Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Nomercy  (Letto 161669 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Giubilator

  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3853
  • Karma: 7
  • Sesso: Maschio
  • Medico della Peste
  • Squadra del cuore:
« Risposta #2595 il: Ottobre 13, 2018, 18:41:42 pm »
Il paradosso é noto come l'antinomia di Russell. Ai tempi non esistevano le operazioni di cambia!ento di sesso.
Comunque la sua rilevanza é minima in ambito matematico perché é solo un piccolissimo corollario del teorema di incompletezza di Goedel. Ha peróil vantaggio di essere facilmente comprensibile ( :look:) ed é famoso dal momento che Bertrand Russell era un ottimo divulgatore...
Comunque ripeto Sarri é tifoso del Napoli enon puó essere considerato né sarrista né tantomeno antisarrista.
Il che mostra che la divisione tra i due bandi é assurda. :sine:

Enviado desde mi 8055 mediante Tapatalk
E tu che ne sai del teorema di incompletezza di Goedel ne hijo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Medaglie al Valore Forumistico:

da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


    Online Milionidiutili80

    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 24594
    • Karma: 62
    • Sesso: Maschio
    • Minestra riscaldata
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #2596 il: Ottobre 13, 2018, 18:55:30 pm »
    E tu che ne sai del teorema di incompletezza di Goedel ne hijo?

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


    Se vuoi ne parliamo, ma é un teorema molto complesso anche solo per la terminologia utilizzata. Lessi tempo fa una dimostrazione, ma devo dire che non l'ho capita in tutti i dettagli.
    Ma penso di poter cogliere le implicazioni di quel teorema. Difficile rimanere attaccati ad una visione positivista della scienza una volta compresa la portata del teorema. Ma come per inerzia il mondo scientifico ha ripreso il suo corso di sempre, con tutta la sua magnifica arroganza, nonostante il teorema di Goedel in ambito logico/matematico e lo sviluppo della teoria quantistica in ambito fisico. Rinascesse un Socrate lo obbliegheremmo di nuovo a bere la cicuta. :boh:
    Per quanto riguarda il tema di cui stavamo parlando, il paradosso del barbiere, il mio era solo un appunto storico.
    B. Russell era ossessionato dalla possibilità di ridurre tutta la matematica ad un semplice sistema assiomatico basato sui numeri naturali. Come saprai, all'origine di questa ricerca che convolse gran parte dei matematici a cavallo tra il XIX e il XX secolo é lo strabiliante teorema di Lobatchevski sull'indipendenza del V postulato di Euclide.
    Hilbert e la scuola di Heidelberg si proccuparono allora di derivare tutta la geometria classica dall'algebra.
    Per questo anche tu a scuola avrai studiato i vettori con un formalismo che é nato proprio in quegli anni.
    Le geometrie non euclidee possono essere studiate in temini di varietà riemanniane e/o algebriche.
    Oggi questa visione é stata superata da quella kleiniana, ma questa é un'altra storia.
    Quindi la geometria euclidea é rigorosa perché si regge sul formalismo dei numeri reali.
    I numeri reali sono il completamento analitico dei numeri razionali (frazioni).
    I numeri razionali sono il completamento come corpo dei numeri interi.
    I numeri interi sono il più piccolo anello che contengono i numeri naturali.
    Quindi a catena discendente tutta la geometria moderna dipende dalla definizione dei numeri naturali.
    Il che é ovvio. Tutti sappiamo che cosa sono i numeri interi. O NO?
    E invece cosi' ovvio non é vissto che anche i postulati di euclide erano apparsi ovvi per millennii.
    L'idea era la seguente definire il numero 3, per esempio, come la propriet comune a tutti gli insiemi in biiezione naturale con un qualsiasi insieme di tre elementi. Bella soluzione no?
     *dawson*
    No, perché per quanto questa definizione non sia paradossale si basa sulla costruzione di un'insieme di insiemi a partire da una qualità propria di un elemento di quest'insieme.
    Questa costruzione non é coerente a livello logico come dimostra il paradosso del barbiere.
    Nel frattempo earrivo' Goedel e dimostro' che erano tutte pippe inutili, fine della storia.
    « Ultima modifica: Ottobre 13, 2018, 19:18:24 pm da Hijodeputin30 »
    Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
    Ora le cose sono due
    O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
    O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
    Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
    Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

      Offline Giubilator

      • Giuseppe Savoldi
      • **
      • Post: 3853
      • Karma: 7
      • Sesso: Maschio
      • Medico della Peste
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2597 il: Ottobre 13, 2018, 18:58:56 pm »
      Se vuoi ne parliamo, ma é un teorema molto complesso anche solo per la terminologia utilizzata. Lessi tempo fa una dimostrazione, ma devo dire che non l'ho capita in tutti i dettagli.
      Ma penso di poter cogliere le implicazioni di quel teorema. Difficile rimanere attaccati ad una visione positivista della scienza una volta compresa la portata del teorema. Ma come per inerzia il mondo scientifico ha ripreso il suo corso di sempre, con tutta la sua magnifica arroganza, nonostante il teorema di Goedel in ambito logico/matematico e lo sviluppo della teoria quantistica in ambito fisico. Rinascesse un Socrate lo obbliegheremmo di nuovo a bere la cicuta. :boh:
      L'ho studiato ma in tutt'altro contesto, dal quale non mi ricordo tu provenga. Per questo chiedevo

      Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

      Medaglie al Valore Forumistico:

      da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

      Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
      mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


        Online Milionidiutili80

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 24594
        • Karma: 62
        • Sesso: Maschio
        • Minestra riscaldata
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #2598 il: Ottobre 13, 2018, 19:15:50 pm »
        L'ho studiato ma in tutt'altro contesto, dal quale non mi ricordo tu provenga. Per questo chiedevo

        Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


        Ok. Ho editato il mio commento, cercando di contestualizzarlo.
        Tu fai dell' IA?
        Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
        Ora le cose sono due
        O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
        O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
        Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
        Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

          Offline Giubilator

          • Giuseppe Savoldi
          • **
          • Post: 3853
          • Karma: 7
          • Sesso: Maschio
          • Medico della Peste
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #2599 il: Ottobre 13, 2018, 19:17:03 pm »
          Ok. Ho editato il mio commento, cercando di contestualizzarlo.
          Tu fai dell' IA?
          Yes Sir. Non ora ora ma in passato si

          Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

          Medaglie al Valore Forumistico:

          da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

          Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
          mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


            Online Milionidiutili80

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 24594
            • Karma: 62
            • Sesso: Maschio
            • Minestra riscaldata
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #2600 il: Ottobre 13, 2018, 19:23:11 pm »
            Yes Sir. Non ora ora ma in passato si

            Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


            :mmm: OK. Allora saprai meglio di me cosa implica il buon vecchio teorema di Goedel. Ma avrai anche pane per i denti di Nomercy che forse non sa che il sofismo é stato superato dai lavori in intelligenza artificiale.
            Il pensiero esiste :sine:
            Sai che KTA é un ricercatore in neuroscienze? Anche se non so nel dettaglio di cosa si occupa. :boh:
            Dovremmo montarci un topic di divulgazione scientifica, soprattutto per queste maledette pause per le nazionali.
            *dawson*
            Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
            Ora le cose sono due
            O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
            O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
            Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
            Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

              Online Nomercy

              • Degustatore di ananassi
              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 105704
              • Karma: 258
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #2601 il: Ottobre 13, 2018, 19:26:58 pm »
              :mmm: OK. Allora saprai meglio di me cosa implica il buon vecchio teorema di Goedel. Ma avrai anche pane per i denti di Nomercy che forse non sa che il sofismo é stato superato dai lavori in intelligenza artificiale.
              Il pensiero esiste :sine:
              Sai che KTA é un ricercatore in neuroscienze? Anche se non so nel dettaglio di cosa si occupa. :boh:
              Dovremmo montarci un topic di divulgazione scientifica, soprattutto per queste maledette pause per le nazionali.
              *dawson*
              Al contrario
              Frege e Russell avrebbero risparmiato parecchio tempo se stavano a sentire a gorgia look


              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                Online Milionidiutili80

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 24594
                • Karma: 62
                • Sesso: Maschio
                • Minestra riscaldata
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #2602 il: Ottobre 13, 2018, 19:31:49 pm »
                E comunque é vero, i matematici non amano parlare del teorema di Goedel (sempre e quendo ne conoscano l'esistenza) e quando lo fanno effettuano sempre la manovra Sarri. :look:
                 Quello che so lo devo più che altro alla mia cultura personale.
                Al liceo mi ero letto appassionatamente l'Introduzione al pensiero matematico di Russell e ho riletto varie volte le sue opere anche se sempre con più distacco. PErché, diciamocelo, era un po' un pallone gonfiato ma pur sempre un gran divulgatore...
                Invece secondo me il libbro "Goedel, Escher, Bach" che ha avuto molto successo in Italia ha fatto anche molti danni, ma non é facile rendere comprensibile la matematica senza "arnaquer" (truffare) come dicono i francesi.
                Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                Ora le cose sono due
                O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                  Online Milionidiutili80

                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 24594
                  • Karma: 62
                  • Sesso: Maschio
                  • Minestra riscaldata
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #2603 il: Ottobre 13, 2018, 19:34:51 pm »
                  Al contrario
                  Frege e Russell avrebbero risparmiato parecchio tempo se stavano a sentire a gorgia look
                  Come direbbe Rain: Ti voglio bene, Nomercy. :look:
                  E comunque quando si parla di Frege, Russell e Dedekind si dimentica sempre di nominare il nostro grande Peano.
                  Una specie di Sarri della logica moderna, capace di mostrare il dito medio nientemeno che a Mussolini. :sbav:
                  Tu cosa ne pensi? Conosci le sue opere?
                  Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                  Ora le cose sono due
                  O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                  O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                  Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                  Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                    Online Milionidiutili80

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 24594
                    • Karma: 62
                    • Sesso: Maschio
                    • Minestra riscaldata
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #2604 il: Ottobre 13, 2018, 19:49:07 pm »
                    Yes Sir. Non ora ora ma in passato si

                    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


                    E adesso di cosa ti occupi?
                    Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                    Ora le cose sono due
                    O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                    O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                    Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                    Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                      Offline Giubilator

                      • Giuseppe Savoldi
                      • **
                      • Post: 3853
                      • Karma: 7
                      • Sesso: Maschio
                      • Medico della Peste
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #2605 il: Ottobre 14, 2018, 00:56:39 am »
                      E adesso di cosa ti occupi?
                      sicurezza informatica
                      Medaglie al Valore Forumistico:

                      da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

                      Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
                      mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


                        Offline LAGRANGIA

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 35329
                        • Karma: 187
                        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #2606 il: Ottobre 14, 2018, 09:14:41 am »
                        Questo vostro posting è uno sfoggio di cultura alquanto compassato.
                        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                          Offline Cavalier SPicci

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 26807
                          • Karma: 49
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #2607 il: Ottobre 15, 2018, 12:18:43 pm »
                          Qualcuno mi spieghi con calma la faccenda del barbiere?

                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                          Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

                            Online George Stobbart

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22866
                            • Karma: 56
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #2608 il: Novembre 14, 2018, 14:52:39 pm »
                            Vorrei sei possibile delle info in piu` su Nomercy, che lavora fa, dove vive etc grazie

                              Online Arch Stanton

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15440
                              • Karma: 188
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #2609 il: Novembre 14, 2018, 14:58:02 pm »
                              Vorrei sei possibile delle info in piu` su Nomercy, che lavora fa, dove vive etc grazie
                              ma che te ne fott  :stralol:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal