Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Roberto Saviano - Gomorra  (Letto 82079 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Ford Perfect

  • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 58410
  • Karma: 1711
  • Sesso: Maschio
  • Deus Ex Moto
  • Squadra del cuore:
« Risposta #375 il: Gennaio 14, 2015, 20:58:22 pm »
Che io sappia, oltre che per lo stato il contrabbando è stato tolto di mezzo perché non più economicamente conveniente grasie pure alla concorrenza albanese :look: un abbraccio, barto :asd: e tutta santalucia campava col contrabbando

beh, tolto l'ultimo periodo in cui sono ricomparsi, per buoni 15 anni è scomparso anche quello albanese e l'ambulante nelle zone dei locali vendeva le sigarette del tabaccaio con un piccolo supplemento :boh:
almeno a napoli, poi non so se altrove gli albanesi han continuato
ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

FORZA NAPOLI!!!!!!

    Scugnizza

    • Visitatore
    « Risposta #376 il: Gennaio 14, 2015, 21:02:30 pm »
    Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

    difatti mi riferivo ai primi post in risposta a quello di tyrion
    conosciamo la tua posizione su saviano posso comprendere pure la frustrazione
    e la reazione di "pancia" ma questi non mi sembrano i modi e i toni adatti
    detto questo,ho apprezzato gli ultimi post in cui sia tu che pokkio
    siete tornati tra i ranghi :pat_hi:
    Mi riferivo a saviano no all utente...  Basta leggere e capire. Una regola dello staff richiamare senza leggere tutto?

      Scugnizza

      • Visitatore
      « Risposta #377 il: Gennaio 14, 2015, 21:03:59 pm »
      ma cosa significa nel mio quartiere  prima si stava piu' tranquilli  :fammpns:

      da quando a napoli si stava tranquilli con la camorra  :fammpns:

      quando scoppiò la guerra tra raffaele cutolo e gli altri boss si stava tranquilli  :fammpns: che c'era almeno un morto al giorno ...

      quando i casalesi buttavano i rifiuti tossici sotto la nostra terra si stava tranquilli, che ora le nuove generazioni rischiano di nascere con il cancro  :fammpns:

      quando si apre una piazza di spaccio nel tuo rione ti ritrovi a camminare a fianco a tossici che se stanno bene ti chiedono qualche spiccio e se stanno male ti rapinano direttamente (e io ne ho subite tante di rapine da parte dei tossici)

      forse scugnizza la tua nel tuo quartiere era una tranquillità apparente quando in realtà la tranquillità non c'e mai stata ...

      e per me gente che combatte la camorra e in primis l'illegalità va solo apprezzata ...
      Non mi pare di aver detto che chi la combatte sbaglia.

        Offline Sonny Boy

        • Omar Sivori
        • *****
        • Post: 14221
        • Karma: 285
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #378 il: Gennaio 14, 2015, 21:13:55 pm »
        Mi riferivo a saviano no all utente...  Basta leggere e capire. Una regola dello staff richiamare senza leggere tutto?
        eh scugnì,magari,ti sorprenderò
        ma so leggere e capire :look:
        appunto non mi sembra siano i toni e modi giusti per affrontare una discussione
        tu hai la tua tesi,puoi ribadirla,per carità
        ma non in questi termini
        sul discorso della droga per me era solo questione di tempo
        le vecchie generazioni non erano inizialmente propensi
        credo marginalmente per questioni morali come una certa cinematografia ci fa intendere
        ma per non modificare lo status quo e per i rischi iniziali di un nuovo commercio

          Offline Ford Perfect

          • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 58410
          • Karma: 1711
          • Sesso: Maschio
          • Deus Ex Moto
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #379 il: Gennaio 14, 2015, 21:21:45 pm »
          eh scugnì,magari,ti sorprenderò
          ma so leggere e capire :look:
          appunto non mi sembra siano i toni e modi giusti per affrontare una discussione
          tu hai la tua tesi,puoi ribadirla,per carità
          ma non in questi termini
          sul discorso della droga per me era solo questione di tempo
          le vecchie generazioni non erano inizialmente propensi
          credo marginalmente per questioni morali come una certa cinematografia ci fa intendere
          ma per non modificare lo status quo e per i rischi iniziali di un nuovo commercio

          in realtà, molto banalmente, mancavano capacità, tempo e necessità per avviarsi in una cosa nuova.... la prima risposta all'esigenza fu il pululare di false pensiopni di invalidità, bolla scoppiata in modo fragoroso qualche tempo fa quando si portarono mezzo pallonetto in questura :asd:
          poi certo, molto probabilmente il disgregarsi degli equilibri si sarebbe allungato anche lì, ma questo non cambia il fatto che tra due periodi ben definiti con due crimini grossomodo equivalenti, la percezione di vivibilità fosse molto ma molto diversa, cosa che legittima il dire che in quel periodo la convivenza con l'illecito fosse migliore e preferibile a quella di oggi. non preferibile in assoluto quindi, ma preferibile a quella attuale.
          ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

          Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

          FORZA NAPOLI!!!!!!

            Offline canesecco87

            • 2 anni di forum 0 sanzioni
            • Degustatore di ananassi
            • Attila Sallustro
            • ***
            • Post: 7171
            • Karma: 84
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #380 il: Gennaio 14, 2015, 21:47:53 pm »
            Non mi pare di aver detto che chi la combatte sbaglia.
            infatti no

            però a saviano l'hai fatto una chiavica
            Stanchi di subire umililiazione e tortura di una regione divenuta sinonimo di spazzatura. Vogliamo tornare al vecchio Splendore con Partenope Capitale e Napoli Tricolore
            NE ITALIANO NE EUROPEO SEMPRE E SOLO PARTENOPEO

              Scugnizza

              • Visitatore
              « Risposta #381 il: Gennaio 14, 2015, 23:16:56 pm »


              eh scugnì,magari,ti sorprenderò
              ma so leggere e capire :look:
              appunto non mi sembra siano i toni e modi giusti per affrontare una discussione
              ....

              Sono gli stessi toni che si usano con il presidente, l allenatore o un giocatore che gioca na chiavica :boh:
              infatti no

              però a saviano l'hai fatto una chiavica
              Perché come scrittore non mi piace e neanche come moralista, non l ho mai nascosto e non intendo farlo che ci sta di sbagliato nel dire che non accetto che mi voglia fare la morale su un social? :boh:

                Offline Peppe Paname

                • Degustatore di ananassi
                • Edinson Cavani
                • ****
                • Post: 11062
                • Karma: 192
                • Sesso: Maschio
                  • 4U
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #382 il: Gennaio 15, 2015, 08:37:18 am »
                Perché come scrittore non mi piace e neanche come moralista, non l ho mai nascosto e non intendo farlo che ci sta di sbagliato nel dire che non accetto che mi voglia fare la morale su un social? :boh:
                Secondo me il merito che si deve riconoscere a Saviano, più che per la sua opera letteraria, è il fatto che ha voluto raccontare argomenti scomodi, certo non è stato il primo e spero nemmeno l'ultimo, ma il suo magari ingiusto successo ha contribuito a portare alla ribalta fatti e meccanismi che sono un cancro per la nostra società, ed uno dei modi per combatterli è appunto quello di denunciarli.

                  Offline Sonny Boy

                  • Omar Sivori
                  • *****
                  • Post: 14221
                  • Karma: 285
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #383 il: Gennaio 15, 2015, 08:58:18 am »

                  Sono gli stessi toni che si usano con il presidente, l allenatore o un giocatore che gioca na chiavica :boh:Perché come scrittore non mi piace e neanche come moralista, non l ho mai nascosto e non intendo farlo che ci sta di sbagliato nel dire che non accetto che mi voglia fare la morale su un social? :boh:
                  ma infatti io non tollero nemmeno quelli :look:
                  e poi fermo restando che ,dato che siamo su questo forum, il calcio è la nostra passione
                  stiamo parlando di argomenti,un attimo,più seri
                  quindi le semplificazioni e le banalizzazioni lasciamole a quelli che non conoscono la nostra realtà
                  e sputano veleno su questa terra ;)

                    Scugnizza

                    • Visitatore
                    « Risposta #384 il: Gennaio 15, 2015, 12:34:46 pm »


                    Secondo me il merito che si deve riconoscere a Saviano, più che per la sua opera letteraria, è il fatto che ha voluto raccontare argomenti scomodi, certo non è stato il primo e spero nemmeno l'ultimo, ma il suo magari ingiusto successo ha contribuito a portare alla ribalta fatti e meccanismi che sono un cancro per la nostra società, ed uno dei modi per combatterli è appunto quello di denunciarli.

                    So certo.  Belle parole.
                    ma infatti io non tollero nemmeno quelli :look:
                    e poi fermo restando che ,dato che siamo su questo forum, il calcio è la nostra passione
                    stiamo parlando di argomenti,un attimo,più seri
                    quindi le semplificazioni e le banalizzazioni lasciamole a quelli che non conoscono la nostra realtà
                    e sputano veleno su questa terra ;)
                    Ma ja :asd: t'appost.

                      Online alex70

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16598
                      • Karma: 106
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #385 il: Gennaio 15, 2015, 13:27:41 pm »
                      Che poi non caspisco sulla base di quale astruso ragionamento uno che denuncia poi deve morire povero.

                      Che è questa l'accusa, praticamente, che, da più parti, sento sempre rivolgere a Saviano.

                      Nunn l'ha fatt perchè ama Napoli...l'ha fatt pe sord !!!

                      Discorso populistico e straccivendolo che non ha il minimo senso.
                      Come se ognuno di noi che scende la mattina a lavorare o facess pa gloria !!

                      Lui ha fatto un'opera giornalistica, inchieste, ha scritto un libro.
                      Il suo lavoro ha avuto un riscontro mediatico ( e meno male !!...meno male !!...) eccezionale.

                      A quel punto s a fatt e sord.....ok, e perchè non avrebbe dovuto ?
                      L'averei criticato se avesse INVENTATO.
                      Se avesse ESAGERATO.
                      Se avesse fatto SCIACALLAGGIO sull'argomento.

                      Sinceramente.....ho letto Gomorra, vista la serie ( con tutte le concessioni che si devono dare ad una fiction ), letto zero zero zero e non mi sembra per niente questo il caso.

                      Sentite a me.......pregate che nel mondo ci siano sempre più giornalisti come Saviano.........siatene felici.

                      Che ancora ci sono ( anzi, ancora....soprattutto ) giornalai che continuano, in tutto il mondo, a dirci che le Torri gemelle le ha buttate giù Bin Laden con due aerei.

                        Scugnizza

                        • Visitatore
                        « Risposta #386 il: Gennaio 15, 2015, 16:24:14 pm »


                        Che poi non caspisco sulla base di quale astruso ragionamento uno che denuncia poi deve morire povero.

                        Che è questa l'accusa, praticamente, che, da più parti, sento sempre rivolgere a Saviano.

                        Nunn l'ha fatt perchè ama Napoli...l'ha fatt pe sord !!!

                        Discorso populistico e straccivendolo che non ha il minimo senso.
                        Come se ognuno di noi che scende la mattina a lavorare o facess pa gloria !!

                        Lui ha fatto un'opera giornalistica, inchieste, ha scritto un libro.
                        Il suo lavoro ha avuto un riscontro mediatico ( e meno male !!...meno male !!...) eccezionale.

                        A quel punto s a fatt e sord.....ok, e perchè non avrebbe dovuto ?
                        L'averei criticato se avesse INVENTATO.
                        Se avesse ESAGERATO.
                        Se avesse fatto SCIACALLAGGIO sull'argomento.


                        Sinceramente.....ho letto Gomorra, vista la serie ( con tutte le concessioni che si devono dare ad una fiction ), letto zero zero zero e non mi sembra per niente questo il caso.

                        Sentite a me.......pregate che nel mondo ci siano sempre più giornalisti come Saviano.........siatene felici.

                        Che ancora ci sono ( anzi, ancora....soprattutto ) giornalai che continuano, in tutto il mondo, a dirci che le Torri gemelle le ha buttate giù Bin Laden con due aerei.

                        Perfetto, questo è saviano.

                          Online La tecnica di Meret

                          • Tifosotto da salotto
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 64586
                          • Karma: 889
                          • Sesso: Maschio
                          • gentilment, iat affancul
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #387 il: Gennaio 15, 2015, 16:42:46 pm »
                          Perfetto, questo è saviano.

                          Cos'ha inventato?

                            Online el schiatty napoletano

                            • Aurelio De Laurentiis
                            • *****
                            • Post: 133858
                            • Karma: 1397
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #388 il: Gennaio 15, 2015, 16:50:48 pm »
                            ary ma non ha inventato nulla eh
                            Inviato da una cripta. :schiatty:

                              Scugnizza

                              • Visitatore
                              « Risposta #389 il: Gennaio 15, 2015, 17:00:37 pm »
                              Cos'ha inventato?

                              ary ma non ha inventato nulla eh
                              A me risulta che lui era il protagonista nel libro, colui che ha assistito all uccisione dei visitors ecc ecc...  Insomma a suo dire un infiltrato :stralol:

                              Un romanzo seppur vero resta un romanzo se lo è non è una denuncia e non è obbligatoria una scorta solo x qualche minaccia che tra l altro mai arrivata dai di lauro....  Ci sono tante denuncie do persone perseguitate non ni pare ottemgano la scorta spesso x questo vengono uccise... 

                              In più la camorra non si fa scrupolo, se vuole colpirti lo da e basta anche se tu ti nascondi trova il modo x attaccati se non lo fa, sei protetto o sei sceso a compromessi quindi non combatti un cazzo, la vivi!

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal