Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Roberto Saviano - Gomorra  (Letto 82090 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Giubilator

  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3853
  • Karma: 7
  • Sesso: Maschio
  • Medico della Peste
  • Squadra del cuore:
« Risposta #705 il: Luglio 12, 2017, 12:07:00 pm »
Non ho mai capito questa crociata contro Saviano.
Napoli è anche questo e vi assicuro che non siamo speciali. Problemi anche (più) gravi di criminalità ci sono in tantissime città del globo, anche dal lato "occidentale".

Io da napoletano non mi sento offeso dalle opere di Saviano, anzi mi hanno permesso e permettono di chiarire molte cose a gente che di Napoli sa poco o niente.
E' il silenzio su queste cose che ci fa più male, per come la vedo io.
Medaglie al Valore Forumistico:

da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


    Online True User of Liberty

    • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
    • Degustatore di ananassi
    • Antonio Vojak
    • ***
    • Post: 6872
    • Karma: 74
    • All Glory to the Hypnotoad
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #706 il: Luglio 12, 2017, 18:33:48 pm »
    Non ho mai capito questa crociata contro Saviano.
    Napoli è anche questo e vi assicuro che non siamo speciali. Problemi anche (più) gravi di criminalità ci sono in tantissime città del globo, anche dal lato "occidentale".

    Io da napoletano non mi sento offeso dalle opere di Saviano, anzi mi hanno permesso e permettono di chiarire molte cose a gente che di Napoli sa poco o niente.
    E' il silenzio su queste cose che ci fa più male, per come la vedo io.

    Le "opere" di saviano sono copia e incolla di altri pezzi/libri, lui si limita a buttarsi dove soffia il vento, per questo motivo spesso e volentieri si contraddice e/o cita dati farlocchi.

    Non è il più asservito dei giornalisti, ma per me rimane insopportabile chi lo erge a salvatore unico della patria e intellettuale massimo italiano
    È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
    Learn more about me

      Offline Giubilator

      • Giuseppe Savoldi
      • **
      • Post: 3853
      • Karma: 7
      • Sesso: Maschio
      • Medico della Peste
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #707 il: Luglio 12, 2017, 18:49:58 pm »
      Le "opere" di saviano sono copia e incolla di altri pezzi/libri, lui si limita a buttarsi dove soffia il vento, per questo motivo spesso e volentieri si contraddice e/o cita dati farlocchi.

      Non è il più asservito dei giornalisti, ma per me rimane insopportabile chi lo erge a salvatore unico della patria e intellettuale massimo italiano
      Nessun Santone o nuovo papa,
      Indubbiamente un autore di successo che ha saputo descrivere il mondo attraverso gli occhi di vive determinate realtà.
      Come spesso succede non è stato il primo a farlo , spero non sarà l'ultimo , e non sarà il migliore in assoluto ... Ma resta la mia domanda: perché sta crociata ?

      Voglio dire ... Se il problema sono i pesci che se lo leggono e se lo innalzano a santo, a crociata dovrebbe essere contro di loro e non contro di lui ... Mi spiego ?

      È falso quello che scrive ?  È sbagliato che lo scriva ? Quale è il problema ?

      Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

      Medaglie al Valore Forumistico:

      da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

      Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
      mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


        Online True User of Liberty

        • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
        • Degustatore di ananassi
        • Antonio Vojak
        • ***
        • Post: 6872
        • Karma: 74
        • All Glory to the Hypnotoad
        • Squadra del cuore:
        È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
        Learn more about me

          Online alex70

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16599
          • Karma: 106
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #709 il: Luglio 12, 2017, 19:54:02 pm »
          Ma lui non lo ho mai negato di fare il copia incolla.

          Che poi bisogna pure saperlo fare, eh ?

            Offline Giubilator

            • Giuseppe Savoldi
            • **
            • Post: 3853
            • Karma: 7
            • Sesso: Maschio
            • Medico della Peste
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #710 il: Luglio 13, 2017, 10:36:33 am »
            http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/benigni-saviano-poletti-jr-c-ecco-i-maestri-del-copia-incolla/

            http://www.bloggokin.it/2013/07/05/il-copia-incolla-tossico-di-saviano-e-co/

            https://www.wired.it/attualita/media/2015/06/17/saviano-gomorra-cassazione/

            Schifo Bill Gates perchè è diventato miliardario rubando brevetti altrui; posso fare lo stesso con Saviano  :look:

            guarda che non è solo Saviano, in generale funziona così in molti settori dove la "creativitá" è al centro del processo di produzione.
            si guarda agli altri si prende quello che piace e si aggiunge o rielabora qualche aspetto.
            infatti nel primo link, quello dalla fonte più autorevole, menziona altri tra gli autori di maggiore successo contemporanei in Italia.
            io pubblico in un altro settore e questo fenomeno è normale, conosciuto da tutti (a partire da chi si approccia fino a chi è navigato), ma soprattutto nessuno ci vede niente di male o di sbagliato.
            ci sono artisti di fama mondiale di diverse generazioni che hanno ammesso di aver plagiato e di plagiare ... Saviano sarebbe solo l'ultimo e non il più fulgido esempio.

            quindi, per tornare ai quesiti che mi ponevo e ti ponevo, nel tuo caso è una battaglia personale contro l'uomo Saviano reo di plagiare altri autori (in questo caso giornalisti di testate locali).
            Medaglie al Valore Forumistico:

            da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

            Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
            mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


              Online True User of Liberty

              • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
              • Degustatore di ananassi
              • Antonio Vojak
              • ***
              • Post: 6872
              • Karma: 74
              • All Glory to the Hypnotoad
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #711 il: Luglio 13, 2017, 10:38:05 am »
              Battaglia personale mi sembra eccessivo; mi limito a schifarlo  :look:
              È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
              Learn more about me

                Online LAGRANGIA

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 35305
                • Karma: 187
                • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #712 il: Luglio 13, 2017, 15:16:52 pm »
                il termine "opera" vige per robe tipo "voyage au bout de la nuit"
                saviano scrisse degli articoli da giornale medio/alto che messi in serie fanno un discreto/buon "libro giornalistico".

                che siano stati inutili a formare una coscienza civica è cosa nota, ma non è colpa sua. l'italia è un paesello di merda che salta a pie' pari pensatori ben più "pesanti e pensanti" di Saviano stesso.

                l'unico vero merito di saviano è personale, ovvero quello di aver attirato le attenzioni di Fazio, che col suo monopolio (che andrebbe delineato da un punto di vista anche giudiziario) commerciale della rete paraculturale pubblica, ovvero rai3, gli ha garantito grossa eco e lauti compensi (pagati da noi).

                in compenso è un eccellente oratore, nel senso anche attoriale che tale termine può assumere.
                il 15enne represso che è in lui, tuttavia, non sfugge all'uditorio attento.
                "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                  Offline Giubilator

                  • Giuseppe Savoldi
                  • **
                  • Post: 3853
                  • Karma: 7
                  • Sesso: Maschio
                  • Medico della Peste
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #713 il: Luglio 20, 2017, 08:56:32 am »
                  anche un abile scrittore a giudicare da onoreficenze e - soprattutto per certi punti di vista - copie vendute.
                  Medaglie al Valore Forumistico:

                  da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

                  Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
                  mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


                    Offline Camiseta Azul

                    • Omar Sivori
                    • ****
                    • Post: 14208
                    • Karma: 8
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #714 il: Luglio 20, 2017, 09:09:01 am »
                    Contesto il pensiero di politico di Saviano (radical-chic post-comunista), e mi sta anche abbastanza sui coglioni, ma avete rotto le palle a dire che praticamente quello che ha fatto lui con Gomorra l'avrebbe saputo e potuto fare chiunque.

                    Perchè non l'avete fatto voi?
                    Chi lo ha fatto per prima?

                    E' piaciuto ed è servito a mettere in luce, a portare nelle case di TUTTI dei fatti e dei meccanismidi cui si sapeva ma non si parlava?

                    SI O NO?

                    SI... ed allora facit e ciess!

                      Online True User of Liberty

                      • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                      • Degustatore di ananassi
                      • Antonio Vojak
                      • ***
                      • Post: 6872
                      • Karma: 74
                      • All Glory to the Hypnotoad
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #715 il: Luglio 20, 2017, 10:18:52 am »
                      No direi che non e' servito
                      È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                      Learn more about me

                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13357
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #716 il: Luglio 20, 2017, 10:20:58 am »
                        Purtroppo non è servito a nulla, anzi la fiction ha peggiorato le cose

                        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


                          Offline Camiseta Azul

                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 14208
                          • Karma: 8
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #717 il: Luglio 20, 2017, 10:23:26 am »
                          No direi che non e' servito
                          Si certo... prima in ogni casa si aveva conoscenza di metodi, strategie ed altro d'o' Sistema.

                          Tutti compravano il Mattino e le Cronache di Napoli appositamente per leggere delle inchieste.

                          Esistono le fonti ed esiste che traduce dal tecnico e lo rende accessibile a tutti (sotto forma di romanzo/saggio scorrevole).

                          In quasi tutti i campi della vita succedono cose del genere.

                            Online True User of Liberty

                            • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                            • Degustatore di ananassi
                            • Antonio Vojak
                            • ***
                            • Post: 6872
                            • Karma: 74
                            • All Glory to the Hypnotoad
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #718 il: Luglio 20, 2017, 10:26:31 am »
                            Tu sopravvaluti le persone; quello che e' arrivato ai piu' e' deux frittur, stai senz pnsier, po po po pesc e pesc...
                            È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                            Learn more about me

                              Offline linus Solo Gli Sponsor Sulla Maglia

                              • Degustatore di ananassi
                              • Bruno Pesaola
                              • **
                              • Post: 2624
                              • Karma: 5
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #719 il: Luglio 20, 2017, 10:29:03 am »
                              Tutto vero quello che dite in difesa di Saviano, ma resta il fatto che una bibliografia a pié d'opera avrebbe dovuto metterla e questo vale soprattutto per "000"

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal