Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Roberto Saviano - Gomorra  (Letto 82076 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Scugnizza

  • Visitatore
« Risposta #180 il: Maggio 14, 2013, 15:10:12 pm »
E se scrivo un romanzo divento scrittore. :look:

Lo stai dicendo tu non io ;)

    Online Chef Culapierto

    • Culapiert output.
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 32835
    • Karma: 578
    • Il fu therimble
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #181 il: Maggio 14, 2013, 15:11:02 pm »
    Lo stai dicendo tu non io ;)
    Mica lo dico io, lo dice qualsiasi dizionario della lingua italiana.
    Scrittore è chiunque crei un lavoro scritto, generalmente per professione. :look:

      Scugnizza

      • Visitatore
      « Risposta #182 il: Maggio 14, 2013, 15:17:25 pm »
      Mica lo dico io, lo dice qualsiasi dizionario della lingua italiana.
      Scrittore è chiunque crei un lavoro scritto, generalmente per professione. :look:

      Appunto, non é la sua professione.

        Online Chef Culapierto

        • Culapiert output.
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 32835
        • Karma: 578
        • Il fu therimble
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #183 il: Maggio 14, 2013, 15:19:02 pm »
        Appunto, non é la sua professione.
        Si che lo è, ha scritto un romanzo, l'ha pubblicato e ci ha guadagnato. Poi ne ha scritto altri lavori, li ha pubblicati e ci ha guadagnato. Se non è una professione questa. :look:

          Scugnizza

          • Visitatore
          « Risposta #184 il: Maggio 14, 2013, 15:23:01 pm »
          Si che lo è, ha scritto un romanzo, l'ha pubblicato e ci ha guadagnato. Poi ne ha scritto altri lavori, li ha pubblicati e ci ha guadagnato. Se non è una professione questa. :look:

          Allora ... X me uno scrittore ê uno che merira. Come un giornalista. Impastato era un giornalista saviano no.

            Offline Angus_92

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 16662
            • Karma: 225
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #185 il: Maggio 14, 2013, 15:24:09 pm »
            Saviano mi pare sia iscritto all'Albo dei giornalisti o ricordo male?

              Offline TOTORE-RASTAMAN

              • Degustatore di ananassi
              • Edinson Cavani
              • ****
              • Post: 10766
              • Karma: 438
              • Sesso: Maschio
              • Semper fidelis
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #186 il: Maggio 14, 2013, 15:24:50 pm »
              Allora ... X me uno scrittore ê uno che merira. Come un giornalista. Impastato era un giornalista saviano no.
              Saviano lo trovo scarso sia come giornalista che come scrittore, però ha il merito (magari il suo staff più di lui) di aver puntato un po i riflettori sull'osceno sistema che è sempre più forte dalle nostre parti.
              :boh:

              Il mio soundcloud
              IL LUNEDI CHE UMILIAZIONE ANDARE IN FABBRICA A SERVIRE IL PADRONE O JUVENTINO CIUCCIAPISELLI DI TUTTA QUANTA LA FAMIGLIA AGNELLI E JUVE MERDA JUVE RUBE MERDA E RUBE MERDA RUBE RUBE MERDA O MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA O MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA MERDA                                                :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone: :patchupa: :capellone:

                Online Chef Culapierto

                • Culapiert output.
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 32835
                • Karma: 578
                • Il fu therimble
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #187 il: Maggio 14, 2013, 15:27:16 pm »
                Allora ... X me uno scrittore ê uno che merira. Come un giornalista. Impastato era un giornalista saviano no.
                Prima hai scritto che è un giornalista e non uno scrittore, mò dici che Impastato era un giornalista, lui non lo è. :look:
                Poi aggiungi che è scrittore uno che merita. Uno che merita è un bravo scrittore, uno che non merita è uno scrittore che non merita.
                Se non ti piace dici che non ti piace, non metterti a dare definizioni, sennò poi ci perdiamo in discussioni sulla lingua che non hanno senso di esistere.

                  Online el schiatty napoletano

                  • Aurelio De Laurentiis
                  • *****
                  • Post: 133858
                  • Karma: 1397
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #188 il: Maggio 14, 2013, 15:29:43 pm »
                  quoto leon su questo libro,l'ho letto e certe cose già le sapevo pure io  :look:
                  Inviato da una cripta. :schiatty:

                    Online Dieguito

                    • #ForzaNapoliSpesso
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 48885
                    • Karma: 759
                    • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #189 il: Maggio 14, 2013, 15:32:39 pm »
                    Quindi la sentenza non stabilisce che Saviano ha inventato, dice solo che non si può accusare Persichetti di aver diffamato Saviano, visto che non ci sono prove che legittimino l'accusa di diffamazione.

                    Esatto.

                    Nessun intento diffamatorio può essere attribuito a Persichetti, che si è limitato a fornire una diversa ricostruzione della vicenda, basata su fonti attendibili…

                      Offline Nick Spaccimma

                      • Degustatore di ananassi
                      • Gianfranco Zola
                      • **
                      • Post: 1313
                      • Karma: 34
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #190 il: Maggio 14, 2013, 16:40:28 pm »
                      In rapporto al lavoro fatto con Gomorra ha fatt sulo strunzate. A quanto mi giunge il nuovo libro aggiunge poco e nulla su ciò che i più sanno sulla droga. Nessuna grande scoperta, nessuno scoop, uno dei tanti libri che troviamo nel reparto saggistica insomma.
                      Questo va avanti solo grazie al nome che s'è costruito.
                      quoto leon su questo libro,l'ho letto e certe cose già le sapevo pure io  :look:
                      Ma magari ZeroZeroZero è destinato ad un target diverso? Al quale voi due non appartenete? Premetto che lo sto trovando molto pesante (posso immaginare per quale motivo) ma allo stesso tempo interessante e comodo per chi, come me, non ha molte informazioni in merito e qui ne trova parecchie tutte insieme.

                      Come funziona? Scrive cose che voi già sapete e quindi nun è bbuon'?

                      Poi non capisco in quale universo parallelo Saviano o chi per lui abbia sponsorizzato questo libro come uno scoop giornalistico.
                      Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

                        Online el schiatty napoletano

                        • Aurelio De Laurentiis
                        • *****
                        • Post: 133858
                        • Karma: 1397
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #191 il: Maggio 14, 2013, 18:14:34 pm »
                        mica ho detto che nun è buon,ho solo detto che.mi ha un po deluso tutto qua

                        'tu non sai niente jon snow'

                        Inviato da una cripta. :schiatty:

                          Scugnizza

                          • Visitatore
                          « Risposta #192 il: Maggio 14, 2013, 18:28:57 pm »
                          Prima hai scritto che è un giornalista e non uno scrittore, mò dici che Impastato era un giornalista, lui non lo è. :look:
                          Poi aggiungi che è scrittore uno che merita. Uno che merita è un bravo scrittore, uno che non merita è uno scrittore che non merita.
                          Se non ti piace dici che non ti piace, non metterti a dare definizioni, sennò poi ci perdiamo in discussioni sulla lingua che non hanno senso di esistere.

                          Era x farti capire che non é che se pubblichi un libro e tutti lo comprano (x curiositá o altro) tu diventi scrittore.

                          Riguardo a Impastato hai ragione ho scelto l"esempio sbagliato x farmi capire.

                          Mettiamola cosi... La redazione di cn hanno il patentino di giornalismo quindi sono giornalisti...

                          Quindi saviano é scrittore come la redazione al giornalismo. :look:

                          La mia simpatia va oltre il discorso che facevamo :ok:

                            Offline Léon

                            • Degustatore di ananassi
                            • Josè Altafini
                            • **
                            • Post: 4965
                            • Karma: 148
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #193 il: Maggio 14, 2013, 21:27:31 pm »
                            Ma magari ZeroZeroZero è destinato ad un target diverso? Al quale voi due non appartenete? Premetto che lo sto trovando molto pesante (posso immaginare per quale motivo) ma allo stesso tempo interessante e comodo per chi, come me, non ha molte informazioni in merito e qui ne trova parecchie tutte insieme.

                            Come funziona? Scrive cose che voi già sapete e quindi nun è bbuon'?

                            Poi non capisco in quale universo parallelo Saviano o chi per lui abbia sponsorizzato questo libro come uno scoop giornalistico.
                            Ma guarda io ho smesso di discutere con i lettori che siano amanti di questo e di quello scrittore. E' inutile, è peggio della musica, non li smuovi di un millimetro. Le donne poi, quelle tutte Zafon, Baricco, Volo mi portano all'esasperazione, specie le universitarie. Spero che tu non faccia parte di questa tipologia di persone.

                            La questione è semplice e lineare, Saviano è pompato, pompatissimo da media, semi-radical chic e qualunquisti sinistroidi dell'ultima ora. Quando si parla di lui si parla di Dio, è intoccabile, ma non si spiega perché tutti quelli dell'ambiente letterario gli sputino addosso di continuo. Invidia? Non credo.
                            Il problema è che se la tira, è narcisista, troppo narcisista, non ammette i propri errori, ciò che dice DEVE essere di interesse pubblico ed è di interesse pubblico solo perché lo dice ROBERTO SAVIANO (trombe in sottofondo e rullo di tamburi). Non deve essere così. Uno scrittore d'inchiesta deve parlare di cose che smuovano le masse, parlare di cose nuove ed interessanti. Questo dopo 5/6 anni è diventato un personaggio, un cartonato, sembra non avere più nulla da dire, me par il Little Tony della letteratura a campare sempre ngopp a stessa canzone.
                            A Saviano manca l'umiltà e la voglia di imparare, è troppo attento a vedersi sbrilluccichiare il mellone 'ndo specchio per imparare qualcosa di nuovo. Allora dice e scrive delle semi-ovvietà finendo per essere idolatrato dagli occhi che guardano la superficie ed a essere schifato da chi s'immerge nella speranza di trovarci qualcosa di nuovo.

                            Per quanto riguarda me stesso, invece, non ho letto Gomorra (a parte alcuni passi che ho trovato coraggiosi e importanti ma un po' piatti) e non leggerò mai Saviano. Ciò che dice non mi interessa, ma solo perché lo dice nel modo sbagliato.

                              Online Chef Culapierto

                              • Culapiert output.
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 32835
                              • Karma: 578
                              • Il fu therimble
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #194 il: Maggio 14, 2013, 21:33:18 pm »
                              Prevedibile, il problema di Saviano è che i media l'hanno pompato e ne hanno fatto un personaggio. Tu dici radical chic di là radical chic di qua però il radical chic è un personaggio che ti riesce bene. :asd:

                              Preciso che io non sono per niente un fan di Saviano, tant'è vero che ho letto solo Gomorra, però a me m par che certe posizioni si prendono per convincersi di andare in culo al sistema. :asd:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal