Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Impostore

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 65888
  • Karma: 2750

intanto si dovrebbe capire se hai un cronotermostato o un termostato.
Poi capire dove è posizionato il sensore (o i sensori).
Infine le abitudini.

in teoria il funzionamento standard è basato sulle fasce orarie:
quando la casa è vuota a lungo o orari con le finestre aperte per cambiare l'aria e per le pulizie si imposta una temperatura antigelo e basta (7-8 gradi) per evitare danni alle tubature.
quando la casa è vuota ma solo per alcune ore si imposta una temperatura di 17-18 gradi per evitare di doverla riscaldare sempre da temperature bassissime, cosa dispendiosa e poco pratica.
quando si è in casa impostando appunto 21 gradi circa.
ovviamente se il sensore è messo in posti pochi attendibili la temperatura impostata davvero può variare, ad esempio impostando 23 gradi dove c'è il termostato per avere i 21 nel resto della casa.

Con le valvole termostatiche il principio cambia ancora, parzialmente; infatti ogni valvola lavora a sè regolando l'afflusso di acqua calda al radiatore (termosifone).  Ma far lavorare la caldaia per ottenere i 21 gradi quando poi magari in tutte le camere sono impostati valori superiori o inferiori crea uno sforzo che alla lunga danneggia la caldaia, soprattutto se la si fa lavorare a temperature più alte di quanto serva. quindi sarebbe importante cercare di sincronizzare la temperatura della caldaia con quella preferita nella maggioranza delle camere.
Ma la valvola termostatica sarebbe quella manopola che sta vicino ad ogni termosifone? Io pensavo che servisse solo ad escludere o meno quel termosifone.

Io ho un cronotermostato impostato alo stesso modo per ogni fascia oraria ovvero fisso a 21 gradi con massimale di due gradi. Si trova a mio avviso in una posizione ottimale per capire la reale temperatura della casa e viene acceso solo quando siamo in casa ma, esagerando, per non più di 5 ore al giorno (anche se a volte ad intermittenza, tipo 2 ore la mattina e 3 la sera) e vengono irradiati tutti i termosifoni

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal