CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro
S.S.C. Napoli 1926 > Amarcord
mtpgpp:
Squadra del cuore:
Ottobre 19, 2022, 14:43:05 pm
Comunque dobbiamo restare guardinghi prima di fare paragoni.
Si può parlare di tattica quanto si vuole (e i post di Carcadee e Chef sono stupendi, complimenti) ma la realtà è che giochiamo in un campionato nettamente meno competitivo al top (prova oggettiva quel che si faceva in Champions quegli anni, per quanto riguarda le nostre rivali; prova opinabile quel che forse avremmo fatto noi nel 2017 se non avessimo acchiappato la squadra più forte del mondo subito agli ottavi).
Soprattutto, però, due fattori temporali sono importantissimi e ancora ignoti, come effetti, sulla proposta di gioco attuale: il fatto che pure l'anno scorso partimmo alla grande per poi scemare, e per fare confronti bisogna raggiungere una continuità che vada ben oltre a queste prime 14 uscite, e il Mondiale che spezza in due la stagione, e chissà che Napoli troveremo con due mesi di allenamento in solitaria (praticamente un secondo ritiro).
Insomma c'è da sperare sia in positivo che da temere in negativo.
kta:
Squadra del cuore:
Ottobre 19, 2022, 14:47:45 pm
dipende cosa definiamo top, le prime 2-3 (noi rube e roma insomma) erano parecchio meglio 4/5 anni fa (anche la roma semifinale di CL per dire con difra ) se guardiamo la "media" della lotta europea (7/8 squadre) per me oggi la media è miglioreSulle 2-3 è oggettivo, il resto non concordo ma it's up to discussion, rispetto chi la pensa diversamente da me.
lato tattico (non di forza dei singoli) per me le 2 fasi difensive sono abbastanza simili come "idea" (questa squadra forse nel complesso è più capace di adattarsi ad un avversario che la schiaccia e quella di sarri ancora più aggressiva nel recupero) ma cambiano parecchio in fase offensiva e di costruzione.
Oggi abbiamo gente molto più portata a portare la palla e verticalizzare rispetto a prima (il confronto tra JJ 2 tocchi e via e lobo che prende piroetta salta e verticalizza è il più evidente) senza considerare una fisicità nettamente maggiore che ti permette di alzare molto più la palla.
Poi con i 5 cambi e il calendario molto più fitto (ovvero più infortuni e stanchezza) è cambiato molto il calcio, ora la panchina è enormemente più importante e quindi valorizzi maggiormente le varianti tattiche a gara in corso
Puck:
Squadra del cuore:
Ottobre 19, 2022, 14:48:52 pm
Le somiglianze sono evidenti ma Dries era un giocatore molto più completo, un'ala-trequartista messa in attacco al contrario di Raspa che è un attaccante puro. Differenze principali? Dries, al top della forma, sapeva giocare più basso, aprendo così spazio agli inserimenti degli altri (Calleti e Hamsik su tutti ma anche Allan) e sapeva anche girarsi verso la porta con dribbling improvvisi che di solito non sono nelle corde dei vari 9 o falsi nueve, mentre Raspa è più bravo nel classico gioco di sponda spalle alla porta. Per sua (e nostra) fortuna, a sinistra non ha più un esterno classico come Insigne che giocava sempre sulla stessa mattonella, per poi accentrarsi solo palla al piede, ma un esterno moderno a tutto campo che può venirgli incontro per scambiare nello stretto.
Per me, l'idea di base di Spalletti, con Raspa titolare, vede Lozano a destra, potenzialmente più bravo a inserirsi negli spazi sulla destra che si creano mentre Raspa-Kvara-Zielo si tirano gli avversari sul centrosinistra.
kta:
Squadra del cuore:
Ottobre 19, 2022, 14:53:32 pm
Le somiglianze sono evidenti ma Dries era un giocatore molto più completo, un'ala-trequartista messa in attacco al contrario di Raspa che è un attaccante puro. Differenze principali? Dries, al top della forma, sapeva giocare più basso, aprendo così spazio agli inserimenti degli altri (Calleti e Hamsik su tutti ma anche Allan) e sapeva anche girarsi verso la porta con dribbling improvvisi che di solito non sono nelle corde dei vari 9 o falsi nueve, mentre Raspa è più bravo nel classico gioco di sponda spalle alla porta. Per sua (e nostra) fortuna, a sinistra non ha più un esterno classico come Insigne che giocava sempre sulla stessa mattonella, per poi accentrarsi solo palla al piede, ma un esterno moderno a tutto campo che può venirgli incontro per scambiare nello stretto.Anche perché fondamentalmente è l'unica cosa buona che sa fare Lozano :look:
Per me, l'idea di base di Spalletti, con Raspa titolare, vede Lozano a destra, potenzialmente più bravo a inserirsi negli spazi sulla destra che si creano mentre Raspa-Kvara-Zielo si tirano gli avversari sul centrosinistra.
Puck:
Squadra del cuore:
Ottobre 19, 2022, 14:57:46 pm
Anche perché fondamentalmente è l'unica cosa buona che sa fare Lozano :look:
Si potrebbe replicare il giochino di cui parli a destra ma Politano è nettamente più innamorato del pallone di Kvara.