Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Demonologia  (Letto 8046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Calgirius

  • Calgirius il Visionario
  • Bruno Pesaola
  • **
  • Post: 2144
  • Karma: 14
  • Squadra del cuore:
« Risposta #165 il: Giugno 10, 2012, 16:27:06 pm »
Ieri come lettura prima di andare a dormire mi sono dedicato a questo thread e lo ho trovato piuttosto interessante. Avrei alcune domande per Calgirus che probabilmente sono off-topic, se lo trovi opportuno rispondimi via messaggio personale.

1)Ho letto che sostieni che Dante fosse un iniziato, quali prove hai di questa affermazione? Ho frequentato il liceo classico di conseguenza ho studiato, come si suol dire, vita morte e miracoli del sommo poeta ma è la prima volta che leggo una cosa simile. Mi piacerebbe saperne di più.

2)Non so perché ma avevo la convinzione che voi iniziati foste dei materialisti, invece da quanto scrivi deduco che credete nell'esistenza di un principio creatore "divino", nonché nell'esistenza di creature metafisiche come i demoni e quant'altro. Ho interpretato male? Sono delle "metafore"? In definitiva, qual'è il vostro pensiero sulla spiritualità?

Sarei curioso di avere delle risposte :sisi:

1) Ci sono prove storiche che Dante fosse un "Fedele d'Amore". Del resto nelle sue opere ci sono diversi riferimenti indiretti alla sua appartenenza.

2) Crediamo in un essere superiore, che definiamo come Grande Architetto Dell'Universo (GADU). Dio è visto come il tutto. Tutto è Dio e Dio è tutto. Da questo deriva che in ognuno di noi esiste la divinità. Il nostro percorso è proprio quello di acquisirne cosapevolezza e valorizzarla. Questo detto in modo molto sintetico. Cerchiamo in definitiva di migliorare noi stessi, di elevarci spiritualmente, di liberarci da quelle che sono le cause di "agnosi".

    impfed

    • Visitatore
    « Risposta #166 il: Giugno 11, 2012, 15:03:34 pm »
    Bravo. Inoltre è simbolo di rinascita.

    scusa ma non riesco a comprendere il significato dei santi che guardano il serpente , nel senso che sono diventati santi perchè hanno saputo "abbracciare il cambiamento" ?

      Offline Calgirius

      • Calgirius il Visionario
      • Bruno Pesaola
      • **
      • Post: 2144
      • Karma: 14
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #167 il: Giugno 11, 2012, 19:34:47 pm »
      scusa ma non riesco a comprendere il significato dei santi che guardano il serpente , nel senso che sono diventati santi perchè hanno saputo "abbracciare il cambiamento" ?

      No. Siamo in un contesto biblico. Il serpente è quello della genesi. In questo caso è chi offre, dona la conoscenza. Possiamo fare anche riferimento a Hermes, Ermete Trismegisto, che nella cultura egizia era Thot. In ogni cultura e sotto ogni nome questa 'divinità' faceva da mediazione tra gli dei e gli uomini e a questi ultimi dava la conoscenza. Non a caso ho postato quelle due immagini, di cui una raffigura il caduceo di Hermes.

        Offline William

        • Gianfranco Zola
        • **
        • Post: 1575
        • Karma: 35
          • williamsilvestri.com
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #168 il: Giugno 11, 2012, 19:38:28 pm »
        No. Siamo in un contesto biblico. Il serpente è quello della genesi. In questo caso è chi offre, dona la conoscenza. Possiamo fare anche riferimento a Hermes, Ermete Trismegisto, che nella cultura egizia era Thot. In ogni cultura e sotto ogni nome questa 'divinità' faceva da mediazione tra gli dei e gli uomini e a questi ultimi dava la conoscenza. Non a caso ho postato quelle due immagini, di cui una raffigura il caduceo di Hermes.

        Che poi è un'ancestrale raffigurazione della doppia elica del DNA ;)

          Offline Calgirius

          • Calgirius il Visionario
          • Bruno Pesaola
          • **
          • Post: 2144
          • Karma: 14
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #169 il: Giugno 11, 2012, 20:21:54 pm »
          Che poi è un'ancestrale raffigurazione della doppia elica del DNA ;)

          Appunto...

          A proposito di Nahash :D

            impfed

            • Visitatore
            « Risposta #170 il: Giugno 11, 2012, 22:29:59 pm »
            Appunto...

            A proposito di Nahash :D

            sono arrivato al fatto che il caduceo di hermes ricorda come immagine alla doppia elica del dna...poi mi sono perso  :fammpns: chi è sto Nahash ? scusate l'ignoranza  :look:

            in rete trovo che il significato letterale di nahash è sibilante o bisbigliante  :cafè2:

              Offline Ford Perfect

              • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 58410
              • Karma: 1711
              • Sesso: Maschio
              • Deus Ex Moto
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #171 il: Giugno 11, 2012, 22:40:01 pm »
              sono arrivato al fatto che il caduceo di hermes ricorda come immagine alla doppia elica del dna...poi mi sono perso  :fammpns: chi è sto Nahash ? scusate l'ignoranza  :look:

              in rete trovo che il significato letterale di nahash è sibilante o bisbigliante  :cafè2:
              ne so quanto te, ma andando per un'idea è il serpente che bisbiglia ad adamo ed eva, è il serpente che sibila... quindi immagino sia il serpente :p
              ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

              Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

              FORZA NAPOLI!!!!!!

                Offline Calgirius

                • Calgirius il Visionario
                • Bruno Pesaola
                • **
                • Post: 2144
                • Karma: 14
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #172 il: Giugno 11, 2012, 22:44:01 pm »
                sono arrivato al fatto che il caduceo di hermes ricorda come immagine alla doppia elica del dna...poi mi sono perso  :fammpns: chi è sto Nahash ? scusate l'ignoranza  :look:

                in rete trovo che il significato letterale di nahash è sibilante o bisbigliante  :cafè2:

                è ebraico...

                  impfed

                  • Visitatore
                  « Risposta #173 il: Giugno 11, 2012, 23:13:36 pm »
                  è ebraico...

                  come dice il caro ford dovrebbe essere il serpente , in pratica la chiesa ha dato la concezione negativa ai demoni , se così li vogliamo chiamare , l'ha fatto perchè vuole mantenere nell'ignoranza i fedeli , al contrario questi in realtà sono entità che fungono da tramite tra il divino e l'uomo , aiutandolo nell'acquisizione della consapevolezza della sua vera natura  . corretto ?

                  se non ho detto troppe assurdità , in che modo queste entità "aiutano" l'uomo ?

                  scusa Calgirius , forse faccio troppe domande  :blabla: , porta pazienza  :e
                  « Ultima modifica: Giugno 11, 2012, 23:28:46 pm da impfed »

                    Offline Calgirius

                    • Calgirius il Visionario
                    • Bruno Pesaola
                    • **
                    • Post: 2144
                    • Karma: 14
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #174 il: Giugno 11, 2012, 23:23:37 pm »
                    come dice il caro ford dovrebbe essere il serpente

                    Sì, infatti, ma siccome era una cosa che aveva introdotto William vorrei che ne parlasse lui...

                      Offline William

                      • Gianfranco Zola
                      • **
                      • Post: 1575
                      • Karma: 35
                        • williamsilvestri.com
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #175 il: Giugno 12, 2012, 10:52:40 am »
                      Scusate mi sono perso nei vari topic. Scusatemi anche perch{ la tastiera p impazzita, ma se riavvio il pc perdo due ore.

                      Nahash [ una parola ebraica che significa serpente, ma la radice semitica indica vicinanze con altre due parole, rame e segreto. Infatti il dio sumero Enki, che senza spaccarvi i maroni sintetizzo> nel pantheon sumero era il padre di Ningishzidda, cio[ Thoth, era associato al serpente e, nella tradizione religiosa di Eridu, anche la divinit' ribelle che svelava i segreti degli dei al genere umano, una sorta di Prometeo.

                      Riguardo al rame in tempi antichi, ma anche secondo alcune correnti moderne, questo minerale era associato alla guarigione e alla resurrezione, tutti concetti cari ai vari miti e divinit' relative al ciclo di rinascita / serpente

                         

                        SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal