Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Léon

    Degustatore di ananassi
    Josè Altafini
    Post: 4965
  • Karma: 148

San Giovanni a teduccio è un quartiere del comune di Napoli.
Un confronto tra le metropoli italiane o mondiali e difficile farlo perché Napoli è unica.
Napoli è l unica città al mondo il cui centro storico è vivo ed abitato da veri napoletani nel bene e nel male.
Se vai a Roma a Londra a new York a Parigi i centri cittadini sono morti, ci trovi solo fast food negozi di souvenir e turisti babbei con la guida lonely planet sotto il braccio.
A Napoli nel centro storico la gente ci vive ci esce a fare la spesa ci va a lavorare e ci campa come ci campa da trecento anni perché se lo può ancora permettere.
Roma sta lentamente morendo, i quartieri storici tipo Testaccio, Trastevere sono vittima di una speculazione incredibile in cui gli affitti sono schizzati alle stelle e i residenti storici sono stati spazzati via nelle periferie. I romani originari al centro sono pochissimi, giusto qualche anziano che ha resistito, il resto sono bed e breakfast e turisti.
Montmartre a Parigi è un quartiere ridicolo, la culla del novecento ridotto a una passeggiata per turisti beoti che si fanno le caricature; dove Hemingway e Picasso hanno fatto la storia adesso ci stanno i camerieri coi baffi finti che ti accallapiano per strada con i loro menù turistici e cibi precotti.
Sono stato nel bronx a New York per cercare l anima di quella città ormai venduta alle m&m's e agli hot dog, il quartiere più finto del mondo con targhe commemorative e tour per turisti con le guide che ti dicevano quale film e quale scena avevano girato, prezzi alle stelle e working class spazzata via, il più povero nel bronx adesso fa il broker a wall street.
Napoli è una città unica puoi amarla o odiarla ma vivere qui per me è bellissimo, e ti sfido a trovarmi una sola persona nata e cresciuta nell area urbana di Napoli che a parità di stipendio e lavoro se ne andrebbe in un qualsiasi altro posto del mondo.
Te lo appoggio anche in quest'occasione. Sono stato a Barcellona (per dirne una) e ho trovato 'na città (e sto esagerando a chiamarla accussì) insulsa. Tutto è finto, tutto. Da Ciutat Vella a Gracia, pure nel Raval (dovrebbe essere il quartiere cchiù autentico della città) è pezzottissimo. Pare di cartone, è tutta facciata, tutto a prova di turista, i barceloneti nun esistono proprio, nun ce stanno, i locali sono strapieni ma sulo di stranieri. Non ho visto un catalano che non vendesse qualchecosa o lavorasse in quel momento, tanto 'ca me so arrivato a chiedere che spaccimma di città è una città senza abitanti? Un set cinematografico praticamente. Solo qualche vicolo alla Barceloneta contiene qualche indigeno, ma non ci sono negozi, né locali, né nient'altro. Una Pozzuoli svacantata. 
Napoli invece è autentica. Mo te po' piacè, te po' fa schifo, ma è autentica. Se stai a via Toledo basta infizzarsi in un vicolo per trovare l'autenticità di una città, i locali sono pieni e sono pieni di Napoletani, al limite Acerrani, ma sempre chell è. E in città i turisti non mancano da qualche anno a mo.

Parlare male di Napoli è un luogo comune, che come tutti i luoghi comuni, può contare su una massiccia dose di verità. Ma io preferisco stu mmale che comunque pulsa, vive, a 'nu male muorto, devoto ai renari e alle multinazionali.

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal