Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: L'ammutinamento silenzioso c'è stato oppure no?  (Letto 1573 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Viper2000

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 58118
  • Karma: 2224
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« il: Maggio 28, 2024, 12:16:23 pm »
Condividi
Ora che la stagione è finita si possono mettere insieme i fili che hanno portato una squadra dominante lo scorso anno a un'altra che (con praticamente la stessa rosa dello scorso campionato) è improvvisamente diventata fragile e per nulla combattiva.

La teoria di alcuni di noi qui sul forum è quello che ci sia stato nello spogliatoio un cosiddetto "ammutinamento silenzioso" dovuto al fatto che la squadra , al termine dello scorso vincente campionato, avrebbe voluta essere gratificata con un compenso economico proporzionale alla straordinaria vittoria ottenuta, un premio scudetto dunque; secondo questa teoria però Dela si sarebbe rifiutato di elargire questi soldi e anzi (secondo per esempio le dichiarazioni di Lozano) avrebbe anche desiderato ridurre gli ingaggi di alcuni giocatori per non far lievitare i costi proprio nell'anno in cui il bilancio stava finalmente risorridendo a Dela dopo gli anni bui del covid; l'obiettivo principali quindi di alcuni componenti importanti della rosa era quello di far "pagare" al presidente questa sua mancanza nei loro confronti (nel calcio gira tutto intorno ai soldi) e il modo migliore era proprio quello di non qualificarsi a nessuna competizione europea (quindi niente soldi anche per lui) e fargli ingoiare le sue dichiarazioni di voler addirittura vincere la Champions...

Questo ammutinamento non è stato sicuramente accettato da tutti (nello spogliatoio è ovvio che si creino fazioni) e a mio avviso a capo della fazione degli ammutinati (ma è una mia ipotesi) potrebbe esserci stato proprio Anguissa che quest'anno è stato fautore di un campionato davvero troppo penoso per poter pensare semplicemente che è "scarso", non è mai stato un campione ma in quasi tutte le partite di questa stagione è sembrato un oggetto misterioso ed avulso dal contesto, quasi come se non gli interessasse nulla della partita che stavano giocando..

La mia teoria su Di Lorenzo invece è diversa, credo che inizialmente lui non fosse d'accordo con questo ammutinamento, anche perché era stato uno dei pochi ad ottenere un ottimo contratto e inizialmente era anche uno dei pochi a sembrare metterci il cuore nelle partite ma poi col passare dei mesi le cose (sempre secondo la mia ipotesi) sono cambiate, anche lui forse si è lasciato prendere dal marasma generale, da quell'obiettivo che c'era nell'aria ed allora ha mollato anche lui, non so se sia passato alla fazione degli ammutinati o a quella dei disinteressati ma i fatti sono stati chiari sotto i nostri occhi, tutto a un tratto le sue prestazioni sono peggiorate a un livello che mai si era visto negli ultimi 5-6 anni della sua carriera ed è proprio questa cosa di aver mollato lo spogliatoio in mano agli ammutinati ad aver fatto propendere Dela per una sua vendita (cosa che Manna comunica al giocatore al primo incontro utile).

Giocatori invece come Lobotka (che aveva visto rinnovarsi il suo contratto sul finire della scorsa stagione) sembra non abbiano partecipato a questo ammutinamento.

Sono tutte teorie ovviamente ma secondo voi è stato questo il motivo per cui questa appena finita è stata una stagione fallimentare? o vogliamo veramente credere agli errori dei singoli allenatori o alla partenza di un paio di elementi nella rosa? e a questo punto mi chiedo, non è che Spalletti avesse subodorato questa situazione preferendo andarsene prima di affondare insieme al resto della squadra? :look:
« Ultima modifica: Maggio 28, 2024, 13:28:11 pm da Viper2000 »

    Offline Nick Fury

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 68729
    • Karma: 125
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Maggio 28, 2024, 12:21:38 pm »
    Non è soltanto un fatto economico.
    Alla base innanzitutto c'è stato il fatto che perdi allenatore e quindi guida tecnica artefice del miracolo, perdi unico dirigente pensante e rispettato nello spogliatoio, al loro posto prendi due mummie dalla credibilità di una ciabatta rotta, mercato fatto rovistando tra i rifiuti ad integrare un gruppo che aveva over performato quindi non si è capito che era un gruppo di due-tre ottimi giocatori ed il resto di gente mediocre che Spalletti aveva fatto rendere, almeno fino a Marzo 2023, sopra le loro possibilità.
    Un demente come presidente che si è messo a fare il circo, risultati che non sono arrivati, ed il pasticcio di sciorda è stato completato.
    "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

    Luigi De Magistris

      Online Viper2000

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 58118
      • Karma: 2224
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Maggio 28, 2024, 12:57:27 pm »
      Non è soltanto un fatto economico.
      Alla base innanzitutto c'è stato il fatto che perdi allenatore e quindi guida tecnica artefice del miracolo, perdi unico dirigente pensante e rispettato nello spogliatoio, al loro posto prendi due mummie dalla credibilità di una ciabatta rotta, mercato fatto rovistando tra i rifiuti ad integrare un gruppo che aveva over performato quindi non si è capito che era un gruppo di due-tre ottimi giocatori ed il resto di gente mediocre che Spalletti aveva fatto rendere, almeno fino a Marzo 2023, sopra le loro possibilità.
      Un demente come presidente che si è messo a fare il circo, risultati che non sono arrivati, ed il pasticcio di sciorda è stato completato.

      Quindi diciamo che in base a quello che dici, 10/11 della squadra dello scorso anno una volta andato via l'allenatore si sono dimenticati come si gioca a calcio nel giro di un paio di mesi, però se pensiamo al passato vediamo che la stessa rosa che era arrivata seconda con Sarri, arrivò seconda anche con Ancelotti (anche se la squadra cominciò a dare segni di cedimento già nella seconda parte di stagione) per poi crollare definitivamente l'anno dopo, qua invece il crollo è stato troppo repentino per pensare a soli danni fatti da allenatori.
      Tra l'altro proprio il crollo che ci fu lo scorso anno da dopo il 4-0 al Torino in casa loro potrebbe addirittura far pensare che proprio in quella pausa di campionato si cominciò a parlare di premi con la sociteà (quella partita convinse tutti che lo scudetto era praticamente vinto) perché dalla ripresa del campionato il Napoli fu irriconoscibile, i 4 gol presi dal Milan furono inspiegabili per una rosa che fino a quel momento era riuscita a sopperire anche ad assenze importanti con la forza del gruppo e da quel momento la stagione è stata diversa (ma questi sono tutti film che mi sto facendo io :look:  )

        Online True User of Liberty

        • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
        • Degustatore di ananassi
        • Attila Sallustro
        • ***
        • Post: 7752
        • Karma: 79
        • All Glory to the Hypnotoad
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Maggio 28, 2024, 13:17:48 pm »
        Secondo me non c'è stato niente di conscio. Alla fine un giocatore per una stagione di merda può perdere grosse occasioni di andare in top club e rinnovi importanti.

        Semplicemente una squadra di senza palle uniti ad allenatori incompetenti e senza palle, arbitraggi sfavorevoli e perché no anche la sfortuna può produrre il disastro che abbiamo visto.

        Inviato dal mio OnePapp 10 Pro utilizzando Pappatalk

        È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
        Learn more about me

          Offline Hombre del Partido

          • I have a dream:
          • Degustatore di ananassi
          • Josè Altafini
          • **
          • Post: 4367
          • Karma: 4
          • Sesso: Maschio
          • Roma rema, che il Nord trema!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Maggio 28, 2024, 13:19:25 pm »
          Silenzioso poi...
          Hanno buttato apposta almeno 15 punti tra rimonte assurde e gol falliti sotto porta, più apodittico di così?
          43 anni faccio il doppio delle cose che facevo a 20, con la metà degli sforzi e il triplo dei risultati: al diavolo ageisti, razzisti, omofobi, femminicidi, bellicisti, nipoti dell'Olocausto e dell'Operazione Gladio!!!

            Offline Usfaticat

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 40506
            • Karma: 275
            • Forza Napoli
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Maggio 28, 2024, 13:21:25 pm »
            Silenzioso? a me è sembrato più che evidente. Hanno giocato tutti contro tranne Lobotka
            Campioni d'Italia 2022-2023


              Offline Nick Fury

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 68729
              • Karma: 125
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Maggio 28, 2024, 13:21:38 pm »
              Secondo me non c'è stato niente di conscio. Alla fine un giocatore per una stagione di merda può perdere grosse occasioni di andare in top club e rinnovi importanti.

              Semplicemente una squadra di senza palle uniti ad allenatori incompetenti e senza palle, arbitraggi sfavorevoli e perché no anche la sfortuna può produrre il disastro che abbiamo visto.

              Inviato dal mio OnePapp 10 Pro utilizzando Pappatalk
              Eish a shfortun, l'arbitraggio.  Questo è un pasticcio di sciorda preparato sapientemente a Giugno 2023. 
              "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

              Luigi De Magistris

                Online Il Principe

                • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
                • Degustatore di ananassi
                • Attila Sallustro
                • ***
                • Post: 7700
                • Karma: 12
                • Sesso: Maschio
                • SPEND THE MONEY
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Maggio 28, 2024, 13:25:09 pm »
                Un bel pasticciotto di feci insomma, diciamo

                  Offline Hombre del Partido

                  • I have a dream:
                  • Degustatore di ananassi
                  • Josè Altafini
                  • **
                  • Post: 4367
                  • Karma: 4
                  • Sesso: Maschio
                  • Roma rema, che il Nord trema!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Maggio 28, 2024, 13:25:31 pm »
                  Ora che la stagione è finita si possono mettere insieme i fili che hanno portato una squadra dominante lo scorso anno a un'altra che (con praticamente la stessa rosa dello scorso campionato) è improvvisamente diventata fragile e per nulla combattiva.

                  La teoria di alcuni di noi qui sul forum è quello che ci sia stato nello spogliatoio un cosiddetto "ammutinamento silenzioso" dovuto al fatto che la squadra , al termine dello scorso vincente campionato, avrebbe voluta essere gratificata con un compenso economico proporzionale alla straordinaria vittoria ottenuta, un premio scudetto dunque; secondo questa teoria però Dela si sarebbe rifiutato di elargire questi soldi e anzi (secondo per esempio le dichiarazioni di Lozano) avrebbe anche desiderato ridurre gli ingaggi di alcuni giocatori per non far lievitare i costi proprio nell'anno in cui finalmente il bilancio stava finalmente risorridendo a Dela dopo gli anni bui del covid; l'obiettivo principali quindi di alcuni componenti importanti della rosa era quello di far "pagare" al presidente questa sua mancanza nei loro confronti (nel calcio gira tutto intorno ai soldi) e il modo migliore era proprio quello di non qualificarsi a nessuna competizione europea (quindi niente soldi anche per lui) e fargli ingoiare le sue dichiarazioni di voler addirittura vincere la Champions...

                  Questo ammutinamento non è stato sicuramente accettato da tutti (nello spogliatoio è ovvio che si creino fazioni) e a mio avviso a capo della fazione degli ammutinati (ma è una mia ipotesi) potrebbe esserci stato proprio Anguissa che quest'anno è stato fautore di un campionato davvero troppo penoso per poter pensare semplicemente che è "scarso", non è mai stato un campione ma in quasi tutte le partite di questa stagione è sembrato un oggetto misterioso ed avulso dal contesto, quasi come se non gli interessasse nulla della partita che stavano giocando..

                  La mia teoria su Di Lorenzo invece è diversa, credo che inizialmente lui non fosse d'accordo con questo ammutinamento, anche perché era stato uno dei pochi ad ottenere un ottimo contratto e inizialmente era anche uno dei pochi a sembrare metterci il cuore nelle partite ma poi col passare dei mesi le cose (sempre secondo la mia ipotesi) sono cambiate, anche lui forse si è lasciato prendere dal marasma generale, da quell'obiettivo che c'era nell'aria ed allora ha mollato anche lui, non so se sia passato alla fazione degli ammutinati o a quella dei disinteressati ma i fatti sono stati chiari sotto i nostri occhi, tutto a un tratto le sue prestazioni sono peggiorate a un livello che mai si era visto negli ultimi 5-6 anni della sua carriera ed è proprio questa cosa di aver mollato lo spogliatoio in mano agli ammutinati ad aver fatto propendere Dela per una sua vendita (cosa che Manna comunica al giocatore al primo incontro utile).

                  Giocatori invece come Lobotka (che aveva visto rinnovarsi il suo contratto sul finire della scorsa stagione) sembra non abbiano partecipato a questo ammutinamento.

                  Sono tutte teorie ovviamente ma secondo voi è stato questo il motivo per cui questa appena finita è stata una stagione fallimentare? o vogliamo veramente credere agli errori dei singoli allenatori o alla partenza di un paio di elementi nella rosa? e a questo punto mi chiedo, non è che Spalletti avesse subodorato questa situazione preferendo andarsene prima di affondare insieme al resto della squadra? :look:

                  Viper, quella che hai esposto non è una teoria, ma un dato di fatto.  Mi sono promesso di non esprimermi sui singoli, e così faro, ma il kharma farà il suo corso anche per loro.
                  Che Spalletti avesse subodorato la situazione è reso ancora più chiaro dal fatto che nessuno la scorsa estate ha voluto allenare il Napoli. La battaglia reale, come dissi in una diretta con Ciro Novellino dopo la gara persa col Barcellona, è stata condotta contro i procuratori. Questi ultimi sono stati i nostri avversari più feroci.
                  43 anni faccio il doppio delle cose che facevo a 20, con la metà degli sforzi e il triplo dei risultati: al diavolo ageisti, razzisti, omofobi, femminicidi, bellicisti, nipoti dell'Olocausto e dell'Operazione Gladio!!!

                    Online Viper2000

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 58118
                    • Karma: 2224
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Maggio 28, 2024, 13:27:11 pm »
                    Silenzioso? a me è sembrato più che evidente. Hanno giocato tutti contro tranne Lobotka

                    Silenzioso in contrapposizione a quello di Insigne & Co. che invece fece molto rumore  :sisi:

                      Online Viper2000

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 58118
                      • Karma: 2224
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Maggio 28, 2024, 13:32:10 pm »
                      Viper, quella che hai esposto non è una teoria, ma un dato di fatto.  Mi sono promesso di non esprimermi sui singoli, e così faro, ma il kharma farà il suo corso anche per loro.
                      Che Spalletti avesse subodorato la situazione è reso ancora più chiaro dal fatto che nessuno la scorsa estate ha voluto allenare il Napoli. La battaglia reale, come dissi in una diretta con Ciro Novellino dopo la gara persa col Barcellona, è stata condotta contro i procuratori. Questi ultimi sono stati i nostri avversari più feroci.

                      Effettivamente anche il fatto degli allenatori è stata strana, cioè Dela ha pescato Garcia in pensione dal mercato arabo, Mazzarri dalla pensione completa e Calzona chei procuratori si erano pure dimenticati che esistesse :look: non è che quei rifiuti ottenuti (strani per una squadra neoscudettata) siano dovuti a boicottaggi da parte dei procuratori? (di cui tra l'altro Dela parla sempre bene :shhlook: )

                        Online thedoc62

                        • Josè Altafini
                        • **
                        • Post: 4285
                        • Karma: 22
                        • Sesso: Maschio
                        • rube merda che il mare la disperda
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Maggio 28, 2024, 13:39:17 pm »
                        Eish a shfortun, l'arbitraggio.  Questo è un pasticcio di sciorda preparato sapientemente a Giugno 2023.

                        ma anche prima
                        ciobberimm guagliù !!!

                          Online La tecnica di Meret

                          • Tifosotto da salotto
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 64858
                          • Karma: 890
                          • Sesso: Maschio
                          • gentilment, iat affancul
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Maggio 28, 2024, 13:44:50 pm »
                          Spero di sì ma credo di no

                            Online fred74

                            • Degustatore di ananassi
                            • Salvatore Bagni
                            • *
                            • Post: 441
                            • Karma: 1
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Maggio 28, 2024, 13:52:42 pm »
                            E se Di Lorenzo da capitano, avesse provato a segnalare alla società, lo stato di ammutinamento di gran parte del gruppo, ma questa invece di supportarlo si è dimostrata assente lasciandolo alla merce' dgli ammutinati? Potrebbe giustificare la sua intenzione di lasciare Napoli?

                            Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk


                              Online d30s

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antonio Vojak
                              • ***
                              • Post: 6413
                              • Karma: 5
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Maggio 28, 2024, 14:08:55 pm »
                              E se Di Lorenzo da capitano, avesse provato a segnalare alla società, lo stato di ammutinamento di gran parte del gruppo, ma questa invece di supportarlo si è dimostrata assente lasciandolo alla merce' dgli ammutinati? Potrebbe giustificare la sua intenzione di lasciare Napoli?

                              Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

                              Assurdo quanto merda state gettando su questa squadra. Mi sa che in tanti non avete mai fatto sport di squadra e di conseguenza certe dinamiche non le conosciete.

                              Hanno sbagliato i ragazzi negli ultimi 3 mesi? Senza dubbio, ma a parlare di ammutinamento mi sembra assurdo.
                              Putroppo questi non sono napoletani ma solo dei professionisti che guardano i cazzi loro. Come fa il loro presidente tra l'altro.

                              Che poi proprio quelli che davano il voto 10 sul mercato scorso ora vanno contro la squadra mi fa abbastanza ridere. Per me ridicolo proprio.
                              SALUMERIA 2004

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal