Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Roberto Saviano - Gomorra  (Letto 82677 volte)

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online La tecnica di Meret

  • Tifosotto da salotto
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 64600
  • Karma: 889
  • Sesso: Maschio
  • gentilment, iat affancul
  • Squadra del cuore:
« Risposta #615 il: Gennaio 20, 2015, 10:06:25 am »
probabilmente era gente che aveva annusato gli stessi soldi e se li è visti sfilare dalla sacca :fischio:

Ciononostante quella gente ha un sacco di babbacioni che gli vanno appresso, a dire che Saviano rovina l'immagine di Napoli e della Campania. Come se fosse lui il criminale colpevole di tutte le nefandezze commesse in questa terra :facepalm:

mi fai qualche esempio di "logiche di vendetta inesorabili"? non mi viene in mente nessuno colpito dalla camorra ad acque calme e giochi fatti nel recente passato.

Non ricordo il nome, ma ad esempio nel documentario "O sistema" si parla di uno ammazzato parecchi anni dopo lo sgarro. Probabilmente sarà citato pure in Gomorra ma adesso non ho il libro a portata di mano

la gente crede alle cose più disparate, ma comunque rimane parte dell'opera fatta all'epoca per cui lode a lui e amen, so passati un po' di anni conditi da un po' di puttanate, compreso il fatto che gli abbia dato fastidio che a qualcuno la serie pareva la solita prostituzione intellettuale, fatta per fare soldi e non certo per denunciare. che poi il suo voler fare soldi sia più che legittimo non ci piove, ma se qualcuno pensa che lui approfitta dei problemi della città per far soldi tutti i torti non ha, visto che nè il libro nè la serie servivano a denunciare ma, appunto, a vendere, quel qualcuno tutti i torti non ha. o mo anche la serie ha informato su qualcosa?
Saviano vende e lo fa bene, il libro ha anche reso notevoli servizi all'epoca, ma il prima e il dopo della vita e delle cose scritte e dette dall'autore dimostrano in modo evidente che non fosse certo informare la missione prioritaria. preferite essere convinti del contrario, molto bene, liberissimi di farlo, ma lo è altrettanto chi invece vede in questo forzare la mano per restare aggrappati alla notorietà acquisita un tentativo di racimolare tutti gli euro possibili. nulla di illegittimo ma nulla meritevole di considerazione e rispetto, appunto.

La serie è fatta per vendere ma non vedo come questo tolga valore a quanto detto precedentemente, o perlomeno non è vero che partecipare alla realizzazione di un telefilm implichi automaticamente che a lui non importasse nulla informare all'epoca in cui ha scritto il libro. A parte tutto il tempo che è trascorso dall'epoca e quanto gli sia cambiata la vita da allora, per com'è strutturato il libro a me appare chiaro l'intento divulgativo, il fatto che poi l'abbia pure arricchito non inficia la mia opinione sull'opera, non mi pare né immorale né ingiusto :fammpns:

    Offline Ford Perfect

    • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 58410
    • Karma: 1711
    • Sesso: Maschio
    • Deus Ex Moto
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #616 il: Gennaio 20, 2015, 10:10:20 am »
    o probabilmente è gente che cerca di distogliere l'attenzione dai problemi reali

    uagliù ma se parliamo delle manifestazioni dei disoccupati organizzati ad esempio, allora sicuramente. ma 100 volantini in mezzo alla via che attenzione leva? cerchiamo di non perdere di vista la realtà. la camorra ha mezzi economici e creativi per fare meglio che 4 foglietielli miez a via... persino gli ultras fanno meglio.... non è che ogni cosa può essere mistificata a livelli massimi :boh:
    ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

    Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

    FORZA NAPOLI!!!!!!

      Offline Ford Perfect

      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 58410
      • Karma: 1711
      • Sesso: Maschio
      • Deus Ex Moto
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #617 il: Gennaio 20, 2015, 10:21:19 am »
      Ciononostante quella gente ha un sacco di babbacioni che gli vanno appresso, a dire che Saviano rovina l'immagine di Napoli e della Campania. Come se fosse lui il criminale colpevole di tutte le nefandezze commesse in questa terra :facepalm:

      Non ricordo il nome, ma ad esempio nel documentario "O sistema" si parla di uno ammazzato parecchi anni dopo lo sgarro. Probabilmente sarà citato pure in Gomorra ma adesso non ho il libro a portata di mano

      La serie è fatta per vendere ma non vedo come questo tolga valore a quanto detto precedentemente, o perlomeno non è vero che partecipare alla realizzazione di un telefilm implichi automaticamente che a lui non importasse nulla informare all'epoca in cui ha scritto il libro. A parte tutto il tempo che è trascorso dall'epoca e quanto gli sia cambiata la vita da allora, per com'è strutturato il libro a me appare chiaro l'intento divulgativo, il fatto che poi l'abbia pure arricchito non inficia la mia opinione sull'opera, non mi pare né immorale né ingiusto :fammpns:

      ma chi? 4 gatti e un topo? non mi pare certop un fenomeno preoccupante, se poi vogliamo sterminare tutti i cretini si proceda, ma tra una cosa e l'altra so 7 miliardi :asd:

      parliamo di quanti anni fa? perchè una cosa era la camorra delle grandi famiglie e una cosa è quella attuale.

      non è immorale o ingiusto vendere ma è ingiusto credere che lo si sia fatto con fini "umanitari" e non meramente affaristici. il fatto che abbia avuto un ruolo utilissimo nell'informare non cambia il fatto che si tratti principalmente di business e non c'è nulla di male nel farlo e nemmeno nel riconoscerlo. basta deporre questa fede cieca nel salvatore e riconoscere che è uno che si è fatto i cazzi suoi, cazzi che sono stati comunque utili.
      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

      FORZA NAPOLI!!!!!!

        Online Peppe Paname

        • Degustatore di ananassi
        • Edinson Cavani
        • ****
        • Post: 11062
        • Karma: 192
        • Sesso: Maschio
          • 4U
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #618 il: Gennaio 20, 2015, 10:40:43 am »
        uagliù ma se parliamo delle manifestazioni dei disoccupati organizzati ad esempio, allora sicuramente. ma 100 volantini in mezzo alla via che attenzione leva? cerchiamo di non perdere di vista la realtà. la camorra ha mezzi economici e creativi per fare meglio che 4 foglietielli miez a via... persino gli ultras fanno meglio.... non è che ogni cosa può essere mistificata a livelli massimi :boh:
        dalle parti mie si dice "cient nient accirettn 'o ciucc", anche se sono cento volantini io se me ne trovo a parlare con qualcuno ne approfitto per dissociarmi e sottolineare chi sono i veri nemici e cioé i comorristi, tu invice per dire che Saviano è un montato a cui andrebbe levata la scorta.
        « Ultima modifica: Gennaio 20, 2015, 10:42:17 am da Peppe Paname »

          Offline TomDurrr

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 43688
          • Karma: 383
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #619 il: Gennaio 20, 2015, 10:44:18 am »
          Volantini, che seppure fossero stati dieci, sono stati ripresi da tutti gli organi di informazione


          Inviato dal mio iPhone

            Scugnizza

            • Visitatore
            « Risposta #620 il: Gennaio 20, 2015, 10:47:01 am »
            Volantini, che seppure fossero stati dieci, sono stati ripresi da tutti gli organi di informazione


            Inviato dal mio iPhone
            Non eravate voi che dicevate che l informazioni è cosa buona e giusta cosi arriva pure alla casalinga di Voghera? O solo quello che ritenete giusto deve passare il confine?

              Online alex70

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 16627
              • Karma: 106
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #621 il: Gennaio 20, 2015, 10:53:12 am »
              perchè non hanno l'opportunità di andare in giro per il mondo per non far sapere dove sono, ad esempio.... dovendo lavorare sono abbastanza prevedibili e trovabili, ti pare? nè credo che tutti abbiano la scorta, pur essendo tutti potenzialmente a rischio di "scoperta scomoda" e, dulcis in fundo, anche il clamore mediatico è uno scudo.
              i
              Ma tu starai scherzando.
              Non hai manco idea di quante scorte ci siano in giro.

              Basta farsi un giro in alcune zone di napoli, per vedere i tizi appostati fuori alle case dei magistrati.....quest'estate a Diamante ce n'era uno, sicliano, che scendeva al lido con tre che lo seguivano, si alternavano carabinieri e finanzieri.

              Ma pur di parlare male di Saviano.....ma non ho capito, ma come si fa a fare paragoni del genere ?

                Offline TomDurrr

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 43688
                • Karma: 383
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #622 il: Gennaio 20, 2015, 10:53:53 am »
                Non eravate voi che dicevate che l informazioni è cosa buona e giusta cosi arriva pure alla casalinga di Voghera? O solo quello che ritenete giusto deve passare il confine?
                Bha

                Aggiungo: hai ragione, è giusto che tutti sappiamo quanto cretini collusi popolino questa città
                Mi dispiace che poi passo il messaggio che quello sia il pensiero comune


                Inviato dal mio iPhone

                  Scugnizza

                  • Visitatore
                  « Risposta #623 il: Gennaio 20, 2015, 10:54:54 am »
                  Ma tu starai scherzando.
                  Non hai manco idea di quante scorte ci siano in giro.

                  Basta farsi un giro in alcune zone di napoli, per vedere i tizi appostati fuori alle case dei magistrati.....quest'estate a Diamante ce n'era uno, sicliano, che scendeva al lido con tre che lo seguivano, si alternavano carabinieri e finanzieri.

                  Ma pur di parlare male di Saviano.....ma non ho capito, ma come si fa a fare paragoni del genere ?
                  Scortati magistrati in spiaggia....  E un romanziere nascosto in un bunker.....  Bho.

                    Online La tecnica di Meret

                    • Tifosotto da salotto
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 64600
                    • Karma: 889
                    • Sesso: Maschio
                    • gentilment, iat affancul
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #624 il: Gennaio 20, 2015, 10:56:43 am »
                    ma chi? 4 gatti e un topo? non mi pare certop un fenomeno preoccupante, se poi vogliamo sterminare tutti i cretini si proceda, ma tra una cosa e l'altra so 7 miliardi :asd:

                    parliamo di quanti anni fa? perchè una cosa era la camorra delle grandi famiglie e una cosa è quella attuale.

                    non è immorale o ingiusto vendere ma è ingiusto credere che lo si sia fatto con fini "umanitari" e non meramente affaristici. il fatto che abbia avuto un ruolo utilissimo nell'informare non cambia il fatto che si tratti principalmente di business e non c'è nulla di male nel farlo e nemmeno nel riconoscerlo. basta deporre questa fede cieca nel salvatore e riconoscere che è uno che si è fatto i cazzi suoi, cazzi che sono stati comunque utili.

                    Non ho capito, secondo te i campani o i napoletani che schifano Saviano pecché s'è fatt e sord ncuoll a nuj sono pochi? A me non sembra, anzi mi pare che siano più di quelli che lo rispettano

                    Non cambia il fatto che per te si sia trattato principalmente di business, è ovvio che chi pubblica un libro lo faccia anche per guadagnare ma se era solo quello l'obiettivo poteva farlo in molti modi diversi. Il fatto che l'abbia fatto parlando di camorra e raccontandone le schifezze non può che deporre a suo favore

                      Online alex70

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16627
                      • Karma: 106
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #625 il: Gennaio 20, 2015, 10:57:41 am »
                      Scortati magistrati in spiaggia....  E un romanziere nascosto in un bunker.....  Bho.

                      Ti prego.

                      Un altro post !!

                      Ancora.......che poi la gente se lo racconti non ci crede........ :stralol:

                        Scugnizza

                        • Visitatore
                        « Risposta #626 il: Gennaio 20, 2015, 11:10:52 am »
                        Bha

                        Aggiungo: hai ragione, è giusto che tutti sappiamo quanto cretini collusi popolino questa città
                        Mi dispiace che poi passo il messaggio che quello sia il pensiero comune


                        Inviato dal mio iPhone
                        Oh parole vostre non mie.
                        Ti prego.

                        Un altro post !!

                        Ancora.......che poi la gente se lo racconti non ci crede........ :stralol:
                        I tuoi argomenti si riducono a questo.  Flame.

                          Offline TomDurrr

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 43688
                          • Karma: 383
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #627 il: Gennaio 20, 2015, 11:17:15 am »
                          Oh parole vostre non mie. I tuoi argomenti si riducono a questo.  Flame.
                          infatti io non discutevo il diritto di informazione ma la notizia.
                          E la vergogna che mi hanno provocato quei manifesti 1-10 o 100 che fossero.
                          E tra l'altro io la serie non la apprezzo e l'ho anche subito abbandonata


                          Inviato dal mio iPhone

                            Scugnizza

                            • Visitatore
                            « Risposta #628 il: Gennaio 20, 2015, 11:39:18 am »
                            infatti io non discutevo il diritto di informazione ma la notizia.
                            E la vergogna che mi hanno provocato quei manifesti 1-10 o 100 che fossero.
                            E tra l'altro io la serie non la apprezzo e l'ho anche subito abbandonata


                            Inviato dal mio iPhone
                            Il tuo modo di dossociarti. Non lo condivido ma lo rispetto. Nulla di più nulla di meno.

                              Online alex70

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 16627
                              • Karma: 106
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #629 il: Gennaio 20, 2015, 11:45:09 am »
                               :popcorn: :popcorn:

                              Più seriamente.
                              Io non credo che siano poi così tanti i napoletani che si sono fatti infinocchiare dalla macchina del fango lanciata contro Saviano.

                              Si, ce ne sono parecchi........ma la maggior parte, fortunatamente no.
                              Basti vedere cosa succede anche in questo treadh.

                              A parte uno che cerca di discutere ( non si smuove però, almeno , condivisibili o no, porta avanti dei discorsi che hanno una coerenza sintattica e concettuale )  e un altro utente che denota più che altro un approccio folkloristico alla discussione......mi sembra che più o meno tutti gli altri, pur con approcci diversi , concordino.

                              E' questo è anche quanto più o meno avviene ( almeno la mia percezione )  in città o negli ambienti che frequento.
                              Anche lavorativamente parlando....visto che lavoro nell'editoria.


                              « Ultima modifica: Gennaio 20, 2015, 11:49:03 am da alex70 »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal