Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Scoperto in Cina un 'uomo nuovo' : forse una specie umana finora sconosciuta  (Letto 1068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Yavonz™ Original

  • Fondatore unico di Yavonz, gli altri sono pezzotti.
  • Diego Armando Maradona
  • ******
  • Post: 26267
  • Karma: 267
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« il: Marzo 18, 2012, 15:11:31 pm »
Condividi


tratto da: http://ansa.it/ via http://www.astronavepegasus.it/

Potrebbero appartenere a una nuova specie umana, i misteriosi resti fossili di uomini preistorici ritrovati in due grotte nel Sud-Ovest della Cina. Vissuti tra 14.500 e 11.500 anni fa, gli ominidi avrebbero avuto un aspetto inedito, un vero e proprio mix di caratteristiche anatomiche primitive e moderne. La scoperta, che potrebbe scrivere una nuova pagina della storia dell'evoluzione umana, e' pubblicata sulla rivista Plos One da un gruppo di ricercatori guidati dall'universita' australiana del Nuovo Galles del Sud, a Sydney.

L''uomo nuovo' venuto dalla Cina rappresenta un rompicapo per gli esperti, ancora cauti nel classificare i suoi resti fossili definiti come un insolito mosaico di caratteristiche primitive e ancestrali. ''I fossili potrebbero appartenere a una specie finora sconosciuta, sopravvissuta fino alla fine dell'era glaciale, circa 11.000 anni fa'', spiega il coordinatore dello studio, Darren Curnoe. ''In alternativa - aggiunge - potrebbero rappresentare un'antichissima e finora sconosciuta ondata migratoria di uomini moderni provenienti dall'Africa, una popolazione che non avrebbe pero' contribuito dal punto di vista genetico alle popolazioni moderne''. Tuttavia, rileva, e' innegabile che la scoperta ''apre un nuovo capitolo nella storia dell'evoluzione umana, quello asiatico, e abbiamo appena iniziato a scriverlo''.

La scoperta nasce dallo studio, iniziato quattro anni fa, dei resti fossili di tre individui scoperti nel 1989 da un gruppo di archeologi cinesi in una grotta a Maludong, vicino alla citta' di Mengzi. A questi si e' poi aggiunto lo scheletro incompleto di un quarto uomo rinvenuto nel 1979 da un geologo cinese in una caverna vicino al villaggio di Longlin. Proprio nella grotta di Maludong sono stati trovati anche resti di carne di cervo rosso cotta, percio' i ricercatori hanno deciso di battezzare questi primitivi come 'popolazione del cervo rosso'.

Secondo le prime ricostruzioni, questi individui avrebbero convissuto in Cina con uomini dall'aspetto piu' moderno quando iniziava a diffondersi la pratica dell'agricoltura. E' una rivoluzione per le attuali teorie: finora non erano state trovate in questa regione tracce fossili di specie umane diverse dall'Homo sapiens risalenti agli ultimi 100.000 anni. Per questo si pensava che la regione non fosse abitata dai nostri 'cugini' quando giunsero i primi uomini moderni.

''A causa della diversita' geografica creata dall'altopiano del Tibet della provincia del Qinghai, la parte sud occidentale della Cina e' nota come un fulcro di diversita' biologica e culturale, e questa diversita' si estende anche nel passato'', spiega Ji Xueping, dell'istituto di archeologia dello Yunnan.

Una nuova specie umana scoperta in Cina

tratto da: http://www.metronews.it/

(FOTO di Darren Curnoe)

Una nuova specie umana? La storia evolutiva dell’uomo è a un bivio. Un team dell’università australiana del Nuovo Galles del Sud ha infatti scoperto in Cina dei sorprendenti resti umani risalenti ad un periodo tra i 14.300 e gli 11.500 anni fa. Sorprendenti perché sono i resti recenti che meno assomigliano all’uomo moderno. La scoperta è stata pubblicata dalla rivista Plos One.

In cosa differiscono?Da quanto emerso dall’analisi dei teschi e di altri frammenti ossei, gli “uomini della grotta dei cervi”, come sono stati ribattezzati dai ricercatori, differiscono dagli esseri umani moderni per le loro mascelle molto più sporgenti, per i loro molari molto più grandi, per le sopracciglie davvero sporgenti, i teschi più spessi, i nasi grandi e le facce regolari. Perché tanta differenza con l’uomo moderno?

«Potremmo trovarci di fronte ad una nuova linea evolutiva. O ad una specie umana moderna sconosciuta che, arrivata dall’Africa, non è riuscita a contribuire geneticamente alla vita nell’Asia orientale» ha spiegato al “Guardian” il team leader dei ricercatori, Darren Curnoe.

I ricercatori sembrano propendere per l’ipotesi della nuova linea evolutiva. Il loro ragionamento, che ora dovrà essere confortato dalle analisi, è questo: «sappiamo che sono vissuti fino ad 11mila anni fa, periodo in cui le popolazioni vivevano a sud e più ad est. Questo suggerisce che devono aver vissuto molto isolati. E si potrebbe dedurre da questo isolamento che non si siano incrociati con altre razze o che lo abbiano fatto in modo molto limitato» ha spiegato Curnoe al “Guardian”. Per ora, comunque, i resti rappresentano solo un grande rompicapo per i ricercatori.

Popolo del Cervo Rosso,
una nuova specie umana finora sconosciuta

tratto da: http://curiositaemisteri.wordpress.com

La notizia è di poche ore fa ma è già rimbalzata in tutto il web (ma descritta in poche righe). Noi, come al solito, siamo andati a scavare un po’ più nel profondo e vi sappiamo dire qualcosa di più:

Un team composto da ricercatori australiani e cinesi ha trovato nel 1987 fossili di tre ominidi definiti “nuovi”, in quanto resti di una specie umana di cui fin’ora non se ne immaginava l’esistenza.

Queste ossa sono state trovate a Maludong (Caverna del Cervo Rosso) nel 1987 ma sono state ignorate fino al 2008, anno in cui sono iniziati gli studi per scoprirne l’origine.

Dopo quasi 4 anni di studi, è stato appurato che questi fossili appartengono quasi sicuramente ad una “nuova specie umana“, vissuta circa tra i 14.500 e gli 11.000 anni fa e sopravvissuta fino alla fine dell’Era Glaciale.

Ciò significa che si potrebbe riscrivere la storia evolutiva asiatica dell’essere umano!

E’ proprio Darren Curnoe, membro del team che ha effettuato la scoperta e ricercatore della University of New South Wales, a spiegare: “Il fatto che abbiano resistito fino a 11.000 anni fa, quando sappiamo che gli uomini dall’aspetto moderno vivevano nello stesso periodo immediatamente più ad est e a sud, suggerisce che possano essere rimasti isolati dall’essere umano moderno. Da questo isolamento possiamo dedurre che non si siano incrociati, o che lo abbiano fatto in modo limitato”.

E ancora:

“La scoperta del popolo della Caverna del Cervo Rosso ci mostra quanto sia stata complicata e interessante la storia evolutiva umana in Asia verso la fine dell’era glaciale. Abbiamo molteplici popolazioni che vivevano nell’area, e ciascuna rappresentava probabilmente una differente linea evolutiva: il Popolo del Cervo Rosso nell’est del continente asiatico, l’Homo Floresiensis, detto anche ‘Hobbit’, sull’isola di Flores in Indonesia, e gli esseri umani moderni diffusi su vasta scala dall’asia settentrionale all’Australia. Tutto questo dipinge un affascinante quadro di diversità sul quale non avevamo alcun sospetto fino alla scorsa decade”.

Vi terremo informati su tutti gli sviluppi e le news di questa affascinante scoperta!
(fonte: Guardian.co.uk.)

Cina, scoperti resti di nuova specie umana?
Una ricostruzione artistica di un fossile di una specie finora sconosciuta dell'età della pietra, che presenta un singolare incrocio di tratti arcaici e modern. Crediti: Art copyright by Peter Schouten

tratto da: http://gaianews.it/s

Una ricostruzione artistica di un fossile di una specie finora sconosciuta dell'età della pietra, che presenta un singolare incrocio di tratti arcaici e modern. Crediti: Art copyright by Peter Schouten

Resti fossili ritrovati in due grotte nel sud-ovest della Cina hanno rivelato un’inedito popolo dell’età della pietra e gettano un nuovo sguardo sull’evoluzione umana recente ,con implicazioni sorprendenti su quello che si pensava essere il popolamento iniziale dell’Asia.

I fossili appartengono ad una popolazione con un mix molto particolare di caratteristiche anatomiche, sia arcaiche che moderne, e sono i più giovani del loro genere mai ritrovati nell’Asia orientale.

Datati ad appena 14.500 – 11.500 anni fa, questi esseri umani avrebbero condiviso quei territori con gli uomini moderni in un momento in cui iniziavano ad apparire i primi segni dell’agricoltura in Cina, secondo un team internazionale di scienziati guidati dal professore associato Darren Curnoe, della University of New South Wales, e il professor Xueping Ji dell’Istituto Yunnan.

I dettagli della scoperta sono stati pubblicati sulla rivista PLoS One. Il team è stato cauto riguardo alla classificazione dei fossili, a causa del loro singolare mosaico di caratteristiche.

“Questi nuovi fossili potrebbero essere di una specie precedentemente sconosciuta, che è sopravvissuta fino alla fine dell’ultima era glaciale circa 11.000 anni fa”, dice il professor Curnoe.

“In alternativa, potrebbero rappresentare una migrazione precedente e sconosciuta finora di esseri umani moderni dall’Africa, una popolazione che non può aver contribuito geneticamente alle persone che vivono oggi nella regione”.

I resti di almeno tre individui sono stati trovati dagli archeologi cinesi a Maludong (detta anche Grotta dei Cervi Rossi), vicino alla città di Mengzi nella provincia dello Yunnan nel 1989. Tali resti sono rimasti sconosciuti fino a quando non è iniziata questa ricerca nel 2008, che ha coinvolto scienziati di sei istituzioni cinesi e cinque australiane.

Un geologo cinese ha trovato un quarto scheletro parziale nel 1979 in una grotta vicino al villaggio di Longlin, nella vicina regione autonoma Guangxi Zhuang. Anche in questo caso, lo scheletro è rimasto rinchiuso in un blocco di roccia fino al 2009, quando il team internazionale ha finalmente estrato e ricostruito i fossili.

I crani e i denti provenienti da Maludong e Longlin sono molto simili gli uni agli altri e mostrano una miscela insolita di caratteristiche anatomiche arcaiche e moderne, così come alcuni tratti inediti.

Mentre l’Asia oggi contiene più della metà della popolazione mondiale, gli scienziati sanno ancora poco su come l’uomo moderno si sia evoluto dopo che i nostri antenati si stabilirono in Eurasia circa 70.000 anni fa, osserva il professor Curnoe.

Il motivo per cui gli scienziati ha chiamato questi uomini la “Gente del Cervo Rosso” è perché sono stati ritrovati resti cotti di cerco, di una specie ormai estinta, proprio nella grotta in cui sono stati ritrovati i resti umani, nella grotta di Maludong.

La scoperta giunge davvero nuova, visto che fino ad ora nessun fossile più giovane di 100.000 anni è stato trovato in Asia orientale che non fosse della nostra specie (Homo sapiens). Questo sta a indicare che (o almeno finora si assumeva) la regione era priva di nostri cugini evolutisi prima dell’arrivo dei primi esseri umani moderni. La nuova scoperta suggerisce che non è questo il caso.

Nell’ultimo decennio, l’Asia ha riportato alla luce l’enigmatica civiltà dell’Homo floresiensis, in Indonesia, subito soprannominata degli Hobbit a causa della loro statura piccola. Inoltre, negli esseri umani moderni di ceppo asiatico è stata intravista la presenza genetica (e quindi l’avvenuto incrocio) con la popolazione dei Denisovani, che vivevano in Siberia e che si pensavano un’altra specie umana.

“La scoperta della Gente del Cervo Rosso apre il prossimo capitolo nella storia evolutiva umana – il capitolo Asia – ed è una storia che sta appena iniziando a essere raccontata,” dice il professor Curnoe.

Scoperti in Cina i resti fossili di una
"nuova" specie umana: si estinse 11mila anni fa

tratto da: http://notizie.tiscali.it/
Potrebbero appartenere a una nuova specie umana, i misteriosi resti fossili di uomini preistorici ritrovati all'interno di due grotte nel Sud-Ovest della Cina. Gli ominidi, vissuti tra 14.500 e 11.500 anni fa, avrebbero avuto un aspetto inedito, un vero e proprio mix di caratteristiche anatomiche primitive e moderne. La scoperta, che potrebbe scrivere una nuova pagina della storia dell'evoluzione umana, è pubblicata su Plos One da un gruppo di ricerca guidato dall'università australiana del Nuovo Galles del Sud.
Questo "uomo nuovo" venuto dalla Cina rappresenta un vero e proprio rompicapo per gli esperti - Dopo anni di studi gli esperti si dicono ancora cauti nel classificare questi fossili definiti come un insolito mosaico di caratteristiche diverse, primitive e ancestrali. "Questi fossili potrebbero appartenere a una specie finora sconosciuta, sopravvissuta fino alla fine dell'era glaciale circa 11.000 anni fa", spiega il coordinatore dello studio Darren Curnoe.
C'è chi ipotizza fossero originari dell'Africa - "In alternativa - aggiunge - potrebbero rappresentare una antichissima e finora sconosciuta ondata migratoria di uomini moderni fuoriusciti dall'Africa, una popolazione che non avrebbe però contribuito dal punto di vista genetico alle popolazioni moderne".
I resti sono stati scoperti in una grotta a Maludong - La scoperta nasce dallo studio dei resti fossili di tre individui scoperti nel 1989 da un gruppo di archeologi cinesi in una grotta a Maludong, vicino alla città di Mengzi, a cui si è poi aggiunto anche lo scheletro incompleto di un quarto uomo rinvenuto nel 1979 da un geologo cinese in una caverna vicino al villaggio di Longlin.


"Ma veda..."

    Offline N3w

    • Diego Armando Maradona
    • ******
    • Post: 28553
    • Karma: 598
    • Sesso: Maschio
    • All'Ananas non si comanda I♥膣
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Marzo 18, 2012, 15:14:18 pm »
    una foto di questi resti?
    "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

      Offline Ford Perfect

      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 58410
      • Karma: 1711
      • Sesso: Maschio
      • Deus Ex Moto
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Marzo 18, 2012, 15:21:14 pm »
      una foto di questi resti?




      scavato di fresco :look:
      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

      FORZA NAPOLI!!!!!!

        Offline N3w

        • Diego Armando Maradona
        • ******
        • Post: 28553
        • Karma: 598
        • Sesso: Maschio
        • All'Ananas non si comanda I♥膣
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Marzo 18, 2012, 15:22:08 pm »
        "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

          Offline Ford Perfect

          • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 58410
          • Karma: 1711
          • Sesso: Maschio
          • Deus Ex Moto
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Marzo 18, 2012, 15:22:58 pm »
          Una razza aliena :look:

          direi più una pantegana che una razza... :look:
          ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

          Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

          FORZA NAPOLI!!!!!!

            Offline Onisco

            • Degustatore di ananassi
            • Aurelio De Laurentiis
            • *****
            • Post: 112252
            • Karma: 1188
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Marzo 18, 2012, 15:23:38 pm »
            NO-ME-RCY NO-ME-RCY NO-ME-RCY :look:

              Scugnizza

              • Visitatore
              « Risposta #6 il: Marzo 18, 2012, 15:46:54 pm »
              :look: chi era il fortunato si è saputo poi? :look:

                Offline N3w

                • Diego Armando Maradona
                • ******
                • Post: 28553
                • Karma: 598
                • Sesso: Maschio
                • All'Ananas non si comanda I♥膣
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Marzo 18, 2012, 15:49:36 pm »
                secondo me gli asiatici stanno cercando l'anello mancante per capire la verità sulle loro piccole dimensioni :look:
                "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

                  Online Nomercy

                  • Degustatore di ananassi
                  • Aurelio De Laurentiis
                  • *****
                  • Post: 105710
                  • Karma: 258
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Marzo 18, 2012, 15:56:01 pm »


                  For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                    Online George Stobbart

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22875
                    • Karma: 56
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Marzo 18, 2012, 15:59:07 pm »
                    uha sono le locuse di gear of war :look:

                      Online el schiatty napoletano

                      • Aurelio De Laurentiis
                      • *****
                      • Post: 133984
                      • Karma: 1397
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Marzo 18, 2012, 16:09:16 pm »
                      uha sono le locuse di gear of war :look:

                       :asd:

                      "dov'e il tuo dio adesso?" :look:
                      Inviato da una cripta. :schiatty:

                        Online Nomercy

                        • Degustatore di ananassi
                        • Aurelio De Laurentiis
                        • *****
                        • Post: 105710
                        • Karma: 258
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Marzo 18, 2012, 17:17:33 pm »
                        evolution baby!  :look: :ahahehh:


                        For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                          Offline Yavonz™

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 62188
                          • Karma: 716
                          • Sesso: Maschio
                            • CalcioNapoli24forum
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Marzo 18, 2012, 17:19:06 pm »
                          Secondo me è solo uno che è stato pestato prima di morire. :look:

                             

                            SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal