Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Che libro hai letto/stai leggendo?  (Letto 180856 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline SPAWN_82

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3721
  • Karma: 133
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1755 il: Giugno 01, 2019, 08:16:27 am »
Ci provo allora

Ok. Tienimi aggiornato  :D
l'utente competente

    Online Axel

    • SAMCRO
    • Degustatore di ananassi
    • Gianfranco Zola
    • **
    • Post: 1223
    • Karma: 13
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1756 il: Giugno 02, 2019, 19:53:58 pm »
    Ho letto, adorato e divorato Il Bar Delle Grandi Speranze di J.R. Moehringer. Molto curioso di leggere altro di lui. Qualcuno lo ha fatto?

      Offline Napolinelcuore96

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Savoldi
      • **
      • Post: 3359
      • Karma: 10
      « Risposta #1757 il: Giugno 26, 2019, 13:15:32 pm »
      Tra due giorni mi arriva  "un indovino mi disse" di Terzani.

        Online LAGRANGIA

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 35328
        • Karma: 187
        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1758 il: Marzo 31, 2020, 23:57:36 pm »
        In questi giorni di quarantena ho riflettuto sul mio rapporto con quello che genericamente viene indicato come cultura.

        Non voglio tirarla per le lunghe. Prevale un drammatico disinteresse.

        Ho provato a rileggere La rivoluzione dimenticata di Lucio Russo, un libro che a suo tempo mi coinvolse. Nulla di nulla. L'ho trovato nozionistico e noioso.

        Stasera Sartre e Camus, documentario su RaiPlay, bhe idem, ho capito che hanno vissuto il dramma della Guerra, ma ho trovato tutto molto vanitoso e vacuo, ho dovuto staccare dopo circa 20 minuti.

        Ho 30 anni e vivo una sorta di repulsione verso l'universo cultura. Fino a qualche anno fa ero alla perenne ricerca di cibo per la mente, ora al più la mente la uso per cucinare meglio il cibo e sopravvivere nel mio ambiente lavorativo (prevalentemente tecnico normativo).

        Voi come siete messi?
        Ve ne fotte ancora sega?

         :look:
        « Ultima modifica: Aprile 01, 2020, 00:13:47 am da LAGRANGIA »
        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

          Online El_Perro

          • Edinson Cavani
          • ****
          • Post: 12052
          • Karma: 34
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1759 il: Aprile 01, 2020, 00:09:48 am »
          Pesnso sia una cosa normale. :look:

            Online GIANPAOLO

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 26235
            • Karma: 197
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1760 il: Aprile 01, 2020, 00:20:37 am »
            In questi giorni di quarantena ho riflettuto sul mio rapporto con quello che genericamente viene indicato come cultura.

            Non voglio tirarla per le lunghe. Prevale un drammatico disinteresse.

            Ho provato a rileggere La rivoluzione dimenticata di Lucio Russo, un libro che a suo tempo mi coinvolse. Nulla di nulla. L'ho trovato nozionistico e noioso.

            Stasera Sartre e Camus, documentario su RaiPlay, bhe idem, ho capito che hanno vissuto il dramma della Guerra, ma ho trovato tutto molto vanitoso e vacuo, ho dovuto staccare dopo circa 20 minuti.

            Ho 30 anni e vivo una sorta di repulsione verso l'universo cultura. Fino a qualche anno fa ero alla perenne ricerca di cibo per la mente, ora al più la mente la uso per cucinare meglio il cibo e sopravvivere nel mio ambiente lavorativo (prevalentemente tecnico normativo).

            Voi come siete messi?
            Ve ne fotte ancora sega?

             :look:
            Un topic dedicato alla lettura come questo rimasto praticamente deserto per tutta la quarantena e chiedi certe cose? :look:
            FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
             
             

              Online LAGRANGIA

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 35328
              • Karma: 187
              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1761 il: Aprile 01, 2020, 11:12:14 am »
              Un topic dedicato alla lettura come questo rimasto praticamente deserto per tutta la quarantena e chiedi certe cose? :look:
              Touché  :pat_hi:
              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15440
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1762 il: Aprile 01, 2020, 11:35:20 am »
                Come regola di vita ho sempre qualcosa da leggere sottomano, quindi leggo tantissimo e qualsiasi cosa. In questo periodo di quarantena solo nel mese di Marzo ho letto 4 libri.
                Però una cosa che odio è parlare di libri o di cultura così a cazzo di cane, quindi tipicamente tengo tutto per me. Generalmente quelli che ci tengono a farti sapere che hanno letto questo o quest'altro o che hanno visto tale tizio a teatro o tale film sono delle persone abovinevoli, stile iannicelli per intenderci  :look:

                  Offline linus Solo Gli Sponsor Sulla Maglia

                  • Degustatore di ananassi
                  • Bruno Pesaola
                  • **
                  • Post: 2624
                  • Karma: 5
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1763 il: Aprile 01, 2020, 11:42:50 am »
                  Come regola di vita ho sempre qualcosa da leggere sottomano, quindi leggo tantissimo e qualsiasi cosa. In questo periodo di quarantena solo nel mese di Marzo ho letto 4 libri.
                  Però una cosa che odio è parlare di libri o di cultura così a cazzo di cane, quindi tipicamente tengo tutto per me. Generalmente quelli che ci tengono a farti sapere che hanno letto questo o quest'altro o che hanno visto tale tizio a teatro o tale film sono delle persone abovinevoli, stile iannicelli per intenderci  :look:
                  Maestro eppure una volta parlò, tengo la prova.
                  Mi ha fatto scoprire Mishima, mi manca Proust.


                  Inviato dal mio G8231 utilizzando Tapatalk


                    Online Arch Stanton

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 15440
                    • Karma: 188
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1764 il: Aprile 01, 2020, 11:45:37 am »
                    Però ti manca il post successivo  :look:

                    La cosa più triste è che quando poi conosco persone che hanno fatto quelle letture al 90% sono persone orribili che non avrei mai voluto conoscere :look:

                      Online LAGRANGIA

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 35328
                      • Karma: 187
                      • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1765 il: Aprile 01, 2020, 11:51:12 am »
                      Come regola di vita ho sempre qualcosa da leggere sottomano, quindi leggo tantissimo e qualsiasi cosa. In questo periodo di quarantena solo nel mese di Marzo ho letto 4 libri.
                      Però una cosa che odio è parlare di libri o di cultura così a cazzo di cane, quindi tipicamente tengo tutto per me. Generalmente quelli che ci tengono a farti sapere che hanno letto questo o quest'altro o che hanno visto tale tizio a teatro o tale film sono delle persone abovinevoli, stile iannicelli per intenderci  :look:
                      Io parlavo proprio del rapporto interiore con l'universo cultura. Che può essere molto ampio, ovviamente. Ad esempio, trovo sempre maggiore diletto nell'approfondimento di questioni tecniche, per dirne una, relative alla casa. Mi dà grandissima soddisfazione ad esempio smontare, riparare, cose.

                      Provo, invece, ulteriore esempio, orrore per le poesie che leggevo da ragazzo. Montale, Hikmet, Blake, etc. libri che custodivo gelosamente a 15 anni, e di cui non osavo parlare con nessuno, per ovvi motivi, oggi mi suscitano irritazione. Non trovo alcun valore aggiunto esistenziale, li trovo vanitosi, onanistici, etc.

                      Tu provi piacere nei 4 libri di questo mese?
                      "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                      "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                      "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                        Offline linus Solo Gli Sponsor Sulla Maglia

                        • Degustatore di ananassi
                        • Bruno Pesaola
                        • **
                        • Post: 2624
                        • Karma: 5
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1766 il: Aprile 01, 2020, 12:09:29 pm »
                        Però ti manca il post successivo  :look:
                        Ahahaha e credo sia vero pure questo!

                        Inviato dal mio G8231 utilizzando Tapatalk


                          Online Arch Stanton

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 15440
                          • Karma: 188
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1767 il: Aprile 01, 2020, 12:28:01 pm »
                          Io parlavo proprio del rapporto interiore con l'universo cultura. Che può essere molto ampio, ovviamente. Ad esempio, trovo sempre maggiore diletto nell'approfondimento di questioni tecniche, per dirne una, relative alla casa. Mi dà grandissima soddisfazione ad esempio smontare, riparare, cose.

                          Provo, invece, ulteriore esempio, orrore per le poesie che leggevo da ragazzo. Montale, Hikmet, Blake, etc. libri che custodivo gelosamente a 15 anni, e di cui non osavo parlare con nessuno, per ovvi motivi, oggi mi suscitano irritazione. Non trovo alcun valore aggiunto esistenziale, li trovo vanitosi, onanistici, etc.

                          Tu provi piacere nei 4 libri di questo mese?
                          Sulla diversificazione della cultura sono d'accordo. Per me chi eccelle in un lavoro manuale serio e sa fare bene il suo mestiere non ha nulla da invidiare a chi si vanta di leggere e conoscere questo o quell'autore.
                          Per il resto sul provare piacere non ti so dire, di sicuro mi piace conoscere sempre cose nuove e essere stimolato dal punto di vista intellettuale. Piuttosto che ripiastrellare il bagno o riparare la lavatrice mi farei sparare in una gamba ma posso passare ore a leggere teorie filosofiche totalmente inutili ai fini della mia vita. Credo sia semplicemente una sensibilità diversa che ognuno sviluppa, ma non penso sia possibile definire un confine tra quale sia quella giusta o quella sbagliata. Semplicemente non esiste   :look:

                            Online LAGRANGIA

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 35328
                            • Karma: 187
                            • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1768 il: Aprile 01, 2020, 12:51:05 pm »
                            Sulla diversificazione della cultura sono d'accordo. Per me chi eccelle in un lavoro manuale serio e sa fare bene il suo mestiere non ha nulla da invidiare a chi si vanta di leggere e conoscere questo o quell'autore.
                            Per il resto sul provare piacere non ti so dire, di sicuro mi piace conoscere sempre cose nuove e essere stimolato dal punto di vista intellettuale. Piuttosto che ripiastrellare il bagno o riparare la lavatrice mi farei sparare in una gamba ma posso passare ore a leggere teorie filosofiche totalmente inutili ai fini della mia vita. Credo sia semplicemente una sensibilità diversa che ognuno sviluppa, ma non penso sia possibile definire un confine tra quale sia quella giusta o quella sbagliata. Semplicemente non esiste   :look:
                            Il discorso della utilità e della invidiabilità di profili non lo porrei.
                            Io pongo proprio un discorso di diletto, di contributo al trascorrere un tempo di noia.

                            Nel passato, le letture riempivano il tempo. Oggi mi riempiono la wallera.

                            Mi interrogo su questa transizione. Direi che esistono 2 macro blocchi. Età 14-26, cioè dall'inizio del liceo alla fine del dottorato con intenso studio e approfondimenti a 360 gradi, dai 26 a 30 è cominciato un lento inesorabile declino dell'interesse culturale, fino allo stato attuale, ove regna essenzialmente il bricolage, video YouTube, cucinare, uscire sempre e comunque, qualche viaggio.

                            L'altra differenza macro tra i 2 blocchi è essenzialmente il mood, nel primo blocco vi era una ricerca intensa e tormentata, quasi agonistica, oggi mi sbatto i coglioni del cosmo, con gran serenità. Non mi arrabbio né mi indigno da anni.
                            "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                            "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                            "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                              Online Arch Stanton

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15440
                              • Karma: 188
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1769 il: Aprile 01, 2020, 13:14:02 pm »
                              Il discorso della utilità e della invidiabilità di profili non lo porrei.
                              Io pongo proprio un discorso di diletto, di contributo al trascorrere un tempo di noia.

                              Nel passato, le letture riempivano il tempo. Oggi mi riempiono la wallera.

                              Mi interrogo su questa transizione. Direi che esistono 2 macro blocchi. Età 14-26, cioè dall'inizio del liceo alla fine del dottorato con intenso studio e approfondimenti a 360 gradi, dai 26 a 30 è cominciato un lento inesorabile declino dell'interesse culturale, fino allo stato attuale, ove regna essenzialmente il bricolage, video YouTube, cucinare, uscire sempre e comunque, qualche viaggio.

                              L'altra differenza macro tra i 2 blocchi è essenzialmente il mood, nel primo blocco vi era una ricerca intensa e tormentata, quasi agonistica, oggi mi sbatto i coglioni del cosmo, con gran serenità. Non mi arrabbio né mi indigno da anni.
                              Stai invecchiando. Alcune cose che prima amavi ti fanno cacare, alcune restano, altre le scopri. Non credo che la cultura c'entri qualcosa, e semplicemente che ti sei rotto i coglioni

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal