Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Roberto Saviano - Gomorra  (Letto 82703 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online alex70

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16627
  • Karma: 106
  • Squadra del cuore:
« Risposta #585 il: Gennaio 19, 2015, 13:08:03 pm »
Vabbè ma questo è un thread su Saviano: una volta assodato che per alcuni è un eroe e altri lo schifano, che ci sta da dire?
Ehi !
Non hai argomentato !!

T'agg beccat', dic a verità........ :mazz:

    Offline William.S

    • Bruno Pesaola
    • **
    • Post: 2509
    • Karma: 30
    • Sesso: Maschio
      • Serial Kinder - sito ufficiale
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #586 il: Gennaio 19, 2015, 13:17:19 pm »
    Ehi !
    Non hai argomentato !!

    T'agg beccat', dic a verità........ :mazz:

    Tu come argomenti il nulla?

    Online alex70

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16627
    • Karma: 106
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #587 il: Gennaio 19, 2015, 13:18:42 pm »
    Tu come argomenti il nulla?
    Ah, da ieri sera alle sei esattamente come te...... :stralol:

      Online La tecnica di Meret

      • Tifosotto da salotto
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 64600
      • Karma: 889
      • Sesso: Maschio
      • gentilment, iat affancul
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #588 il: Gennaio 19, 2015, 15:35:24 pm »

        Offline Nick Spaccimma

        • Degustatore di ananassi
        • Gianfranco Zola
        • **
        • Post: 1313
        • Karma: 34
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #589 il: Gennaio 19, 2015, 15:40:13 pm »
        Bha, davvero pensi che chi ci governava (allora)  non sapeva nulla? :mmm:



        >Dici una cosa e fai l'esempio A.
        >Ti si fa notare che l'esempio A non è pertinente per una mera questione cronologica
        >Eh ma tu veramente pensi che nessuno sapeva?

        No, penso che non ha senso domandarsi perché Saviano non ha parlato di fatti e personaggi legati a dei verbali desecretati nel 2013.
        Questo topic va avanti dal 2011, sono quasi 4 anni che lamenti il fatto che Gomorra sia solo un'accozzaglia di atti giudiziari messi insieme e adesso vuoi sapere perché non parla dei politici legati ai rifiuti. Eh, se il libro è basato sulle carte dei tribunali c'è un motivo. Saviano non è un pubblico ministero, non va in giro a lanciare accuse senza prove.

        Altrimenti si chiamerebbe diffamazione. Ed infatti quando parla di terra dei fuochi in Gomorra scrive di inchieste giudiziarie riguardanti il traffico dei rifiuti dalla Lombardia, dalla Toscana, dal Veneto perché un tribunale aveva messo tutto nero su bianco.

        Le inchieste giornalistiche si fanno con i documenti. Quelli giudiziari più interessanti (con il senno di poi, ovviamente) sono rimasti secretati fino a 6 anni dopo la pubblicazione di Gomorra. Se fosse coinvolto un soggetto "normale" resterebbero da valutare i documenti ufficiali dell'azienda Camorra SPA.
        Però a quanto pare la Camorra SPA non rilascia alcuna documentazione, quindi niente inchieste tipo Report. 
        Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

          Scugnizza

          • Visitatore
          « Risposta #590 il: Gennaio 19, 2015, 16:05:40 pm »


          >Dici una cosa e fai l'esempio A.
          >Ti si fa notare che l'esempio A non è pertinente per una mera questione cronologica
          >Eh ma tu veramente pensi che nessuno sapeva?

          No, penso che non ha senso domandarsi perché Saviano non ha parlato di fatti e personaggi legati a dei verbali desecretati nel 2013.
          Questo topic va avanti dal 2011, sono quasi 4 anni che lamenti il fatto che Gomorra sia solo un'accozzaglia di atti giudiziari messi insieme e adesso vuoi sapere perché non parla dei politici legati ai rifiuti. Eh, se il libro è basato sulle carte dei tribunali c'è un motivo. Saviano non è un pubblico ministero, non va in giro a lanciare accuse senza prove.

          Altrimenti si chiamerebbe diffamazione. Ed infatti quando parla di terra dei fuochi in Gomorra scrive di inchieste giudiziarie riguardanti il traffico dei rifiuti dalla Lombardia, dalla Toscana, dal Veneto perché un tribunale aveva messo tutto nero su bianco.

          Le inchieste giornalistiche si fanno con i documenti. Quelli giudiziari più interessanti (con il senno di poi, ovviamente) sono rimasti secretati fino a 6 anni dopo la pubblicazione di Gomorra. Se fosse coinvolto un soggetto "normale" resterebbero da valutare i documenti ufficiali dell'azienda Camorra SPA.
          Però a quanto pare la Camorra SPA non rilascia alcuna documentazione, quindi niente inchieste tipo Report.
          No aspé, stai mischiando tutti i miei post e no  mi sta bene.

          Fa na cos fammi le domande io ti rispondo su tutto e pp mi levo da mezzo xché non è possibile che ogni volta che dico cpme la penso aggia fa na guerra solo x farmi capire, sarò sbagliata io, non lo so, ma non mi piace che quanto detto venga mischiato a cazzo.

            Offline Nick Spaccimma

            • Degustatore di ananassi
            • Gianfranco Zola
            • **
            • Post: 1313
            • Karma: 34
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #591 il: Gennaio 19, 2015, 16:50:30 pm »
            Non ho altre domande da porti e sono partito da una tua, di domanda, tirante in ballo il coinvolgimento di Napolitano.
            Coinvolgimento che materialmente abbiamo appreso nel 2013.

            Di base, una delle critiche mosse a Saviano è il non operare come un inquirente. Se fosse un pubblico ministero lo capirei, dal momento che non lo è...
            Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

              Scugnizza

              • Visitatore
              « Risposta #592 il: Gennaio 19, 2015, 16:54:29 pm »
              Non ho altre domande da porti e sono partito da una tua, di domanda, tirante in ballo il coinvolgimento di Napolitano.
              Coinvolgimento che materialmente abbiamo appreso nel 2013.

              Di base, una delle critiche mosse a Saviano è il non operare come un inquirente. Se fosse un pubblico ministero lo capirei, dal momento che non lo è...
              Alloea nun è capit nu cazz

                Online alex70

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 16627
                • Karma: 106
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #593 il: Gennaio 19, 2015, 18:41:55 pm »
                Aspita.
                E' meglio del cinema.
                E nun s pava manco il biglietto.... :sisi: :stralol:

                cioè....uno si mette qui comodo..... :sese:....e si gode lo spettacolo.

                L' errore mio è stato provare a farmi coinvolgere.....invece di assistere semplicemente.
                Ah....esperienza maestra di vita........ :sisi:

                  Offline Ford Perfect

                  • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 58410
                  • Karma: 1711
                  • Sesso: Maschio
                  • Deus Ex Moto
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #594 il: Gennaio 19, 2015, 19:38:59 pm »
                  Ma non travisare :facepalm:
                  Il fatto che un politico si possa preoccupare di perdere consensi non implica automaticamente che li abbia già persi

                  Ha parlato delle infiltrazioni in Lombardia e nella ricostruzione a L'Aquila, n'agg capit mò deve denunciare tutti i reati che succedono in Italia per meritarsi un minimo di rispetto e considerazione?

                  Ed è colpa di Saviano? Io ancora non ho capito tu perché lo odi visto che non può essere per il fatto del plagio (che è ridicolo)

                  che è, puoi travisare solo tu? :asd:
                  comunque non ho travisato nulla, ho solo applicato il senno di poi: il politico non li ha persi, l'emergenza "saviano" è finita dunque.... continuo a non vedere la necessità della scorta.

                  no, deve parlare di qualcosa che non basta aver voglia di informarsi per saperlo. deve aggiungere qualcosa. savano supplisce, è una specie di bignami. e per quanto ai tempi del liceo il bignami fosse un eroe, all'atto pratico era una scorciatoia per credere di sapere e magari farlo credere. non mi pare chiedere molto a un eroe :boh:
                  ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                  Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                  FORZA NAPOLI!!!!!!

                    Offline Ford Perfect

                    • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 58410
                    • Karma: 1711
                    • Sesso: Maschio
                    • Deus Ex Moto
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #595 il: Gennaio 19, 2015, 19:42:44 pm »
                    il 16 gennaio saviano sulla sua pagina facebook scrive questo:Per essere creduti bisogna morire. A ottobre sono stato in Francia, ho incontrato persone che mi dicevano: "Conosci il direttore di Charlie Hebdo? Anche lui come te vive sotto scorta, ma figuriamoci se lo ammazzano per delle vignette... La mafia è una cosa seria, le tue sono vere minacce, non quelle".
                    In Italia c'è chi sarebbe pronto a giurare il contrario, ovvero che è la mia scorta a essere un'operazione commerciale.
                    Oggi c'è chi detesta Greta Ramelli e Vanessa Marzullo perché sono state liberate. Se fossero morte in Siria le avrebbero considerate martiri ed eroine

                    secondo me si tratta degli stessi che ringraziavano mazzarri per strada, so strani sti francesi che tifano inter... :asd:
                    ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                    Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                    FORZA NAPOLI!!!!!!

                      Offline Ford Perfect

                      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 58410
                      • Karma: 1711
                      • Sesso: Maschio
                      • Deus Ex Moto
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #596 il: Gennaio 19, 2015, 19:47:19 pm »
                      certo che come si va ot su sto forum.... :shhlook:

                      avevo visto 4 pagine, pensavo minimo minimo due sospesi.... invece gasparri :look:
                      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                      FORZA NAPOLI!!!!!!

                        Offline Nick Spaccimma

                        • Degustatore di ananassi
                        • Gianfranco Zola
                        • **
                        • Post: 1313
                        • Karma: 34
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #597 il: Gennaio 19, 2015, 19:52:05 pm »
                        Alloea nun è capit nu cazz
                        Sempre il solito copione, sempre la solita signorilità  :ok:

                        Non ti capisce mai nessuno, quindi o siamo tutti decerebrati oppure non ti spieghi bene.
                        Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

                          Scugnizza

                          • Visitatore
                          « Risposta #598 il: Gennaio 19, 2015, 19:53:59 pm »
                          Ma quale signorilità ma xché voi state agendo bene?  Travisate, mischiate post e jat nfrev, gente che entra solo x provocare e zero contributo per te è da uomoni?  Per me no. Non la penso cpme vpo stop, e a sto punto aggiungo, meno male!!!

                            Online La tecnica di Meret

                            • Tifosotto da salotto
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 64600
                            • Karma: 889
                            • Sesso: Maschio
                            • gentilment, iat affancul
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #599 il: Gennaio 19, 2015, 21:45:52 pm »
                            che è, puoi travisare solo tu? :asd:
                            comunque non ho travisato nulla, ho solo applicato il senno di poi: il politico non li ha persi, l'emergenza "saviano" è finita dunque.... continuo a non vedere la necessità della scorta.

                            Infatti non ho travisato
                            E quello non è un ragionamento corretto, perché come ti ho detto prima, non ho detto che i politici hanno agito perché avevano perso i voti ma a priori, hanno colto l'occasione per avere consensi anziché non far nulla e rischiare di perderli

                            no, deve parlare di qualcosa che non basta aver voglia di informarsi per saperlo. deve aggiungere qualcosa. savano supplisce, è una specie di bignami. e per quanto ai tempi del liceo il bignami fosse un eroe, all'atto pratico era una scorciatoia per credere di sapere e magari farlo credere. non mi pare chiedere molto a un eroe :boh:

                            Innanzitutto continui a scrivere "eroe", non mi pare di aver usato quella parola ma ho parlato di rispetto e considerazione, quindi inutile fare il furbetto esagerando le opinioni altrui per ridicolizzarle...
                            Ad ogni modo Saviano non ha nessun dovere verso nessun napoletano/italiano/europeo/terrestre, non ha firmato nessun contratto di scorta condizionata ad un servizio di informazione. Gliela si è concessa perché lo si è ritenuto a rischio dopo le minacce dell'avvocato dei boss e tenendo conto del fatto che grazie al suo libro tutti gli italiani hanno potuto capire il fenomeno camorra. Il fatto che non sia crepato né scampato a nessun attentato non è un demerito, il fatto che abbia scritto Gomorra non lo obbliga a dover rivelare i segreti del mondo né obbliga nessuno a idolatrarlo. Però merita rispetto e questo rispetto non gli viene concesso da molte persone che per questo vengono criticate

                               

                              SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal