Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

demian88

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 32474
  • Karma: 2295

Mondiali, doppio senior d’argento per l’Italia

Romano Battisti e Francesco Fossi conquistano una prestigiosa medaglia d’argento, chiudendo la regata del doppio senior in seconda posizione dietro la Croazia

Finalmente anche l’Italia sorride sotto il cielo cupo di Amsterdam: l’ultima giornata delle finali olimpiche ci regala finalmente la gioia di una medaglia d’argento, conquistata dal doppio di Fossi e Battisti, già di bronzo l’anno scorso. Il bilancio, comunque non soddisfacente per gli azzurri è di un oro (singolo pl con Miani, non olimpico) e due argenti (oltre al doppio, l’otto leggero non olimpico).
CHE BRIVIDI — Quella del doppio è la prima finale del pomeriggio, su un campo di regata finalmente regolare dopo i disastri dei due giorni precedenti: il fiorentino Fossi e il pontino Battisti scattano dall’acqua 5. Come prevedibile, in testa è subito un assolo dei fratelli croati Sinkovic, che in semifinale sono diventati il primo equipaggio della storia della specialità a scendere sotto i sei minuti. Dietro però, come prevedibile, si scatena la bagarre, perché sono almeno quattro le altre pretendenti al podio. Ai 1000, passati in seconda posizione, gli azzurri aumentano il ritmo, salendo a 38 colpi al minuto per quella che è la loro miglior caratteristica, la forza sul passo. Ai 1500, dietro l’ormai imprendibile Croazia, Francesco e Romano hanno una barca sui lituani (che li batterono l’anno scorso per l’argento) e i rimontanti australiani. Gli ultimi 200 metri sono incredibili, con l’Australia in clamoroso recupero e i nostri al limite per respingere loro e i lituani. L’arrivo è una pugnalata, con tre punte in pratica sulla stessa linea, uno sprint batticuore. Per una volta, però, il merito e la fortuna ci premiano: Italia d’argento per un piccolo centesimo sugli australiani e 14 centesimi sui baltici.
MAGRO BOTTINO — L’impresa di una barca che non scende dal podio da due anni (Battisti con Sartori fu secondo all’Olimpiade di Londra) e che storicamente non ci ha mai riservato grandissime soddisfazioni (un solo oro mondiale, nel 1986), non cancella un bilancio che non è mai stato così magro dal 1993, anno dell’introduzione del nuovo programma olimpico e che è il peggiore dal 1982, anno della seconda medaglia iridata del 2 con degli Abbagnale. Mancano due anni a Rio: Beppe Abbagnale, che oggi è presidente federale, saprà trovare la via come quando era in barca.


Ho pubblicato questo articolo della gazzetta.it : concordo in linea di massima ma penso che i giornalisti si debbano documentare di più ; in questo caso l'autore ignora che nel doppio senior maschile abbiamo vinto un oro olimpico nel 1996 con Tizzano- A. Abbagnale
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal