Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: I cori delle Curve  (Letto 147196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline road77

  • Degustatore di ananassi
  • Gianfranco Zola
  • **
  • Post: 1648
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #390 il: Ottobre 09, 2013, 13:15:39 pm »
Barto, è un discorso complesso, ma Rugod ha sostanzialmente ragione

Ma quale ragione....Il calcio moderno è solo business. Entra chi paga di più e meglio. Il futuro (o meglio il presente) sarà il modello di calcio inglese (o tedesco) dove le tessere del tifoso non sono altro che fidelity card che spesso danno priorità di accesso e vantaggi a chi va di più allo stadio. E chi crea casini sta fuori. Che piaccia o meno questa è la realtà, non ne esistono altre (e forse non sono mai esistite).
Gli Ultras con i loro valori (quelli reali ben pochi), la loro "coerente" (ottusa) mentalità (prevalentemente caratterizzata da idiozia e violenza) hanno perso già da tempo, anche se non se sono accorti.
E vaneggiano la libertà degli insulti discriminatori come libertà di espressione...
E poi se fossero solo sfottò da stadio, perchè quegli insulti sono rivolti esclusivamente ad una sola parte (cioè noi)? non ho mai sentito cori del tipo "Po annegali nella merda" oppure "Milanese appestato, muori nella nebbia"...
Non potete capire Napoli, non capirete mai Napoli

    Offline Ioreth

    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 15084
    • Karma: 322
    • Sesso: Femmina
    • Meglio poco, ma meglio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #391 il: Ottobre 09, 2013, 13:22:59 pm »

    guarda che il discorso occasionali non è come scrivi tu......anche tra gli ultras c'è chi per un motivo o per un altro nn può esserci sempre allo stadio.....l'occasionale tanto vituperato è quello che magari quando il napoli era in C o in B o dopo una serie di sconfitte ha abbandonato la squadra o che prima tifava strisciate, ma che dopo un avittoria o adesso che il napoli è in champion's si riversa allo stadio con la sciarpetta legata in fronte e il putipù in mano urlando HAM-SIK- HAM-SIK magari togliendo il posto a chi il napoli l'ha sempre seguito e che magari adesso che è in campion's avrebbe più diritto a vedersi la partita

    Ah, aggi' capito come ragioni tu.
    Perché dare lavoro all'immigrato e non al residente che è qui da sempre?
    Perché uno che ha l'abbonamento del treno deve rimanere in piedi e l'occasionale che il treno l'ha preso solo oggi s'adda assettà?

    Devo continuare con i paragoni o capisci da te che questa logica è agghiaccianDe?

      Online NikGerace

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 50205
      • Karma: 445
      • Sesso: Maschio
      • Hallo World!!!!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #392 il: Ottobre 09, 2013, 13:26:48 pm »
      Ma quale ragione....Il calcio moderno è solo business. Entra chi paga di più e meglio. Il futuro (o meglio il presente) sarà il modello di calcio inglese (o tedesco) dove le tessere del tifoso non sono altro che fidelity card che spesso danno priorità di accesso e vantaggi a chi va di più allo stadio. E chi crea casini sta fuori. Che piaccia o meno questa è la realtà, non ne esistono altre (e forse non sono mai esistite).
      Gli Ultras con i loro valori (quelli reali ben pochi), la loro "coerente" (ottusa) mentalità (prevalentemente caratterizzata da idiozia e violenza) hanno perso già da tempo, anche se non se sono accorti.
      E vaneggiano la libertà degli insulti discriminatori come libertà di espressione...
      E poi se fossero solo sfottò da stadio, perchè quegli insulti sono rivolti esclusivamente ad una sola parte (cioè noi)? non ho mai sentito cori del tipo "Po annegali nella merda" oppure "Milanese appestato, muori nella nebbia"...

      Il fatto che il calcio moderno sia solo business è un male per il calcio in generale, per i tifosi normali e per gli ultras.
      Chi crea casini non deve stare fuori, ma dentro ... dentro ad una galera. Chiudere curve o stadi interi non serve ad una benemerita mazza.
      Il modello inglese fa schifo.
      Cos'è la mentalità ultras.
      I coretti da stadio sono razzismo o semplici sfottò
      Chi è il tifoso occasionale? Cosa vuol dire occasionale?


      Sono tutti punti che meriterebbero ampia discussione, come si fa a ridurli ad un semplice post?
      FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

      AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

        Online rugod

        • Degustatore di ananassi
        • Gianfranco Zola
        • **
        • Post: 1011
        • Karma: 21
        « Risposta #393 il: Ottobre 09, 2013, 13:35:42 pm »
        Ah, aggi' capito come ragioni tu.
        Perché dare lavoro all'immigrato e non al residente che è qui da sempre?
        Perché uno che ha l'abbonamento del treno deve rimanere in piedi e l'occasionale che il treno l'ha preso solo oggi s'adda assettà?

        Devo continuare con i paragoni o capisci da te che questa logica è agghiaccianDe?

        ma che paragoni sono?

          Online rugod

          • Degustatore di ananassi
          • Gianfranco Zola
          • **
          • Post: 1011
          • Karma: 21
          « Risposta #394 il: Ottobre 09, 2013, 13:37:16 pm »
          Il fatto che il calcio moderno sia solo business è un male per il calcio in generale, per i tifosi normali e per gli ultras.
          Chi crea casini non deve stare fuori, ma dentro ... dentro ad una galera. Chiudere curve o stadi interi non serve ad una benemerita mazza.
          Il modello inglese fa schifo.
          Cos'è la mentalità ultras.
          I coretti da stadio sono razzismo o semplici sfottò
          Chi è il tifoso occasionale? Cosa vuol dire occasionale?


          Sono tutti punti che meriterebbero ampia discussione, come si fa a ridurli ad un semplice post?


          d'accordo con te......la questione è complicata e io da tre ore sto cercando di ragionarci su di spiegare un altro punto di vista....poi se qualcuno interviene e dice bonobo scimmie parla di treni etc allora che parlamm a ffa?

            Offline Ioreth

            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 15084
            • Karma: 322
            • Sesso: Femmina
            • Meglio poco, ma meglio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #395 il: Ottobre 09, 2013, 13:40:48 pm »
            ma che paragoni sono?

            Tu hai detto che l'occasionale ha meno diritto di te nel prendere - per esempio - il biglietto per lo Stadio.
            Ho preso la logica di questo pensiero e l'ho applicata in contesti diversi per dimostrarti quanto il tuo ragionamento sia privo di senso.

              Online rugod

              • Degustatore di ananassi
              • Gianfranco Zola
              • **
              • Post: 1011
              • Karma: 21
              « Risposta #396 il: Ottobre 09, 2013, 13:45:09 pm »
              Tu hai detto che l'occasionale ha meno diritto di te nel prendere - per esempio - il biglietto per lo Stadio.
              Ho preso la logica di questo pensiero e l'ho applicata in contesti diversi per dimostrarti quanto il tuo ragionamento sia privo di senso.

              leggiti i miei post precedenti......nn ho detto che abbia meno diritto di me...abbiamo lo stesso diritto di acquistare il biglietto, ma come libero cittadino posso dire che vedermi la partita allo stadio con gente che magari tifa napoli per moda e viene allo stadio per fare filmini col cell o per urlare poscio poscio si frisc e nn sa manco il pallone dove sta di casa mi fa incazzare??

                Offline road77

                • Degustatore di ananassi
                • Gianfranco Zola
                • **
                • Post: 1648
                • Karma: 22
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #397 il: Ottobre 09, 2013, 14:16:03 pm »
                Il fatto che il calcio moderno sia solo business è un male per il calcio in generale, per i tifosi normali e per gli ultras.
                Chi crea casini non deve stare fuori, ma dentro ... dentro ad una galera. Chiudere curve o stadi interi non serve ad una benemerita mazza.
                Il modello inglese fa schifo.
                Cos'è la mentalità ultras.
                I coretti da stadio sono razzismo o semplici sfottò
                Chi è il tifoso occasionale? Cosa vuol dire occasionale?


                Sono tutti punti che meriterebbero ampia discussione, come si fa a ridurli ad un semplice post?

                Dono di sintesi... :ahha: :ahha: :ahha:
                alcuni temi meritano discussione altri meno, d'accordo che chi crea casini deve stare dentro una galera, ma questo è il modello repressivo inglese che a te fa tanto schifo.
                E poi "il fatto che il calcio moderno sia solo business è un male per il calcio in generale, per i tifosi normali e per gli ultras", potrei anche condividere ma è realtà non c'è nessuna alternativa e mai ci sarà...
                Come i tifosi vivono poi questo calcio può essere oggetto di discussione...c'è chi lo vive con passione, vedendo insieme agli amici le partite, sostenendo la squadra allo stadio e fuori, e chi lo vive come momento per apparire ...e allora si va allo stadio così come ci si compra l'I-phone...a me piacciono i tifosi del primo tipo. Ma il business guarda sempre a chi ci mette i soldi e non fa e non farà mai esclusioni. Si può discutere se sia possibile creare meccanismi (tessere fedeltà, l'unico equo) che tutelano i primi ma certamente niente potrà mai vietare ai secondi di andare allo stadio. Come è giusto che sia...
                I coretti tipo Ave-llino o Giuletta zoccola, ma anche Napoli, Juve merda...sono chiaramente sfottò, "Vesuvio lavali col fuoco" o "Colerosi..." sono chiaramente insulti discriminatori (non razzisti in senso stretto visto che siamo della stessa razza delle merde che li cantano). Qui c'è poco da filosofeggiare a meno di non scadere nel ridicolo...come chi ha messo gli striscioni domenica.
                Il discorso degli occasionali non l'ho nemmeno toccato perché è una distinzione (idiota) principalmente partorita dagli ultras al fine  di giustificare le loro prevaricazioni nell'accapparrsi biglietti nelle partite di cartello.
                E poi mi chiedo chi ha lanciato oggetti e petardi, ha fatto casini in trasferta quando il napoli era in C e in B, ha messo striscioni idioti, facendo squalificare lo stadio e prendere multe (forse qualcuno qui ha la memoria corta...), tu come li chiameresti?
                Visto che non lo fanno sempre, alcuni si fanno chiamare ultras, io li chiamerei coglioni o meglio "conigli" "occasionali", violenti "occasionali" nascosti nella massa, o meglio "non tifosi", perché quando si ama la propria squadra non la si danneggia. Mai.

                Non potete capire Napoli, non capirete mai Napoli

                  Offline Ioreth

                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 15084
                  • Karma: 322
                  • Sesso: Femmina
                  • Meglio poco, ma meglio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #398 il: Ottobre 09, 2013, 14:23:52 pm »
                  leggiti i miei post precedenti......nn ho detto che abbia meno diritto di me...abbiamo lo stesso diritto di acquistare il biglietto, ma come libero cittadino posso dire che vedermi la partita allo stadio con gente che magari tifa napoli per moda e viene allo stadio per fare filmini col cell o per urlare poscio poscio si frisc e nn sa manco il pallone dove sta di casa mi fa incazzare??

                  Sì che l'hai scritto:

                  - magari togliendo il posto a chi il napoli l'ha sempre seguito e che magari adesso che è in campion's avrebbe più diritto a vedersi la partita. Non esiste il diritto di vedere la partita rispetto a qualcunaltro, è sbagliato proprio come concetto. E ti ho già fatto paragoni per spiegarti perché la logica del tuo ragionamento è fallace.

                  - sia io che gli ultras accettano che ci siano occasionali incompetenti. Ecco, vedi, non sta a voi accettare o respingere nessuno, lo stadio non è di vostra proprietà.
                  Anche l'idea di stabilire voi cos'è uno sfottò o cosa è razzismo a fronte di norme federali, questo mettervi continuamente al di sopra di tutto: delle regole, degli occasionali [...] è fastidioso ed è spocchioso.
                  Che poi i competenti di pallone chi avess'na essere?
                  Quelli che iccapitano merita rispetto, core e' napule, adda iucà per grazia divina e poi si fanno venire le convulsioni e la cefalea muscolotensiva se pareggiamo col Sassuolo o perdiamo a Londra?

                  Tu e i mentalità potete provare fastidio per i comportamenti delle pocho girl (a chi è che piacciono?!), ma allora dovete anche accettare che il resto de immondo che non vi vuole più provi fastidio per i vostri atteggiamenti e la vostra mentalità (che non significa un cazzo, vogliamo dirlo?), dovete accettare di mettere in discussioni i vostri modi di tifare onanistici ed egoistici, tanto per cominciare.
                  Questi sono i presupposti per discutere, ti sta bene?


                    Offline Ioreth

                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 15084
                    • Karma: 322
                    • Sesso: Femmina
                    • Meglio poco, ma meglio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #399 il: Ottobre 09, 2013, 14:40:09 pm »
                    ma proteggerci da cosa, da due coretti?

                    Pure Giovinezza primavera di bellezza era solo una canzoncina goliardica.
                    Poi però dietro il motivetto c'è una storia intera ed ignorarla è quantomeno ipocrita.
                    Sono estremamente sensibile rispetto ai cori discriminatori perché sia mio nonno che mio padre hanno lavorato a Verona a suon di Non si affitta ai Napoletani, Napolecani e compagnia cantante.
                    Se a quella canzoncina non associ questo è inutile stare a discutere.

                    Le leggi (in generale le regole) esistono per tutelare la parte più esposta, probabilmente la più fragile rispetto ad un fenomeno (in questo caso discriminatorio) viceversa non servirebbero: basterebbe la legge del più forte o quella dell'indifferenza totale.
                    Bel modo di campare.


                      Online rugod

                      • Degustatore di ananassi
                      • Gianfranco Zola
                      • **
                      • Post: 1011
                      • Karma: 21
                      « Risposta #400 il: Ottobre 09, 2013, 14:42:44 pm »
                      Sì che l'hai scritto:

                      - magari togliendo il posto a chi il napoli l'ha sempre seguito e che magari adesso che è in campion's avrebbe più diritto a vedersi la partita. Non esiste il diritto di vedere la partita rispetto a qualcunaltro, è sbagliato proprio come concetto. E ti ho già fatto paragoni per spiegarti perché la logica del tuo ragionamento è fallace.

                      - sia io che gli ultras accettano che ci siano occasionali incompetenti. Ecco, vedi, non sta a voi accettare o respingere nessuno, lo stadio non è di vostra proprietà.
                      Anche l'idea di stabilire voi cos'è uno sfottò o cosa è razzismo a fronte di norme federali, questo mettervi continuamente al di sopra di tutto: delle regole, degli occasionali [...] è fastidioso ed è spocchioso.
                      Che poi i competenti di pallone chi avess'na essere?
                      Quelli che iccapitano merita rispetto, core e' napule, adda iucà per grazia divina e poi si fanno venire le convulsioni e la cefalea muscolotensiva se pareggiamo col Sassuolo o perdiamo a Londra?

                      Tu e i mentalità potete provare fastidio per i comportamenti delle pocho girl (a chi è che piacciono?!), ma allora dovete anche accettare che il resto de immondo che non vi vuole più provi fastidio per i vostri atteggiamenti e la vostra mentalità (che non significa un cazzo, vogliamo dirlo?), dovete accettare di mettere in discussioni i vostri modi di tifare onanistici ed egoistici, tanto per cominciare.
                      Questi sono i presupposti per discutere, ti sta bene?

                      non conosci nulla del mondo ultras e parli pure.......cmq nn intendevo che i cosidetto occasionali nn hanno diritto legale o hanno meno diritto legale ad accedere allo stadio...ho solo detto che (e lo ripeto per l'ultima volta)  mi fa incazzare vedere la partita con chi nn capisce nulla di calcio e magari sta lì perche si porta e che mi piacerebbe se allo stadio ci andasse solo chi veramente ha a cuore la squadra (mi piacerebbe...posso avere un'opinione?)
                      se dici che gli ultras si fanno venire le convulsioni per una sconfitta col sassuolo allora confermi che nn conosci gli ultras proprio perchè una delle cose che si contestano ai cosiddetti occasionali è proprio questo.....cantare 'o surdato nn ammurato se si vince e poi fischiare se si pareggia in casa

                        Online rugod

                        • Degustatore di ananassi
                        • Gianfranco Zola
                        • **
                        • Post: 1011
                        • Karma: 21
                        « Risposta #401 il: Ottobre 09, 2013, 14:43:50 pm »
                        Pure Giovinezza primavera di bellezza era solo una canzoncina goliardica.
                        Poi però dietro il motivetto c'è una storia intera ed ignorarla è quantomeno ipocrita.
                        Sono estremamente sensibile rispetto ai cori discriminatori perché sia mio nonno che mio padre hanno lavorato a Verona a suon di Non si affitta ai Napoletani, Napolecani e compagnia cantante.
                        Se a quella canzoncina non associ questo è inutile stare a discutere.

                        Le leggi (in generale le regole) esistono per tutelare la parte più esposta, probabilmente la più fragile rispetto ad un fenomeno (in questo caso discriminatorio) viceversa non servirebbero: basterebbe la legge del più forte o quella dell'indifferenza totale.
                        Bel modo di campare.


                        aaa e secondo te se vietano i cori allo stadio a verona la casa l'affittavano a tuo nonno?

                          Online La tecnica di Meret

                          • Tifosotto da salotto
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 64627
                          • Karma: 889
                          • Sesso: Maschio
                          • gentilment, iat affancul
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #402 il: Ottobre 09, 2013, 14:45:17 pm »

                          aaa e secondo te se vietano i cori allo stadio a verona la casa l'affittavano a tuo nonno?

                          Ma se non inizi a diffondere la cultura del "questo è giusto, questo è sbagliato" come vuoi pretendere che la gente impari?

                            Online rugod

                            • Degustatore di ananassi
                            • Gianfranco Zola
                            • **
                            • Post: 1011
                            • Karma: 21
                            « Risposta #403 il: Ottobre 09, 2013, 14:54:09 pm »
                            Ma se non inizi a diffondere la cultura del "questo è giusto, questo è sbagliato" come vuoi pretendere che la gente impari?


                            innanzitutto nn è così semplice

                            non è che se dici che il razzismo è sbagliato tutti smettono di essere razzisti
                            ripeto ...il razzismo nn è altro che la reazione alla paura e l'ignoranza verso chi è diverso....lo sconfiggi favorendo l'interazione tra culture diverse e ripeto ancora che negli anni 80-90 era davvero la regola sentire gli ululati razzisti perchè i calciatori di colore erano pochissimi
                            oggi grazie all'apertura delle frontiere molti calciatori di colore sono arrivati in tutte le squadre .......alcuni sono diventati idoli della tifoseria
                            ed oggi aldilà di tutto i cori beceri sono diventati abbastanza rari

                              Online La tecnica di Meret

                              • Tifosotto da salotto
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 64627
                              • Karma: 889
                              • Sesso: Maschio
                              • gentilment, iat affancul
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #404 il: Ottobre 09, 2013, 14:55:57 pm »
                              innanzitutto nn è così semplice

                              non è che se dici che il razzismo è sbagliato tutti smettono di essere razzisti
                              ripeto ...il razzismo nn è altro che la reazione alla paura e l'ignoranza verso chi è diverso....lo sconfiggi favorendo l'interazione tra culture diverse e ripeto ancora che negli anni 80-90 era davvero la regola sentire gli ululati razzisti perchè i calciatori di colore erano pochissimi
                              oggi grazie all'apertura delle frontiere molti calciatori di colore sono arrivati in tutte le squadre .......alcuni sono diventati idoli della tifoseria
                              ed oggi aldilà di tutto i cori beceri sono diventati abbastanza rari

                              Non è semplice quindi non facciamo nulla a riguardo?

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal