Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Gli americani sponsorizzano la clip sui tesori della Pompei subacquea  (Letto 941 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


welpocho

  • Visitatore
« il: Giugno 22, 2011, 16:24:06 pm »
Condividi
Grazie ad una fondazione, la onlus Oceanus ha realizzato un documentario sul Parco sommerso di Baia

NAPOLI - Sopra la terra è uno strazio: spazzatura, degrado, camorra: ci siamo capiti. Ma sotto il mare, tra saraghi e coralli, dove la monnezza non può (ancora) sfregiare, Napoli serba vivaddio tesori mozzafiato, unici al mondo. È quanto hanno compreso i pigmalioni americani di «Project aware», ossia la fondazione benefica che ha sponsorizzato il minidocumentario sui fondali partenopei e di Baia per il progetto «Un'Altra Napoli/Another Naples». Lo straordinario materiale fotografico e video prodotto testimonia la biodiversità dei fondali delle acque del Golfo. Baia, in particolare, con il suo parco sommerso e la ricchezza di reperti archeologici - ricordiamocelo ogni tanto - è considerato da molti diver la «Pompei subacquea».

MERAVIGLIE MARINE E REPERTI - Come si evince dalle suggestive riprese realizzate da Fabio Siniscalchi di Oceanus, associazione internazionale che ha una sede anche a Napoli, e musicate da Ciccio Merolla, nel parco sommerso sono visibili i resti colossali delle Terme di Baia, numerosi mosaici, colonnati e perimetri di edifici di epoca romana e il ninfeo. Immagini realizzate anche grazie ai permessi ottenuti dalla Soprintendenza per i Beni archeologici delle province di Napoli e Caserta. In fondo al disastrato mare partenopeo, che in superficie è clamorosamente vittima di depuratori malfunzionanti, sopravvive una fauna inaspettata, da rifarsi gli occhi e lo spirito.

Alessandro Chetta
21 giugno 2011(ultima modifica: 22 giugno 2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/i-tesori-sottomarini-baia/cm-157070

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2011/21-giugno-2011/oceanus-tesori-sottomarini-190917007804.shtml

     

    SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal