Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: PALERMO vs NAPOLI: le due "storiche" capitali del Meridione a confronto...  (Letto 29318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online El_Perro

  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 12053
  • Karma: 34
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #135 il: Giugno 19, 2017, 20:40:53 pm »
Comunque napoli fu una delle ultime colonie greche ad essere fondata in italia, precisamente è una subcolonia di Cuma, fondata alla fine del V secolo a.c.
Quindi dove stanno sti mille anni di storia in più di roma? :look:

    Online la vile strada maestra

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 95665
    • Karma: 564
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #136 il: Giugno 19, 2017, 20:42:10 pm »
    Pozzuoli infatti è molto più bella di Napoli. :look:

      Online El_Perro

      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 12053
      • Karma: 34
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #137 il: Giugno 19, 2017, 20:45:57 pm »
      Ischia non ci vede proprio, ha 450 anni di storia più di noi :look:

        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22799
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #138 il: Giugno 20, 2017, 00:02:25 am »
        Allora tanto per cominciare Napoli che ha un percorso molto simile e che come ti dicevo ha iniziato la sua evoluzione qualche secolo prima.

        poi ...
        Gia' questa e' un affermazione un tantino azzardata, mi puo parlare al massimo della summa dell'arte OCCIDENTALE ma ti diro'  ... il mondo non e' solo occidente.

        E meno male che ero entrato a gamba tesa a dire che non si paragonano le citta' e mi trovo in questa tarantella.

        Penso pero' che la possiamo chiudere pure qui, tieniti le tue convinzioni e' gia' tanto, e credimi lo apprezzo, cha almeno ti sforzi (con scarsi risultati) a volere essere onesto.

        In tutto questo parli pure con uno che a roma ci lavora e ci vive da 15 anni abbondanti e che mai si sognerebbe di fare a chi e' meglio.
        L'unica cosa che volevo esprimere e' che Napoli citta' non tiene niente da invidiare e non e' seconda a nessuno e lo dico cercando di essere onesto eh


        Ma per carità  lungi da me criticare  Napoli  le sua bellezza e la sua cultura.
        Ma diciamo la verità  esistono città  più  belle  ed importanti che non vuole dire che Napoli  non lo sia.
        Certo ovviamente  mi riferivo alla  cultura  occidentale, che poi  grosso  modo è  preponderante  nel arte nel pensiero  e  nella storia mondiale  (è  lo dico da amante della cultura  e del arte orientate).
        Posso capire  da napoletano possa dar fastidio  che  esista qualcosa  di  più  importante  e bello di casa propria.
        Ma purtroppo  togliendo i sentimenti  di appartenenza  si deve essere  umili ed ammettere  che  altre  citta sanno offrire anche di meglio  (ho  scelto  "anche" perché  non vuol dire che  Napoli non possa dare tanto anzi).
        Se si deve valutare l importanza  di una città  e del ruolo  che ha avuto  in campo storico,artistico,culturale e sociale, per forza di cose  si devono fare dei paragoni.
        Attualmente  e credo senza poter  essere  smentito  (ovvio  relativamente  alla cultura  occidentale, che è  quella che ci interessa  a noi, e che come ho detto ha influenzato  nel corso del tempo  anche quella orientale ), che in questo caso l importanza  di Roma sia ineguagliabile (ripeto  Napoli  la sua cultura e le sue bellezze   sono magnifice  e non deve invidiare  niente  a nessuno).
        Non capisco gli scarsi risultati  (secondo il tuo personale ed opinabile  giudizio),nel mio essere  onesto.
        Non mi pare si aver peccato di lesa maestà  nei confronti  di Napoli  (che per inciso è  comunque  la  mia città  natale  in cui attualmente  vivo),dicendo che Roma  è  più  importante  e riccadi  cultura  ed arte.
        Personalmente  non  vedo lo sforzo  nell'  essere  onesto da parte  mia (magari  mi sbaglio, però  credo che ancora ancora  una valutazione  oggettiva  su questo argomento  possa darla, credo che chiunque  abbia superato  la  quinta  elementare abbia le conoscenze  adattate  per esprime tale  giudizio).
         

          Online chughino

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22799
          • Karma: 59
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #139 il: Giugno 20, 2017, 00:08:36 am »
          Ci metto anche Atene
          In  realtà mi è  venuta  in mente  non appena  ho cliccato  invia post.
          Ovviamente  Atene è  una  città  magnifica  importantissima  per l umanità  intera.
          È  deve (purtroppo  ad oggi  non è così), ricopre  un ruolo di primaria importanza.

            Offline Demiurgo

            • Degustatore di ananassi
            • Gianfranco Zola
            • **
            • Post: 1714
            • Karma: 9
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #140 il: Giugno 20, 2017, 00:48:53 am »
            Sarà che sono davvero innamorato di Napoli, ma non vedo tutta questa superiorità culturale di Roma su Napoli. Per quanto ne so io, oggettivamente, non si può affermare nulla, quando i criteri di scelta sono dettati dal gusto estetico, che di per se, é soggettivo. Molti amano l'arte contemporanea e quindi considerano il Moma uno dei più bei musei del mondo, altri, me compreso, lo brucerebbero oggi stesso, io, per mia esperienza, ti posso dire che il Baracco, nella sua espressione più alta, non si trova ne a Roma ne a Napoli, ma nelle chiese Leccesi che sono autentici gioielli e potrei dirti che amo Istanbul e credo che sia l'unica città che abbia il fascino di Napoli, l'unica metropoli del mondo antico, mai distrutta, e abitata in modo continuativo da oltre 2500 anni.

              Online elPibe

              • Degustatore di ananassi
              • Luís Vinício
              • ***
              • Post: 5946
              • Karma: 25
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #141 il: Giugno 20, 2017, 07:02:54 am »
              Comunque napoli fu una delle ultime colonie greche ad essere fondata in italia, precisamente è una subcolonia di Cuma, fondata alla fine del V secolo a.c.
              Quindi dove stanno sti mille anni di storia in più di roma? :look:




              Ischia non ci vede proprio, ha 450 anni di storia più di noi :look:

              Eh infatti ischia e cuma aro stann?
              Vulessem fa a fondazione e piazza plebiscito oppure e porta capuana, accussi pe ve fa sta chiu tranquill?

              Jamm che cia facit
              « Ultima modifica: Giugno 20, 2017, 07:06:58 am da elPibe »

                Online La tecnica di Meret

                • Tifosotto da salotto
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 64630
                • Karma: 889
                • Sesso: Maschio
                • gentilment, iat affancul
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #142 il: Giugno 20, 2017, 08:23:46 am »
                Ischia sta a Ischia e Cuma sta a Cuma :look:
                A Roma ci sono mille chiese e demiurgo si vanta delle trecento di Napoli, uagliú e jamm
                È ovvio che il gusto estetico sia soggettivo e che mettersi a fare la conta delle attrazioni è na strunzat però già se guardiamo q

                  Online elPibe

                  • Degustatore di ananassi
                  • Luís Vinício
                  • ***
                  • Post: 5946
                  • Karma: 25
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #143 il: Giugno 20, 2017, 10:01:26 am »
                  Ischia sta a Ischia e Cuma sta a Cuma :look:
                  A Roma ci sono mille chiese e demiurgo si vanta delle trecento di Napoli, uagliú e jamm
                  È ovvio che il gusto estetico sia soggettivo e che mettersi a fare la conta delle attrazioni è na strunzat però già se guardiamo q

                  Ischia sta a Ischia e Cuma sta a Cuma :look:
                  Eh si e o papa sta a Roma ... anzi no a città del vaticano  :facepalm:

                    Online La tecnica di Meret

                    • Tifosotto da salotto
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 64630
                    • Karma: 889
                    • Sesso: Maschio
                    • gentilment, iat affancul
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #144 il: Giugno 20, 2017, 10:07:46 am »
                    Eh se uno dice "per me Roma è più bella" perché magari confronta città con città senza guardare cosa c'è a 50 km gliene vogliamo fare una colpa? O se dice che ci sono più opere d'arte sta sbagliando?
                    Poi mi è partito metà messaggio e mi sono dimenticato con la seconda parte che volevo dire :look:
                    « Ultima modifica: Giugno 20, 2017, 10:09:35 am da Orgrimm »

                      Online alex70

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16690
                      • Karma: 106
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #145 il: Giugno 20, 2017, 10:10:30 am »
                      In  realtà mi è  venuta  in mente  non appena  ho cliccato  invia post.
                      Ovviamente  Atene è  una  città  magnifica  importantissima  per l umanità  intera.
                      È  deve (purtroppo  ad oggi  non è così), ricopre  un ruolo di primaria importanza.

                      L'Acropoli di Atene semmai ( e non è che la tengano manco così bene i greci )......Atene, sinceramente........... :look:

                        Offline Ford Perfect

                        • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 58410
                        • Karma: 1711
                        • Sesso: Maschio
                        • Deus Ex Moto
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #146 il: Giugno 20, 2017, 11:59:25 am »
                        per me sono 3 le città, in occidente, ad avere una storia incomparabile con il resto: roma, napoli, bisanzio/costantinopoli.
                        il resto ha avuto momenti più o meno lunghi di rilevanza continentale, ma nulla di paragonabile a queste tre.

                        tra queste tre ci sono punti di contatto e punti di distacco che fanno preferire uno o l'altro: gente, contesto, preferenza per particolari opere etc ma nessuna delle tre può prevalere imho
                        ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                        Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                        FORZA NAPOLI!!!!!!

                          Offline Sax

                          • Fernando De Napoli
                          • **
                          • Post: 905
                          • Karma: 4
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #147 il: Giugno 20, 2017, 13:03:42 pm »
                          Napoli è l'unica città al mondo a conservare i ricordi ininterrotti degli ultimi ventotto secoli di storia. Della storia occidentale e di parte della storia "orientale". A partire da duemilaottocento anni fa, Napoli partecipa della cultura di tre continenti. Abbiamo acquedotti greci, influssi normanni, saraceni. Abbiamo il gotico, abbiamo i palazzi settecenteschi, abbiamo catacombe. Ci sono palazzi, nel centro storico, costruiti su opus lateritium.. che sovrasta strutture greche.
                          Solo Costantinopoli è vagamente avvicinabile a Napoli, quanto a stratificazione (almeno su questo sistema solare  :look: ). Atene, purtroppo, muore anzitempo e Pechino è stata distrutta dall'idea più malata della storia universale  :spione:

                          Credete di trovare questa "varietà" a Roma?
                          Detto questo la Capitale - città in cui vivo - è un luogo meraviglioso. Ma Napoli è il destino dell'umanità.


                          Dai diari di un toscano: "Napoli è la più misteriosa città d'Europa, è la sola città del mondo antico che non sia perita come Ilio, come Ninive, come Babilonia. È la sola città del mondo che non è affondata nell'immane naufragio della civiltà antica. Napoli è una Pompei che non è stata mai sepolta. Non è una città: è un mondo."

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22799
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #148 il: Giugno 20, 2017, 15:39:19 pm »
                            Non capisco  i vostri parametri.
                            Non discuto sulla stratificazione  storica presente  a Napoli  (comunque  tangibile in altri luoghi), non discuto  della sua storia e dei suoi  misteri.
                            Ma credo oggettivamente  che non basti per decretare  l importanza  e la bellezza  totale di una  città.
                            Capisco il campanilismo  e l amore vero  il proprio  territorio.
                            Ma l esagerato estremismo nel difendere il  proprio  territorio, porta inevitabilmente  a diventare superbi ottusi e sciocchi.
                            Aldilà  dei gusti  personali  che rimangono tali.
                            Ci sono decine di  città  belle ed importanti  come Napoli e più  di  Napoli.
                            Non ce niente di male, anzi altrimenti  sarebbe  inutile  viaggiare  e vedere altri luoghi.
                            Leggendo i vostri post si evince che:
                            Napoli è  la citta in assoluto  e senza ombra di dubbio alcuno (ogni  pensiero  avverso a tale teoria è da punire con la pena capitale), la citta  più  importante  e  bella  del mondo,anzi  no della galassia  anzi no dell' universo intero.
                            Tutta questa boriosa supponeza non ci fa del bene.
                            Tra due e tre post uscira che Londra è  un cesso fondato dai Romani che nella storia del umanità non vale un cazzo, che invece era a Napoli  che si comandava l Impero inglese.
                            O che Carlo III di Borbone  fosse partenopeo  e non madrileno  ed il suo impero dove non tramota mai il sole partisse da Napoli  per proseguire  ovunque.
                            Che Michelangelo  abbia affrescato San Pietro per errore, non aveva capito che era la basilica di San Gennaro  fuori le mura...

                            Che Leonardo  si sia fatto plagiare dai francesi,da Ludovico il Moro  e dai Medici, invece di venire a Napoli  dai Borbone.
                            Mettiamo  in chiaro una cosa, Napoli  è  bella importante me per la storia dell'  umanità  non ha un rilievo fondamentale.
                            Grosso  modo  le città  più  importanti  nella  storia dell' umanità  sono:
                            Roma
                            Londra
                            Parigi
                            Madrid
                            Pechino
                            Mosca
                            Bombay.
                            Il resto  ha avuto un ruolo  marginale, in quei luoghi  hanno  lavorato  e sono nati tra i più  importanti  protagonisti  della  storia  umana,filosofi,artisti e scienziati.
                            Poi ce il resto (ed il resto non è  sicuramente  da meno ma sicuramente  ha un peso livemente inferiore).
                            Vi prego di non ragionare con argomenti  da stadio (mi attaccano ed io cittadino amante della mia città  difendo a spada tratta  e in maniera  ottusa il mio territorio), non ha senso.

                              Online Panda_Bellucore_Abraxas

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 13372
                              • Karma: 59
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #149 il: Giugno 20, 2017, 15:43:46 pm »
                              yamm Madrid yaaaa

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal