Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Diedorf

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Savoldi
    Post: 3333
  • Karma: 194

http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=26737&content=1

Il 30% non sarebbe un successo, visto che più o meno stiamo già oggi al 20% per Napoli città ed entro l'Estate è già stato programmato da mesi l'avvio del Porta a Porta anche in altri quartieri. L'Asia prevedeva con queste estansioni di arrivare a fine anno ad un 25%. In pratica l'apporto di De Magistris sarebbe del 5%, quasi fisiologico.

Sinceramente non avrei criticato Lettieri se avesse raggiunto il 50% di differenziata a fine anno e non criticherò De Magistris se riuscirà a raggiungere questo traguardo. Capisco che ha promesso il 70%, ma queste promesse ai miei occhi assumono la veste del cosiddetto dolus bonus nei casi di vizi della volontà nel diritto. Incollo una definizione per spiegare cosa intendo dire:

Il Dolus Bonus "consiste in quella ordinaria esaltazione delle qualità di ciò che si vende corrispondente ai normali contenuti pubblicitari, in relazione ai quali chiunque presta una fede relativa. Il c.d. dolus bonus non rileverebbe dunque come vizio della volontà, traducendosi in una innocua furbizia che una persona di media avvedutezza sa riconoscere"

Se Berlusconi mi dice un milione di posti di lavoro o meno tasse per tutti e servizi gratuiti è normale che non presterò fede a ciò che dice. Presto fede alla "traiettoria" che un politico decide di intraprendere e gli chiedo di render conto in base alla coerenza con quella traiettoria. Ora che sia il 70% o il 60% o il 50% mi sembrerebbe coerente con la promessa di un'accellerazione nella differenziata e ciò mi basterebbe, rimarrei estremamente deluso se dovessi scoprire che nel mese di novembre-dicembre la raccolta differenziata (naturalmente solo il dato mensile e non la media annuale che sarebbe poco significativa) dovesse stagnare intorno al 20%-25%.

Sinceramente ad un 40% io ci credo, si può fare, il problema però non è di volontà, ma di risorse. Il porta a porta costa tantissimo e non è facile spostare tutte le risorse (umane e tecnologiche) da un sistema ad un altro.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal