Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: PALERMO vs NAPOLI: le due "storiche" capitali del Meridione a confronto...  (Letto 29072 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online George Stobbart

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22820
  • Karma: 56
  • Squadra del cuore:
« Risposta #45 il: Marzo 04, 2015, 15:38:18 pm »
E ch cazz c'azzecc gesù cose da bimbi d'asilo :facepalm:

    Offline Bud Spencer_da Bari 88

    • Degustatore di ananassi
    • Ruud Krol
    • ****
    • Post: 19404
    • Karma: 127
    • Da Bari con furore
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #46 il: Marzo 04, 2015, 15:40:27 pm »
    E ch cazz c'azzecc gesù cose da bimbi d'asilo :facepalm:

    si staa scherzando


    ... PER DIO E PER LO IMPERATORE! RIFEUDALESIMO CONTRO L' INVASIONE DELLO SARACINO ISLAMICO ET LI TRADITORI BOLSCEVICHI!

      Offline Giorgia Parisi

      • William Prunier
      • *
      • Post: 10
      • Karma: 0
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #47 il: Aprile 04, 2017, 14:52:57 pm »


      Allora io sono romana e ho vissuto per 3 anni a Napoli e per 5 anni a Palermo. Essendo romana sono super partes a tutta questa discussione e vi dico che per la mia esperienza mi sono trovata molto meglio e ho apprezzato molto di più Palermo rispetto a Napoli sotto diversi punti di vista. https://www.facebook.com/notes/palermo-a-360-gradi/i-primati-di-palermo-alcuni-record-di-una-citta-straordinaria/459589257397548/
      Premetto che è stato detto e anche io la penso così che Napoli è la città più sopravvalutata d'Italia insieme a Torino invece Palermo con altre due città è la città più sottovalutata. Anche perché se ne parla poco nel bene e nel male. Cerco di fare un'analisi il più oggettiva possibile e che per forza di cose si basa sulla mia esperienza:
      VIVIBILITA': Qua io non ho dubbi nel dire che preferisco Palermo, Napoli è una città troppo sporca e con una microcriminalità troppo pressante e soverchiante. In 3 anni ho subito 4 scippi. A Palermo neanche uno, nonostante ci sia stata per più tempo. Palermo nemmeno è pulitissima però non è ai livelli di Napoli ed i netturbini il loro lavoro lo fanno, e si fanno vedere soprattutto. Napoli è proprio abbandonata all'inciviltà di certi suoi abitanti. I servizi pubblici li ho trovati più efficienti a Palermo, a parte che quest'ultima ha 4 linee tranviarie, 2 linee metropolitane e fra un anno e mezzo ne saranno rese efficienti altre 2 per un totale di 4 linee metropolitane e decine e decine di linee di autobus a differenza di quello che qualcuno qui sopra ha scritto. La funicolare a Palermo non c'è ma a Napoli si. Persino le metropolitane e i tram a Napoli sono in ritardo, a Palermo no; sono molto più puntuali, se c'è scritto che passa alle 12:45 passa a quell'orario e se parte alle 12:46 non parte prima di quell'orario. Gli autobus sono in ritardo in entrambe le città ma di più a Palermo perché obiettivamente il traffico è più intenso. Quindi a Palermo i servizi sono più efficienti. Come gente sia i napoletani che i palermitani sono gentili e disponibili.
      MARE: Anche qui Palermo vince, il mare di Mondello è rinomato ed è considerato uno delle località balneari più belle del mondo. Anche se in estate diventa impraticabile, troppa, troppa gente. Solo chi ci è stato può capire la sua bellezza anche il piccolo paesino è delizioso. Il mare di Napoli è pure bello ma è nella media, nulla di stupefacente. Le isole sono migliori quelle siciliane in particolare quelle della Sicilia Occidentale, c'è un mare favoloso in qualunque periodo dell'anno. In Campania la migliore è Capri ma per l'isola in se non per il mare che merita soltanto nella Grotta Azzurra, il resto è sempre un bel mare, ma nulla di speciale. Ho visto località balneari più belle in Toscana rispetto alla Campania.
      PAESAGGIO: In linea di massima è migliore quello di Napoli ma grazie soprattutto alla sua provincia che è più ricca di quella di Palermo, escluso Mondello, e offre scorci migliori e più incontaminati. Detto questo però a Palermo c'è a detta di Wolfgang Goethe il promontorio più bello del mondo per la sua posizione e per il paesaggio che permetteva di vedere, da un lato il golfo di Palermo e dall'altro la superba spiaggia di Mondello con le sue ville in stile Liberty tardo ottocento. In tutto questo però il singolo golfo di Napoli è un po' più bello di quello di Palermo ma solo a livello di scorcio.
      STORIA e ARTE: Lo dico subito, preferisco Palermo per svariate ragioni: le chiese di Palermo per bellezza in Italia sono seconde solo a quelle di Roma per l'Huffington post. Per il Daily telegraph (mica io o voi) l'unica chiesa italiana degna di essere messa tra le 23 più belle del mondo è la Cappella Palatina, il massimo esempio di arte arabo-normanna e bizantina nel mondo. Palermo presenta tutti gli stili di arte occidentale: bizantino, arabo-normanno, gotico, barocco, rococò, liberty e qualcosina di romanico. Palermo si è creata piano piano nei secoli è una commistione di generi ben riuscita e congeniale al suo spirito multietnico. Napoli fondamentalmente presenta un solo stile predominante riproposto in tutte le salse che è il barocco ed un po' di rococò, a tratti sembra copiare grossolanamente certi stili tipici di Roma. È bella per carità ma non è originale, le chiese soprattutto sono tutte molto simili. Mi è piaciuto moltissimo il maschio angioino che è l'unica cosa particolare perché è un castello in mezzo ad un traffico veicolare. Bello!!! Napoli a differenza di Palermo si è formata dalla metà del 500 in poi. Palermo ha cominciato a costruirsi dall'epoca dei Fenici in piccolo e poi dal 1100 si è costruita per diventare la città che vediamo oggi. Palermo è stata la prima capitale moderna (nel 1100 ragionava con un'ottica seicentesca), la prima a possedere due teatri lirici di cui uno è primo in Italia e terzo in Europa. La cattedrale di Palermo è una delle più belle del mondo e accanto vi è il palazzo e gli appartamenti arcivescovili esattamente come a Roma per San Pietro e le stanze pontificie. A Palermo è nato il primo parlamento ed il primo palazzo reale del mondo (Palazzo dei Normanni). Palermo è sempre stata capitale, prima del Regno di Sicilia (prime e dopo la separazione della parte insulare) e poi della parte insulare del Regno delle Due Sicilia, anche di Napoli per duecento anni. I re borbonici sono sempre stati incoronati nella cattedrale di Palermo per ossequio alla tradizione di Ruggero I. Palermo è anche stata capitale del Sacro Romano Impero con Federico II che per sua esplicita volontà si fece seppellire nella cattedrale di Palermo. Come musei se la giocano ma quelli di Napoli sono più valorizzati. Porta nuova a Palermo è bellissima. I quattro canti sono il cuore del centro storico, il centro geometrico con quattro statue ai 4 punti cardinali che raffigurano le stagioni che vengono baciate dal sole solo nelle stagioni che rappresentano. Non a caso si chiama anche teatro del sole. Meraviglia!!!
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO: Qua Napoli vince. Napoli tutela tantissimo il suo patrimonio, e lo pubblicizza anche tanto, cosa che Palermo non fa affatto o fa pochissimo, non se ne preoccupa ed è un male perché ha tanto. Alcune attrazioni sono semi abbandonate. Monumenti chiusi la domenica, cioè cose che per una città d'arte non stanno né in cielo e né in terra. Forse da pochissimo ci si sta svegliando e spero che anche questa elezione a capitale della cultura per il 2018 contribuisca in positivo, perché è un peccato.
      Per quanto riguarda il senso di inferiorità dei palermitani devo dire che è vero perché purtroppo è un popolo che per tanto tempo è stato vittima e non li si educa alla bellezza che li circonda. Manca la consapevolezza, artefice anche la mafia in questo. I napoletani, al contrario invece presentano un forte senso di superiorità, pensano che meglio di Napoli non ci sia niente e nessuno e che sia la città migliore e più bella del mondo. Non si ha modestia d'intenti, si pompa troppo Napoli e si comprime troppo Palermo. I napoletani sono troppo orgogliosi e i palermitani lo sono troppo poco e questo si ripercuote anche nella fama delle due città. Anche per questo i turisti conoscono più Napoli. In più in generale la Sicilia ha anche più patrimoni UNESCO della Campania.
      TRADIZIONI E CULTURA POPOLARE: Vince Napoli.
      Una cosa che vale per tutti, per poter giudicare due città e dire qual è migliore bisogna essere stato in entrambe, se non si è mai stati a Palermo non si può comprendere la sua bellezza e la sua storia che è veramente molto lunga e complessa. Ho letto tante cose prove di senso.
      PROBLEMA IMMONDIZIA: Molto più presente a Napoli. A Napoli io stavo in buona zona e i cumuli non erano normali, alti quanto un uomo e più. Nelle buone zone di Palermo i cumuli non si trovano, non ci sono e se ci sono non sono paragonabili. A Palermo io stavo in una zona "povera" perché è più cara di Napoli in tutto e i cumuli d'immondizia che c'erano non erano così abbondanti come quelli che io ho visto nelle zone discrete di Napoli. Quindi non c'è mala informazione, Napoli a livello di immondizia è messa davvero peggio. Non se ne parla a caso.
      DIALETTO: Preferisco il napoletano, ma dal siciliano è nata la lingua italiana e a metà del 400 il napoletano.
      Per tutti questi motivi preferisco PALERMO a Napoli. Ho vissuto in entrambe e ho una visione più obiettiva di altre che ho letto qui, alcune molto ignoranti, la cui ignoranza è seconda solo alla loro superbia. Pensieri senza ne capo ne coda e campate per aria.

        Offline Giorgia Parisi

        • William Prunier
        • *
        • Post: 10
        • Karma: 0
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #48 il: Aprile 04, 2017, 14:54:38 pm »
        MAFIA: Si eguagliano, ma a Palermo negli anni '90 si sentiva proprio la voglia di cambiare. Napoli non ha mai dato forti segni di ribellione e di volontà di cambiamento, nonostante sia sofferente anche lei. Infatti ad oggi la Camorra a Napoli è più presente della mafia a Palermo che invece si è rifugiata nelle cittadine di provincia. 
        « Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 15:03:31 pm da Giorgia Parisi »

          Offline DanceOfDeath

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 23035
          • Karma: 167
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #49 il: Aprile 04, 2017, 14:58:45 pm »
          Vabbe e statt a palermo  :look:

            Online Arch Stanton

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 15435
            • Karma: 188
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #50 il: Aprile 04, 2017, 14:59:02 pm »

            Allora io sono romana e ho vissuto per 3 anni a Napoli e per 5 anni a Palermo. Essendo romana sono super partes a tutta questa discussione e vi dico che per la mia esperienza mi sono trovata molto meglio e ho apprezzato molto di più Palermo rispetto a Napoli sotto diversi punti di vista. https://www.facebook.com/notes/palermo-a-360-gradi/i-primati-di-palermo-alcuni-record-di-una-citta-straordinaria/459589257397548/
            Premetto che è stato detto e anche io la penso così che Napoli è la città più sopravvalutata d'Italia insieme a Torino invece Palermo con altre due città è la città più sottovalutata. Anche perché se ne parla poco nel bene e nel male. Cerco di fare un'analisi il più oggettiva possibile e che per forza di cose si basa sulla mia esperienza:
            VIVIBILITA': Qua io non ho dubbi nel dire che preferisco Palermo, Napoli è una città troppo sporca e con una microcriminalità troppo pressante e soverchiante. In 3 anni ho subito 4 scippi. A Palermo neanche uno, nonostante ci sia stata per più tempo. Palermo nemmeno è pulitissima però non è ai livelli di Napoli ed i netturbini il loro lavoro lo fanno, e si fanno vedere soprattutto. Napoli è proprio abbandonata all'inciviltà di certi suoi abitanti. I servizi pubblici li ho trovati più efficienti a Palermo, a parte che quest'ultima ha 4 linee tranviarie, 2 linee metropolitane e fra un anno e mezzo ne saranno rese efficienti altre 2 per un totale di 4 linee metropolitane e decine e decine di linee di autobus a differenza di quello che qualcuno qui sopra ha scritto. La funicolare a Palermo non c'è ma a Napoli si. Persino le metropolitane e i tram a Napoli sono in ritardo, a Palermo no; sono molto più puntuali, se c'è scritto che passa alle 12:45 passa a quell'orario e se parte alle 12:46 non parte prima di quell'orario. Gli autobus sono in ritardo in entrambe le città ma di più a Palermo perché obiettivamente il traffico è più intenso. Quindi a Palermo i servizi sono più efficienti. Come gente sia i napoletani che i palermitani sono gentili e disponibili.
            MARE: Anche qui Palermo vince, il mare di Mondello è rinomato ed è considerato uno delle località balneari più belle del mondo. Anche se in estate diventa impraticabile, troppa, troppa gente. Solo chi ci è stato può capire la sua bellezza anche il piccolo paesino è delizioso. Il mare di Napoli è pure bello ma è nella media, nulla di stupefacente. Le isole sono migliori quelle siciliane in particolare quelle della Sicilia Occidentale, c'è un mare favoloso in qualunque periodo dell'anno. In Campania la migliore è Capri ma per l'isola in se non per il mare che merita soltanto nella Grotta Azzurra, il resto è sempre un bel mare, ma nulla di speciale. Ho visto località balneari più belle in Toscana rispetto alla Campania.
            PAESAGGIO: In linea di massima è migliore quello di Napoli ma grazie soprattutto alla sua provincia che è più ricca di quella di Palermo, escluso Mondello, e offre scorci migliori e più incontaminati. Detto questo però a Palermo c'è a detta di Wolfgang Goethe il promontorio più bello del mondo per la sua posizione e per il paesaggio che permetteva di vedere, da un lato il golfo di Palermo e dall'altro la superba spiaggia di Mondello con le sue ville in stile Liberty tardo ottocento. In tutto questo però il singolo golfo di Napoli è un po' più bello di quello di Palermo ma solo a livello di scorcio.
            STORIA e ARTE: Lo dico subito, preferisco Palermo per svariate ragioni: le chiese di Palermo per bellezza in Italia sono seconde solo a quelle di Roma per l'Huffington post. Per il Daily telegraph (mica io o voi) l'unica chiesa italiana degna di essere messa tra le 23 più belle del mondo è la Cappella Palatina, il massimo esempio di arte arabo-normanna e bizantina nel mondo. Palermo presenta tutti gli stili di arte occidentale: bizantino, arabo-normanno, gotico, barocco, rococò, liberty e qualcosina di romanico. Palermo si è creata piano piano nei secoli è una commistione di generi ben riuscita e congeniale al suo spirito multietnico. Napoli fondamentalmente presenta un solo stile predominante riproposto in tutte le salse che è il barocco ed un po' di rococò, a tratti sembra copiare grossolanamente certi stili tipici di Roma. È bella per carità ma non è originale, le chiese soprattutto sono tutte molto simili. Mi è piaciuto moltissimo il maschio angioino che è l'unica cosa particolare perché è un castello in mezzo ad un traffico veicolare. Bello!!! Napoli a differenza di Palermo si è formata dalla metà del 500 in poi. Palermo ha cominciato a costruirsi dall'epoca dei Fenici in piccolo e poi dal 1100 si è costruita per diventare la città che vediamo oggi. Palermo è stata la prima capitale moderna (nel 1100 ragionava con un'ottica seicentesca), la prima a possedere due teatri lirici di cui uno è primo in Italia e terzo in Europa. La cattedrale di Palermo è una delle più belle del mondo e accanto vi è il palazzo e gli appartamenti arcivescovili esattamente come a Roma per San Pietro e le stanze pontificie. A Palermo è nato il primo parlamento ed il primo palazzo reale del mondo (Palazzo dei Normanni). Palermo è sempre stata capitale, prima del Regno di Sicilia (prime e dopo la separazione della parte insulare) e poi della parte insulare del Regno delle Due Sicilia, anche di Napoli per duecento anni. I re borbonici sono sempre stati incoronati nella cattedrale di Palermo per ossequio alla tradizione di Ruggero I. Palermo è anche stata capitale del Sacro Romano Impero con Federico II che per sua esplicita volontà si fece seppellire nella cattedrale di Palermo. Come musei se la giocano ma quelli di Napoli sono più valorizzati. Porta nuova a Palermo è bellissima. I quattro canti sono il cuore del centro storico, il centro geometrico con quattro statue ai 4 punti cardinali che raffigurano le stagioni che vengono baciate dal sole solo nelle stagioni che rappresentano. Non a caso si chiama anche teatro del sole. Meraviglia!!!
            VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO: Qua Napoli vince. Napoli tutela tantissimo il suo patrimonio, e lo pubblicizza anche tanto, cosa che Palermo non fa affatto o fa pochissimo, non se ne preoccupa ed è un male perché ha tanto. Alcune attrazioni sono semi abbandonate. Monumenti chiusi la domenica, cioè cose che per una città d'arte non stanno né in cielo e né in terra. Forse da pochissimo ci si sta svegliando e spero che anche questa elezione a capitale della cultura per il 2018 contribuisca in positivo, perché è un peccato.
            Per quanto riguarda il senso di inferiorità dei palermitani devo dire che è vero perché purtroppo è un popolo che per tanto tempo è stato vittima e non li si educa alla bellezza che li circonda. Manca la consapevolezza, artefice anche la mafia in questo. I napoletani, al contrario invece presentano un forte senso di superiorità, pensano che meglio di Napoli non ci sia niente e nessuno e che sia la città migliore e più bella del mondo. Non si ha modestia d'intenti, si pompa troppo Napoli e si comprime troppo Palermo. I napoletani sono troppo orgogliosi e i palermitani lo sono troppo poco e questo si ripercuote anche nella fama delle due città. Anche per questo i turisti conoscono più Napoli. In più in generale la Sicilia ha anche più patrimoni UNESCO della Campania.
            TRADIZIONI E CULTURA POPOLARE: Vince Napoli.
            Una cosa che vale per tutti, per poter giudicare due città e dire qual è migliore bisogna essere stato in entrambe, se non si è mai stati a Palermo non si può comprendere la sua bellezza e la sua storia che è veramente molto lunga e complessa. Ho letto tante cose prove di senso.
            PROBLEMA IMMONDIZIA: Molto più presente a Napoli. A Napoli io stavo in buona zona e i cumuli non erano normali, alti quanto un uomo e più. Nelle buone zone di Palermo i cumuli non si trovano, non ci sono e se ci sono non sono paragonabili. A Palermo io stavo in una zona "povera" perché è più cara di Napoli in tutto e i cumuli d'immondizia che c'erano non erano così abbondanti come quelli che io ho visto nelle zone discrete di Napoli. Quindi non c'è mala informazione, Napoli a livello di immondizia è messa davvero peggio. Non se ne parla a caso.
            DIALETTO: Preferisco il napoletano, ma dal siciliano è nata la lingua italiana e a metà del 400 il napoletano.
            Per tutti questi motivi preferisco PALERMO a Napoli. Ho vissuto in entrambe e ho una visione più obiettiva di altre che ho letto qui, alcune molto ignoranti, la cui ignoranza è seconda solo alla loro superbia. Pensieri senza ne capo ne coda e campate per aria.
            MA ti sei iscritto apposta per scrivere queste stronzate ?  :look:

              Offline Giorgia Parisi

              • William Prunier
              • *
              • Post: 10
              • Karma: 0
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #51 il: Aprile 04, 2017, 15:08:19 pm »
              È il mio pensiero da persona che ha vissuto in entrambe le città ad oggi vivo a Roma che è molto più bella di tutti e due. Quando andrai a Palermo potrai parlare con me e forse ti darò conto e ragione per adesso non sei attendibile. Mi dispiace. Buona giornata



              « Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 15:15:25 pm da Giorgia Parisi »

                Offline Giorgia Parisi

                • William Prunier
                • *
                • Post: 10
                • Karma: 0
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #52 il: Aprile 04, 2017, 15:11:41 pm »


                Adesso sono tornata nella mia Roma che modestamente è meglio sia di Palermo che di Napoli

                  Offline DanceOfDeath

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 23035
                  • Karma: 167
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #53 il: Aprile 04, 2017, 15:17:18 pm »

                  Adesso sono tornata nella mia Roma che modestamente è meglio sia di Palermo che di Napoli
                  Non si capisce davvero il senso di questi tuoi post. Mo parli di roma che è più bella di tutte e due, ma chi t'ha chiest nient? Pensa alla tua città che tra un po cade a pezzi  :look:

                    Online Arch Stanton

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 15435
                    • Karma: 188
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #54 il: Aprile 04, 2017, 15:17:50 pm »
                    Questo è un troll di alex di Bari secondo me  :look:

                      Online Arch Stanton

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 15435
                      • Karma: 188
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #55 il: Aprile 04, 2017, 15:19:16 pm »
                      Non si capisce davvero il senso di questi tuoi post. Mo parli di roma che è più bella di tutte e due, ma chi t'ha chiest nient? Pensa alla tua città che tra un po cade a pezzi  :look:
                      Ma tra l'altro uno che si iscrive apposta per commentare un topic di più di due anni che chissà dove lo è andato a scavare. Non ci sono più i troll di una volta  :look:

                        Offline Giorgia Parisi

                        • William Prunier
                        • *
                        • Post: 10
                        • Karma: 0
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #56 il: Aprile 04, 2017, 15:24:14 pm »
                        Arch Stanton, ho scritto perché visto che si parlava di due città che conosco entrambe ed anche molto bene, volevo esprimere il mio punto di vista, come hanno fatto tanti. Anzi io ho argomentato il mio pensiero esercitando la mia libertà di espressione. Roma starà anche cadendo a pezzi ma diciamo che Napoli non è messa tanto meglio, anzi...



                        « Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 15:26:48 pm da Giorgia Parisi »

                          Online NikGerace

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 50174
                          • Karma: 445
                          • Sesso: Maschio
                          • Hallo World!!!!
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #57 il: Aprile 04, 2017, 15:28:34 pm »
                          se avete aperto un topic Palerno vs Napoli dovete anche accettare l'opinione di chi ha vissuto in entrambe ...

                          In tutto questo concordo con la poca voglia di cambiare in meglio del cittadino napoletano, o meglio, du una buona parte dei cittadini perchè molti vorrebbero che le cose cambiassero ...

                          Comunque io personalmente non mi prenderei mai la briga di andare a scrivere un papiello su un forum che non tratta argomenti che mi interessano ... ma vabbè
                          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                            Online NikGerace

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 50174
                            • Karma: 445
                            • Sesso: Maschio
                            • Hallo World!!!!
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #58 il: Aprile 04, 2017, 15:29:45 pm »

                            Adesso sono tornata nella mia Roma che modestamente è meglio sia di Palermo che di Napoli

                            Comunque un'occhiatina a Roma fossi in te la darei perchè non mi pare che scoppi di salute, a cominciare dalla pulizia delle strade
                            FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                            AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                              Offline elPibe

                              • Degustatore di ananassi
                              • Luís Vinício
                              • ***
                              • Post: 5935
                              • Karma: 25
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #59 il: Aprile 04, 2017, 15:31:07 pm »

                              Adesso sono tornata nella mia Roma che modestamente è meglio sia di Palermo che di Napoli
                              E qua ti sei sgamata ... roma rispetto a napoli e palermo e' o cess a vient
                              Rispetto il tentativo ma e' evidente che di citta' ne capisci poco o niente.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal