Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Impostore

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 65896
  • Karma: 2751

allora il punto è che il gas, come la benzina, ha un potere energetico stabilito, quindi diverse situazioni implicano diversi consumi. La caldaia e il termostato servono a gestire l'apertura del gas come fai con le manopole in cucina. Quindi no, tenere acceso sempre non consuma necessariamente di più.
Ovviamente tenere sempre acceso impostando 30 gradi si consumi di più che accendendo 2 ore impostando 30 gradi.

come ti descrivevo dovresti impostare il cronotermostato con una temperatura base di 17 gradi e una temperatura per le ore in cui siete in casa di 21 gradi e lasciarlo lavorare. regolando eventualmente al rialzo o al ribasso le temperature nei diversi orari se avvertite caldo o freddo eccessivi.

La temperatura dell'acqua sanitaria invece è molt individuale, a me l'acqua piace molto calda ad esempio. Poi bisogna considerare il percorso in casa dell'acqua, i rubinetti più lontani che esigenze hanno e la buona efficienza dei miscelatori che non immettano acqua fredda. riscaldare l'acqua molto per poi doverla raffreddare miscelandola è ovviamente una cazzata. ma è inevitabile che l'acqua arrivi più calda al rubinetto più vicino alla caldaia e sensibilmente meno calda all'ultimo rubinetto in una casa grande. quindi non c'è una regola
Grazie mille.
La temperatura dell'acqua c'entra qualcosa sui consumi? Dovrei controllare e se non sbaglio l'ho messa sotto i 50 gradi.

Per le tubature posso solo dirti che la caldaia è praticamente sulla parete esterna del salone ed i termosifon più vicini (salone e camera da letto) stanno praticamente a mezzo metro e forse anche meno. Infatti questo due termosifoni si scaldano in pochissimi minuti.

Non ho capito l'utilità delle manopole dei termosifoni che dovrebbero fungere da on off da quel che ho capito, solo che è possibile girarle a lungo prima di settare come spento il termosifone. Che succede se la manopola si imposta a metà?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal