Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: blue whale  (Letto 2849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online LaFataTurchinaDelGhetto;

  • Degustatore di ananassi
  • Luís Vinício
  • ***
  • Post: 5548
  • Karma: 82
  • Squadra del cuore:
« il: Maggio 21, 2017, 18:14:56 pm »
Condividi
Potrebbe essere una stronzata, una storia vecchia di cronaca non completamente accertata, una di quelle bufale o storie irrisolte che tornano di moda di tanto in tanto.. o potrebbe davvero esistere un gruppo di persone che via internet adescano ragazzini per portarli al suicidio.
Che idea vi siete fatti?
Il servizio de le iene è angosciante.

Si lo so, le iene non fanno informazione e mi stanno sul cazzo. Però nell'underweb la criminalità/malvagità esiste.. non la vedo tanto improbabile.. per dire, il 4chan russo organizza e delle persone muoiono.. bah.. A me sembra possibile.

Che ne pensate?

Metto il link al servizio delle iene (è disturbante, avverto chi non l'avesse già visto)

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2017/05/14/viviani-blue-whale-suicidarsi-per-gioco_11243.shtml

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Blue_Whale

Si parla di più di un centinaio di ragazzini morti in Russia.. 
Mentre in Italia ho letto di un altro caso a pescara se non erro.

Poi è chiaro.. monnezza come Il Giornale ci azzuppa il pane(vero o falso che sia), cagando fuori articoli dal titolo tipo "come proteggere i vostri figli dai cellulari", non aspettano altro :look:

La puntata di black mirror 3 sul ragazzino ricattato torna alla mente.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2017, 18:21:44 pm da System.getTheFuck(out); »
well, well
look who's inside again
went out to look for a reason to hide again
well, well
buddy, you found it
now, come out with your hands up
we've got you surrounded

    Offline antonioc

    • Gianfranco Zola
    • **
    • Post: 1145
    • Karma: 7
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Maggio 21, 2017, 18:46:04 pm »
    Puzza molto di leggenda metropolitana a dire la verità. A mio avviso è più utile istruire i giovani alla sicurezza stradale che parlare di questa roba :look:

      Online la vile strada maestra

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 95575
      • Karma: 564
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Maggio 21, 2017, 19:01:09 pm »
      Da quanto ho capito è una roba creepypasta nata sull'internet (ma ste cose fatele fate ai giapponesi e non ai russi, comunque) e la lista è triste e bruttarella. Poi vabbè system, la combo Le Iene - Il Messaggero - Il Giornale dovrebbe bastarti. :asd:

        Offline il famoso signor Kvara

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 26725
        • Karma: 41
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Maggio 21, 2017, 19:51:13 pm »
        Quello che mi chiedo io è come possa essere possibile che un ragazzo completamente normale decida di sottostare alle direttive di un piscione che sta dietro al pc... Se io entrassi in contatto, per sfizio, con uno di questi, e se mi dicessero "tagliati con una lametta" io gli direi "e tu tagl't o pesc che c'o port a mammt"    :look:

        IMG-20230508-213903" border="0

          Offline KekkoNapoli

          • Degustatore di ananassi
          • Bruno Pesaola
          • **
          • Post: 2765
          • Karma: 10
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Maggio 21, 2017, 20:38:46 pm »
          Non so se mi fanno più schifo le iene coi loro "documentari" che non fanno che disinformare, o la gente che su internet istiga al suicidio (e queste esistono davvero purtroppo). Il blue whale in sé da quanto ho capito è una leggenda metropolitana diffusasi a partire da fatti reali di cronaca, ma di portata decisamente più ridotta da quanto possa far credere, e molto di quello che si dice non sono altro che miti o voci di chissà chi. Che poi trovo assurdo che se ne parli manco fosse una malattia :asd: "il blue whale arriva in Italia, sbarrate porte e finestre".

          Di vero c'è che bambini a piede libero su internet non ci dovrebbero mai stare. Ma è anche vero che a un bambino tu glielo dovresti insegnare a non ascoltare gli sconosciuti e a non farsi del male.

          Boh, spero che quantomeno serva da monito per i genitori che mollano i bambini anche piccolissimi con lo smartphone o il tablet per tenerli buoni (cosa a mio parere sbagliata, ma aspetto il parere di chi ne sa di più); di certo non per il russo cattivo che ti fa il lavaggio del cervello però :asd: per il semplice fatto che internet NON È e NON SARÀ MAI un posto per bambini, per n-mila motivi.

            Online Impostore

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 65580
            • Karma: 2750
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Maggio 21, 2017, 22:52:34 pm »
            È veramente inquietante... Più che altro cosa spinge uno di 10-12 anni a cercare una cosa simile e soprattutto ad entrare nel giro?
            Mha

              Online Impostore

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 65580
              • Karma: 2750
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Maggio 21, 2017, 22:53:26 pm »
              Voi dite che le foto di tutti sti cretini che si pungono sul braccio facendosi uscire il sangue non sono vere?

                Online skyfall

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 31954
                • Karma: 40
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Maggio 21, 2017, 23:10:47 pm »
                Non so se mi fanno più schifo le iene coi loro "documentari" che non fanno che disinformare, o la gente che su internet istiga al suicidio (e queste esistono davvero purtroppo). Il blue whale in sé da quanto ho capito è una leggenda metropolitana diffusasi a partire da fatti reali di cronaca, ma di portata decisamente più ridotta da quanto possa far credere, e molto di quello che si dice non sono altro che miti o voci di chissà chi. Che poi trovo assurdo che se ne parli manco fosse una malattia :asd: "il blue whale arriva in Italia, sbarrate porte e finestre".

                Di vero c'è che bambini a piede libero su internet non ci dovrebbero mai stare. Ma è anche vero che a un bambino tu glielo dovresti insegnare a non ascoltare gli sconosciuti e a non farsi del male.

                Boh, spero che quantomeno serva da monito per i genitori che mollano i bambini anche piccolissimi con lo smartphone o il tablet per tenerli buoni (cosa a mio parere sbagliata, ma aspetto il parere di chi ne sa di più); di certo non per il russo cattivo che ti fa il lavaggio del cervello però :asd: per il semplice fatto che internet NON È e NON SARÀ MAI un posto per bambini, per n-mila motivi.

                però posso dire una cosa?  :look: Io il servizio delle iene l'ho visto e non mi sembra affatto che siano state detto cose tali d diffondere panico o allarmismo...è stato più il tam-tam mediatico che n'è seguito che ha creato questo caso.
                 Sono stati forse  "gonfiati" un pò alcuni numeri quando si è parlato di quasi 100 suicidi riconducibili alla blue whale (solo in russia), ma in realtà dovrebbero essere circa una ventina (come ammesso dal pazzoide che hanno arrestato). Poi c'è la storia del ragazzo di livorno che è un'ipotesi non del tutto confermata. Però comunque in generale è vero che in russia c'è un grossissimo problema riguardo al fenomeno del suicidio degli adolescenti e di alcuni gruppi strani su internet che alimentano tutto ciò,poi che sia la blue whale o meno  purtroppo non cambia molto.
                Alla fine è chiaro che, come ha detto phoenixx, questo è un "gioco" che davvero molto difficilmente può coinvolgere un numero consistente di adolescenti... onestamente mi sembra davvero paradossale che un bambino, anche piccolo o triste/depresso, possa abboccare ad una roba del genere


                  Online Panda_Bellucore_Abraxas

                  • Degustatore di ananassi
                  • Omar Sivori
                  • ****
                  • Post: 13361
                  • Karma: 59
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Maggio 22, 2017, 09:46:59 am »
                  non è che io sia un fan delle Iene ma avendo visto il filmato mi pare tutto tranne che una cosa campato in aria così; no rapportiamoci sempre alla nostra esperienza facendo l'errore di declinare ogni cosa che succede nel mondo con "se fossi io" non tutti siamo uguali; i bambini della periferia Russa non sono uguali ai bambini che crescono in Italia per mille motivi ed un bambino/adolescente può sicuramente cadere in tristi situazioni come queste.
                  Premesso che credo nella veridicità del fatto, anche perchè uno sta in galera e dice che l'ha fatto, molti ragazzi si sono suicidati nello stesso identico modo ed hanno lasciato tracce nelle chat di queste direttive (Non vedo che dubbio si debba avere) la mente dei bambini, si parla anche di 9/10 anni è molto fragile io stesso a mia sorella piccola facevo credere che nel forno delle pizze ci fosse un drago e che quando andavo via per studi all'estero in realtà fossi con questi drago e ci credeva sul serio.

                  Ancora più brutto è quella bastardata di far accendere il gas e poi il fuoco per trasformarsi in winx; in tutto questo penso che un controllo attento dei genitori possa almeno nel 99% dei casi evitare tragedie; poi all'estero ci pigliano per il culo per come siamo protettivi coi figli; a mio figlio col cazzo che lo lascio chattare liberamente su FB o qualsiasi altro Social netwok.

                    Online la vile strada maestra

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 95575
                    • Karma: 564
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Giugno 07, 2017, 14:22:49 pm »
                    Intanto è uscito fuori che il servizio de le Iene è stato realizzato con video pezzotti e filmati di suicidi cinesi e vecchi spacciati come direttamente riconducibili alla "blue whale". Ma come si fa a dare ancora credibilità a questi?

                      Online Panda_Bellucore_Abraxas

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 13361
                      • Karma: 59
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Giugno 07, 2017, 14:27:07 pm »
                      Intanto è uscito fuori che il servizio de le Iene è stato realizzato con video pezzotti e filmati di suicidi cinesi e vecchi spacciati come direttamente riconducibili alla "blue whale". Ma come si fa a dare ancora credibilità a questi?

                      ma al di là del contorno architettato o meno il fatto centrale pare essere vero... ed è quello che più mi da preoccupazione

                        Online La tecnica di Meret

                        • Tifosotto da salotto
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 64600
                        • Karma: 889
                        • Sesso: Maschio
                        • gentilment, iat affancul
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Giugno 07, 2017, 14:28:02 pm »
                        ma al di là del contorno architettato o meno il fatto centrale pare essere vero... ed è quello che più mi da preoccupazione
                        Io ho letto che è na strunzat :look:

                          Online Panda_Bellucore_Abraxas

                          • Degustatore di ananassi
                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 13361
                          • Karma: 59
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Giugno 07, 2017, 14:30:46 pm »
                          Io ho letto che è na strunzat :look:

                          boh non è che ci sto indagando però nel servizio faceva un intervista alla polizia italiana e quindi meno indiretto di un intervista russa ed ammettevano di trovare queste pratiche, come pur emi pare di aver sentito che una ragazzina è stata fermata mentre arrivava alla fase finale del gioco, immagino abbiano realmente trovato messaggi ed altre cose che la spingessero alla fine poi al suicidio, magari non è diffusissimo come volevano far credere ma sapere è sempre meglio di non sapere.... poi in TV di autentico non ci sta uncazzo

                            Offline leoniDAM

                            • Bruno Pesaola
                            • **
                            • Post: 2315
                            • Karma: 55
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Giugno 07, 2017, 15:36:15 pm »
                            Voi dite che le foto di tutti sti cretini che si pungono sul braccio facendosi uscire il sangue non sono vere?
                            Sono vere, ma il fenomeno è stato alimentato dai media.
                            Prima che ne parlassero giornali e TV nessun ne sapeva niente e forse era una cosa di estrema nicchia, anche se esistono e sono sempre esistiti maniaci che spingono al suicidio ragazzi trovati su internet.
                            Poi da quando i media hanno iniziato a parlare esplicitamente di blue whale, questo specifico fenomeno è fuoriuscito dal ghetto dove era convinto e sono iniziati gli atti di emulazione. È estremamente probabile che molti dei ragazzini trovati adesso a fare ste robe, prima che ne parlassero i media non avrebbero partecipato a questo gioco, sia perché nessuno lo conosceva sia perché non avrebbero trovato curatori o riferimenti al gioco così facilmente.
                            Il problema però è che forse questi ragazzini si sarebbero fatti del male in altro modo dato che questi vivono un disagio perché (al contrario di quello che sosteneva qualcuno prima) la maggior parte di questi ragazzini non sono normali, ma vivono un qualche disagio e questi personaggi malati sfruttano questi disagi per istigare i ragazzini a farsi del male fino al suicidio ed è del problema del disagio giovanile e dei suicidi giovanili di cui bisognerebbe parlare.

                            Una ricostruzione della vicenda l'ha fatta Paolo Attivissimo uno dei debunker italiani più attivi:
                            http://attivissimo.blogspot.it/2017/05/blue-whale-mito-pericolosamente.html
                            http://attivissimo.blogspot.it/2017/06/blue-whale-challenge-qualche-dato-per.html

                            Anche David Punte (altro noto debunker) ne ha fatto un'analisi:
                            https://www.davidpuente.it/blog/2017/05/19/la-storia-di-blue-whale/

                               

                              SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal