Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Bimbo di 5 anni morto a Roma per colpa di una sfida di un gruppo di "youtuber"  (Letto 11121 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Il Principe

  • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
  • Degustatore di ananassi
  • Antonio Vojak
  • ***
  • Post: 6624
  • Karma: 12
  • Sesso: Maschio
  • SPEND THE MONEY
  • Squadra del cuore:
« Risposta #330 il: Febbraio 01, 2024, 12:07:37 pm »
Non so che lavoro facesse il tizio, ma se sei a casa vuol dire che non sei in servizio, quindi che ci fai con una pistola carica in mano, ci ammazzi le mosche?
Il confine tra dolo e colpa è meno labile di quanto si voglia far credere e tre o quattro esempi te li ho portati.

E' ovvio che il ragazzo non fosse sceso di casa la mattina con l'intenzione di ammazzare un bambino, ma, se porti una macchina, sai bene che certe velocità in certe strade possono causare danni irreversibili, per me questo è dolo ...

Faceva il carabiniere, aveva regolare porto d'armi ed il grado di diligenza di un carabiniere è diverso da uno che non sa nemmeno cosa sia il cane della pistola. Nonostante ciò gli è stato riconosciuto l'omicidio volontario con dolo eventuale, dopo diverse porcheria giudiziarie.
Nel caso del ragazzo davvero non vedo come sia possibile provare l'intenzione di mettersi sulla macchina e raggiungere una tale da velocità al fine di uccidere (dolo pieno); si potrebbe discutere, ripeto, sull'ipotesi di dolo eventuale ed i confini, ti assicuro, sono molto più labili di quanto tu possa immaginare.

    Online NikGerace

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 50295
    • Karma: 445
    • Sesso: Maschio
    • Hallo World!!!!
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #331 il: Febbraio 01, 2024, 12:16:56 pm »
    Faceva il carabiniere, aveva regolare porto d'armi ed il grado di diligenza di un carabiniere è diverso da uno che non sa nemmeno cosa sia il cane della pistola. Nonostante ciò gli è stato riconosciuto l'omicidio volontario con dolo eventuale, dopo diverse porcheria giudiziarie.
    Nel caso del ragazzo davvero non vedo come sia possibile provare l'intenzione di mettersi sulla macchina e raggiungere una tale da velocità al fine di uccidere (dolo pieno); si potrebbe discutere, ripeto, sull'ipotesi di dolo eventuale ed i confini, ti assicuro, sono molto più labili di quanto tu possa immaginare.

    E' sicuramente come dici tu ed io non ho competenze per dire il contrario, faccio solo notare che:

    1) Sono un carabiniere, chi meglio di me sa che una pistola in casa la devo tenere chiusa in un cassetto con la sicura e, possibilmente, scarica, a menochè non mi trovi in pericolo.

    2) Sono in giro con una macchina potente, se il contachilometri arriva a 124 km all'ora vuol dire che sono io a schiacciare il pedale, la macchina non corre da sola.

    Poi è chiaro che il carabiniere non ha chiesto ai figli "Stasera fate venire l'amico vostro che gli piazzo una palla in testa e ci facciamo due risate" ed il ragazzo non ha pensato "Mo scendo e vado ad ammazzare un bambino così movimentiamo la giornata".

    Per come la vedi tu, questi sono i due unici casi di dolo, per me non dovrebbe esser così ...
    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

    AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

      Online Il Principe

      • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
      • Degustatore di ananassi
      • Antonio Vojak
      • ***
      • Post: 6624
      • Karma: 12
      • Sesso: Maschio
      • SPEND THE MONEY
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #332 il: Febbraio 01, 2024, 12:22:45 pm »
      E' sicuramente come dici tu ed io non ho competenze per dire il contrario, faccio solo notare che:

      1) Sono un carabiniere, chi meglio di me sa che una pistola in casa la devo tenere chiusa in un cassetto con la sicura e, possibilmente, scarica, a menochè non mi trovi in pericolo.

      2) Sono in giro con una macchina potente, se il contachilometri arriva a 124 km all'ora vuol dire che sono io a schiacciare il pedale, la macchina non corre da sola.

      Poi è chiaro che il carabiniere non ha chiesto ai figli "Stasera fate venire l'amico vostro che gli piazzo una palla in testa e ci facciamo due risate" ed il ragazzo non ha pensato "Mo scendo e vado ad ammazzare un bambino così movimentiamo la giornata".

      Per come la vedi tu, questi sono i due unici casi di dolo, per me non dovrebbe esser così ...
      No Nik io ho detto una cosa diversa.
      Non giustifico il carabinere che, conoscendo la pericolosità dell'arma, la pulisce liberamente. La legge prevede che il comportamento di un carabiniere (il cui grado di diligenza, ripeto, è valutato diversamente rispetto a quello di un uomo medio) che pulisce un'arma legalmente tenuta in casa deve essere valutato diversamente da uno che non conosce come funziona la pistola. Questo è giusto? Per me sì, perchè permette di accedere al ragionamento secondo cui io carabiniere, procedendo alla pulizia di un'arma, confido, in base alla mia esperienza DIVERSA rispetto a quella di un uomo medio, che non succeda niente. L'evento di reato (morte) non lo prefiguro e non lo voglio perchè mi affido totalmente alla mia capacacità (colpa, suscettibile di essere poi considerata grave). Nel caso di Vannini sono stati valutati tanti altri elementi che poi, giustamente, hanno portato il Tribunale a ritenere sussistente il dolo.
      Per quanto riguarda il caso del ragazzo, ripeto, bisognerebbe conoscere gli atti processuali, perchè da quello che leggo non sono così sicuro andasse a 124 km/h; ad ogni modo, come ho scritto fin dall'inizio, per me la fattispecie dell'omicidio stradale risulta abbastanza ambigua perchè crea un vulnus giuridico non indifferente, considerato che è reato colposo ed è difficile provare il dolo di una condotta in cui l'omicidio è causato dall'incidente.

        Online NikGerace

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 50295
        • Karma: 445
        • Sesso: Maschio
        • Hallo World!!!!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #333 il: Febbraio 01, 2024, 12:31:50 pm »
        No Nik io ho detto una cosa diversa.
        Non giustifico il carabinere che, conoscendo la pericolosità dell'arma, la pulisce liberamente. La legge prevede che il comportamento di un carabiniere (il cui grado di diligenza, ripeto, è valutato diversamente rispetto a quello di un uomo medio) che pulisce un'arma legalmente tenuta in casa deve essere valutato diversamente da uno che non conosce come funziona la pistola. Questo è giusto? Per me sì, perchè permette di accedere al ragionamento secondo cui io carabiniere, procedendo alla pulizia di un'arma, confido, in base alla mia esperienza DIVERSA rispetto a quella di un uomo medio, che non succeda niente. L'evento di reato (morte) non lo prefiguro e non lo voglio perchè mi affido totalmente alla mia capacacità (colpa, suscettibile di essere poi considerata grave). Nel caso di Vannini sono stati valutati tanti altri elementi che poi, giustamente, hanno portato il Tribunale a ritenere sussistente il dolo.
        Per quanto riguarda il caso del ragazzo, ripeto, bisognerebbe conoscere gli atti processuali, perchè da quello che leggo non sono così sicuro andasse a 124 km/h; ad ogni modo, come ho scritto fin dall'inizio, per me la fattispecie dell'omicidio stradale risulta abbastanza ambigua perchè crea un vulnus giuridico non indifferente, considerato che è reato colposo ed è difficile provare il dolo di una condotta in cui l'omicidio è causato dall'incidente.

        Perdonami, Principe, ma la penso esattamente al contrario, ovviamente mi baso sul mio ragionamento e non sulla base della legge.

        Il fatto che fosse un carabiniere è un'aggravante non un'attenuante. Se devo pulire la pistola, proprio perchè conosco i pericoli che può causare il maneggiare un'arma, mi vado a chiudere a chiave in una stanzetta, non lo faccio in salotto alla presenza di altre persone, ecco perchè lo ritengo un dolo e non una colpa.
        Sul ragazzo io mi baso su quanto leggo, se si parla di 124 km/h un motivo ci sarà, poi si viene a sapere che andava a 50 e io cambio totalmente giudizio.

        In sintesi, lasciando perdere i vari esempi, il dolo per me sussiste nel momento in cui faccio qualcosa che so che può causare danni irreparqabili perchè va da se che nessuno scende di casa la mattina per ammazzare qualcuno, a menochè non sei un criminale di professione,  ma questo è un altro discorso.
        FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

        AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

          Online Il Principe

          • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
          • Degustatore di ananassi
          • Antonio Vojak
          • ***
          • Post: 6624
          • Karma: 12
          • Sesso: Maschio
          • SPEND THE MONEY
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #334 il: Febbraio 01, 2024, 12:34:19 pm »
          Perdonami, Principe, ma la penso esattamente al contrario, ovviamente mi baso sul mio ragionamento e non sulla base della legge.

          Il fatto che fosse un carabiniere è un'aggravante non un'attenuante. Se devo pulire la pistola, proprio perchè conosco i pericoli che può causare il maneggiare un'arma, mi vado a chiudere a chiave in una stanzetta, non lo faccio in salotto alla presenza di altre persone, ecco perchè lo ritengo un dolo e non una colpa.
          Sul ragazzo io mi baso su quanto leggo, se si parla di 124 km/h un motivo ci sarà, poi si viene a sapere che andava a 50 e io cambio totalmente giudizio.

          In sintesi, lasciando perdere i vari esempi, il dolo per me sussiste nel momento in cui faccio qualcosa che so che può causare danni irreparqabili perchè va da se che nessuno scende di casa la mattina per ammazzare qualcuno, a menochè non sei un criminale di professione,  ma questo è un altro discorso.
          Nik, tutti conoscono i pericoli che derivano dal maneggiare un'arma.

            Online Napolidomina

            • Degustatore di ananassi
            • Edinson Cavani
            • ****
            • Post: 12206
            • Karma: 335
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #335 il: Febbraio 01, 2024, 12:35:59 pm »
            Colposo se vai entro i limiti e per un qualsiasi motivo non illegale finisci a fare il guaio. Ma se corri a 120 all'ora in strada trafficata che c'è di colposo?
            Esatto
            magnatv 'o limon

              Online Granchetiello

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 26051
              • Karma: 66
              • LVX MEO BVX
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #336 il: Febbraio 01, 2024, 12:39:27 pm »
              E' sicuramente come dici tu ed io non ho competenze per dire il contrario, faccio solo notare che:

              1) Sono un carabiniere, chi meglio di me sa che una pistola in casa la devo tenere chiusa in un cassetto con la sicura e, possibilmente, scarica, a menochè non mi trovi in pericolo.

              2) Sono in giro con una macchina potente, se il contachilometri arriva a 124 km all'ora vuol dire che sono io a schiacciare il pedale, la macchina non corre da sola.

              Poi è chiaro che il carabiniere non ha chiesto ai figli "Stasera fate venire l'amico vostro che gli piazzo una palla in testa e ci facciamo due risate" ed il ragazzo non ha pensato "Mo scendo e vado ad ammazzare un bambino così movimentiamo la giornata".

              Per come la vedi tu, questi sono i due unici casi di dolo, per me non dovrebbe esser così ...
              la conseguenza di quello che scrivi dovrebbe essere che se ti fermano su una strada con limite 50 mentre vai a 120, anche se non c'è nessuno in strada, ti dovrebbero mandare a processo per tentato omicidio look
              -------------------------
              29/05/1985 :sbav:

              S'i fossi foco arderei l mondo
              S'i fossi vento lo tempesterei
              S'i fossi insigne lo tiraggirerei

              "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                Online Napolidomina

                • Degustatore di ananassi
                • Edinson Cavani
                • ****
                • Post: 12206
                • Karma: 335
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #337 il: Febbraio 01, 2024, 12:40:11 pm »
                Vabbuò raga, qua si parla di avere o meno l'intenzione di uccidere, fate i bravi che il giustizialismo all'ammericana non evita i drammi ma crea problematiche maggiori.
                Si può discutere della bontà o meno della pena a prescindere da dolo e nolo :look:
                Assolutamente, credo che nessuno pensi che l'incidente sia stato voluto.
                In compenso mettersi a guidare ad oltre 120 km/h quando il limite è di 50 km/h non può essere considerato come una distrazione o una fatale eventualità.

                La vita del bambino di 5 anni nessuno la ridarà indietro, questo ragazzo che sfrecciava su strada per guadagnare soldi e lucrare sulle idiozie se ne uscirà praticamente pulito.

                Tengo a precisare che molto probabilmente sto ragazzo ha bisogno di assistenza psicologica per quello che fa fatto e per il trauma. Soprattutto se non voluto, sono cose che segnano a vita (nelle persone "normali").

                Non so che messaggio dà la giustizia con ste situazioni.

                Non si tratta di dare una pena punitiva ma giusta e commisurata al danno provocato, probabilmente la giustizia è stata applicata correttamente ma forse le leggi dovrebbero cambiare. :boh:
                magnatv 'o limon

                  Online Il Principe

                  • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
                  • Degustatore di ananassi
                  • Antonio Vojak
                  • ***
                  • Post: 6624
                  • Karma: 12
                  • Sesso: Maschio
                  • SPEND THE MONEY
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #338 il: Febbraio 01, 2024, 12:42:25 pm »
                  Assolutamente, credo che nessuno pensi che l'incidente sia stato voluto.
                  In compenso mettersi a guidare ad oltre 120 km/h quando il limite è di 50 km/h non può essere considerato come una distrazione o una fatale eventualità.

                  La vita del bambino di 5 anni nessuno la ridarà indietro, questo ragazzo che sfrecciava su strada per guadagnare soldi e lucrare sulle idiozie se ne uscirà praticamente pulito.

                  Tengo a precisare che molto probabilmente sto ragazzo ha bisogno di assistenza psicologica per quello che fa fatto e per il trauma. Soprattutto se non voluto, sono cose che segnano a vita (nelle persone "normali").

                  Non so che messaggio dà la giustizia con ste situazioni.

                  Non si tratta di dare una pena punitiva ma giusta e commisurata al danno provocato, probabilmente la giustizia è stata applicata correttamente ma forse le leggi dovrebbero cambiare. :boh:
                  Appunto, se nessuno crede sia stato voluto ed è stato accertato questo allora il dolo si esclude.
                  Poi, vi ripeto, 4 anni e 4 mesi, considerando che i limiti edittali sono quelli che sono e considerate le attenuanti e la diminuente di rito, vuol dire che, rispetto a quei limiti edittali, non si è stati così benevoli.

                    Online NikGerace

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 50295
                    • Karma: 445
                    • Sesso: Maschio
                    • Hallo World!!!!
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #339 il: Febbraio 01, 2024, 12:42:37 pm »
                    la conseguenza di quello che scrivi dovrebbe essere che se ti fermano su una strada con limite 50 mentre vai a 120, anche se non c'è nessuno in strada, ti dovrebbero mandare a processo per tentato omicidio look

                    Ma perchè  :asd: :asd:

                    Multone e ritiro momentaneo della patente, se ci ricasco multone e ritiro definitivo della patente ...
                    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                    AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                      Online Granchetiello

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 26051
                      • Karma: 66
                      • LVX MEO BVX
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #340 il: Febbraio 01, 2024, 12:42:48 pm »
                      ha ucciso una donna
                      allora è femminiscidio...anche se non so se un gay può esserne l'autore look

                      « Ultima modifica: Febbraio 01, 2024, 12:44:54 pm da Granchetiello »
                      -------------------------
                      29/05/1985 :sbav:

                      S'i fossi foco arderei l mondo
                      S'i fossi vento lo tempesterei
                      S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                      "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                        Online NikGerace

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 50295
                        • Karma: 445
                        • Sesso: Maschio
                        • Hallo World!!!!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #341 il: Febbraio 01, 2024, 12:47:47 pm »
                        Appunto, se nessuno crede sia stato voluto ed è stato accertato questo allora il dolo si esclude.
                        Poi, vi ripeto, 4 anni e 4 mesi, considerando che i limiti edittali sono quelli che sono e considerate le attenuanti e la diminuente di rito, vuol dire che, rispetto a quei limiti edittali, non si è stati così benevoli.

                        Sarà sicuramente così, ma è proprio questo che mi fa incazzare e dire cose sbagliate di cui mi scuso soprattutto con Banco.
                        FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                        AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                          Online Granchetiello

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 26051
                          • Karma: 66
                          • LVX MEO BVX
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #342 il: Febbraio 01, 2024, 12:49:49 pm »
                          Ma perchè  :asd: :asd:

                          Multone e ritiro momentaneo della patente, se ci ricasco multone e ritiro definitivo della patente ...
                          perché da come dici tu se sbuca una mammina distratta che gira tagliandoti la strada e la secchi, hai commesso un omicidio volontario. Quindi considerando che c'è sempre una mammina distratta alla guida da qualche parte, anche se non succede niente, stai tentando di ucciderla look
                          -------------------------
                          29/05/1985 :sbav:

                          S'i fossi foco arderei l mondo
                          S'i fossi vento lo tempesterei
                          S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                          "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                            Online la vile strada maestra

                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 95821
                            • Karma: 564
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #343 il: Febbraio 01, 2024, 12:50:59 pm »
                            Secondo me il problema non è tanto l'entità della pena, quanto il fatto che non la passerà in carcere ma in casa.

                            La vera pena, che per molti sarebbe davvero più grave del carcere, è la revoca della patente per 15 anni. :asd: Che io ricordi però si possono avere deroghe sull'orario di lavoro.

                              Online George Stobbart

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22926
                              • Karma: 56
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #344 il: Febbraio 01, 2024, 12:52:05 pm »
                              Nessuno prende in considerazione il mezzo che avevano.

                              Un Lamborghini URUS fa:

                               The Urus can accelerate from 0–100 km/h (62 mph) in 3.6 seconds.

                              Quindi non e` che si stava facendo tutto il quartiere a quelle velocita`, ma ha semplicemente accelerato in un tratto breve e ha preso quella folle velocita` dato il mezzo che avevano.

                              Non li giustifico siamo chiari.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal