Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

BluNapoli

    Edinson Cavani
    Post: 11302
  • Karma: 11

Domani sera alle 23:10, su Rai 1, andrà in onda il programma Fuori Luogo, condotto da Tozzi (quello di Gaia), che è dedicato ai Campi Flegrei. Metto la notizia qui per chi fosse interessato a vederlo.
Grazie Ciccio, non lo sapevo, di sicuro non lo perderò!  :ok:
Ho trovato qualche info in più:


Fuori Luogo, il programma di Rai1 condotto da Mario Tozzi, in onda il 3 luglio alle 23.10 su Rai1 (in replica l’8 luglio alle 8.25) inizia la sua serie estiva con una puntata di stretta attualità: un approfondimento, senza inutili allarmismi, sugli strani fenomeni che stanno preoccupando gli abitanti dei Campi Flegrei. Negli ultimi tempi i Campi Flegrei, il supervulcano più grande d’Europa e quello più pericoloso al mondo, ma anche quello più controllato del pianeta, ha dato segni di un aumento della sua attività.

In particolare la terra si è alzata, trema e in un campeggio nella famosa Solfatara, si sentono boati provenire dal sottosuolo. Mario Tozzi incontrerà i ricercatori che studiano i segnali che sta mandando il vulcano, per capire a che punto e’ il livello di rischio della zona, ma esaminerà anche tutti i sistemi con cui si sorveglia il suo possibile risveglio. Ospite d’eccezione della puntata sara’ il cantautore Edoardo Bennato, nato nei Campi Flegrei e da sempre impegnato a tenere i riflettori accesi sui problemi di quella zona.

Tozzi sorvolerà poi la grande solfatara con un drone, si spostera’ nella solfatara Pisciarelli, il luogo dove l’attivita’ delle fumarole e’ aumentata di piu’, e andra’ dentro il cratere degli Astroni, l’unico vulcano rimasto intatto e riconoscibile, fra i circa 29 contenuti nella caldera dei Campi Flegrei. Si vedra’ anche la ricostruzione grafica di un pozzo pilota profondo 500 metri, che ha gia’ fornito dei dati nuovissimi sulla storia delle eruzioni vulcaniche dei Campi Flegrei. Si passera’ quindi nel Serapeo di Pozzuoli, monumento simbolo del bradisismo flegreo e si andra’ poi a Ischia. Inoltre, si vedra’ la grande bellezza del Parco Archeologico di Baia e della sua "Citta’ sommersa" sotto le acque del mare, a pochi metri di profondità.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal