Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Governo Meloni (FdI FI Lega Nord)  (Letto 1081117 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16177
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #25020 il: Maggio 14, 2021, 20:40:18 pm »
Temo non abbastanza da avventurarmi nella lettura di un libro. Quando ero più giovane e spavaldo ho provato col don chisciotte in versione originale ma ho preso un palo. *dawson*

M
Pure tu però!
Sei andato sul pesante come inizio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Online CEMTURIO983

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16177
    • Karma: 22
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #25021 il: Maggio 14, 2021, 20:51:58 pm »
    Concordo

    Se conosci lo spagnolo, sto giusto leggendo "Perros que duermen" di Juan Madrid
    Patria l hai letto?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Online Dieguito

      • #ForzaNapoliSpesso
      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 49210
      • Karma: 759
      • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #25022 il: Maggio 14, 2021, 20:53:02 pm »
      Eh lo so, non avevo fatto i conti con il linguaggio un po' arcaico e complesso. All'epoca parlavo spagnolo quotidianamente perché tenevo la fidanzata messicana. Ma la lingua scritta è tutta un'altra cosa, e a maggior ragione la letteratura classica. :asd:
      Comunque la superiorità degli spagnoli sugli italiani sta tutta lì. Loro a scuola studiano il don chisciotte, noi i promessi sposi. *dawson*

      M


        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 16177
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #25023 il: Maggio 14, 2021, 20:55:49 pm »
        Eh lo so, non avevo fatto i conti con il linguaggio un po' arcaico e complesso. All'epoca parlavo spagnolo quotidianamente perché tenevo la fidanzata messicana. Ma la lingua scritta è tutta un'altra cosa, e a maggior ragione la letteratura classica. :asd:
        Comunque la superiorità degli spagnoli sugli italiani sta tutta lì. Loro a scuola studiano il don chisciotte, noi i promessi sposi. *dawson*

        M
        Vabbuo c è chi ha fatto molto peggio.
        Mia suocera anni fa compro la Divina Commedia perché voleva leggere qualcosa in italiano.


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Online SANJUAN70

          • Degustatore di ananassi
          • Ruud Krol
          • ****
          • Post: 17623
          • Karma: 48
          • Sesso: Maschio
          • il Vil Peculio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #25024 il: Maggio 14, 2021, 21:01:51 pm »
          Patria l hai letto?


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          ovviamente si

          Mi è piaciuto moltissimo
          Defecatio matutina bona tam quam medicina

            Online SANJUAN70

            • Degustatore di ananassi
            • Ruud Krol
            • ****
            • Post: 17623
            • Karma: 48
            • Sesso: Maschio
            • il Vil Peculio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #25025 il: Maggio 14, 2021, 21:05:27 pm »
            Patria l hai letto?


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Ti consiglio "una tumba en el aire" di  Adolfo García Ortega
            Defecatio matutina bona tam quam medicina

              Online CEMTURIO983

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 16177
              • Karma: 22
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #25026 il: Maggio 14, 2021, 21:06:52 pm »
              ovviamente si

              Mi è piaciuto moltissimo
              Ne ero quasi sicuro.
              Per quanto mi riguarda, libro più bello in assoluto tra quelli in lingua spagnola. Tra quelli da me letti ovviamente.

              Punto di partenza obbligatorio per chi volesse minimamente approcciarsi con la questione basca.

              Sia la questione basca che la guerra civil vanno approfonditi se si vuole cercare di capire un pochino la società spagnola.


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                Online CEMTURIO983

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 16177
                • Karma: 22
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #25027 il: Maggio 14, 2021, 21:09:06 pm »
                Ti consiglio "una tumba en el aire" di  Adolfo García Ortega
                Segnato. Grazie.


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                  Online CEMTURIO983

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 16177
                  • Karma: 22
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #25028 il: Maggio 14, 2021, 21:10:36 pm »
                  Tornando a Silvio leggo ora che il sempre umile Zangrillo rassicura con un modesto “i miei pazienti stanno tutti bene”.

                  Credo che la situazione sia seria.


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                  « Ultima modifica: Maggio 14, 2021, 21:16:18 pm da CEMTURIO983 »

                    Online SANJUAN70

                    • Degustatore di ananassi
                    • Ruud Krol
                    • ****
                    • Post: 17623
                    • Karma: 48
                    • Sesso: Maschio
                    • il Vil Peculio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #25029 il: Maggio 14, 2021, 21:11:13 pm »
                    Ne ero quasi sicuro.
                    Per quanto mi riguarda, libro più bello in assoluto tra quelli in lingua spagnola. Tra quelli da me letti ovviamente.

                    Punto di partenza obbligatorio per chi volesse minimamente approcciarsi con la questione basca.

                    Sia la questione basca che la guerra civil vanno approfonditi se si vuole cercare di capire un pochino la società spagnola.


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                    Faccio una digressione al riguardo, scevra da pregiudizi ideologici (credo di essermene in parte liberato)

                    La Spagna ha un pregio rispetto a noi: ha deciso di fare i conti con il franchismo e la guerra civile da una parte, e con ala questione basca dall'altra
                    La produzione letteraria, per quantità, qualità e divergenti posizioni ne è una dimostrazione.
                    Osservano il loro passato facendoci i conti (nonostante ancora stiano attaccati a sinistra e destra, ma quello è un altro discorso)

                    Noi in Italia non abbiamo mai fatto i conti con il fascismo, e nemmeno con il terrorismo e le stragi di Stato.
                    Siamo una società ed una democrazia incompiuta, e questo ne è una dimostrazione
                    Defecatio matutina bona tam quam medicina

                      Online SANJUAN70

                      • Degustatore di ananassi
                      • Ruud Krol
                      • ****
                      • Post: 17623
                      • Karma: 48
                      • Sesso: Maschio
                      • il Vil Peculio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #25030 il: Maggio 14, 2021, 21:11:44 pm »
                      Tornando a Silvio leggo ora che il sempre umile Zangrillo rassicura con un modesto “i miei pazienti stanno tutti bene”.

                      Credo la situazione sia seria.


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                      parlavano di dimissioni imminenti.... vedremo
                      Defecatio matutina bona tam quam medicina

                        Online CEMTURIO983

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 16177
                        • Karma: 22
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #25031 il: Maggio 14, 2021, 21:15:36 pm »
                        Faccio una digressione al riguardo, scevra da pregiudizi ideologici (credo di essermene in parte liberato)

                        La Spagna ha un pregio rispetto a noi: ha deciso di fare i conti con il franchismo e la guerra civile da una parte, e con ala questione basca dall'altra
                        La produzione letteraria, per quantità, qualità e divergenti posizioni ne è una dimostrazione.
                        Osservano il loro passato facendoci i conti (nonostante ancora stiano attaccati a sinistra e destra, ma quello è un altro discorso)

                        Noi in Italia non abbiamo mai fatto i conti con il fascismo, e nemmeno con il terrorismo e le stragi di Stato.
                        Siamo una società ed una democrazia incompiuta, e questo ne è una dimostrazione
                        Sulla guerra civil secondo me ne hanno ancora di strada da fare.

                        Sulla questione basca invece concordo anche se il processo sara inevitabilmente lungo perché i fatti sono molto recenti ancora.
                        Una collega di mia moglie, viene dallo stesso paese di Emery, Ondarribia, mi dice che fino a 7/8 anni fa, suo cognato, guardia civil in quel posto, la mattina prima di salire in macchina guardava sotto per vedere se gli avevano messo una bomba. Tutti i giorni.


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Online SANJUAN70

                          • Degustatore di ananassi
                          • Ruud Krol
                          • ****
                          • Post: 17623
                          • Karma: 48
                          • Sesso: Maschio
                          • il Vil Peculio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #25032 il: Maggio 14, 2021, 21:24:46 pm »
                          Sulla guerra civil secondo me ne hanno ancora di strada da fare.

                          Sulla questione basca invece concordo anche se il processo sara inevitabilmente lungo perché i fatti sono molto recenti ancora.
                          Una collega di mia moglie, viene dallo stesso paese di Emery, Ondarribia, mi dice che fino a 7/8 anni fa, suo cognato, guardia civil in quel posto, la mattina prima di salire in macchina guardava sotto per vedere se gli avevano messo una bomba. Tutti i giorni.


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Certo, CEMTURIO, non sono processi di corta durata

                          In Colombia, nonostante un processo di normalizzazione che dura da 20 anni, all'ingresso dei centri commerciali controllano il pianale delle auto con specchi e cani.

                          Mi riferivo soprattutto al fatto che "intellettualmente" se ne parlasse, cosa che aiuta a fare i conti con i processi storici.

                          In Italia, dopo Piazzale Loreto, non è esistito più il fascismo... come se il paese avesse dimenticato che fino al giorno prima una percentuale grandissima, e forse maggioritaria lo aveva sostenuto, promosso e ne era stata complice

                          ..e dopo, per oltre 70 anni, il nulla
                          Si parla di Mussolini e del fascismo come se fosse stato un processo legato a pochi uomini, e come se il resto del paese fosse stato una vittima, e non partecipe
                          Defecatio matutina bona tam quam medicina

                            Online CEMTURIO983

                            • Degustatore di ananassi
                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ****
                            • Post: 16177
                            • Karma: 22
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #25033 il: Maggio 14, 2021, 21:49:06 pm »
                            Certo, CEMTURIO, non sono processi di corta durata

                            In Colombia, nonostante un processo di normalizzazione che dura da 20 anni, all'ingresso dei centri commerciali controllano il pianale delle auto con specchi e cani.

                            Mi riferivo soprattutto al fatto che "intellettualmente" se ne parlasse, cosa che aiuta a fare i conti con i processi storici.

                            In Italia, dopo Piazzale Loreto, non è esistito più il fascismo... come se il paese avesse dimenticato che fino al giorno prima una percentuale grandissima, e forse maggioritaria lo aveva sostenuto, promosso e ne era stata complice

                            ..e dopo, per oltre 70 anni, il nulla
                            Si parla di Mussolini e del fascismo come se fosse stato un processo legato a pochi uomini, e come se il resto del paese fosse stato una vittima, e non partecipe
                            Sulla guerra civil però fanno ancora fatica.
                            Quando Zapatero (suo nonno fu fucilato dai franchisti) fece la legge sulla Memoria Historica sembrava che veramente si potesse affrontare l argomento. Ci ha pensato il PP ad affossare tutto sterilizzando di fatto quella legge e riportando tutto nel dimenticatoio. Poi Sanchez se ne è uscito con l esumazione di Franco ultimamente e chissà... Le reazioni sono state migliori di quello che pensavo. Quindi forse questa volta ci siamo.

                            Sui baschi invece il processo è iniziato già da un po’ e ci vorrà tempo perché è ancora più recente. Un libro come Patria non so se avrebbe avuto tutto il successo che ha avuto anni fa.
                            La serie è stata trasmessa in tutta la Spagna. Cosa non scontata. Anni fa, per vedere un film come “Lasa eta Zabala” o andavi a San Sebastian o, come me, dovevi andare nelle sale d essai ad orari improbabili (e perché ero a Madrid, nel resto della Spagna non l hanno proprio portato).

                            E concordo anche sull Italia dove, nonostante 40 anni di vantaggio, non stiamo molto più avanti.


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                              Online el schiatty napoletano

                              • Aurelio De Laurentiis
                              • *****
                              • Post: 134015
                              • Karma: 1397
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #25034 il: Maggio 14, 2021, 21:59:22 pm »
                              Patria l hai letto?


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                              Se parli di quello di deaglio, divorati tutti e tre


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Inviato da una cripta. :schiatty:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal