Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La Massoneria, tradizione e luoghi comuni  (Letto 83259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online el schiatty napoletano

  • Aurelio De Laurentiis
  • *****
  • Post: 134112
  • Karma: 1397
  • Squadra del cuore:
« Risposta #60 il: Maggio 29, 2012, 12:36:34 pm »
calgirius mi mandi il pdf pure a me?
Inviato da una cripta. :schiatty:

    Offline Calgirius

    • Calgirius il Visionario
    • Bruno Pesaola
    • **
    • Post: 2144
    • Karma: 14
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #61 il: Maggio 29, 2012, 12:37:50 pm »
    quindi affonda le radici nell'antico egitto....e gli antichi egizi su cosa si basarono?

    Su una profonda spiritualità. Sui concetti di morte e rinascita, sulla tripartizione dell'essere. Tanto per cominciare. Non dimentichiamo che la storia di Cristo è sorprendentemente simile a quella di Horus. Anche l'iconografia. La madonna con il bambino sono identici a Iside con Horus.
    Non dimentichiamo delle profonde conoscenze alchemiche.

      Offline Calgirius

      • Calgirius il Visionario
      • Bruno Pesaola
      • **
      • Post: 2144
      • Karma: 14
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #62 il: Maggio 29, 2012, 12:39:36 pm »
      calgirius mi mandi il pdf pure a me?

      Sta linkato qualche post  sopra. Se non lo trovi ti ripasso il link.

        Online el schiatty napoletano

        • Aurelio De Laurentiis
        • *****
        • Post: 134112
        • Karma: 1397
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #63 il: Maggio 29, 2012, 12:41:06 pm »
        Su una profonda spiritualità. Sui concetti di morte e rinascita, sulla tripartizione dell'essere. Tanto per cominciare. Non dimentichiamo che la storia di Cristo è sorprendentemente simile a quella di Horus. Anche l'iconografia. La madonna con il bambino sono identici a Iside con Horus.
        Non dimentichiamo delle profonde conoscenze alchemiche.

         :mmm: derivati da incontri con altre civiltà o lasciati loro da civiltà ancora più antiche?

        Sta linkato qualche post  sopra. Se non lo trovi ti ripasso il link.

        grazie :birra:
        Inviato da una cripta. :schiatty:

          Offline Calgirius

          • Calgirius il Visionario
          • Bruno Pesaola
          • **
          • Post: 2144
          • Karma: 14
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #64 il: Maggio 29, 2012, 12:42:31 pm »

            Offline Calgirius

            • Calgirius il Visionario
            • Bruno Pesaola
            • **
            • Post: 2144
            • Karma: 14
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #65 il: Maggio 29, 2012, 12:44:06 pm »
            :mmm: derivati da incontri con altre civiltà o lasciati loro da civiltà ancora più antiche?

            grazie :birra:

            Il nucleo fondamentale di tante tradizioni deriva dalla cultura sumera.

              Online Nomercy

              • Degustatore di ananassi
              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 105710
              • Karma: 258
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #66 il: Maggio 29, 2012, 12:46:14 pm »
              Citazione
              Se non fossi tanto superficiale ti stupiresti delle conoscenze delle antiche civiltà. In questo William ci può essere d'aiuto.

              sicuramente, poi accendo una sigaretta con l'accendino e mi scambiano per dio  :asd:


              Citazione
              Io non ti devo convincere di nulla. Sto rispondendo a delle domande. Se non ti convincono le risposte non posso farci nulla.
              Leggiti il Kybalion. Ti ho linkato il pdf. O controlla su wiki, vedi te.

              ti ho chiesto in cosa credi e hai risposto, ti ho chiesto di motivare perchè ci credi e mi hai detto di andarmi a leggere il kybalion, è come se chiedessi a un cristiano su quali basi crede in quello che crede e lui mi risponde..leggiti la bibbia  :asd:


              Citazione

              Ti devo provare il disegno divino? ghgh  :bum:

              no, che l'universo ha un disegno e magari anche uno scopo

              Citazione
              Ma non significa nemmeno che sia falsa.
              Cominicia a leggere il Kybalion, se ti va.

              ciò che se può essere affermato senza prove si può smentire senza prove   :boh: :asd:


              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                Scugnizza

                • Visitatore
                « Risposta #67 il: Maggio 29, 2012, 12:51:07 pm »
                Nomercy ma invece di voler sembrare a tutti i costi quello che va controcorrente al solo scopo di additare tutto x "falso" ... confrontati e cerca di capire... leggo da pagine sempre le stesse domande ma a parte wikipedia non vedi altro... sarebbe piú bello coniscere e poi commentare quello che non vedi giusto che additarlo a priori non credi? documentarsi correttamente (come dici tu) non vuol dire appoggiare quella tesi...ma prepararsi ad affrontare l'argomento!!!

                  Offline Calgirius

                  • Calgirius il Visionario
                  • Bruno Pesaola
                  • **
                  • Post: 2144
                  • Karma: 14
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #68 il: Maggio 29, 2012, 12:52:36 pm »
                  sicuramente, poi accendo una sigaretta con l'accendino e mi scambiano per dio  :asd:
                  Se lo dici tu.

                  ti ho chiesto in cosa credi e hai risposto, ti ho chiesto di motivare perchè ci credi e mi hai detto di andarmi a leggere il kybalion, è come se chiedessi a un cristiano su quali basi crede in quello che crede e lui mi risponde..leggiti la bibbia  :asd:

                  Credo in quelle cose perchè sono il punto di arrivo di un percorso. L'ho specificato almeno le volte che ti ho precisato perchè non siamo deisti.

                  no, che l'universo ha un disegno e magari anche uno scopo

                  Io lo vedo. Ma non te lo posso mostrare. Ci dovresti arrivare da solo. Mi stai trattando come un testimone di Geova, con tutto il rispetto per i testimoni di Geova

                  ciò che se può essere affermato senza prove si può smentire senza prove   :boh: :asd:

                  Allora posso negare la tua negazione e andiamo all'infinito  :ovazione:

                    Online Nomercy

                    • Degustatore di ananassi
                    • Aurelio De Laurentiis
                    • *****
                    • Post: 105710
                    • Karma: 258
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #69 il: Maggio 29, 2012, 13:01:41 pm »
                    Se lo dici tu.

                    Credo in quelle cose perchè sono il punto di arrivo di un percorso. L'ho specificato almeno le volte che ti ho precisato perchè non siamo deisti.

                    Io lo vedo. Ma non te lo posso mostrare. Ci dovresti arrivare da solo. Mi stai trattando come un testimone di Geova, con tutto il rispetto per i testimoni di Geova

                    Allora posso negare la tua negazione e andiamo all'infinito  :ovazione:

                    la tratto come una religione perchè si tratta di fede!  :asd:



                    For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                      Offline Calgirius

                      • Calgirius il Visionario
                      • Bruno Pesaola
                      • **
                      • Post: 2144
                      • Karma: 14
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #70 il: Maggio 29, 2012, 13:12:33 pm »
                      la tratto come una religione perchè si tratta di fede!  :asd:

                      ma no... sei fuori strada... la fede si basa su verità che ti vengono date e alle quali devi credere senza prove... la Massoneria si basa sulla conoscenza...
                      Solo perchè sono conoscenze frutto del percorso di anni e non è possibile dare prove nè su un forum in quattro parole nè altrove allora per te sono dogmatiche.
                      Ma allora che senso ha il percorso iniziatico? Vieni su un forum e dai la verità.
                      Dio, il mondo, la vita, la morte. Il senso delle cose.
                      Troppo semplice, la verità è una conquista non un regalo, te lo ripeto.
                      Le scorciatoie non portano da nessuna parte.
                      Da Massone sono disponibile a rispondere a delle domande sulla Massoneria. Perchè vivendola dall'interno penso di conoscerla meglio di chi ne parla per sentito dire.
                      Stai girando a vuoto sulle stesse quattro cose da stanotte. Contento tu. Spero che altri abbiano domande diverse.

                        Online el schiatty napoletano

                        • Aurelio De Laurentiis
                        • *****
                        • Post: 134112
                        • Karma: 1397
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #71 il: Maggio 29, 2012, 13:15:31 pm »
                        si entra per presentazioni?

                        cioè non credo se busso io e dico "voglio far parte" mi fanno entrare giusto? :look:

                        c'e una loggia più potente delle altre a livello mondiale? se c'e qual'e?

                        ci sono punti oscuri nella massoneria?

                        Inviato da una cripta. :schiatty:

                          Offline Calgirius

                          • Calgirius il Visionario
                          • Bruno Pesaola
                          • **
                          • Post: 2144
                          • Karma: 14
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #72 il: Maggio 29, 2012, 13:19:54 pm »
                          si entra per presentazioni?
                          cioè non credo se busso io e dico "voglio far parte" mi fanno entrare giusto? :look:

                          Devi essere presentato da due Maestri.

                          c'e una loggia più potente delle altre a livello mondiale? se c'e qual'e?

                          Non facciamo classifiche sulla potenza delle Logge. Paesi in cui la Massoneria è molto radicata sono l'Inghilterra e gli Stati Uniti. La vera religione civile americana sono gli ideali massonici.

                          ci sono punti oscuri nella massoneria?

                          Dipende da cosa intendi. Ci sono persone. Le persone possono sbagliare. Non basta chiedere la luce per riceverla, bisogna essere pronti ad accoglierla.
                          «Le labbra della saggezza sono solo aperte alle orecchie della comprensione».

                            Online Nomercy

                            • Degustatore di ananassi
                            • Aurelio De Laurentiis
                            • *****
                            • Post: 105710
                            • Karma: 258
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #73 il: Maggio 29, 2012, 13:25:43 pm »
                            ma no... sei fuori strada... la fede si basa su verità che ti vengono date e alle quali devi credere senza prove... la Massoneria si basa sulla conoscenza...
                            Solo perchè sono conoscenze frutto del percorso di anni e non è possibile dare prove nè su un forum in quattro parole nè altrove allora per te sono dogmatiche.
                            Ma allora che senso ha il percorso iniziatico? Vieni su un forum e dai la verità.
                            Dio, il mondo, la vita, la morte. Il senso delle cose.
                            Troppo semplice, la verità è una conquista non un regalo, te lo ripeto.
                            Le scorciatoie non portano da nessuna parte.
                            Da Massone sono disponibile a rispondere a delle domande sulla Massoneria. Perchè vivendola dall'interno penso di conoscerla meglio di chi ne parla per sentito dire.
                            Stai girando a vuoto sulle stesse quattro cose da stanotte. Contento tu. Spero che altri abbiano domande diverse.

                            aspettando che arrivano domande diverse...che io non ho..sorry....la tua posizione è quella che hanno i cristiani quando parlano dello spirito santo che deve rivelarsi per conoscere la verità. per questo parlo di religione, e come tutte le religioni che si rispettano metti l'uomo al centro dell'universo...al centro del disegno...questo è un atto di fede, perchè non ci sono elementi tali da poter pensare che l'uomo sia al centro dell'universo.  :ok:


                            For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                              Offline Calgirius

                              • Calgirius il Visionario
                              • Bruno Pesaola
                              • **
                              • Post: 2144
                              • Karma: 14
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #74 il: Maggio 29, 2012, 13:28:08 pm »
                              aspettando che arrivano domande diverse...che io non ho..sorry....la tua posizione è quella che hanno i cristiani quando parlano dello spirito santo che deve rivelarsi per conoscere la verità. per questo parlo di religione, e come tutte le religioni che si rispettano metti l'uomo al centro dell'universo...al centro del disegno...questo è un atto di fede, perchè non ci sono elementi tali da poter pensare che l'uomo sia al centro dell'universo.  :ok:

                              Inesatto. Come tutto il resto. Non esiste centro.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal