Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Roberto Saviano - Gomorra  (Letto 82749 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online alex70

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16627
  • Karma: 106
  • Squadra del cuore:
« Risposta #600 il: Gennaio 19, 2015, 21:55:51 pm »
Sempre il solito copione, sempre la solita signorilità  :ok:

Non ti capisce mai nessuno, quindi o siamo tutti decerebrati oppure non ti spieghi bene.

Nick, se ti metti pure tu in "observe" ti passo i pop corn.  :popcorn:

Se invece continui ti srotolo uno striscione.... :sciarpata:   :stralol:

    Scugnizza

    • Visitatore
    « Risposta #601 il: Gennaio 19, 2015, 21:57:54 pm »
    Nick, se ti metti pure tu in "observe" ti passo i pop corn.  :popcorn:

    Se invece continui ti srotolo uno striscione.... :sciarpata:   :stralol:
    Che argomentazione :popcorn:   il 51% del tuo contributo qui dentro so racchiude a questo.

      Offline Ford Perfect

      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 58410
      • Karma: 1711
      • Sesso: Maschio
      • Deus Ex Moto
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #602 il: Gennaio 19, 2015, 22:42:28 pm »
      Infatti non ho travisato
      E quello non è un ragionamento corretto, perché come ti ho detto prima, non ho detto che i politici hanno agito perché avevano perso i voti ma a priori, hanno colto l'occasione per avere consensi anziché non far nulla e rischiare di perderli

      Innanzitutto continui a scrivere "eroe", non mi pare di aver usato quella parola ma ho parlato di rispetto e considerazione, quindi inutile fare il furbetto esagerando le opinioni altrui per ridicolizzarle...
      Ad ogni modo Saviano non ha nessun dovere verso nessun napoletano/italiano/europeo/terrestre, non ha firmato nessun contratto di scorta condizionata ad un servizio di informazione. Gliela si è concessa perché lo si è ritenuto a rischio dopo le minacce dell'avvocato dei boss e tenendo conto del fatto che grazie al suo libro tutti gli italiani hanno potuto capire il fenomeno camorra. Il fatto che non sia crepato né scampato a nessun attentato non è un demerito, il fatto che abbia scritto Gomorra non lo obbliga a dover rivelare i segreti del mondo né obbliga nessuno a idolatrarlo. Però merita rispetto e questo rispetto non gli viene concesso da molte persone che per questo vengono criticate

      per una volta no, non avevi travisato, ma lo fai di continuo, perc quello ti ho detto che non puoi certo pretendere l'esclusiva.
      il ragionamento è perfetto, visto che della scorta di oggi che si parla, non di quella di 10 anni fa.non mi pare di aver detto che non avrebbero dovuta dargliela ma che invece mo non serve più a niente visto che non dice nulla di "accusatorio" da dopo aver scritto il libro e fatto un po' di marketing

      quella di fare il furbetto mettendo in bocca agli altri puttanate mai dette è la tua specialità, non te la leverei mai. tu forse non lo consideri un eroe, ma chi gli da il MERITO dei processi anti camorra come se fossero dipesi da lui lo fa, se non esplicitamente, in modo consequenziale, dal momento che si considera coraggioso il portare avanti queste battaglie, e questo al nord è all'ordine del giorno (e pure a bari :look: ). considerazione e rispetto sono dovuti a chi li merita per le attività di cui merita. lui li merita considerazione come romanziere di successo. non ne merita come opinionista, non ne merita come paladino della lotta alla camorra che non ha mai nemmeno iniziato in modo deliberato. ha informato? benissimo, ma questo non gli vale un lasciapassare per esprimere qualsiasi opinione. da dopo il libro ne ha dette ben poche di cose azzeccate e si atteggia a tuttologo dicendo cose spesso non condivisibili. in questi casi nessun rispetto e considerazione gli è dovuta a priori. nella fattispecie ad esempio, tanto per cambiare, ha sentito il dovere di autoincensarsi come se fosse una ritorsione contro di lui scarcerare chi ha scontato la pena. ridicolo altro che considerazione e rispetto.
      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

      FORZA NAPOLI!!!!!!

        Scugnizza

        • Visitatore
        « Risposta #603 il: Gennaio 19, 2015, 22:46:02 pm »
        per una volta no, non avevi travisato, ma lo fai di continuo, perc quello ti ho detto che non puoi certo pretendere l'esclusiva.
        il ragionamento è perfetto, visto che della scorta di oggi che si parla, non di quella di 10 anni fa.non mi pare di aver detto che non avrebbero dovuta dargliela ma che invece mo non serve più a niente visto che non dice nulla di "accusatorio" da dopo aver scritto il libro e fatto un po' di marketing

        quella di fare il furbetto mettendo in bocca agli altri puttanate mai dette è la tua specialità, non te la leverei mai. tu forse non lo consideri un eroe, ma chi gli da il MERITO dei processi anti camorra come se fossero dipesi da lui lo fa, se non esplicitamente, in modo consequenziale, dal momento che si considera coraggioso il portare avanti queste battaglie, e questo al nord è all'ordine del giorno (e pure a bari :look: ). considerazione e rispetto sono dovuti a chi li merita per le attività di cui merita. lui li merita considerazione come romanziere di successo. non ne merita come opinionista, non ne merita come paladino della lotta alla camorra che non ha mai nemmeno iniziato in modo deliberato. ha informato? benissimo, ma questo non gli vale un lasciapassare per esprimere qualsiasi opinione. da dopo il libro ne ha dette ben poche di cose azzeccate e si atteggia a tuttologo dicendo cose spesso non condivisibili. in questi casi nessun rispetto e considerazione gli è dovuta a priori. nella fattispecie ad esempio, tanto per cambiare, ha sentito il dovere di autoincensarsi come se fosse una ritorsione contro di lui scarcerare chi ha scontato la pena. ridicolo altro che considerazione e rispetto.
        Perfetto.

          Offline canesecco87

          • 2 anni di forum 0 sanzioni
          • Degustatore di ananassi
          • Attila Sallustro
          • ***
          • Post: 7171
          • Karma: 84
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #604 il: Gennaio 19, 2015, 22:58:17 pm »
          per una volta no, non avevi travisato, ma lo fai di continuo, perc quello ti ho detto che non puoi certo pretendere l'esclusiva.
          il ragionamento è perfetto, visto che della scorta di oggi che si parla, non di quella di 10 anni fa.non mi pare di aver detto che non avrebbero dovuta dargliela ma che invece mo non serve più a niente visto che non dice nulla di "accusatorio" da dopo aver scritto il libro e fatto un po' di marketing


          chi dice che non serve più la scorta a saviano? che poi piu' che scorta si può dire che vive in un perenne bunker... dove nessuno conosce mai dove si trovi e a ogni suo spostamento viene nascosto in auto con vetri oscurati ecc ecc ecc

          forse noi possiamo dimenticarci di  quello che ha detto o scritto ma la camorra no, la camorra non dimentica e se la minacciato di morte... lo sarà sempre!!! e per la vita da scortato che fà è già un condannato a morte
          Stanchi di subire umililiazione e tortura di una regione divenuta sinonimo di spazzatura. Vogliamo tornare al vecchio Splendore con Partenope Capitale e Napoli Tricolore
          NE ITALIANO NE EUROPEO SEMPRE E SOLO PARTENOPEO

            Offline Ford Perfect

            • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 58410
            • Karma: 1711
            • Sesso: Maschio
            • Deus Ex Moto
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #605 il: Gennaio 19, 2015, 23:14:30 pm »
            chi dice che non serve più la scorta a saviano? che poi piu' che scorta si può dire che vive in un perenne bunker... dove nessuno conosce mai dove si trovi e a ogni suo spostamento viene nascosto in auto con vetri oscurati ecc ecc ecc

            forse noi possiamo dimenticarci di  quello che ha detto o scritto ma la camorra no, la camorra non dimentica e se la minacciato di morte... lo sarà sempre!!! e per la vita da scortato che fà è già un condannato a morte

            bah, opinioni. a me sembra che da gente del valore di siani ne sia passata di acqua sotto i ponti, i giudici e inquirenti continuano a lavorare e sono sicuramente molto più a rischio e molto meno protetti, ma, fortunatamente, esecuzioni in stile falcone non sono all'ordine del giorno, anzi....
            a me continua a sembrare più il personaggio che la reale utilità, dite di no? opinioni.
            ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

            Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

            FORZA NAPOLI!!!!!!

              Offline TomDurrr

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 43688
              • Karma: 383
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #606 il: Gennaio 19, 2015, 23:31:53 pm »

              bah, opinioni. a me sembra che da gente del valore di siani ne sia passata di acqua sotto i ponti, i giudici e inquirenti continuano a lavorare e sono sicuramente molto più a rischio e molto meno protetti, ma, fortunatamente, esecuzioni in stile falcone non sono all'ordine del giorno, anzi....
              a me continua a sembrare più il personaggio che la reale utilità, dite di no? opinioni.
              Perché dici molto meno protetti scusa ? In base a cosa ?
              Poi che siano molto più in pericolo di saviano lo sappiamo ed è un dato di fatto.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Offline Ford Perfect

                • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 58410
                • Karma: 1711
                • Sesso: Maschio
                • Deus Ex Moto
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #607 il: Gennaio 19, 2015, 23:39:41 pm »
                Perché dici molto meno protetti scusa ? In base a cosa ?
                Poi che siano molto più in pericolo di saviano lo sappiamo ed è un dato di fatto.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                perchè non hanno l'opportunità di andare in giro per il mondo per non far sapere dove sono, ad esempio.... dovendo lavorare sono abbastanza prevedibili e trovabili, ti pare? nè credo che tutti abbiano la scorta, pur essendo tutti potenzialmente a rischio di "scoperta scomoda" e, dulcis in fundo, anche il clamore mediatico è uno scudo.
                infine, ma questa è l'opinione di uno che ritiene il contributo di saviano concluso ormai anni fa visto che poi più nulla di utile ha prodotto e pure all'epoca nulla che gli valesse un concreto odio della camorra, non avendo nulla da rivelare si protegge da nemici che secondo me non lo cacano proprio.
                ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                FORZA NAPOLI!!!!!!

                  Online La tecnica di Meret

                  • Tifosotto da salotto
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 64600
                  • Karma: 889
                  • Sesso: Maschio
                  • gentilment, iat affancul
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #608 il: Gennaio 20, 2015, 07:46:52 am »
                  per una volta no, non avevi travisato, ma lo fai di continuo, perc quello ti ho detto che non puoi certo pretendere l'esclusiva.
                  il ragionamento è perfetto, visto che della scorta di oggi che si parla, non di quella di 10 anni fa.non mi pare di aver detto che non avrebbero dovuta dargliela ma che invece mo non serve più a niente visto che non dice nulla di "accusatorio" da dopo aver scritto il libro e fatto un po' di marketing

                  quella di fare il furbetto mettendo in bocca agli altri puttanate mai dette è la tua specialità, non te la leverei mai. tu forse non lo consideri un eroe, ma chi gli da il MERITO dei processi anti camorra come se fossero dipesi da lui lo fa, se non esplicitamente, in modo consequenziale, dal momento che si considera coraggioso il portare avanti queste battaglie, e questo al nord è all'ordine del giorno (e pure a bari :look: ). considerazione e rispetto sono dovuti a chi li merita per le attività di cui merita. lui li merita considerazione come romanziere di successo. non ne merita come opinionista, non ne merita come paladino della lotta alla camorra che non ha mai nemmeno iniziato in modo deliberato. ha informato? benissimo, ma questo non gli vale un lasciapassare per esprimere qualsiasi opinione. da dopo il libro ne ha dette ben poche di cose azzeccate e si atteggia a tuttologo dicendo cose spesso non condivisibili. in questi casi nessun rispetto e considerazione gli è dovuta a priori. nella fattispecie ad esempio, tanto per cambiare, ha sentito il dovere di autoincensarsi come se fosse una ritorsione contro di lui scarcerare chi ha scontato la pena. ridicolo altro che considerazione e rispetto.

                  A parte gli attacchi personali da terza elementare continuo a non capire come si faccia a considerare "fuori pericolo" un personaggio quando le logiche di vendetta della camorra sono sempre state inesorabili e hanno colpito anche parecchi anni dopo lo "sgarro" ricevuto. Al limite, se ritieni che i giudici non siano adeguatamente protetti, non significa che bisogna togliere la scorta agli altri potenziali obiettivi ma piuttosto che la si debba rafforzare ai magistrati...

                  Per il resto io pur non facendone l'eroe della Campania dico che è un personaggio importante di questi tempi già solo per il fatto che ha scritto cose che la gente (quella che sa) non ripete nemmeno ad alta voce. Ha contribuito a sfatare qualche mito sui camorristi, "non uccidono le donne", "se non ti mischi con loro non ti succede niente", "fanno campare la gente", semplicemente raccontando fatti che dimostrano il contrario. Perché forse non lo sai ma c'è gente che a queste cose ci crede, e sbattergli in faccia la realtà può solo fare bene.
                  Per il resto, non significa che qualunque cosa dica sia il Verbo, magari ha fatto sparate del cazzo, ma quando leggo post come quello di Scugnizza che ho quotato prima nel quale viene insultato senza aver detto nulla di grave penso sempre più che faccia bene a parlare...
                  Perché nella fattispecie, se non l'hai capito, il problema non è che la scarcerazione di quei due è un affronto verso di lui, ma che la gente che ha messo i manifesti contro lui e contro Gomorra si ritenga danneggiata più da lui che dai due

                    Online Peppe Paname

                    • Degustatore di ananassi
                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 11062
                    • Karma: 192
                    • Sesso: Maschio
                      • 4U
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #609 il: Gennaio 20, 2015, 08:23:30 am »
                    Perché nella fattispecie, se non l'hai capito, il problema non è che la scarcerazione di quei due è un affronto verso di lui, ma che la gente che ha messo i manifesti contro lui e contro Gomorra si ritenga danneggiata più da lui che dai due
                    bravo hai centrato il problema  :ok:

                      Offline William.S

                      • Bruno Pesaola
                      • **
                      • Post: 2509
                      • Karma: 30
                      • Sesso: Maschio
                        • Serial Kinder - sito ufficiale
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #610 il: Gennaio 20, 2015, 09:18:01 am »
                      Ma com'è che Orgrimm sta sempre in mezzo ai casini? :asd:

                      Offline Ford Perfect

                      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 58410
                      • Karma: 1711
                      • Sesso: Maschio
                      • Deus Ex Moto
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #611 il: Gennaio 20, 2015, 09:18:12 am »
                      A parte gli attacchi personali da terza elementare continuo a non capire come si faccia a considerare "fuori pericolo" un personaggio quando le logiche di vendetta della camorra sono sempre state inesorabili e hanno colpito anche parecchi anni dopo lo "sgarro" ricevuto. Al limite, se ritieni che i giudici non siano adeguatamente protetti, non significa che bisogna togliere la scorta agli altri potenziali obiettivi ma piuttosto che la si debba rafforzare ai magistrati...

                      Per il resto io pur non facendone l'eroe della Campania dico che è un personaggio importante di questi tempi già solo per il fatto che ha scritto cose che la gente (quella che sa) non ripete nemmeno ad alta voce. Ha contribuito a sfatare qualche mito sui camorristi, "non uccidono le donne", "se non ti mischi con loro non ti succede niente", "fanno campare la gente", semplicemente raccontando fatti che dimostrano il contrario. Perché forse non lo sai ma c'è gente che a queste cose ci crede, e sbattergli in faccia la realtà può solo fare bene.
                      Per il resto, non significa che qualunque cosa dica sia il Verbo, magari ha fatto sparate del cazzo, ma quando leggo post come quello di Scugnizza che ho quotato prima nel quale viene insultato senza aver detto nulla di grave penso sempre più che faccia bene a parlare...
                      Perché nella fattispecie, se non l'hai capito, il problema non è che la scarcerazione di quei due è un affronto verso di lui, ma che la gente che ha messo i manifesti contro lui e contro Gomorra si ritenga danneggiata più da lui che dai due


                      attacchi personali? tu mi dici che io ho travisato, cosa non fatta, che sono in malafede, cosa non vera e io ti farei gli attacchi personali? ma fossi bipolare?
                      mi fai qualche esempio di "logiche di vendetta inesorabili"? non mi viene in mente nessuno colpito dalla camorra ad acque calme e giochi fatti nel recente passato.

                      la gente crede alle cose più disparate, ma comunque rimane parte dell'opera fatta all'epoca per cui lode a lui e amen, so passati un po' di anni conditi da un po' di puttanate, compreso il fatto che gli abbia dato fastidio che a qualcuno la serie pareva la solita prostituzione intellettuale, fatta per fare soldi e non certo per denunciare. che poi il suo voler fare soldi sia più che legittimo non ci piove, ma se qualcuno pensa che lui approfitta dei problemi della città per far soldi tutti i torti non ha, visto che nè il libro nè la serie servivano a denunciare ma, appunto, a vendere, quel qualcuno tutti i torti non ha. o mo anche la serie ha informato su qualcosa?
                      Saviano vende e lo fa bene, il libro ha anche reso notevoli servizi all'epoca, ma il prima e il dopo della vita e delle cose scritte e dette dall'autore dimostrano in modo evidente che non fosse certo informare la missione prioritaria. preferite essere convinti del contrario, molto bene, liberissimi di farlo, ma lo è altrettanto chi invece vede in questo forzare la mano per restare aggrappati alla notorietà acquisita un tentativo di racimolare tutti gli euro possibili. nulla di illegittimo ma nulla meritevole di considerazione e rispetto, appunto.
                      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                      FORZA NAPOLI!!!!!!

                        Offline Ford Perfect

                        • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 58410
                        • Karma: 1711
                        • Sesso: Maschio
                        • Deus Ex Moto
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #612 il: Gennaio 20, 2015, 09:19:50 am »
                        bravo hai centrato il problema  :ok:

                        probabilmente era gente che aveva annusato gli stessi soldi e se li è visti sfilare dalla sacca :fischio:
                        ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                        Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                        FORZA NAPOLI!!!!!!

                          Online Peppe Paname

                          • Degustatore di ananassi
                          • Edinson Cavani
                          • ****
                          • Post: 11062
                          • Karma: 192
                          • Sesso: Maschio
                            • 4U
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #613 il: Gennaio 20, 2015, 09:34:44 am »
                          probabilmente era gente che aveva annusato gli stessi soldi e se li è visti sfilare dalla sacca :fischio:
                          o probabilmente è gente che cerca di distogliere l'attenzione dai problemi reali

                            Scugnizza

                            • Visitatore
                            « Risposta #614 il: Gennaio 20, 2015, 09:43:09 am »
                            o probabilmente è gente che cerca di distogliere l'attenzione dai problemi reali
                            È impossibile.

                            Guarda peppe io quando seppi della fioccolata e polemiche contro la serie gomorra mi venne da dire la stessa cosa che ho risposto a Saviano...  Ovvero che ogno cosa è buona x fare casino vediamo prima come è fatta e po parlam.

                            La serie mi è piaciuta anche se a mio avviso alcine cose (come giusto che sia visto che è una serie e no la vera storia di babbo natale)  è miscelata fra tanti personaggi e storie vere messe a caso... Però mi è piaciuta. E credo a quasi tutti, alcuni si sono ricreduti altri no.
                            Ora che la sta facendo in tv la vedono anche le casalinghe e qui ci sono più critiche, xché la casalinga, signora anziana ne vede solo la crudeltà no la realtà.... Gliene vogliamo fare una colpa?  No. A signor non sparla di saviano ma della serie. Le polemiche nascono e muoiono li specie se si è capaci di avere una propria oponione che piaccia o no. La vita va avanti in ogni caso.

                               

                              SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal