Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

chughino

    Antônio Careca
    Post: 22760
  • Karma: 59

Sicuramente il lavoro è importante, come anche l'ambiente che ti circonda. Ci sono quartieri che esteticamente sembrano zone di guerra, poco verde, case diroccate, infrastrutture inesistenti, nessun luogo di ritrovo per i ragazzi tipo parchi, campetti, giostrine, ecc ecc

Quando si prova a riqualificare le varie zone puntualmente ti arrivani i vandali a devastare tutto. Hamsik fece costruire un campetto per far giocare i ragazzi della zona dove abita lui, non so quante volte lo hanno vandalizzato.

Purtroppo c'è chi non vuole che quelle zone escando dal degrado sociale in cui si trovano perchè dal degrado nasce manovalanza per la criminalità organizzata.

Se non ci si libera definitivamente dell'erba secca, anche con la forza, difficilmente quei quartieri degradati potranno riqualificarsi

Ma il problema principale è il napoletano che accetta questo tipo di situazione, quello vittimista, con le manie di persecuzione che se gli fai notare certe problematiche urla atterrito allo sputtanapoli ...

Si sincero di la verità, fino a quante volte cercheresti di fermare  una cosa del genere?
Mettiamo  caso che costruiscono un campetto nel tuo rione e sistematicamente  ogni tre mesi lo distruggono,tutto ciò  per un anno intero.
Diciamo  che tu cerchi di denunciare e rimediare all'  accaduto  almeno un paio di volte, all'  terza e quarta stufo e schifato dal comportamento  dei vandali, e degli "amici" e parenti  che ti esortano a farti i cazzi  tuoi  " Tanto mica ci devi giocare tu in quel campetto ".
Prendi e molli.
Bene questo è  ciò  che  accade sempre e comunque  ad ogni napoletano.
Magari  uno  che più  sensibile  e ci tiene al benessere  della società , viene costretto e rabbonito  a lasciare  stare.
Accade praticamente  sempre a praticamente  ogni cittadino di  questa città.
Sai io per esempio  non  amo quando i miei concittadini  fanno i capuzzielli  in macchina  guidando una chiavica  e pretendendo l assoluta  ragione.
Ultimamente  sto cercando  di  adottare  uno stile totalmente  diverso  dal mio modo di  essere  e di pensare.
È  più  autartico,più  dittatoriale  estremamente  fascista , ripeto  questi modi sono totalmente  diversi da me,mi ripugna  adottarli.
Ma con mia estrema  sorpresa  funzionano.
Ovviamente  si tratta  di esperimenti  però  danno i loro frutti , ovviamente per un periodo molto breve.
Prima seguendo la mia  indole ceravo  vanamente  di far capire che  per esempio  è  pericoloso  e  sciocco non fermarsi allo STOP.
Mi prendevano  per scemo.
Bene da quando accellero  come un pazzo  verso chi non si ferma allo stop , quando io ho la precedenza  e inchiodano e restando fermo  fino che la strada è  libera quando lo stop ce l ho io (ovviamente  ricordando al  sub umano che mi suona che ho ragione ).
Iniziano  ad abbassare la testa.
Penso  che  il napoletano  abbia radicato  in  se stesso la cultura  della supremazia.
Non del dialogo  e della conoscenza.
A Napoli  vige una e una sola  regola la legge del più forte.
Ed hai voglia a dire il lavoro, l educazione, il rispetto  (quello vero non quello camorrista  che si usa da noi),la conoscenza, l empatia.
Napoli  è  una giungla  dove esiste soltanto  tale regola.
Siamo diventati questo  da un cinquant'anni  a questa parte.
Però  siamo convinti  e certi che il napoletano  è  una persona  solare, empatica,generosa, altruista e orgogliosa, spiritosa e che sa stare allo scherzo.
Viviamo  nello stereotipo  del  napoletano  degli anni 40/60 del Totò  che vorremmo ci rappresenti.
La verità  è  totalmente  differente.
La maggior parte dei napoletani  è  gretto,cattivo,egoista,spietato, indifferente,permaloso.
Questo  siamo diventati  e non per la mancanza di valori o lavoro o di opportunità  ma perché  abbiamo  trovato  più  redditizio  e semplice  questo modo di vivere.
La colpa  è  nostra  non del mangia polenta egoista, del ladrone romano,o del falso piemontese.
Ma nostra  che abbiamo introdotto  ed assimilalto  un modo di vivere  del genere.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal