Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Che libro hai letto/stai leggendo?  (Letto 179851 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline AyeyeBrazov

  • Degustatore di ananassi
  • Gianfranco Zola
  • **
  • Post: 1854
  • Karma: 32
  • Sesso: Maschio
  • Il fratello di Parascandolo
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1665 il: Agosto 19, 2017, 11:55:05 am »

    Offline chuck

    • Degustatore di ananassi
    • Gianfranco Zola
    • **
    • Post: 1304
    • Karma: 5
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1666 il: Agosto 20, 2017, 20:02:26 pm »
    Che bumbulone Anna Karenina, le scene di vita familiare di Levin e Kitty mi hanno letteralmente steso dalla noia, ma faccio fatica a trovare un altro esempio di perfezione in letteratura. È un romanzo senza difetti, anche se mi ha entusiasmato poco. Avessi abbastanza coraggio mi lancerei dritto su Guerra e Pace, ma un mattonazzo del genere richiede un po' di riposo.

    Da quello che ho letto nelle ultime pagine sembri davvero un tipo in gamba in quanto a letture.
    Magari per riposarti, indipendentemente da se possa essere o meno il tuo genere, potresti leggere

    Fredric Brown - Grido di morte

    Scorre via molto rapidamente e imho vale la pena annoverarlo tra le cose lette

      Online la vile strada maestra

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 95579
      • Karma: 564
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1667 il: Agosto 23, 2017, 15:55:50 pm »
      Da quello che ho letto nelle ultime pagine sembri davvero un tipo in gamba in quanto a letture.
      Magari per riposarti, indipendentemente da se possa essere o meno il tuo genere, potresti leggere

      Fredric Brown - Grido di morte

      Scorre via molto rapidamente e imho vale la pena annoverarlo tra le cose lette
      Me lo segno! Ma preferisco togliere da mezzo gli arretrati. :asd: Ora sto soddisfando il mio bisogno di fantascienza con un clasdicone che ancora non avevo letto: City di Clifford Simak. Il problema è che tra poco già lo finisco, volevo portarmelo fino a domenica così al termine delle ferie sarei tornato ai normali ritmi di lettura. :look: Lettura forse vecchiotta e didascalica nella descrizione degli eventi, ma la scrittura è lirica, evocativa e nostalgica come piace a me.

        Offline Sonny Boy

        • Omar Sivori
        • *****
        • Post: 14221
        • Karma: 285
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1668 il: Agosto 23, 2017, 16:11:34 pm »
        city dovrei averlo fra gli urania ;
        qualche tempo fa trovai una
        edizione di  l'uomo che cadde
        sulla terra,con sceneggiatura
        del film inclusa :love: in questo
        periodo mi sto dedicando ai noir,
        gialli,polizieschi, dopo aver letto
        un giallo italiano del '42 :look: ,
        vorrei recuperare qualcosa di
        Winslow e volevo chiedere se
        qualcuno ha letto la trilogia
        della Rowling,quella collo
        pseudonimo di Robert Gaibraith,
        con protagonista Cormoran Strike  :spione:

          Offline Sax

          • Fernando De Napoli
          • **
          • Post: 904
          • Karma: 4
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1669 il: Agosto 23, 2017, 16:47:17 pm »
          Che bumbulone Anna Karenina, le scene di vita familiare di Levin e Kitty mi hanno letteralmente steso dalla noia, ma faccio fatica a trovare un altro esempio di perfezione in letteratura. È un romanzo senza difetti, anche se mi ha entusiasmato poco. Avessi abbastanza coraggio mi lancerei dritto su Guerra e Pace, ma un mattonazzo del genere richiede un po' di riposo.
          Vai con un altro esempio, più mastodontico.
          Proust, La Ricerca  :asd: E' il tuo momento

          Altrimenti, per rilassarti ti consiglio Adolfo Bioy Casares - L'invenzione di Morel. Da come parli di letteratura, ti piacerà.

          Cent'anni di solitudine ?
          L
          Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
          M
          Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95579
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1670 il: Agosto 23, 2017, 16:59:01 pm »
            Proust, La Ricerca  :asd: E' il tuo momento

            Lo sto leggendo a pezzetti e il ciclo di Albertine è stato abbastanza duro da superare, devo trovare il coraggio di leggere Il tempo ritrovato, aspetto l'autunno. :look:

              Offline Sax

              • Fernando De Napoli
              • **
              • Post: 904
              • Karma: 4
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1671 il: Agosto 23, 2017, 17:36:41 pm »
              Lo sto leggendo a pezzetti e il ciclo di Albertine è stato abbastanza duro da superare, devo trovare il coraggio di leggere Il tempo ritrovato, aspetto l'autunno. :look:
              Mado', come hai fatto a leggerlo a pezzi? Io so' arrivato al Ritrovato col sangue agli occhi: finito in 1 giorno e una notte.
              Il ciclo di Albertine è la parte peggiore del romanzo. Spesso alle donne piace molto  :look:
              Dà il meglio con i primi quattro; il meglio del meglio con Sodoma e Gomorra - secondo me.

                Online la vile strada maestra

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 95579
                • Karma: 564
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1672 il: Agosto 23, 2017, 17:58:38 pm »
                Mado', come hai fatto a leggerlo a pezzi? Io so' arrivato al Ritrovato col sangue agli occhi: finito in 1 giorno e una notte.
                Il ciclo di Albertine è la parte peggiore del romanzo. Spesso alle donne piace molto  :look:
                Dà il meglio con i primi quattro; il meglio del meglio con Sodoma e Gomorra - secondo me.
                Sono un lettore spesso deconcentrato e non leggo tanto nel corso di un singolo ciclo di lettura e la scrittura di Proust, pur se meravigliosa, mi disorienta: è piacevolissimo leggerlo, ma quando chiudo un tomo sono tutto sommato felice di passare ad altro, senza un po' di pausa non sarei mai andato avanti. Sodoma e Gomorra è un capolavoro formale, ma le sensazioni ispiratemi da All'ombra delle fanciulle in fiore sono impareggiabili. :love3: Il ciclo di Albertine è duro, ma ha i suoi momenti (poi su gelosia&co. lo stesso Proust ha scritto tutto quello che doveva essere scritto con Swann), per me il peggiore è I Guermantes. :asd:

                  Offline Sax

                  • Fernando De Napoli
                  • **
                  • Post: 904
                  • Karma: 4
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1673 il: Agosto 23, 2017, 18:15:24 pm »
                  Sono un lettore spesso deconcentrato e non leggo tanto nel corso di un singolo ciclo di lettura e la scrittura di Proust, pur se meravigliosa, mi disorienta: è piacevolissimo leggerlo, ma quando chiudo un tomo sono tutto sommato felice di passare ad altro, senza un po' di pausa non sarei mai andato avanti. Sodoma e Gomorra è un capolavoro formale, ma le sensazioni ispiratemi da All'ombra delle fanciulle in fiore sono impareggiabili. :love3: Il ciclo di Albertine è duro, ma ha i suoi momenti (poi su gelosia&co. lo stesso Proust ha scritto tutto quello che doveva essere scritto con Swann), per me il peggiore è I Guermantes. :asd:
                  Per me
                  1. Sodoma
                  2. Guermantes e Fanciulle in ciore (Wagner)
                  3. Swann

                  Se eri felice di passare ad altro, non è il tuo autore. A me capitava sempre con Fedor  :look:

                    Online Cranyo

                    • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 73486
                    • Karma: 1522
                    • Sesso: Maschio
                    • Why are you wearing that stupid man suit?
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1674 il: Agosto 23, 2017, 19:08:31 pm »
                    Vai con un altro esempio, più mastodontico.
                    Proust, La Ricerca  :asd: E' il tuo momento

                    Altrimenti, per rilassarti ti consiglio Adolfo Bioy Casares - L'invenzione di Morel. Da come parli di letteratura, ti piacerà.
                    L
                    Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
                    M
                    Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

                    Why ?
                    :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                    No Sacrifice, No Victory

                      Online la vile strada maestra

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 95579
                      • Karma: 564
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1675 il: Agosto 23, 2017, 19:13:29 pm »
                      Per me
                      1. Sodoma
                      2. Guermantes e Fanciulle in ciore (Wagner)
                      3. Swann

                      Se eri felice di passare ad altro, non è il tuo autore. A me capitava sempre con Fedor  :look:
                      Come mai ti sono piaciuti i guermantes? È il romanzo più salottiero della Recherche, l'ho quasi odiato. :asd:

                      Ho usato un termine sbagliato, non è che sono felice, provo un po' di sollievo anche perché la mia idea di scrittura è l'opposto di quella di Proust (ma io lo adoro).

                      Con Cent'anni di solitudine ho avuto un'esperienza traumatica, dopo 50.000 Buendia che si susseguono uno appresso all'altro stavo quasi per bruciare il libro. Però è un libro generalmente molto apprezzato, se riesci a raccapezzarti sicuramente troverai la bellezza. :look:

                        Online Cranyo

                        • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 73486
                        • Karma: 1522
                        • Sesso: Maschio
                        • Why are you wearing that stupid man suit?
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1676 il: Agosto 23, 2017, 19:18:09 pm »
                        Come mai ti sono piaciuti i guermantes? È il romanzo più salottiero della Recherche, l'ho quasi odiato. :asd:

                        Ho usato un termine sbagliato, non è che sono felice, provo un po' di sollievo anche perché la mia idea di scrittura è l'opposto di quella di Proust (ma io lo adoro).

                        Con Cent'anni di solitudine ho avuto un'esperienza traumatica, dopo 50.000 Buendia che si susseguono uno appresso all'altro stavo quasi per bruciare il libro. Però è un libro generalmente molto apprezzato, se riesci a raccapezzarti sicuramente troverai la bellezza. :look:
                        Hahahahahahhauaha dai waju lo state trattando una munnezza ...per me è stata una meravigliosa scoperta
                        :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                        No Sacrifice, No Victory

                          Offline Sax

                          • Fernando De Napoli
                          • **
                          • Post: 904
                          • Karma: 4
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1677 il: Agosto 23, 2017, 20:41:40 pm »
                          Come mai ti sono piaciuti i guermantes? È il romanzo più salottiero della Recherche, l'ho quasi odiato. :asd:

                          Ho usato un termine sbagliato, non è che sono felice, provo un po' di sollievo anche perché la mia idea di scrittura è l'opposto di quella di Proust (ma io lo adoro).

                          Con Cent'anni di solitudine ho avuto un'esperienza traumatica, dopo 50.000 Buendia che si susseguono uno appresso all'altro stavo quasi per bruciare il libro. Però è un libro generalmente molto apprezzato, se riesci a raccapezzarti sicuramente troverai la bellezza. :look:
                          Come disse un altro grande: "trecento pagine per farti capire che Tizio incula Tizio, è troppo". Ma io dopo le prime trecento pagine di mille inciuci ho capito che erano solo pretesti  :look: La tramatura è perfetta? Allora ok. Puoi fare letteratura con qualsiasi materiale, anche con inciuci e cazzate. E se la forma è perfetta e tu scrivi da Dio, allora quella può essere grande letteratura. Secondo me, è questo il senso. I Guermantes sono un perfetto romanzo nel romanzo: strutturalmente, è una composizione musicale che sfocia - non a caso - in Sodoma :asd:. Te lo ricordi il passaggio dai Guermantes a Sodoma e Gomorra? E' geniale: in musica quello sarebbe na specie di ponte modulante. Per me i Guermantes e Sodoma sono l'essenza di Proust (non a caso, la loro "centralità").


                          Why ?
                          Io ti dò la mia opinione personale: mi rendo conto che non è l'opinione maggioritaria, solo il mio punto di vista. Marquez è un grandissimo affabulatore (da tradizione sudamericana). Ma non ha né l'efficacia né la verità dei suoi compaesani. Non è efficace perché le sue forme sono del tutto tradizionali, i suoi contenuti banali e la sua caratterizzazione elementare. Non è un grande romanziere. E Cent'anni di solitudine sono, forse, la sua peggiore opera: meglio con L'amore ai tempi del colera. Ma Marquez difetta pure di verità: nel senso che le sue opere comunicano artificio, sono costruzioni false. Non dipinge persone o paesaggi, produce delle radiografie. E gli manca quell'inventiva che gli consenta di risolvere il problema dell'artificiosità, in senso postmoderno. Altri scrittori sudamericani riescono decisamente meglio: Cortazar e Borges, con i loro specchi, labirinti e fanatismi ( :look:) trovano soluzioni originali dove Marquez fallisce con ritratti radiografati e pietismi vari  :look:
                          Questi sono i miei due penny. Ma tutto dipende da cosa tu ti aspetti dalla letteratura.

                          Hahahahahahhauaha dai waju lo state trattando una munnezza ...per me è stata una meravigliosa scoperta
                          No, io scherzo. Per me è un genio.
                          « Ultima modifica: Agosto 23, 2017, 20:44:31 pm da Sax »

                            Offline Uroboros

                            • El Pampa Sosa
                            • *
                            • Post: 177
                            • Karma: 1
                            • Vaccine building
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1678 il: Ottobre 02, 2017, 16:34:15 pm »
                            gente ho bisogno di un consiglio. Narcos mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano un pò di letteratura sud americana, in particolare quella inerente al realismo magico. Lessi già ai tempi "cent'anni di solitudine" e "l'amore ai tempi del colera" di marquez, qualche consiglio su qualche altra sua opera che dovrei leggere? Mi intriga "memorie delle puttane tristi"  :look:
                            Tesla diceva che la scienza è solo perversione se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità, ma dopotutto chi in fondo non è un po' perverso??

                              Online el schiatty napoletano

                              • Aurelio De Laurentiis
                              • *****
                              • Post: 133889
                              • Karma: 1397
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1679 il: Ottobre 02, 2017, 18:36:25 pm »
                              Leggiti ‘il potere del cane’ e il cartello.


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Inviato da una cripta. :schiatty:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal