Vabbè certo se parliamo di motori endotermici ad oggi i moderni Diesel non si battono.
Ma questo è risaputo visto che hanno una resa termica superiore.
Consuma tanto perché quel 1.2 si comporta da aspirato dopo i 2.5k quindi 110cv su un 1.2 tre cilindri senza un grosso ausilio di turbina deve consumare un botto.
Ovviamente se non interessa di tutto ciò che è strettamente legato ad un discorso di fattibilità un tdci 1.5 Renault o Ford per un utilizzo senza pensieri anche per pochi km ha il suo innegabile perché.
Ma infatti credo che il problema stia tutto in questa moda di sottodimensionare motori e cilindrata cercando di apparare un po' la situazione mettendoci una turbina
Il risultato è pessimo, motori microscopici su auto da 1.3 tonnellate o più e dichiarano consumi superiori ai 20km/L, cosa che avviene soltanto se fai ogni cambio marcia a 2000 giri, poi però appena tiri un pò o ti metti in autostrada a 130 vedi il livello della benzina calare a vista d'occhio