Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Max-30

    Bruno Pesaola
    Post: 2335
  • Karma: 32

Leggo di difesa a 3 e mi viene il latte alle ginocchia.
Difendere a 3 ti toglie possesso palla e porti ancora di più a esasperare le verticalizzazioni. Io me lo ricordo bene come "giocavamo" con Mazzarri, bunker con 8 uomini e gli altri tre che dovevamo trovare modo di segnare.
Sul discordo "centrocampo a 3 + mertens" questo è un po' da capire: con Elmas che può dare l'esterno alto in maniera meno "spinta" di una punta esterna, puoi fare così:

Fabian Ruiz/Zielinski - Lobotka - Anguissa - Elmas
Zielinski/Fabian Ruiz - Demme - XXX (Arslani???) - Gaetano

Mertens - Osimhen
Lozano o Politano - Petagna o giovane prima punta

Copri l'ampiezza con giocatori che sanno fare tutti le due fasi, vendi Politano (o Lozano), Ounas ed eventualmente sostituisciuno tra zielinski e fabian con un prospetto da far maturare.  :boh:
Non sono un grande fan della difesa a tre, però non sono d'accordo sul discorso del possesso palla. Dipende da chi metti in campo e da come la imposti. Se i gambetti della difesa sono giocatori dotati tecnicamente hai pure più facilità in fase di costruzione (Bastoni all'Inter é un esempio)

Non a caso, molte squadre che fanno possesso intensivo, pure giocando a 4, usano la salida lavolpiana e in fase di primo possesso hanno una difesa a tre con il regista centrale.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal