Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: E' giusto mangiare Carne?  (Letto 97877 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Leonemoro

  • Degustatore di ananassi
  • Stefan Schwoch
  • *
  • Post: 571
  • Karma: 15
  • Squadra del cuore:
« Risposta #195 il: Aprile 19, 2012, 03:09:47 am »
Ho dato dell'immorale a chi mangia carne? Ho mai detto di essere vegetariano?  :boh:

Ho solo detto una cosa...ci sono animali che è meno giusto sacrificare per il nostro benessere..e ti ho spiegato perchè lo penso. l'uomo è libero di fare tutto quello che vuole, ci sono dei limiti come ci sono dei limiti su quello che possiamo fare alle donne che sono diversi dai limiti di quello che potevamo fare alle donne 2000 anni fa...o mi sbaglio?
2000 anni fa era normale barattare le figlie femmine in cambio di 2 piecori, e quando vediamo che in alcune culture succede ancora noi giudichiamo...o pensiamo che è ok? 2000 anni fa era accettabile......poi abbiamo cominciato a studiare, a scoprire nuove cose, a ragionare, e a valutare diversamente quello che prima ritenevamo ok.

Solo negli ultimi anni ci stiamo interessando alle cose che abbiamo in comune col mondo animale...e stiamo scoprendo alcune cose, che necessariamente in futuro ci porteranno a riconsiderare la nostra posizone su quello che oggi riteniamo ok.

per me era immorale anche 2000 anni fa barattare le figlie femmine con 2 piecori, è la tua e la mia consapevolezza che è diversa oggi. Quella figlia femmina può essere mia madre o mia figlia, e persino mia moglie ... e l'Amore ha valore in ogni epoca, ed il rispetto per la donna è assoluto, in quanto la donna è colei che  mi ha dato la vita, altro che piecoro.

Gli animali: io sono un animale, come tutti quelli della mia specie. Un animale che, per motivi OT, è al vertice della specie, e grazie a questo "usa ed abusa" del suo potere.

Personalmente, comprendo e sostengo l'uso, ma non l'abuso.
"Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

    Online Nomercy

    • Degustatore di ananassi
    • Aurelio De Laurentiis
    • *****
    • Post: 105710
    • Karma: 258
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #196 il: Aprile 19, 2012, 03:10:34 am »
    :asd: quindi per te l'altruismo è preservazione della specie e condivisione.
    Per me il mondo degli uomini attualmente funziona diversamente, o quantomeno l'altruismo nella società moderna è solo frutto di interessi e controllo del popolo.
    Del genere "Siate altruisti", disse il vecchio sul trono d'oro :asd:

    Non è una mia opinione....ma un fatto.  :boh:

    quindi per te restiamo a terra invece divolare perchè mezzo della gravità?? :D


    For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

      Offline N3w

      • Diego Armando Maradona
      • ******
      • Post: 28553
      • Karma: 598
      • Sesso: Maschio
      • All'Ananas non si comanda I♥膣
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #197 il: Aprile 19, 2012, 03:10:44 am »
      Proviamo un beneficio a farlo, altruista..per motivi egoistici...e io che ti ho detto?  :asd:

      sono i geni che determinano la nostra natura, l'altruismo è la conseguenza a un adattamento all'ambiente che abbiamo avuto, e questo adattamento ha portato a dei benefici, e abbiamo conservato questi geni altruistici.



      Non è una mia opinione....ma un fatto.  :boh:

      quindi per te restiamo a terra invece divolare perchè mezzo della gravità?? :D

      Ma sono pienamente daccordo su questo punto di vista :asd: il problema è che come conserviamo i geni dell'altruismo si conservano anche quelli attraverso i quali la specie ha comportamenti contro la "morale" umana in quanto anche gli individui che manifestano tale caratteristiche hanno l'istinto di riprodursi :asd:
      Adattamento ambientale o meno non facciamo mica selezione della specie, ci riproduciamo senza farci problemi, non a caso siamo diventati troppi e il pianeta non regge più l'impatto umano.
      "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

        Offline 91design

        • Giuseppe Bruscolotti
        • ******
        • Post: 16105
        • Karma: 436
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #198 il: Aprile 19, 2012, 03:11:48 am »
        Certo che no, ma come nel caso delle donne è il modo intendere la società che è cambiato.
        Se speri che l'uomo smetta di mangiare o di uccidersi a vicenda sei un pazzo o un visionario :asd:

        Non sono ne un pazzo o un visionario, sono solo uno che ha fiducia, nonostante tutto, nella nostra specie. L'uomo, si dice, fa di necessità virtù, e penso che quando si arriverà al punto di non poter più continuare con questa linea si dovrà cambiare per forza, altrimenti ci saremmo meritati l'estinzione :asd:

          Offline Leonemoro

          • Degustatore di ananassi
          • Stefan Schwoch
          • *
          • Post: 571
          • Karma: 15
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #199 il: Aprile 19, 2012, 03:13:14 am »
          l'uomo non è mai altruista ... è egoista come qualunque animale. L'altruismo non è altro che un egoismo mascherato.
          "Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

            Online Nomercy

            • Degustatore di ananassi
            • Aurelio De Laurentiis
            • *****
            • Post: 105710
            • Karma: 258
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #200 il: Aprile 19, 2012, 03:13:51 am »
            per me era immorale anche 2000 anni fa barattare le figlie femmine con 2 piecori, è la tua e la mia consapevolezza che è diversa oggi. Quella figlia femmina può essere mia madre o mia figlia, e persino mia moglie ... e l'Amore ha valore in ogni epoca, ed il rispetto per la donna è assoluto, in quanto la donna è colei che  mi ha dato la vita, altro che piecoro.

            Gli animali: io sono un animale, come tutti quelli della mia specie. Un animale che, per motivi OT, è al vertice della specie, e grazie a questo "usa ed abusa" del suo potere.

            Personalmente, comprendo e sostengo l'uso, ma non l'abuso.

            ed è quello che sto dicendo anch'io...e penso che sarà così anche tra 100 anni, ci vedranno e penseranno quello che noi pensiamo delle generazioni passate. 


            For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

              Offline 91design

              • Giuseppe Bruscolotti
              • ******
              • Post: 16105
              • Karma: 436
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #201 il: Aprile 19, 2012, 03:16:43 am »
              l'uomo non è mai altruista ... è egoista come qualunque animale. L'altruismo non è altro che un egoismo mascherato.

              Magari fare del bene può comportare piacere, forse questa è la chiave dell'altruismo :sisi:

                Online Nomercy

                • Degustatore di ananassi
                • Aurelio De Laurentiis
                • *****
                • Post: 105710
                • Karma: 258
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #202 il: Aprile 19, 2012, 03:17:52 am »
                Ma sono pienamente daccordo su questo punto di vista :asd: il problema è che come conserviamo i geni dell'altruismo si conservano anche quelli attraverso i quali la specie ha comportamenti contro la "morale" umana in quanto anche gli individui che manifestano tale caratteristiche hanno l'istinto di riprodursi :asd:
                Adattamento ambientale o meno non facciamo mica selezione della specie, ci riproduciamo senza farci problemi, non a caso siamo diventati troppi e il pianeta non regge più l'impatto umano.

                non esistono geni contro la morale umana,

                quello che ritenevamo moralmente accettabile 3000 anni fa....come barattare le figlie coi ciucci e i piecori, ora lo riteniamo inaccettabile....e 3000 anni non sono un tempo sufficiente per cambiare geneticamente....come ha detto Leonemoro.....è la nostra consapevolezza che è diversa....sono le nostre conoscenze ad essere diverse.

                Perchè come specie abbiamo anche una caratteristica che è unica....passiamo alle generazioni future le nostre conoscenze. (spiccato senso di altruismo)
                « Ultima modifica: Aprile 19, 2012, 03:19:30 am da Nomercy »


                For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                  Offline N3w

                  • Diego Armando Maradona
                  • ******
                  • Post: 28553
                  • Karma: 598
                  • Sesso: Maschio
                  • All'Ananas non si comanda I♥膣
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #203 il: Aprile 19, 2012, 03:25:15 am »
                  non esistono geni contro la morale umana, la morale umana nasce dalla somma dei nostri geni...

                  quello che ritenevamo moralmente accettabile 3000 anni fa....come barattare le figlie coi ciucci e i piecori, ora lo riteniamo inaccettabile....e 3000 anni non sono un tempo sufficiente per cambiare geneticamente....come ha detto Leonemoro.....è la nostra consapevolezza che è diversa....sono le nostre conoscenze ad essere diverse.

                  Perchè come specie abbiamo anche una caratteristica che è unica....passiamo alle generazioni future le nostre conoscenze.
                  Forse hai frainteso ciò che volevo dire o forse non mi sono espresso nel migliore dei modi :asd:
                  Non parlo di moralità in senso stretto, ma più di "egoismo genetico".
                  Anche io la pensavo così. :asd:
                  Poi ho avuto la fortuna di leggere un libro di Dawkins e la mia vena critica mi ha portato a pensare un pò fuori dagli schemi.
                  Non sono ne un pazzo o un visionario, sono solo uno che ha fiducia, nonostante tutto, nella nostra specie. L'uomo, si dice, fa di necessità virtù, e penso che quando si arriverà al punto di non poter più continuare con questa linea si dovrà cambiare per forza, altrimenti ci saremmo meritati l'estinzione :asd:
                  Il tempo è relativo :sine: per quanto non ci meritiamo un estinzione sarebbe giusto per l'equilibrio quella che si chiama selezione naturale.
                  "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

                    Offline Leonemoro

                    • Degustatore di ananassi
                    • Stefan Schwoch
                    • *
                    • Post: 571
                    • Karma: 15
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #204 il: Aprile 19, 2012, 03:27:55 am »
                    ed è quello che sto dicendo anch'io...e penso che sarà così anche tra 100 anni, ci vedranno e penseranno quello che noi pensiamo delle generazioni passate.

                    mi piace chiacchierare con te, hai "sostanza" ... ed hai il grande merito di parlare di argomenti stimolanti :)

                    vedi, Nomercy, io sono cresciuto in un'epoca dove c'erano tante leggi, dove si pretendeva di insegnarmi tutto con il perchè "era giusto", si "doveva" fare, era "peccato", l'aveva detto Dio, e così dicendo. La mia persona è cresciuta con il rifiuto, da chiunque provenisse la lezione, di "insegnamenti", di qualunque tipo.

                    Ho letto che tu saresti, ironicamente, propaggine di Satana  :ahha: solo perchè usi la ragione contro il "principio" morale assoluto e dogmatico, nonchè del "cerchiobottismo". Non perdere mai questa tua caratteristica, che ti fa onore perchè rara. Io condivido il principio che "esagerare" nel mangiare carne è errato, per il singolo e per la Terra, ma non accetto mai che qualcuno mi voglia insegnare la morale (semmai non tu) per come io mi alimento. Perchè se questo si fa, così come tu fai, ricorro a tutte le armi dialettiche, e retoriche, e logiche per dimostrare che io immorale non sono.


                    P.S. vi auguro la buonanotte a tutti, è stato un piacere chiacchierare con voi. :)
                    "Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

                      Offline N3w

                      • Diego Armando Maradona
                      • ******
                      • Post: 28553
                      • Karma: 598
                      • Sesso: Maschio
                      • All'Ananas non si comanda I♥膣
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #205 il: Aprile 19, 2012, 03:29:14 am »

                      P.S. vi auguro la buonanotte a tutti, è stato un piacere chiacchierare con voi. :)

                      notte :D
                      "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

                        Offline 91design

                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ******
                        • Post: 16105
                        • Karma: 436
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #206 il: Aprile 19, 2012, 03:31:21 am »
                        notte Leonemoro :ciao:

                          Online Nomercy

                          • Degustatore di ananassi
                          • Aurelio De Laurentiis
                          • *****
                          • Post: 105710
                          • Karma: 258
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #207 il: Aprile 19, 2012, 03:31:42 am »
                          notte


                          For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                            Offline 91design

                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ******
                            • Post: 16105
                            • Karma: 436
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #208 il: Aprile 19, 2012, 03:36:49 am »
                            e mo? :look:

                              Online Nomercy

                              • Degustatore di ananassi
                              • Aurelio De Laurentiis
                              • *****
                              • Post: 105710
                              • Karma: 258
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #209 il: Aprile 19, 2012, 03:38:18 am »
                              Forse hai frainteso ciò che volevo dire o forse non mi sono espresso nel migliore dei modi :asd:
                              Non parlo di moralità in senso stretto, ma più di "egoismo genetico".
                              Anche io la pensavo così. :asd:
                              Poi ho avuto la fortuna di leggere un libro di Dawkins e la mia vena critica mi ha portato a pensare un pò fuori dagli schemi. Il tempo è relativo :sine: per quanto non ci meritiamo un estinzione sarebbe giusto per l'equilibrio quella che si chiama selezione naturale.


                              il selfish gene ..in combinazione col l'ambiente nel quale ci siamo evoluti, ci ha portati ad essere animali sociali, e abbiamo sviluppato questo senso di altruismo, il fatto che siamo altruisti dipende dal fatto che così abbiamo avuto più successo nel tramandare il gene egoista alle generazioni successive..

                              Rispetto agli altri mammiferi noi non apprendiamo solo perchè imitiamo i nostri genitori, apprendiamo anche perchè l'uomo è predisposto ad "insegnare" per istinto.

                              Ed è una caratteristica che è evidente solo nell'essere umano.

                              ho capito che volevi dire ma il punto è questo....se abbiamo così successo è perchè abbiamo proprio l'istinto a tramandare le nostre conoscenze alle generazioni successive. e tramite la conoscenza noi decidiamo quello che è moralmente accettabile o meno....più conosciamo, più cambiamo i nostri standard...e lo facciamo sempre per lo stesso motivo....avere più successo come specie.


                              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal