Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Papa Francesco-Chiesa Cattolica  (Letto 206512 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Addavenibaffone

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 20069
  • Karma: 44
  • Squadra del cuore:
« Risposta #2235 il: Novembre 08, 2016, 01:41:06 am »
Io sarei più curioso di sapere come è possibile che il segnale di radio Maria si prende anche sotto le chilometriche gallerie dell'autostrada del Sole ...
Hai mai visto la potenza delle antenne che hanno a Ponte Galeria
Li si prende anche nei citofoni delle abitazioni
Con grave rischio per la salute poi

__________SARRI UNO DI NOI________


    Offline Demiurgo

    • Degustatore di ananassi
    • Gianfranco Zola
    • **
    • Post: 1714
    • Karma: 9
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #2236 il: Aprile 26, 2017, 15:29:41 pm »
    Ho letto tutti i post di questo topic, ci ho messo un pò, ma sono finalmente giunto alla fine. Volevo chiarire da subito la mia posizione metafisica, per poter poi argomentare su tutte le altre cose che ho letto in queste 150 pagine. Non credo nell'esistenza di una entità,
    di un essere divino, imperituro ed infinito nella sua potenza, credo nell' esistenza dell'anima, di una coscienza comune a tutti gli esseri viventi,  un po come la Vitraya Ramunong, l'Albero delle Anime, che attraverso le sue radici, connette l'individuo con il tutto, con il pianeta e con gli esseri viventi che lo abitano. Pandora, ovviamente non esiste, e non credo esistano o siano mai esistiti grandi alberi, capaci di connettere le coscienze degli individui, però, sono dell'idea che l'uomo, in quanto specie, in epoche molto remote, quando si è avviata la trasformazione delle comunità preistoriche da Tribù a Chiefdom, secondo l'approccio storico neoevoluzionista di White e Steward prima e di Elman Service poi, quando cioè si è affermata la primordiale ripartizione dei ruoli gerarchici in una società, accettando la cleptocrazia e il ruolo predominante della classe sacerdotale, quando si sono cominciati ad edificare i primi megalitici luoghi di culto, quando è avvenuto tutto questo, in epoche diverse ed in luoghi diversi, e soprattutto in epoche diverse per ogni differente luogo, la manifestazione fisica di un intrinseco bisogno di trascendente, l'aspirazione al divino, si flette in forme che potremmo definire almeno in parte, se non del tutto, eguali. In Egitto abbiamo le Piramidi, residenza ultraterrena del faraone e in alcuni casi di altri membri della famiglia reale, in Mesopotamia, abbiamo le Ziqqurat, sede del culto religioso, legato indissolubilmente al nutrimento della terra, dato che tali enormi edifici, venivano utilizzati anche come magazzini comuni, in Mesoamerica abbiamo le tracce, nascoste dalla rigogliosa foresta, delle civiltà precolombiane con le grandiose piramidi a gradoni, caratteristiche del culto sacrificale proprio dei Maya, degli Aztechi e dei Taraschi ( cito quelle che conosco, per le altre, dovrei informarmi ), taccio sull'oriente, ma anche l'antica architettura cinese consta di edifici che sono simili a quelli poc'anzi citati. Ovviamente le affinità elettive, che legano indissolubilmente ciò che noi definiamo come la mitologia di questi antichi popoli, ma altro non è che la loro eziologica spiegazione del manifestarsi della vita, è in taluni casi, al limite del plagio:
    1) Culto della Grande Madre: Gea ( Terra ) - Cibele ( figlia di Gea ed Urano ) - Iside ( Egitto ) - Maria ( madre di Cristo )
    2) Epopea di Gilgames/Diluvio Biblico: Atrahasis/Noè ( il Sumero è l'unico a sopravvivere ad un diluvio universale, che storicamente sembra effettivamente esserci stato, dato che due fonti, la Bibbia scritta dagli Ebrei e iscrizioni Sumere, citano, romanzando, tale avvenimento storico. Ulteriore conferma, viene da dati archeologici, dato che alcuni strati, databili probabilmente al periodo ascrivibile alla descrizione di tale diluvio, metà del VI millennio a.C., vengono descritti come alluvionali. )
    3) Figura di Gesù di Nazareth assimilabile a quella di altri campioni descritti nel mito antico, Gilgamesh appunto, ma anche volendo essere espansivi, Horus, Adone, e Romolo e Remo ( anche loro figli di un dio e di una mortale ), Ercole e tutta la sterminata schiera di figli bastardi di Zeus. Definisco queste figure mitologiche, ma ripeto, per i popoli che tali figure le veneravano, questi erano realmente esistiti, ed erano divinià o figli di divinità. Qui ci sarebbe una domanda da porre, noi basiamo i nostri ragionamenti, ora, in Italia, nel 2017, sulla infinita durata del Cristianesimo e sul fatto che in questa epoca, se nomini Dio, non puoi trattarlo come un mito, ma come una entità divina che in molti reputano esistente e reale, ma allora, ragionando con lo sguardo di un egiziano dell' età di un qualsiasi faraone canonico, non potremmo considerare Horus o Ra, come semplice mitologia di un popolo antico, ma dovremmo rispettare queste antiche credenze, come oggi, ripeto, si pretende, da persone che magari in Dio, non credono affatto, di rispettare lo Javhe biblico ( Ah, Dio nella Bibbia non ha sesso, talvolta viene descritto come entità maschile, talvolta come entità femminile -  poi nella Genesi, crea gli uomini, intesi come maschi e femmine a sua immagine e somiglianza, quindi è una entità che raccoglie in se, l'essenza dei due generi ). Comunque sia, credo che ci sia stato un momento della nostra storia, in cui, si era capito, forse, che la vera essenza del divino è in noi stessi, nel vivere in armonia con la natura, nel rispettare gli animali, nell'amare la propria terra, nel deificare un fiume ( Nilo ), di guardare all'altro non come diverso, ma come straniero da accogliere, con codificati rituali sacri di ospitalità. Questo è ciò in cui credo, nella capacità, ormai perduta, che l'uomo ha dimostrato di poter padroneggiare, di poter vivere su questo mondo, governandolo da essere intellettualmente superiore, ma da padre, non da sanguinario dittatore. In pratica, credo nell'uomo e nella sua originale bontà, credo nel Buon selvaggio e nella possibilità, remota, che un giorno, tutti possano capire, che la vità è sacra, non perchè donata da qualcuno ( se non dalla nostra caparbietà e dai nostri genitori ), ma perchè è un onore essere in vita e bisogna che tutti possano vivere questa straordinaria esperienza con felicità e senza sofferenze.
    Come avrete capito, non sono affatto Cristiano, ne tanto meno Cattolico, però posso affermare di essere affascinato dalla figura di Gesù, un rivoluzionario, un populista ( nel senso elevato del termine ), un uomo carismatico che lotta contro il potere costituito, romantica e ben riuscita è anche l'idea, qui al limite del sovversivo, che uomini delle istituzioni, come l'esattore delle tasse, Matteo, affascinati dall'idea di uguaglianza e di giustizia, abbandonino la loro condizione, pur di seguire l'utopia sognante di un uomo barbuto. I Vangeli, sono una immensa parabola, sono la visione che seguaci di un movimento anti sistema, hanno del loro carismatico leader, idee che a ben vedere, non sono tanto lontane ne dal socialismo, ne dalle idee anarchiche di Bakunin, anche se a ben vedere, la frase professata  da Gesù: "Date a Cesare ciò che è di Cesare, date a Dio ciò che spetta a Dio", sancisce una DIVISIONE, tra potere politico e religioso, che era ciò che in fondo, lui,  da dissidente ebreo, non osservava nella cattiva e corrotta gestione del Tempio. In definitiva, si può essere Cattolici, Ortodossi, Luterani, Calvinisti, Animisti, Ebrei, Musulmani, Buddisti, o credere in niente di tutto questo, essere atei o agnostici, in Italia, la Costituzione, questa si, sacra, sancisce tra i diritti fondamentali, due importanti capisaldi:
    1) Art. 3:

    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

    2) Art.7

    Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

    I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

    Dunque, L'Italia è uno stato laico, la religione Cristiana è quella più professata dai suoi abitanti, ma lo Stato è di tutti, non solo della maggioranza, quindi deve rispondere agli interessi non di una singola, seppur corposa, parte. Lo Stato è libero nel legiferare su qualsiasi argomento, il Parlamento ritiene opportuno intervenire, La Chiesa Cattolica, può elargire dogmi alla popolazione, che è libera o meno di assumere tali dogmi come propri, in quanto, la legge è vincolante in uno stato di diritto, laico, come l'Italia, mentre la Chiesa Cattolica, non può più, oramai da 150 anni, ad esclusione del Vaticano, fare giurisprudenza, ma può solo cercare di dare un pastore, per quanto più possibile, al passo con i tempi e vendibile  al mondo, al suo sterminato gregge di fedeli.

      Offline AyeyeBrazov

      • Degustatore di ananassi
      • Gianfranco Zola
      • **
      • Post: 1854
      • Karma: 32
      • Sesso: Maschio
      • Il fratello di Parascandolo
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2237 il: Aprile 27, 2017, 14:05:08 pm »
      Ho letto tutti i post di questo topic, ci ho messo un pò, ma sono finalmente giunto alla fine. Volevo chiarire da subito la mia posizione metafisica, per poter poi argomentare su tutte le altre cose che ho letto in queste 150 pagine. Non credo nell'esistenza di una entità,
      di un essere divino, imperituro ed infinito nella sua potenza, credo nell' esistenza dell'anima, di una coscienza comune a tutti gli esseri viventi,  un po come la Vitraya Ramunong, l'Albero delle Anime, che attraverso le sue radici, connette l'individuo con il tutto, con il pianeta e con gli esseri viventi che lo abitano. Pandora, ovviamente non esiste, e non credo esistano o siano mai esistiti grandi alberi, capaci di connettere le coscienze degli individui, però, sono dell'idea che l'uomo, in quanto specie, in epoche molto remote, quando si è avviata la trasformazione delle comunità preistoriche da Tribù a Chiefdom, secondo l'approccio storico neoevoluzionista di White e Steward prima e di Elman Service poi, quando cioè si è affermata la primordiale ripartizione dei ruoli gerarchici in una società, accettando la cleptocrazia e il ruolo predominante della classe sacerdotale, quando si sono cominciati ad edificare i primi megalitici luoghi di culto, quando è avvenuto tutto questo, in epoche diverse ed in luoghi diversi, e soprattutto in epoche diverse per ogni differente luogo, la manifestazione fisica di un intrinseco bisogno di trascendente, l'aspirazione al divino, si flette in forme che potremmo definire almeno in parte, se non del tutto, eguali. In Egitto abbiamo le Piramidi, residenza ultraterrena del faraone e in alcuni casi di altri membri della famiglia reale, in Mesopotamia, abbiamo le Ziqqurat, sede del culto religioso, legato indissolubilmente al nutrimento della terra, dato che tali enormi edifici, venivano utilizzati anche come magazzini comuni, in Mesoamerica abbiamo le tracce, nascoste dalla rigogliosa foresta, delle civiltà precolombiane con le grandiose piramidi a gradoni, caratteristiche del culto sacrificale proprio dei Maya, degli Aztechi e dei Taraschi ( cito quelle che conosco, per le altre, dovrei informarmi ), taccio sull'oriente, ma anche l'antica architettura cinese consta di edifici che sono simili a quelli poc'anzi citati. Ovviamente le affinità elettive, che legano indissolubilmente ciò che noi definiamo come la mitologia di questi antichi popoli, ma altro non è che la loro eziologica spiegazione del manifestarsi della vita, è in taluni casi, al limite del plagio:
      1) Culto della Grande Madre: Gea ( Terra ) - Cibele ( figlia di Gea ed Urano ) - Iside ( Egitto ) - Maria ( madre di Cristo )
      2) Epopea di Gilgames/Diluvio Biblico: Atrahasis/Noè ( il Sumero è l'unico a sopravvivere ad un diluvio universale, che storicamente sembra effettivamente esserci stato, dato che due fonti, la Bibbia scritta dagli Ebrei e iscrizioni Sumere, citano, romanzando, tale avvenimento storico. Ulteriore conferma, viene da dati archeologici, dato che alcuni strati, databili probabilmente al periodo ascrivibile alla descrizione di tale diluvio, metà del VI millennio a.C., vengono descritti come alluvionali. )
      3) Figura di Gesù di Nazareth assimilabile a quella di altri campioni descritti nel mito antico, Gilgamesh appunto, ma anche volendo essere espansivi, Horus, Adone, e Romolo e Remo ( anche loro figli di un dio e di una mortale ), Ercole e tutta la sterminata schiera di figli bastardi di Zeus. Definisco queste figure mitologiche, ma ripeto, per i popoli che tali figure le veneravano, questi erano realmente esistiti, ed erano divinià o figli di divinità. Qui ci sarebbe una domanda da porre, noi basiamo i nostri ragionamenti, ora, in Italia, nel 2017, sulla infinita durata del Cristianesimo e sul fatto che in questa epoca, se nomini Dio, non puoi trattarlo come un mito, ma come una entità divina che in molti reputano esistente e reale, ma allora, ragionando con lo sguardo di un egiziano dell' età di un qualsiasi faraone canonico, non potremmo considerare Horus o Ra, come semplice mitologia di un popolo antico, ma dovremmo rispettare queste antiche credenze, come oggi, ripeto, si pretende, da persone che magari in Dio, non credono affatto, di rispettare lo Javhe biblico ( Ah, Dio nella Bibbia non ha sesso, talvolta viene descritto come entità maschile, talvolta come entità femminile -  poi nella Genesi, crea gli uomini, intesi come maschi e femmine a sua immagine e somiglianza, quindi è una entità che raccoglie in se, l'essenza dei due generi ). Comunque sia, credo che ci sia stato un momento della nostra storia, in cui, si era capito, forse, che la vera essenza del divino è in noi stessi, nel vivere in armonia con la natura, nel rispettare gli animali, nell'amare la propria terra, nel deificare un fiume ( Nilo ), di guardare all'altro non come diverso, ma come straniero da accogliere, con codificati rituali sacri di ospitalità. Questo è ciò in cui credo, nella capacità, ormai perduta, che l'uomo ha dimostrato di poter padroneggiare, di poter vivere su questo mondo, governandolo da essere intellettualmente superiore, ma da padre, non da sanguinario dittatore. In pratica, credo nell'uomo e nella sua originale bontà, credo nel Buon selvaggio e nella possibilità, remota, che un giorno, tutti possano capire, che la vità è sacra, non perchè donata da qualcuno ( se non dalla nostra caparbietà e dai nostri genitori ), ma perchè è un onore essere in vita e bisogna che tutti possano vivere questa straordinaria esperienza con felicità e senza sofferenze.

      Come avrete capito, non sono affatto Cristiano, ne tanto meno Cattolico, però posso affermare di essere affascinato dalla figura di Gesù, un rivoluzionario, un populista ( nel senso elevato del termine ), un uomo carismatico che lotta contro il potere costituito, romantica e ben riuscita è anche l'idea, qui al limite del sovversivo, che uomini delle istituzioni, come l'esattore delle tasse, Matteo, affascinati dall'idea di uguaglianza e di giustizia, abbandonino la loro condizione, pur di seguire l'utopia sognante di un uomo barbuto. I Vangeli, sono una immensa parabola, sono la visione che seguaci di un movimento anti sistema, hanno del loro carismatico leader, idee che a ben vedere, non sono tanto lontane ne dal socialismo, ne dalle idee anarchiche di Bakunin, anche se a ben vedere, la frase professata  da Gesù: "Date a Cesare ciò che è di Cesare, date a Dio ciò che spetta a Dio", sancisce una DIVISIONE, tra potere politico e religioso, che era ciò che in fondo, lui,  da dissidente ebreo, non osservava nella cattiva e corrotta gestione del Tempio. In definitiva, si può essere Cattolici, Ortodossi, Luterani, Calvinisti, Animisti, Ebrei, Musulmani, Buddisti, o credere in niente di tutto questo, essere atei o agnostici, in Italia, la Costituzione, questa si, sacra, sancisce tra i diritti fondamentali, due importanti capisaldi:
      1) Art. 3:

      Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

      È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

      2) Art.7

      Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

      I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

      Dunque, L'Italia è uno stato laico, la religione Cristiana è quella più professata dai suoi abitanti, ma lo Stato è di tutti, non solo della maggioranza, quindi deve rispondere agli interessi non di una singola, seppur corposa, parte. Lo Stato è libero nel legiferare su qualsiasi argomento, il Parlamento ritiene opportuno intervenire, La Chiesa Cattolica, può elargire dogmi alla popolazione, che è libera o meno di assumere tali dogmi come propri, in quanto, la legge è vincolante in uno stato di diritto, laico, come l'Italia, mentre la Chiesa Cattolica, non può più, oramai da 150 anni, ad esclusione del Vaticano, fare giurisprudenza, ma può solo cercare di dare un pastore, per quanto più possibile, al passo con i tempi e vendibile  al mondo, al suo sterminato gregge di fedeli.


       :baby:

        Offline Demiurgo

        • Degustatore di ananassi
        • Gianfranco Zola
        • **
        • Post: 1714
        • Karma: 9
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #2238 il: Aprile 28, 2017, 17:41:48 pm »
        Che cosa significa:  :baby:? Esplicita

          Online NikGerace

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 50174
          • Karma: 445
          • Sesso: Maschio
          • Hallo World!!!!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #2239 il: Aprile 28, 2017, 23:36:37 pm »
          Che cosa significa:  :baby:? Esplicita

          credo che volesse farti notare che il papiello era troppo lungo e si è sfasteriato di leggerlo  :look:
          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

            Offline BluNapoli

            • Napoli Unica Fede
            • Edinson Cavani
            • ****
            • Post: 11302
            • Karma: 11
            • Sesso: Maschio
            • Napoli capitale del SUD!
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #2240 il: Luglio 31, 2017, 17:59:20 pm »
            Chiesa Cattolica, che senso ha questa istituzione?
            Solo per far mangiare la casta dei religiosi e dei laici che lavorano in combutta con loro?

            La Chiesa Cattolica è solo una S.p.A., la sua funzione caritatevole non è mai esistita, forse i principi di quando fu fondata erano buoni ma i fondatori si fecero corrompere troppo presto!  :facepalm:

              Offline IoAmo

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 20192
              • Karma: 460
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #2241 il: Luglio 31, 2017, 18:06:18 pm »
              Si scrive ca$ta

                Offline BluNapoli

                • Napoli Unica Fede
                • Edinson Cavani
                • ****
                • Post: 11302
                • Karma: 11
                • Sesso: Maschio
                • Napoli capitale del SUD!
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #2242 il: Luglio 31, 2017, 18:10:55 pm »
                Si scrive ca$ta
                Credimi, non ho mai conosciuto un'industria più scorretta e ladra della chiesa cattolica.. e dico questo con molto dispiacere, io sono un cattolico credente (e per fortuna poco praticante), credo nei principi della religione (i principi cardine, ovviamente) ma schifo profondamente la maggior parte degli uomini che ne fanno parte.

                Le mie esperienze dirette che ho avuto con la chiesa sono state tutte tremendamente identiche.. solo ricchezza e potere, nel mio caso zero assoluto carità.

                  Offline Camiseta Azul

                  • Omar Sivori
                  • ****
                  • Post: 14208
                  • Karma: 8
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #2243 il: Luglio 31, 2017, 18:13:17 pm »
                  Odio tutte le religioni del Mondo nel preciso istante in cui entrano in qualche modo nel PUBBLICO, fermo restando che reputo FRANCISCO un grandissimo uomo

                    Online Cranyo

                    • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 73486
                    • Karma: 1522
                    • Sesso: Maschio
                    • Why are you wearing that stupid man suit?
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #2244 il: Luglio 31, 2017, 18:13:45 pm »
                    Odio tutte le religioni del Mondo nel preciso istante in cui entrano in qualche modo nel PUBBLICO, fermo restando che reputo FRANCISCO un grandissimo uomo
                    Hanno fatto più morti loro che la peste

                    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                    :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                    No Sacrifice, No Victory

                      Online un gatto

                      • Bruno Pesaola
                      • **
                      • Post: 2477
                      • Karma: 33
                      • felino delle Fiji
                        • Natadola
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #2245 il: Luglio 31, 2017, 19:03:23 pm »
                      [...]
                      ho letto ora questo vecchio intervento. Non so nemmeno se l'utente che l'ha scritto è ancora nel mondo dei vivi :look: e, se lo è, se passa ancora per questo forum, così, per ingannare il tempo :look:
                      io ci provo, vorrei offrire alcuni di spunti di riflessione.
                      1) accetti l'idea dell'entità che collega ogni cosa nell'universo, non accetti di chiamarla entità, ma nell'accettare che sia una "coscienza comune", un Tutto nel quale ogni cosa trova la sua radice, per forza di cose devi pur riconoscere che è una sorta di energia pensante. Perché se così non fosse, non esisterebbero neppure leggi cosmiche come quelle della Fisica.
                      No?
                      2) questa concezione secondo cui esiste una coscienza comune ad ogni energia vitale si ferma purtroppo al piano descrittivo, senza speculare sul perché ogni cosa è come è, e perché non poteva essere altrimenti
                      3) non credo si possa utilizzare l'avverbio "storicamente", perché ciò a cui fai riferimento ha a che fare con la preistoria. Ok, "preistoricamente" ( :look: ) credi davvero all'idea per cui popoli della terra distanti fra loro anni ed anni di viaggio si siano "plagiati" a vicenda, o piuttosto, separati com'erano hanno sviluppato queste idee perché corrispondono a funzionamenti archetipici del cosmo, dell'uomo, e di Dio? Che in realtà dire queste tre cose è come dire una cosa sola, perché l'uomo che indaga il Tempio e l'uomo che indaga il cosmo e l'uomo che indaga sé stesso sta in realtà studiando le stesse identiche meccaniche :)
                      4) è bizzarro come da un lato sposi una visione molto cinica del tipo umano alla ricerca del trascendente, definendo la casta di coloro che hanno scelto di indagare sull'ascesi come casta di ladri -che, suppongo, sfruttano la credulità della gente... no?- vedendo cioè solo la visione "storica" di queste caste sparse per il mondo, nella loro fase degenere, e non volendole invece indagare come "tipo umano" sui generis, per decidere poi di dare una dimensione quasi... sacra :) ad un fenomeno storico come la costituzione italiana, che non è manco un fatto che riguarda la trascendenza ma disciplina fatti di costume (come questo o quel principio che oggi sono considerati bene, fra 400 anni -che è come dire dopodomani- potrebbero essere considerati come degeneri e decadenti). Perdonami, non è un attacco, vorrei solo sottolineare che lo trovo un po' un controsenso, sperando che prenderai ciò come uno stimolo a farci delle considerazioni su.
                      5) Tornando sulla "casta cleptocratica" ed il mio suggerimento di considerarla come tipo umano:
                      ti sei mai chiesto da dove nasce la capacità di astrazione? Troppo generico, voglio andare nello specifico.
                      Ti sei mai chiesto come mai l'essere umano sia stato in grado di immaginare astrattamente il concetto di eternità?
                      Hai fatto una serie di esempi prei-storici e antropologici sugli uomini delle diverse parti del mondo che prendevano questo o quel concetto naturale e lo usavano per darsi una spiegazione su che cos'è che ha dato anima al cosmo.
                      Se tu prendi gli archetipi di tutte quante le divinità, e prendi tutti quanti i principi naturali elencati dalla speculazione dell'uomo, troverai sempre cose che hanno un funzionamento, che hanno un inizio ed una fine, ma in nessuna parte del mondo l'uomo ha trovato il concetto di eterno.
                      E non vale solo per ciò che è materiale.
                      L'uomo ha cognizione di cosa è il colore verde, perché un giorno ha visto quel colore e ha detto "ver...de..." :look:
                      L'uomo ha cognizione di ciò che è immateriale e dice "amore", "dolore", "idea", ed altri fenomeni della mente, perché la sua mente li ha partoriti e lui li ha sperimentati.
                      Ok.
                      Ma da dove ha preso il concetto di "eternità", in senso astratto? Perfino il cielo ed il mare hanno come loro limite l'orizzonte, e quando gli egizi parlavano delle stelle imperiture, e cioè di quelle stelle che nel ciclo astronomico annuale non "morivano" mai, erano abituati a delimitarne i contorni in regioni che facevano corrispondere alla loro terra del Nilo, per cui la via lattea era un fiume celeste, e le stelle che non tramontano dei campi Duat dove avrebbero vissuto... "per sempre". Ma è un "per sempre" che è un tarlo venuto in testa a qualcuno per la prima volta... no? A chi? E perché? Ma tu stesso quando avevi 3 anni e dicevi "per sempre"... chi te lo aveva insegnato?
                      Allora forse questo concetto è frutto di una sorta di memoria collettiva, mh? Di quella coscienza comune da cui tutti abbiamo la radice. Non so che ne pensi. E se siamo animati da questa ricerca dell'eterno, perché è così? Perché non siamo come le mucche che non se ne fottono proprio, oppure fatta questa considerazione sull'eternità, perché siamo nel mondo del finito quando noi abbiamo una componente il cui anelito è così dolorosamente proteso verso l'infinito?
                      Le tesi sulla cleptocrazia non lo spiegano. Danno solo descrizioni storiche.
                      Eppure ci sono tipi umani che, magari a fasi alterne nelle loro esistenze, si dedicano alla ricerca delle origini di quella tendenza all'eterno, e si chiedono "perché". Invece di dedicarsi ai piaceri (o meglio, oltre che dedicarsi ai piaceri), dedicano il loro limitato tempo finito in mezzo alle grandezze infinite a questa faticosa ricerca. Questo tipo umano è diverso dagli altri tipi umani?
                      La risposta la trovi da solo, mettendoti a paragone, tu, come individuo, con gli altri individui che avrai incontrato, a cui avrai sottoposto la tua voglia di ricerca e t'avranno risposto ma pienz a sta buon! Tu ti senti in comunione con loro...? Sì e no. Per certi versi... di certo. Ma c'è qualcosa che non ti torna. Allora, forse, in una società che funziona diversamente da questa odierna, tu avresti potuto perseguire la tua natura di ricercatore dell'ignoto solo facendo parte della cleptocrazia... magari rubando niente a nessuno, anzi. Del resto un motto di una casta cleptocratica arrivata fino a noi è "prega e lavora". Perché il lavoro ha una funzione sacra, per ogni casta sacerdotale -d'ogni parte del mondo- non degenere.

                      e questo è. Il papiro è sufficientemente lungo, spero di aver offerto spunti di riflessione interessanti. Se non lo sono, se non vengono nemmeno letti... pazienza :)

                        Offline BluNapoli

                        • Napoli Unica Fede
                        • Edinson Cavani
                        • ****
                        • Post: 11302
                        • Karma: 11
                        • Sesso: Maschio
                        • Napoli capitale del SUD!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #2246 il: Agosto 01, 2017, 16:56:31 pm »
                        Hanno fatto più morti loro che la peste

                        Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
                        Magari avessero fatto solo morti..

                        In particolare la chiesa cattolica ha riciclato i soldi della criminalità organizzata (e credo che lo faccia pure ora), è stata protagonista di speculazioni finanziarie senza un briciolo di ritegno, utilizza solo una piccolissima parte dei soldi delle donazioni, la maggior parte dei loro proventi vanno direttamente o indirettamente agli alti prelati e ai laici che con insieme a loro si riempiono le tasche e vivono ne lusso più sfrenato da circa 2000 anni.  :shock:

                          Online la vile strada maestra

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 95579
                          • Karma: 564
                          • Squadra del cuore:
                          « Ultima modifica: Settembre 24, 2017, 17:51:12 pm da #amanteroschifo »

                            Online El_Perro

                            • Edinson Cavani
                            • ****
                            • Post: 12033
                            • Karma: 34
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #2248 il: Settembre 24, 2017, 17:51:51 pm »
                             :look:
                            Formalmente il papa ha l'infallibilità in materia dottrinaria, non può essere eretico per definizione, magari torniamo ai tempi degli anti-papa :look:

                              Offline BluNapoli

                              • Napoli Unica Fede
                              • Edinson Cavani
                              • ****
                              • Post: 11302
                              • Karma: 11
                              • Sesso: Maschio
                              • Napoli capitale del SUD!
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #2249 il: Settembre 24, 2017, 18:09:31 pm »
                              :look:
                              Formalmente il papa ha l'infallibilità in materia dottrinaria, non può essere eretico per definizione, magari torniamo ai tempi degli anti-papa :look:
                              E pensare che ancora oggi, nel 2017 il papa ha poteri di vita e di morte sui suoi cittadini/sudditi..  :facepalm:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal