Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Campionati mondiali di pallavolo maschile - Polonia 2014  (Letto 6462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online demian88

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 32475
  • Karma: 2295
  • Squadra del cuore:
« il: Agosto 30, 2014, 16:05:45 pm »
Condividi
'Noi siamo l’Italia. E l’Italia è pronta'. Le parole di Berruto alla vigilia del Mondiale 2014
Il count down è davvero, ormai, agli sgoccioli. A meno di 24 ore dall’apertura ufficiale dei Mondiali Maschili 2014 – e dalla gara inaugurale tra i padroni di casa e la Serbia, davanti ai 65 mila dello splendido impianto di Varsavia – gli azzurri del volley sono partiti questa mattina da Fiumicino alla volta della Polonia. Alle spalle il bel bronzo di Firenze e il mese di concentrazione e preparazione a Cavalese. Dinanzi, imminente, l’esordio nel Torneo, previsto domenica sera a Cracovia contro l’Iran (diretta RaiSport, ore 13) Proprio alla vigilia della partenza, il ct Berruto rompe il silenzio e carica tifosi e appassionati dalle pagine di alcuni quotidiani nazionali.

“Siamo pronti, l’Italia è pronta”, dice alla Gazzetta dello Sport, descrivendo l’avventura mondiale come una scalata sulle Dolomiti. “C’è un tragitto molto duro per arrivare in cima e come fanno gli alpinisti si arriva su solo se siamo completamente concentrati sul passo che stiamo facendo”.

Passo passo, dunque. Ma sempre con l’ambizione di arrivare sulla vetta. Per farcela – spiega in un’altra intervista a la Repubblica – sarà indispensabile “fare squadra, tenendo durissimo, tutti insieme”. Dopo tutto – prosegue il 45enne ct piemontese, all’esordio in una rassegna iridata come racconta anche TuttoSport – “noi siamo l’Italia”.



    Online demian88

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 32475
    • Karma: 2295
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Agosto 30, 2014, 16:06:50 pm »
    Volley: l’Italia cerca gloria in un Mondiale senza padrone

    Per la prima volta dopo oltre un ventennio non c’è un favorito assoluto per il titolo che verrà assegnato a Katowice il 21 settembre. Molte le squadre che puntano al podio: fra le outsider Stati Uniti, Francia, Serbia, naturalmente la Polonia. Dietro a Brasile, Russia



      Online demian88

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 32475
      • Karma: 2295
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Agosto 30, 2014, 16:09:11 pm »
      Mondiale Volley: Italia all’esame di Cracovia, la città di Papa Wojtyla

      Alla scoperta della ex capitale polacca, dove la pallavolo è quasi dimenticata, ma è stata costruita una Arena da 15000 posti. Fra i ricordi di Giovanni Paolo II, Università e la Dama con ermellino di Leonardo

      Ufficialmente Cracovia è la seconda città polacca per il numero della popolazione (con 750 mila abitanti che con distretto adiacente arriva a circa 1 milione) ed è capoluogo della regione di Malopolska (Piccola Polonia). Ma per cittadini di Cracovia – e pure per tanti polacchi – è la capitale storica della Polonia, cui origini risalgono a mille anni fa e viene legata al periodo d’oro – l’età del Rinascimento – quando la stessa Polonia era nucleo principale di un grande federazione polacco-lituana cui territori comprendevano anche quelli dell’odierna Ucraina e Bielorussia. Le vicende storiche, specialmente quelle del XX secolo – che hanno segnato tragicamente le sorti di altre principali città polacche, ed in primo luogo quelle di Varsavia – hanno risparmiato Cracovia che grazie a ciò può presentare ai visitatori il suo bellissimo centro storico cui punto centrale è Rynek Główny (il mercato centrale), la più grande piazza della città medievale europea.
      KAROL WOJTYLA — Sulla piazza c’e la Basilica di Santa Maria Vergine dalla cui torre il trombettiere ogni ora suona il segnale d’allarme (la tradizione che è un riflesso delle invasioni dei tartari nel XIII secolo), ma proseguendo con la “via reale” si arriva sulla collina di Wawel dove sorge il Castello Reale, il testimone del grande passato storico. Conviene visitare il Castello anche perché si può avere un incontro con la famosa Dama con ermellino, capolavoro di Leonardo da Vinci. Altro posto da vedere è Kazimierz, un ex quartiere ebraico che per secoli era una prova di reciproca tolleranza fra polacchi ed ebrei, che si è conclusa con l’invasione tedesca nel settembre del 1939 e successivo Olocausto perpetrato dai nazisti. Il quartiere va assolutamente visto prima della visita ad campo di concentramento Auschwitz (che da Cracovia dista circa 60 km). La storia e il tempo presente è invece vivo nell’ambiente universitario poiché da una parte a Cracovia ha una sede universitaria Jagellonica, il più antico ateneo polacco (fondato nel 1364) ma d’altra parta la stessa università come altri istituti danno a tutta la città un tocco di modernità.
      ITALIANITA’ — Ma esiste anche una specie di Cracovia “italiana”anche perché nell’antica capitale polacca si possono trovare non solo i ristoranti italiani, ma pure un attivissimo Istituto Italiano di Cultura che con la bandiera tricolore in centro della citta` segnala la presenza, ma prima di tutti i legami storici fra Cracovia e l’Italia. Un altro fattore dell’italianità è la Chiesa cattolica, guidata a Cracovia dal cardinale Stanislaw Dziwisz, famoso don Stanislao, l’ex segretario particolare del Papa, san Giovanni Paolo II che prima del conclave che nel 1978 lo ha portato a Roma fu proprio l’arcivescovo di Cracovia. I ricordi del papa polacco sono ovviamente molto vivi e in qualche modo legati anche allo sport. In centro della città si trova grande spianata dove Giovanni Paolo II celebrava le messe con i milioni di pellegrini, ma la stessa spianta divide anche Cracovia sportiva poiché da due lati di quel grande terreno si trovano gli stadi (peraltro moderni, costruiti recentemente) del “Cracovia” e del “Wisla” ovvero delle squadre cui tifosi sono aspramente divisi da piu` di un secolo (ambedue i club sono stati fondati nel 1906) e purtroppo la loro “guerra santa” tale non è poiché gli hooligans spesso sono riusciti a trasformarla negli scontri piuttosto crudeli (pure con i morti come l’effetto degli scontri nei quartieri periferici della città). Fortunatamente lo sport nella città situata sul fiume Wisla (Vistola) non riguarda solo i problemi con teppisti che ruotano intorno al calcio. Adesso a Cracovia la pallavolo dell’alto livello non esiste più (come pure in altre grandi città polacche), però sono rimasti i ricordi delle vittorie nel campionato polacco (alla fine degli anni ’80) della squadra di Hutnik Krakow, e proprio grazie ai Campionati Mondiali della Pallavolo, la stessa città non solo ha ottenuto un gran regalo, il modernissimo Palazzo dello Sport (Arena Krakow) dove si disputeranno anche le partite del girone dell’Italia, ma avrà la possibilità di far rinascere la pallavolo che conta. Si può quindi contare sui tifosi della pallavolo che in Polonia sono completamente diversi da quelli del calcio: conoscono le regole del gioco, sostengono la propria nazionale o il club, ma riescono pure ad apprezzare ed applaudire la classe dei rivali. E l’Italia della pallavolo, non solo per la nota simpatia dei polacchi per Bel Paese, ma anche a causa di un riconoscimento comune della qualità del volley italiano, può essere certa dell’ottima accoglienza nella città di Giovanni Paolo II.



        Online demian88

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 32475
        • Karma: 2295
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Agosto 30, 2014, 23:16:56 pm »
        Cracovia. La grande attesa sta per concludersi, domani alle 13 (diretta Raisport1) gli Azzurri debuttano nel Mondiale contro l'Iran, prima attesa sfida di un raggruppamento difficile ed equilibrato.
        Nella giornata della vigilia dell'esordio, la squadra di Mauro Berruto ha sostenuto un solo allenamento nella bellissima Krakov Arena. Una rifinitura per registrare alcuni meccanismi, importante soprattutto per prendere le misure ad un impianto davvero grande e quindi difficile da interpretare al servizio.
        Il ct italiano ha confermato, nei giorni scorsi, che inizialmente punterà sul sestetto titolare per quasi tutta la stagione 2014: Travica in regia, Zaytsev opposto, Birarelli e Piano centrali, Parodi e Kovar di banda, Rossini libero. Una formazione collaudata che durante l'estate abbiamo visto esprimere momenti di gran gioco, che anche martedì scorso, nell'ultimo test-match con il Brasile ha dimostrato di poter giocare da pari a pari con chiunque.
        L'Iran è una squadra da rispettare. nelle ultime stagioni ha vinto per ben due volte il titolo di Campione Asiatico, ma soprattutto è cresciuta notevolmente sul piano tecnico e tattico. Il buon lavoro svolto da Julio Velasco dal 2011 al 2013, è stato proseguito da Slobodan Kovac, che ha guidato il sestetto persiano alla prima storica qualificazione alle finali di World League (terminando ai piedi del podio superata nella finale per il terzo posto 3-0 dagli Azzurri), dove si è tolta la soddisfazione di battere il Brasile e di eliminare i campioni uscenti russi. Sostenuti in qualunque parte del mondo da un gran numero di tifosi, i ragazzi iraniani giocano un volley grintoso e moderno.
        Iniziare con il piede giusto un Mondiale è sempre importante, ancora di più qui in Polonia, dove l'Italia dovrà divincolarsi da un girone complicato in cui affronterà anche nell'ordine Francia, Belgio, Porto Rico e Stati Uniti.
        FORMAZIONI  - ITALIA: 2 Kovar, 3 Parodi, 4 Vettori, 7 Rossini (L), 9 Zaytsev, 10 Lanza, 11 Buti, 13 Travica, 14 Piano, 15 Birarelli, 16 Baranowicz, 18 Sabbi, 19 Anzani, 20 Colaci (L). All. Berruto. IRAN: 1 Mahmoudi, 2 Ebadipour, 3 Faezi, 4 Marouf, 5 Ghaemi, 6 Seyed, 7 Fayazi, 8 Zarif (L), 9 Gholami, 10 Ghafour, 12 Mirzajanpour, 13 Mahadavi, 15 Tashakori, 16 Alizadeh (L). all. Kovac.



          Online demian88

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 32475
          • Karma: 2295
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Agosto 30, 2014, 23:49:49 pm »
          Volley, in 62.000 allo stadio per il via del Mondiale. La Polonia schianta la Serbia




            Online demian88

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 32475
            • Karma: 2295
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Agosto 31, 2014, 16:09:21 pm »
            Mondiali, a Cracovia esordio con sconfitta per l’Italia: con l’Iran è 1-3

            I ragazzi di Berruto esordiscono nella rassegna iridata con una sconfitta: asiatici nettamente superiori agli azzurri, senza idee e soluzioni



              Online demian88

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 32475
              • Karma: 2295
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Settembre 02, 2014, 21:18:06 pm »
              Ci avviamo alla peggiore figuraccia da 30 anni...Parodi è una  :peto: , Buti uno che in nazionale non dovrebbe proprio essere preso in considerazione, regia polacca ed arbitraggio legato al video-check ridicola e vergognosamente di parte



                Online demian88

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 32475
                • Karma: 2295
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Settembre 02, 2014, 21:37:48 pm »
                Quel cazzone di Berruto non cambia formazione ma solo palleggiatore



                  Online demian88

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 32475
                  • Karma: 2295
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Settembre 02, 2014, 21:40:47 pm »
                  Convocare Lanza per un mondiale è un'offesa alla pallavolo



                    Online demian88

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 32475
                    • Karma: 2295
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Settembre 02, 2014, 22:21:43 pm »
                    guardando i convocati occorre rilevare gli errori gravi, secondo me, di Berruto



                      Online demian88

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 32475
                      • Karma: 2295
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Settembre 02, 2014, 22:50:53 pm »
                      vittoria al tie break contro la Francia, ma quest a Italia non andrà lontano, poiché ha troppi giocatori mediocri ed un allenatore talebano



                        Online Habana

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 47051
                        • Karma: 329
                        • Sesso: Maschio
                        • let's go Phins!!!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Settembre 02, 2014, 22:52:40 pm »
                        :stralol:
                           


                          Online demian88

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 32475
                          • Karma: 2295
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Settembre 02, 2014, 22:59:42 pm »
                          :stralol:
                          ti fa ridere la vittoria sui francesi o l'allenatore talebano?



                            Online Habana

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 47051
                            • Karma: 329
                            • Sesso: Maschio
                            • let's go Phins!!!
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Settembre 02, 2014, 23:18:38 pm »
                            ti fa ridere la vittoria sui francesi o l'allenatore talebano?
                            che avevo letto i 4 post precedenti e non avendo visto la partita pensavo ad una sconfitta clamorosa
                            comunque secondo me stiamo pagando ancora la sconfitta con il brasile a firenze dal punto di vista mentale
                               


                              Online demian88

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 32475
                              • Karma: 2295
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Settembre 02, 2014, 23:24:46 pm »
                              che avevo letto i 4 post precedenti e non avendo visto la partita pensavo ad una sconfitta clamorosa
                              comunque secondo me stiamo pagando ancora la sconfitta con il brasile a firenze dal punto di vista mentale
                              abbiamo giocato due set osceni, poi sono saliti in cattedra zaytsev e birarelli ed in parte kovar in concomitanza con il calo dei francesi e l'abbiamo sfangata, ma non puoi affidarti solo a due giocatori se vuoi fare strada nel mondiale



                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal