Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Léon

    Degustatore di ananassi
    Josè Altafini
    Post: 4965
  • Karma: 148

Esistono due pizze al mondo.
La margherita, che è di fatti la Pizza, e le pizze farcite che sono un piatto a parte, tutt n'ata cosa.
Per capire, a mio avviso, si 'na pizzeria sape fa 'a pizza bisogna magnarsi la margherita, come test iniziale, sennò nun è giudicabile. E la pizza va gustata sulo ed esclusivamente con una bionda a bassissima gradazione alcolica (Peroni, Nastro, Paulaner in quest'ordine).

La pizza in se deve essere prima di tutto bassa, soffice e morbida con un profumo di legna che viene emanato dalle parte bruciacchiate, poche ovviamente. La pummarola deve avere la giusta acidità, né troppo pungente né troppo doce, il fior di latte è la regola, la muzzarella e la provola pe' quanto so' bbone ti accumogliano il sapore della pizza, e questo non deve esistere. Il basilico è e deve essere religione, meno di quattro fronne e il pizzaiuolo nun è bbuono (molto la fa anche la grandezza delle fronne).
Tutte ste cose le trovate da Michele a Forcella. Doppia lievitazione (pare 'na cosa scontata ma non tutti la utilizzano), ingredienti semplici ma di qualità, legna di altissima qualità che è la cosa principale. Con qualche mancanza trovate anche altrove, ma mai tutte insieme.

Po' ci sta la pizza farcita,che qualche chitammuorto chiama gourmet (e devono passare un guaio loro 'e sti strunzate), la pizza farcita non significa fare 'na margherita e menarci due funghi e 'nu poco 'e spalla cotta del discount acoppo, la pizza farcita adda essere studiata attentamente. Ogni pizza deve tenere ingredienti di qualità che vanno a comporre un vero e proprio condimento. Esempio Ricotta di Capra o Bufala, Mozzarella di Bufala, Funghi Porcini, Provola di Agerola, Pomodorini del Piennolo e via discorrendo. Su questo non posso che consigliarvi Starita, io nun l'avevo mai magnata fino ad un annetto fa, da quando l'ho scoperto ci vado spessissimo. La qualità degli ingredienti è alle stelle, l'impasto ottimo, il tutto crea una combinazione di sapori che solo chiavando la capa miezz 'e ccosce 'e 'na colombiana se po' riprodurre 'na cosa accussì (a mio gusto ovvio). Ma non è pizza, è n'ata cosa, 'na cosa diversa, della pizza ce sta sulo 'a base. Vi consiglio comunque la noci e porcini per provare un piacere quanto più vicino all'eiaculazione, e se vedite 'nu cristo che s'allamenta di piacere mentre magna so' io. Si, me ne passa po' cazzo.

Comunque tenete ragione, la pizza è una cosa serissima, e devono passare un guaio quei piscioni 'ca camminano con il maglione 'ngopp 'e spalle, vann 'e decumani addu chillu handicappato 'e sorbillo e se pigliano 'na wurstel 'e patane pigliando pure 'na butteglia 'e vino pe' ffa 'e spaccon. Robb che 'e mannass a magnà 'a pizza a Busto Arsizio. Gente 'e spaccimma.

Buon appetito.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal