CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

Neapolis > Notizie & attualità

<< < (3/1497) > >>

image Papailov:
Squadra del cuore:
Settembre 23, 2011, 12:13:32 pm

Male è un concetto relativo.

Mentre Malvagio è sicuramente il marketing. Che fa leva su meccanismi inconsci e inconsapevoli per spingere le persone al consumo di oggetti inutili.

image William:
Squadra del cuore:
Ottobre 20, 2011, 16:46:04 pm

Ora non vorrei addentrarmi in speculazioni filosofiche, ma devo dirvi che Bene e Male non esistono: sono soltanto due costruzioni della nostra mente, peraltro assai soggettive. Ciò che io percepisco come un Bene potrebbe essere un Male per altre persone: non sono concetti validi in senso assoluto. E' ora di superare i dualismi ;)

image TheBeatles:
Squadra del cuore:
Ottobre 20, 2011, 17:15:42 pm

hai ragione, ma praticamente il male in una società civile è tutto ciò che va contro o mina il vivere in pace e secondo legge, col buonsenso e la buona fede....

image William:
Squadra del cuore:
Ottobre 20, 2011, 17:23:30 pm

Citazione da: TheBeatles - Ottobre 20, 2011, 17:15:42 pm
hai ragione, ma praticamente il male in una società civile è tutto ciò che va contro o mina il vivere in pace e secondo legge, col buonsenso e la buona fede....

Ecco, hai citato tre paradigmi importanti. Ma se il primo (la legge) è comunque soggettiva, diversa da Stato a Stato e purtroppo anche a livello personale (se io uccido vado in galera, ma per qualcuno non è così), gli altri due parametri sono o dovrebbero essere più omogenei.

- Il buonsenso dovrebbe essere il fattore che governa le nostre azioni, cioè: io non uccido perché è sbagliato porre fine alla vita delle persone, NON per paura del carcere.
- La buona fede è un concetto più "volatile", e spesso viene chiamata in causa per discolparsi o comunque in circostanze in cui si è dalla parte del torto.

Invece non concordo sull'affermazione "il male in una società civile è tutto ciò che va contro o mina il vivere in pace e secondo legge, col buonsenso e la buona fede...."

Esempio (situazione realmente successa):
Un agricoltore del Tennessee salva dalle acque del fiume un giovane disoccupato. Si affeziona al giovane e lo prende a lavorare nella sua fattoria. Ha fatto due buone, buonissime azioni. Possiamo dire che abbia operato il Bene universale?
Mesi dopo, quello stesso giovane ha stuprato e ucciso la figlia più piccola dell'uomo che gli aveva salvato la vita.
Salvarlo allora fu un Bene o un Male?

image lucariellonapoletanodoc:
Squadra del cuore:
Ottobre 20, 2011, 22:30:24 pm

Il male del mondo una solo parola : BERLUSCONI

1 2 [3] 4 5 ... 1497   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Previous page

Vai alla versione completa