Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Tripadvisor  (Letto 6433 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Raja

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3652
  • Karma: 35
  • Squadra del cuore:
« il: Aprile 03, 2013, 23:13:00 pm »
Condividi
Tripadvisor raccoglie recensioni scritte dagli utenti su alberghi e ristoranti.
Lo conoscete? Lo usate? Siete recensori? E soprattutto, vi fidate?
Ci sono molti pareri controversi sul sito. Per alcuni rappresenta il potere che passa nelle mani del consumatore, che tramite le recensioni può "Mettere in riga" gli operatori turistici che per decenni hanno fatto i propri comodi a scapito dei clienti. Per altri rappresenta un sistema perverso che espone a una potenziale gogna mediatica i titolari delle attività, in quanto chiunque è libero di diffamare e creare un danno alla reputazione di un locale con risvolti negativi anche economici.
Io, lavorando nella ristorazione, ho un'opinione ben precisa a riguardo, ma vorrei conoscere il pensiero di chi si trova dall'altro lato della barricata.
Per cui, cosa ne pensate?

    Online el schiatty napoletano

    • Aurelio De Laurentiis
    • *****
    • Post: 133980
    • Karma: 1397
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Aprile 03, 2013, 23:22:44 pm »
    beh leggo sempre li prima di andare da qualche parte e fino ad ora non mi sono mai trovato male o con cose "truccate"

    poi diffido sempre quando trovo solo commenti positivi
    Inviato da una cripta. :schiatty:

      Offline Ford Perfect

      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 58410
      • Karma: 1711
      • Sesso: Maschio
      • Deus Ex Moto
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Aprile 03, 2013, 23:23:37 pm »
      Tripadvisor raccoglie recensioni scritte dagli utenti su alberghi e ristoranti.
      Lo conoscete? Lo usate? Siete recensori? E soprattutto, vi fidate?
      Ci sono molti pareri controversi sul sito. Per alcuni rappresenta il potere che passa nelle mani del consumatore, che tramite le recensioni può "Mettere in riga" gli operatori turistici che per decenni hanno fatto i propri comodi a scapito dei clienti. Per altri rappresenta un sistema perverso che espone a una potenziale gogna mediatica i titolari delle attività, in quanto chiunque è libero di diffamare e creare un danno alla reputazione di un locale con risvolti negativi anche economici.
      Io, lavorando nella ristorazione, ho un'opinione ben precisa a riguardo, ma vorrei conoscere il pensiero di chi si trova dall'altro lato della barricata.
      Per cui, cosa ne pensate?

      personalmente sono da entrambi i lati e trovo tripadvisor uno strumento prezioso, a patto di saperlo usare s'intende. e questo vale per la struttura molto più che per l'utente.
      sono da entrambi i lati perchè ho fatto e faccio consulenza a molte strutture turistiche/pubbliche, pur non essendo titolare, e lo uso, come uso forum e aggregatori vari, quando devo scegliere una sistemazione. Se vuoi un consiglio gratuito: stimola, con promozioni apposite, i primi commenti e recensioni, costruisci una reputazione numerica che un singolo episodio casuale non possa danneggiare troppo e ne trarrai beneficio sicuramente. lasciato a sé stesso, con magari 1 commento ogni 3 mesi, invece, è inutile se non addirittura deleterio.
      Infine considera che la recensione potrebbe scrivertela chiunque, non come proprietario ma come avventore che recensisce, quindi è certamente preferibile averne il controllo.
      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

      FORZA NAPOLI!!!!!!

        Online Raja

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Savoldi
        • **
        • Post: 3652
        • Karma: 35
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Aprile 04, 2013, 00:14:26 am »
        personalmente sono da entrambi i lati e trovo tripadvisor uno strumento prezioso, a patto di saperlo usare s'intende. e questo vale per la struttura molto più che per l'utente.
        sono da entrambi i lati perchè ho fatto e faccio consulenza a molte strutture turistiche/pubbliche, pur non essendo titolare, e lo uso, come uso forum e aggregatori vari, quando devo scegliere una sistemazione. Se vuoi un consiglio gratuito: stimola, con promozioni apposite, i primi commenti e recensioni, costruisci una reputazione numerica che un singolo episodio casuale non possa danneggiare troppo e ne trarrai beneficio sicuramente. lasciato a sé stesso, con magari 1 commento ogni 3 mesi, invece, è inutile se non addirittura deleterio.
        Infine considera che la recensione potrebbe scrivertela chiunque, non come proprietario ma come avventore che recensisce, quindi è certamente preferibile averne il controllo.

        Da questo punto di vista non ho problemi, ho un buon numero di recensioni (alle quali rispondo regolarmente) e una discreta posizione in classifica. Le recensioni negative fanno parte del gioco, da alcune ne ho tratto dei buoni suggerimenti, ma purtroppo sono macchie indelebili. Io tengo molto alla cura del cliente, ma quando mi scrivono recensioni sostendo di aver mangiato male da me nel giorno di chiusura... Bè, mi insospettisco... Quando un utente con una recensione all'attivo definisce i miei ravioli di pesce "Immangiabili" ma io non servo ravioli di pesce... Bè... Mi insospettisco doppiamente  :sisi:
        Purtroppo è successo che una volta arrivato al terzo posto nella classifica della mia città sono cominciate a fioccare recensioni negative sospette, e sono sprofondato. Purtroppo finchè si rimane nelle linee guida è possibile inventare qualsiasi cosa e io non ho modo di difendermi.

          Online Arch Stanton

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 15443
          • Karma: 188
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Aprile 04, 2013, 00:18:52 am »
          Dicci la città e trolliamo tutti facendoti diventare primo.
          Naturalmente poi offri un raduno del forum al tuo ristorante :look:

            Offline Ford Perfect

            • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 58410
            • Karma: 1711
            • Sesso: Maschio
            • Deus Ex Moto
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Aprile 04, 2013, 07:43:38 am »
            Da questo punto di vista non ho problemi, ho un buon numero di recensioni (alle quali rispondo regolarmente) e una discreta posizione in classifica. Le recensioni negative fanno parte del gioco, da alcune ne ho tratto dei buoni suggerimenti, ma purtroppo sono macchie indelebili. Io tengo molto alla cura del cliente, ma quando mi scrivono recensioni sostendo di aver mangiato male da me nel giorno di chiusura... Bè, mi insospettisco... Quando un utente con una recensione all'attivo definisce i miei ravioli di pesce "Immangiabili" ma io non servo ravioli di pesce... Bè... Mi insospettisco doppiamente  :sisi:
            Purtroppo è successo che una volta arrivato al terzo posto nella classifica della mia città sono cominciate a fioccare recensioni negative sospette, e sono sprofondato. Purtroppo finchè si rimane nelle linee guida è possibile inventare qualsiasi cosa e io non ho modo di difendermi.
            In realtà puoi segnalare comportamenti scorretti se hai modo ddi dimostrrli (foto del menu, giorno di chiusura comunicato su vari siti etc), cmq capisco il punto ed in effetti è una rosicatura, ma se rispondi e lo fai bene perdi posizioni ma non reputazione, chi usa il mezzo ne conosce le dinamiche nella stagrande maggioranza dei casi
            ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

            Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

            FORZA NAPOLI!!!!!!

              Offline Ford Perfect

              • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 58410
              • Karma: 1711
              • Sesso: Maschio
              • Deus Ex Moto
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Aprile 04, 2013, 07:44:46 am »
              Dicci la città e trolliamo tutti facendoti diventare primo.
              Naturalmente poi offri un raduno del forum al tuo ristorante :look:
              tra barto, scugnizza e die nagel gli conviene che trolliamo lui :look:
              ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

              Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

              FORZA NAPOLI!!!!!!

                Online Cranyo

                • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 73603
                • Karma: 1522
                • Sesso: Maschio
                • Why are you wearing that stupid man suit?
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Aprile 04, 2013, 08:10:33 am »
                Dicci la città e trolliamo tutti facendoti diventare primo.
                Naturalmente poi offri un raduno del forum al tuo ristorante :look:

                :pugno:

                :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                No Sacrifice, No Victory

                  Online Raja

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Savoldi
                  • **
                  • Post: 3652
                  • Karma: 35
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Aprile 04, 2013, 10:10:00 am »
                  In realtà puoi segnalare comportamenti scorretti se hai modo ddi dimostrrli (foto del menu, giorno di chiusura comunicato su vari siti etc), cmq capisco il punto ed in effetti è una rosicatura, ma se rispondi e lo fai bene perdi posizioni ma non reputazione, chi usa il mezzo ne conosce le dinamiche nella stagrande maggioranza dei casi
                  Esatto! Per questo mi chiedevo quanto gli utenti realmente credano alle recensioni. Per le segnalazioni, si, si può segnalare, ma alle mie proteste mi hanno risposto in una mail che "Non posso contestare la veridicità delle recensioni" :look:
                  Quindi, se per ipotesi qualcuno scrivesse che metto la soda caustica nel caffè non potrei smentire :stralol:

                    Online Raja

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Savoldi
                    • **
                    • Post: 3652
                    • Karma: 35
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Aprile 04, 2013, 10:11:52 am »
                    Dicci la città e trolliamo tutti facendoti diventare primo.
                    Naturalmente poi offri un raduno del forum al tuo ristorante :look:

                    Ua! Sarebbe una cosa di una scorrettezza unica, non voglio mettermi sullo stesso piano della concorrenza. Ma vi ringrazio del pensiero :sisi:

                    (Scusate il doppio post ma con tapatalk sono un po' imbranato del quote...)

                      impfed

                      • Visitatore
                      « Risposta #10 il: Aprile 04, 2013, 10:31:57 am »
                      consulto il sito spesso ,  non faccio mai caso a interventi singoli negativi "sospetti" , leggo sempre anche i positivi ,   ci sono posti con solo commenti negativi in cui il ristoratore rispondeva a tutti i commenti :" per quello che avete pagato non potevate sperare di meglio"  :look:

                        Online Napolidomina

                        • Degustatore di ananassi
                        • Edinson Cavani
                        • ****
                        • Post: 12132
                        • Karma: 334
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Aprile 04, 2013, 11:20:41 am »
                        Tripadvisor mi ha quasi sempre detto la verità sui luoghi dove sono andato. Per me è parecchio affidabile, sia in negativo che in positivo.

                        Il problema sono solo i locali o posti con valutazioni "medie" che hanno poche recensioni.
                        magnatv 'o limon

                          Offline ciannino

                          • Degustatore di ananassi
                          • Attila Sallustro
                          • ***
                          • Post: 7498
                          • Karma: 28
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Maggio 02, 2014, 00:26:37 am »
                          purtroppo il problema di tripadvisor è che avendo avuto molto successo iniziano ad esserci persone che sfruttano il mezzo!! infatti ci sono società che vendono pacchetti di feedback positivi per soldi!!!!

                          cercate comprare feedback tripadvisor e vedrete che giungla che sta diventando!!!!

                          Online George Stobbart

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22871
                          • Karma: 56
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #13 il: Maggio 03, 2014, 15:53:14 pm »
                          per me e` uno strumento utile ma nelle mani di perspone sbagliate , mi sono trovato ad andare in locali ai primi posti che si meritavano ampiamente l`ultimo . Mio padre e` un accanito utilizzatore , ma commenta in modo sempre onesto e corretto . Ad esempio giggino metronotte a san marzano , ha migliaia di recensione positive e solo alcune solo negative e veritiere e dovrebbero essere molto di piu` quest`ultime

                            Offline AyeyeBrazov

                            • Degustatore di ananassi
                            • Gianfranco Zola
                            • **
                            • Post: 1854
                            • Karma: 32
                            • Sesso: Maschio
                            • Il fratello di Parascandolo
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #14 il: Luglio 16, 2014, 16:48:04 pm »
                            Credo che in Itaglia ci sia ancora molta diffidenza nei confronti di questo strumento che invece è preziosissimo.
                            In UK c'è la mania del feedback, sugli autobus, nei caffè, nei negozi, per le strade, negli ambienti di lavoro, è tutto un feedback.
                            Va da se che non è Sacra Bibbia ma è uno strumento che se si sa utilizzare da moltissime informazioni utili.

                            Tempo fà pensavo invece ad una bellissima idea imprenditoriale che ahimè nn sarei in grado di realizzare finiscamente (sono un ciuco!) ed è quella di proporre un concetto simile che non sia customers-service ma employee-employers. Dopo un velocissimo benchmark mi pare che non ci sia nulla di simile in giro, mi sbaglio?

                               

                              SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal