Le somiglianze sono evidenti ma Dries era un giocatore molto più completo, un'ala-trequartista messa in attacco al contrario di Raspa che è un attaccante puro. Differenze principali? Dries, al top della forma, sapeva giocare più basso, aprendo così spazio agli inserimenti degli altri (Calleti e Hamsik su tutti ma anche Allan) e sapeva anche girarsi verso la porta con dribbling improvvisi che di solito non sono nelle corde dei vari 9 o falsi nueve, mentre Raspa è più bravo nel classico gioco di sponda spalle alla porta. Per sua (e nostra) fortuna, a sinistra non ha più un esterno classico come Insigne che giocava sempre sulla stessa mattonella, per poi accentrarsi solo palla al piede, ma un esterno moderno a tutto campo che può venirgli incontro per scambiare nello stretto.Per me, l'idea di base di Spalletti, con Raspa titolare, vede Lozano a destra, potenzialmente più bravo a inserirsi negli spazi sulla destra che si creano mentre Raspa-Kvara-Zielo si tirano gli avversari sul centrosinistra.
In prospettiva Raspadori se lo mangia a colazione.
le crescite non sono lineari, ci sono tanti giocatori che pur rimanendo forti non sono cresciuti come si credeva. Senza arrivare a chi si è buttato via alla balotelli pensiamo ad hamsik e pogbà 18enni in prospettiva erano da pallone d'oro sicuro e sono cresciuti "relativamente" poco negli anni, idem SMS ecc.Come ci sono quelli che dopo tanti anni da "buon giocatore" all'improvviso esplodono come mertens o di natale o toni.
Però Politano a me sembra Insigne, cioè giocatore che può giocare solo larghissimo sulla fascia e che si accentra solo palla al piede, con Raspa titolare imho devi ridurre le distanze.Deulofeu è bravino ma mi sembra un anarchico e un anarchico in una squadra perfettamente registrata come il Napoli attuale, io non lo vorrei.
Ovvio.Però immagina quanto sia difficile a 21 anni arrivare in una BIG (perchè il Napoli da almeno 7 anni lo è) con tutta la pressione addosso e fare immediatamente PIU' CHE BENE.Immagina essere a conoscenza dell'esistenza delle migliaia e migliaia di GIGGIG E DIGITAL (e i giocatori oggi vedono e leggono TUTTO) che stanno li solo per osservare i tuoi passi falsi e puntare il dito.Stu Mertens è esploso quando c'era quasi lo sfascio qui con la partenza di Higuain e disaffezione... chist a 27 anni facev a riserva e FRATTAMAGGIORE, jamm bell.Questo tiene la testa (oltre a due quadricipiti teveziani)...E po', come si dice nelle cortine, chist è destr e sinistr, tatta, uno spettacolo
Senza troppi giri di parole, il Mertens 28/29 enne in questo Napoli sarebbe andato a nozze ...
Io mi chiedo come si fa a dire una cosa del genere anche nel 2022? Sulla base di cosa?