Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Tyrion

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 38369
  • Karma: 266

Vivibilità non dovrebbe mai andare in una frase in cui ci sono Napoli e Palermo  :look:
Parlando seriamente, io conosco entrambe le città, avendo parenti Palermitani e passando lì ogni estate. Parto prima di tutto con il quotare Dr. Evil, quella sorta di complesso di inferiorità dei palermitani l'ho avvertito anche io spesso, mai capito il perchè di tale astio  :asd:
Capitolo artistico, sono due belle città indubbiamente. Sicuramente Palermo può dire benissimo la sua come città d'arte, rispetto a Napoli mi permetto di dire che probabilmente ha più varietà in quanto genere artistici, qualcosa di completamente diverso rispetto alle altre città italiane avendo una pesante influenza normanna e araba. Dal punto di vista quantitativo e di importanza però non può reggere il confronto. Anche un cristiano mai stato a Napoli, per notorietà, vi potrà elencare un paio di monumenti di Napoli (Maschio Angioino, Plebiscito e Castel dell'Ovo) mentre al massimo, se è una persona mediamente colta, di Palermo vi potrà nominare la Cattedrale, che è davvero splendida. Paesaggisticamente Palermo non potrebbe nemmeno aprire il dibattito con Napoli, meglio tacere  :asd:
Capitolo vivibilità: Palermo è una città più povera di Napoli, la provincia è più povera di quella di Napoli (e ce ne vò), lo dicono i dati sul PIL. Palermo è una città di 700.000 abitanti senza uno straccio di trasporto pubblico decente (solo pullman e tram in alcuni punti), Napoli ha 2 linee metropolitane, 4 line ferroviarie, una rete tranviaria e 4 funicolari. Non so se siete mai stati a Palermo, ma il traffico fa paura, quasi peggio di Roma. Su micro e macrocriminalità non ho dati alla mano, ma non credo che la differenza tra le due città sia tanto diversa. Tra l'altro, come già detto, Palermo sta attraversando una crisi dei rifiuti, ma ovviamente non lo sapete perchè i TG non vi abboffano la wallera con la prima pagina ogni sera come accadde con Napoli.
In quanto a civiltà entrambe le cittadinanze si assestano su livelli africani :look:

A finale, ci sucano la minchia in quasi tutti i campi  :look:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal