Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Tyrion

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 38370
  • Karma: 266

Terra dei fuochi, passa il decreto
introdotto il reato di combustione dei rifiuti
Tweet del ministro De Girolamo: "Tutto ok". Realacci: "Provvedimento importante, permetterà di affrontare meglio l'emergenza bonifiche"


"Ok al decreto sulla terra dei fuochi in Consiglio dei ministri". Lo annuncia via Twitter il ministro dell'Agricoltura Nunzia De Girolamo. Con il decreto legge viene introdotto nell'ordinamento italiano il reato di combustione dei rifiuti. E' inoltre stabilita la perimetrazione delle aree agricole interessate e della campagna ed entro 150 giorni tutti i terreni saranno controllati. Per la De Girolamo "non è un punto di arrivo ma un inizio. Nuovo inizio per la Campania".

"Il cosiddetto decreto Terra dei fuochi approvato oggi in Consiglio dei Ministri è un provvedimento importante, che potrà essere ulteriormente migliorato nel suo passaggio alla Camera". Lo afferma Ermete Realacci (Pd), presidente della commissione Ambiente della Camera.

"Questo provvedimento - rileva Realacci - permetterà di affrontare meglio l'emergenza bonifiche, di alzare l'asticella della legalità e di rafforzare l'azione di contrasto alle ecomafie e ai clan che si sono arricchiti con lo smaltimento illegale di rifiuti. Come denunciato dal dossier Ecomafia di Legambiente, in Campania  sono almeno quindici i clan che hanno tratto profitto da questo "traffico sporco", praticamente due squadre di calciotto che si contendono il titolo di campioni dell'orrore di cui fanno parte: gli Alfieri, i Belforte, Bidognetti, Birra-Iacopino, i Casalesi, i Crimaldi, i Fabbrocino e i Galasso, e ancora i La Torre, i Mallardo, i Marfella, i Mazzacane, Moccia-Maione, i Nuvoletta e gli Schiavone", conclude Realacci.

"Approvato decreto Terra dei fuochi, afferma un principio fondamentale: tutela ambiente è tutt'uno con lotta alla criminalità organizzata". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

"Dal ministro De Girolamo un'ottima notizia per la Terra dei Fuochi: il Governo ha approvato il decreto legge. Da oggi, pene severe per chi commette il reato di combustione dei rifiuti, la perimetrazione delle aree agricole e 600 milioni per le bonifiche, che si aggiungeranno ai 300 milioni già destinati dalla Regione Campania: è una svolta per l'ambiente in Campania". E' quanto afferma Paolo Romano, presidente del Consiglio regionale della Campania.

"L'approvazione in Consiglio dei ministri del decreto sulla Terra dei fuochi rappresenta un nuovo punto di partenza per il lavoro di risanamento della Campania".
Ad affermarlo è il deputato del Pd Massimiliano Manfredi, membro della Commissione Ambiente. "Un plauso doveroso - continua - va al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, che fin dal primo giorno di mandato ha voluto impegnarsi in prima persona per porre le basi di quello che sarà un lungo percorso di rilancio del territorio di Napoli e Caserta".

repubblica
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal