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Topic: Motomondiale 2023  (Letto 15901 volte)

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Offline kta

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« Risposta #15 il: Gennaio 16, 2023, 19:26:07 pm »
Figlio di tre anni a casa con febbre.
Alla minima distrazione ti fregano. Quando saranno piu grandi mi svuoteranno il cc e io nemmeno me ne accorgero...
Occhio allora, con queste premesse  :asd:

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    « Risposta #16 il: Gennaio 16, 2023, 20:25:26 pm »
    No ma io certe affermazioni che sembrano voler fare revisionismo storico non le posso leggere  :facepalm:
    Anche se Kta ha già egregiamente spiegato, proviamo ad aggiungere qualche altro dettaglio per mettere le cose in chiaro, perchè qua forse c'è chi ha scordato o non conosce certi dettagli.

    Premesso che fare certi paragoni è un po' come quelli se ne escono con Messi meglio di Maradona e blablabla, dimostrando o di non capirne niente di pallone o di non aver mai visto Diego, ai tempi c'erano gli antesignani degli attuali haters, invidiosi del talento di Valentino, in pista e fuori, e che pur di parlarne male si attaccavano a qualsiasi cosa. Oggi poi sembra quasi che ci sia chi crede che Valentino Rossi sia sempre stato quello degli ultimi 3-4 anni di carriera. Mai errore fu più grande.

    Per chi non se lo ricordasse, e che magari pensa che Marquez sia un alieno, con queste moto che sono dominate dall'elettronica e si guidano in stile playstation, guardino qui e poi facciano penitenza



    15 secondi al primo degli inseguitori perchè ne aveva ricevuti 10 di penalità.

    Inoltre, ai tempi, le gomme non erano quelle attuali. Era un altro sport. E nonostante i tempi cambiati lui ha saputo cavalcare quei cambiamenti e rimanere competitivo quasi fino alla fine. Vorrei vederli molti dei piloti di oggi su quelle moto.

    Altro inciso, a volte Valentino trovava la quadra prima della gara solo perchè c'era quel tempo. Se il regolamento fosse stato diverso, la quadra l'avrebbe trovata prima. Secondo me era quasi un rito scaramantico quello di arrivare all'ultimo minuto con la messa a punto corretta.

    Inoltre, il video di cui sopra è la semplice dimostrazione che se in molte gare non se ne andava era semplicemente perchè un pilota che parte e se ne va non fa spettacolo. Lui pensava anche alla tv, agli spettatori, e a far divertire le persone. Questo sia ben chiaro.
    Poi sono arrivati i vari Lorenzo, Pedrosa, lo stesso Stoner, che si mettevano in testa e scappavano, perchè era l'unica possibilità che avevano per provare a vincere.
    Beh, non vorrei deludere i detrattori di Valentino, ma anche lui avrebbe potuto farlo, solo che evitava per fare più spettacolo. Senza di lui, che ha trasformato questo sport, la motogp sarebbe tutta un'altra cosa ed avrebbe molto meno seguito. Anche la persona fidata che ti accompagna in giro per il mondo (Uccio) l'ha inventata lui. Prima non esisteva. Ora tutti i piloti ne hanno una.

    Comunque a me tutte quelle gare sprint non piacciono. Sarebbe stato opportuno fare un inserimento graduale per vedere la risposta. Così si rischia un'abbuffata e di allontanare i tifosi dalle gare.



    Figlio di tre anni a casa con febbre.
    Alla minima distrazione ti fregano. Quando saranno piu grandi mi svuoteranno il cc e io nemmeno me ne accorgero...

    E non immagini in cosa li spenderanno  :look:
    Diversi figli di diversi amici hanno comprato il film dei me contro te  :look:  :facepalm:

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      « Risposta #17 il: Gennaio 17, 2023, 00:18:03 am »

      E non immagini in cosa li spenderanno  :look:
      Diversi figli di diversi amici hanno comprato il film dei me contro te  :look:  :facepalm:

      Forse è meglio cosi...  :facepalm:

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        « Risposta #18 il: Gennaio 17, 2023, 11:28:30 am »
        forse non mi sono spiegato bene "relativamente male" non vuol dire "era una pippa" ma non era il suo punto di forza principale. Del recente passato il pilota che vedo "meglio" con questa formula è stoner per dire.

        Marquez come rossi ha sempre sfuruttato tantissimo le prove per cercare il punto di limite sdraiandosi tantissimo in prova ma marquez (anche se non è più lo stesso pilota) lo vedremo con questa formula gli altri no quindi si fantasticavo sul passato per pensare per me questo si avvantaggiava questo no.

        Marquez ad esempio non avrebbe proprio potuto correre (come ha fatto, magari si adattava) negli anni 70/80 dove per meno sicurezza non potevi cercare il punto di limite così spesso in prova "tanto mi sdraio e non mi faccio un cazzo" perchè ci avrebbe rimesso la pelle, rispetto a quegli anni i piloti di oggi non hanno (o meglio hanno molto meno) l'elemento paura.

        Sulle pole , a parte che rossi è sotto a 2 rivali +- coetanei anche in mueri assoluti e quindi appunto rispetto ai coetanei non è il punto di forza, per me è sbagliato prendere il numero assoluto e stop. Va confrontato quantomeno col numero di gp corsi (una volta si correva molte meno gare e rossi ha avuto una carriera lunghissima).

        per dire per i primi 10 il rapporto pole/gare disputate è:

        1. Marc Marquez (Spagna) 90;            90   231   39%   
        2. Jorge Lorenzo (Spagna) 69;            69   296   23%   
        3. Valentino Rossi (Italia) 65;            65   432   15%   20%
        4. Michael Doohan(Australia) 58;         58   137   42%   
        5. Max Biaggi (Italia) 56;                    56   215   26%   
        6. Daniel Pedrosa (Spagna) 49;            59   296   20%   
        7. Casey Stoner (Australia) 43;            43   176   24%   
        8. Jorge Martinez (Spagna) 42;            42   196   21%   
        9. Loris Capirossi (Italia) 41;            41   328   13%   
        10. Eugenio Lazzarini (Italia) 35.         35   132   27%   


        certo rossi rovina la media causa gli ultimi anni di carriera in più del dovuto (come capirossi che in più si è dedicato a "costruire" nuove moto 2 volte: sia in ducati che in suzuki) per questo ho fatto una seconda media (20%) togliendoli 100 gp (gli ultimi 5 anni abbondanti di carriera e sono stato molto ma molto largo, l'ultimo anno di rossi di livello è il quartultimo in cui non vince una gara ma si piazza terzo nel mondiale) e comunque non supera i coetani in classifica (anzi)

        La moto non migliore per alcuni anni l'hanno avuta tutti, rispetto a marquez per dire la ducati è la migliore da almeno 5 stagioni (dal 2017 ciciamo quando dovi riusciva a duellare ad armi pari con marquez pur essendo oggettivamente un pilota molto inferiore). e anche prima non so se la honda era meglio della yamaha, per me +- si equivalevano. E lo stesso si può dire per lorenzo che anche lui ha buttato un periodo in ducati e ha allungato troppo la carriera, l'utlimo anno era proprio scarico e degli ultimi 3 si salvano un paio di mesi in ducati per il resto.....

        E poi ripeto il "relativamente" indicava appunto un aspetto relativo non che era un cancello in quello, parliamo sempre dei top storici. Per me tra meno prove, più partenze, la gara più corta (che ti da meno tempo per recuperare) ecc rossi sarebbe stato svantaggiato dalla nuova formula, svantaggiato non vuol dire "non avrebbe vinto un cazzo" e nulla esclude che avrebbe saputo cambiare "stile", ma per quello che si è visto per me è così.

        Per dire per rossi mi vedo abbastanza plausibile uno scenario del tipo: fai anche la pole ma parti di merda la prima gara, gira nono alla prima curva e non solo arriva (chessò ) "solo" terzo alla sprintrace (facendo comunque un bel recupero in 10 giri) ma riparte anche "solo" terzo il giorno dopo.

        per motivi diversi (fisico minuto e spesso acciaccato) vedrei male un pedrosa con questo regolamento (spesso finiva molto stanco le gare, farne 2 di fila seppur una dimezzata.... magari vinceva molte sprint ma me lo aspetterei spompato il giorno dopo e lo stesso vale per il discorso del calendario molto più fitto di questi anni)

        Al contrario un format simile ma dove il giorno dopo riparti con le gomme con cui hai finito la sprint race avvantaggerebbe tutto un altro tipo di piloti.

        Quello che volevo dire è che un cambio così importante di regolamento cambia le "classifiche" tra piloti. sempre relativamente ovvio non è che uno che vale 6 vale 10 e viceversa ma tra uno che vale 8 e uno che vale 9 si possono invertire le posizioni.

        Parlando di piloti attuali sula carta mi aspetto un maggiore vantaggio di bagnaia su bastianini rispetto al vecchio regolamento e un miller più competitivo, marquez non so, vero che ha caratteristiche "negative" in assoluto ma con gli acciacchi fisici di ora magari ne guadagna.

        Immagino la prenderanno in quel posto l'unico rookie Fernandez e in generale chi ha cambiato moto per le meno prove e dovrebbero avvantaggiarsi i piloti che avranno la moto più simile a quella dell'anno prima.

        Certo è tutto da vedere alcuni piloti sono bravissimi ad adattarsi a regolamenti e stili di guida diversa altri no. chissà se ci sarà qualcuno capace a bruciare le gomme in 10 giri e a conservarle il giono dopo, questo tipo di "classe" ad esempio non si è mai vista all'opera in quanto non necessaria

          Offline kta

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          « Risposta #19 il: Gennaio 17, 2023, 13:15:00 pm »
          Vabè ora Marquez è pure coetaneo di Rossi, continua l'arrampicata sugli specchi per giustificare la sparata  :asd:
          Con rispetto eh, ma l'hai resa meno leggibile di prima, scusami. Lascia stare, fai prima  :look:

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            « Risposta #20 il: Gennaio 17, 2023, 13:42:58 pm »
            era contemporaneo non coetaneo, rossi e marquez condividono 8 anni di motogp se non erro, non sono pochi sono quasi la metà degli anni di rossi in motogp.
            Ma in classifica ci sono anche piloti che hanno condiviso più anni come pedrosa e lorenzo o capirossi e biaggi che sono addirittura più vecchi

            o gente come stoner  che ha corso solo durante la carriera di rossi in pratica.

            comunque è una classifica che dimostra come si siano allungate carriere e numero di gare oggi, dei primi 10 solo 3 non hanno incrociato le carriere con rossi (e con 1 dohan si sono sfiorati) rendendo inutile il numero di pole come indice di bravura nelle qualifiche si può prendere giusto il rapporto pole/numero gare ma anche li è in parte fuorviante (solo rimanendo ai primi 10 capirossi estremamente penalizzato dalle moto guidate rispetto un doohan per dire)

            poi nelle moto la pole è meno importante che in F1 ma vabbhè andrebbero prese statistiche più approfondite tipo la posizione media di partenza ecc.

             

              Offline kta

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              « Risposta #21 il: Gennaio 17, 2023, 14:05:28 pm »
              Ja Giusé cu tutt o ben....
              Marquez esordisce in MotoGP nel 2013. Rossi è del 79. E il motivo per il quale scende in quelle percentuali è solo perché ha corso fino a morire sportivamente. A volte puoi effettivamente evitare di continuare su una strada morta pure tu eh....

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                « Risposta #22 il: Gennaio 17, 2023, 16:32:13 pm »
                oh ma ti sei focalizzato sul discorso di rossi e marquez (e poi perchè marquez c'erano parcchi piloti lì in mezzo), era un esempio e una speculazione magari si trovava benissimo.

                Ditemi le vostre previsioni sul cambio di regolamento, io l'ho detto vedo bagnaia molto avvantaggiato su bastianini e male chi ha cambiato moto (forse ducati a parte che pare un'orologio di facilissima messa a punto).
                Ho il dubbio marquez se per lui sia più un vantaggio avere la mezza gara in più per questioni fisiche o uno svantaggio per il modo in cui raggiungeva il limite.
                Quartararo lo vedo in generale aver subito tanto la seconda metà di campionato non lo vedo benissimo al primo problema yamaha.

                  Offline kta

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                  « Risposta #23 il: Gennaio 17, 2023, 16:43:33 pm »
                  oh ma ti sei focalizzato sul discorso di rossi e marquez (e poi perchè marquez c'erano parcchi piloti lì in mezzo), era un esempio e una speculazione magari si trovava benissimo.

                  Ditemi le vostre previsioni sul cambio di regolamento, io l'ho detto vedo bagnaia molto avvantaggiato su bastianini e male chi ha cambiato moto (forse ducati a parte che pare un'orologio di facilissima messa a punto).
                  Ho il dubbio marquez se per lui sia più un vantaggio avere la mezza gara in più per questioni fisiche o uno svantaggio per il modo in cui raggiungeva il limite.
                  Quartararo lo vedo in generale aver subito tanto la seconda metà di campionato non lo vedo benissimo al primo problema yamaha.
                  Giusto, anche inutile parlare del passato  :asd:
                  Con Bagnaia così in forma col vecchio formato (poleman ottimo, penso conveniamo tutti) e, diciamo, statisticamente non immune alle cadute, per me può avere qualche contraccolpo, sinceramente...
                  Vediamo, è una bella incognita. Vero che chi deve trovare feeling con la moto può fare maggior fatica.

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                    « Risposta #24 il: Gennaio 17, 2023, 16:50:40 pm »
                    eh ma bastianini deve proprio cambiare modo di guidare, lo scorso anno partiva mediamente più lento degli altri per sfruttare le gomme fresche ne finale, nn so se sarà in grado di farlo

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                      « Risposta #25 il: Gennaio 17, 2023, 16:52:03 pm »
                      Marquez avvantaggiato per me

                        Online Habana

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                        « Risposta #26 il: Gennaio 17, 2023, 17:42:28 pm »
                        eh ma bastianini deve proprio cambiare modo di guidare, lo scorso anno partiva mediamente più lento degli altri per sfruttare le gomme fresche ne finale, nn so se sarà in grado di farlo
                        ma che deve fare bastianini che è un altra pippaccia :asd:

                        la gp oramai ritirato rossi e suicidato marquez è diventata una barzelletta un paio d'anni e farà la fine del wrc...
                        « Ultima modifica: Gennaio 17, 2023, 17:46:31 pm da Habana »
                           


                          Offline kta

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                          « Risposta #27 il: Gennaio 17, 2023, 18:36:07 pm »
                          Marquez avvantaggiato per me
                          Per il fatto che è animale da gara?

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                            « Risposta #28 il: Gennaio 17, 2023, 18:45:41 pm »
                            Per il fatto che è animale da gara?

                            si, perché piu punti per recuperare eventuali cadute.

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                              « Risposta #29 il: Gennaio 17, 2023, 18:56:03 pm »
                              si, perché piu punti per recuperare eventuali cadute.
                              Logica interessante.
                              Io lo vedo sfavorito per il discorso che non può più portarsi al limite in prova e men che meno in una gara sprint.
                              Però quel che dici è sfizioso anche se antitetico.

                                 

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