02:31 pm »
                  inveece pensa che una cosa del genere e' richiesta proprio in spagna o nn mi ricordo dove.

                  comq sto pensando di trasferirmi li :look:

                  In Spagna a capo della Lega ci sta un signore con due palle esagerate.
                  Non so se è cambiato qualcosa ma fino a un paio di stagioni fa tra i criteri di ripartizione dei diritti televisivi c'era la quota di riempimento dello stadio.
                  Se non superavi una soglia minima, che non era affatto bassa, io ricordo l'80% ma potrei sbagliare, perdevi bei soldi. Una cosa del genere mi piacerebbe che fosse introdotta in Italia sinceramente.

                  Ah si? Se hai bisogno di info scrivimi pure.

                    Offline lucanap

                    • Degustatore di ananassi
                    • Luís Vinício
                    • ***
                    • Post: 5057
                    • Karma: 135
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #24 il: Settembre 25, 2022, 15:35:34 pm »
                    In Spagna a capo della Lega ci sta un signore con due palle esagerate.
                    Non so se è cambiato qualcosa ma fino a un paio di stagioni fa tra i criteri di ripartizione dei diritti televisivi c'era la quota di riempimento dello stadio.
                    Se non superavi una soglia minima, che non era affatto bassa, io ricordo l'80% ma potrei sbagliare, perdevi bei soldi. Una cosa del genere mi piacerebbe che fosse introdotta in Italia sinceramente.

                    Ah si? Se hai bisogno di info scrivimi pure.

                    esatto. proprio una cosa del genere. non ricordavo male allora.
                    grazie per la disp. magari piu in la... (se ne parla anno prox).  per tipo di lavoro che faccio la razionalita dice madrid, ma l amore per il mare dice barcellona :look:
                    A mamm e chi vota lega è na buccxxn

                      Online 'o Banc 'e Napule

                      • Degustatore di ananassi
                      • Edinson Cavani
                      • ****
                      • Post: 11274
                      • Karma: 84
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #25 il: Settembre 25, 2022, 15:55:52 pm »
                      In Spagna a capo della Lega ci sta un signore con due palle esagerate.
                      Non so se è cambiato qualcosa ma fino a un paio di stagioni fa tra i criteri di ripartizione dei diritti televisivi c'era la quota di riempimento dello stadio.
                      Se non superavi una soglia minima, che non era affatto bassa, io ricordo l'80% ma potrei sbagliare, perdevi bei soldi. Una cosa del genere mi piacerebbe che fosse introdotta in Italia sinceramente.

                      Ah si? Se hai bisogno di info scrivimi pure.

                      Cem, mi potresti mandare qualcosa su questo punto?
                      Mi piacerebbe approfondire e scriverne perché è un tema a cui tengo.

                        Online CEMTURIO983

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 15932
                        • Karma: 22
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #26 il: Settembre 25, 2022, 15:59:21 pm »
                        Cem, mi potresti mandare qualcosa su questo punto?
                        Mi piacerebbe approfondire e scriverne perché è un tema a cui tengo.

                        Certo pero ho bisogno di qualche giorno. Se non ti ho risposto per la settimana prossima ricordamelo.

                          Online 'o Banc 'e Napule

                          • Degustatore di ananassi
                          • Edinson Cavani
                          • ****
                          • Post: 11274
                          • Karma: 84
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #27 il: Settembre 25, 2022, 16:00:18 pm »
                          Certo pero ho bisogno di qualche giorno. Se non ti ho risposto per la settimana prossima ricordamelo.

                          Ok, senza impegno quando puoi, è un tema che abbiamo approcciato sulla pagina ma che vorrei approfondire, ma non è un lavoro, non ci sono tempi, fai con calma quando puoi.

                            Offline lucanap

                            • Degustatore di ananassi
                            • Luís Vinício
                            • ***
                            • Post: 5057
                            • Karma: 135
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #28 il: Settembre 25, 2022, 16:56:30 pm »
                            Ok, senza impegno quando puoi, è un tema che abbiamo approcciato sulla pagina ma che vorrei approfondire, ma non è un lavoro, non ci sono tempi, fai con calma quando puoi.

                            https://www.barbadillo.it/69353-il-caso-lo-stadio-e-vuoto-le-tv-in-spagna-fanno-multare-il-celta/

                            https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2016/04/19/news/spagna_stadi_pieni_o_multa-137944148/

                            pero io ricordavo valesse solo la parte inferiore degli spalti. praticamente quando riprendono la partita, le parti inferiori vengono comq inquadrati e quindi si doveva far si che in qualche modo quegli spazi di spalti venissero riempiti. comq e' collegato a sti due link the ho postato

                            « Ultima modifica: Settembre 25, 2022, 17:00:27 pm da lucanap »
                            A mamm e chi vota lega è na buccxxn

                              Online 'o Banc 'e Napule

                              • Degustatore di ananassi
                              • Edinson Cavani
                              • ****
                              • Post: 11274
                              • Karma: 84
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #29 il: Settembre 28, 2022, 06:21:22 am »
                              Ieri sera in diretta abbiamo avuto Carmine Martino.
                              Mi consola che anche il telecronista della radio ufficiale (quindi non un anti De Laurentiis) abbia espresso perplessità sulla gestione dei prezzi e della vendita dei settori inferiori.
                              Resto perplesso del fatto che non ci sia nessuno che sollevi questo tipo di domande alla società durante interviste e conferenze stampa.
                              La mia è di certo una battaglia contro i mulini a vento, ma credo sia giusto almeno tentare di fare arrivare queste istanze a chi di dovere.
                              Su questa cosa cercherò di rompere le palle a chiunque.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal