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Tripadvisor raccoglie recensioni scritte dagli utenti su alberghi e ristoranti.Lo conoscete? Lo usate? Siete recensori? E soprattutto, vi fidate?Ci sono molti pareri controversi sul sito. Per alcuni rappresenta il potere che passa nelle mani del consumatore, che tramite le recensioni può "Mettere in riga" gli operatori turistici che per decenni hanno fatto i propri comodi a scapito dei clienti. Per altri rappresenta un sistema perverso che espone a una potenziale gogna mediatica i titolari delle attività, in quanto chiunque è libero di diffamare e creare un danno alla reputazione di un locale con risvolti negativi anche economici. Io, lavorando nella ristorazione, ho un'opinione ben precisa a riguardo, ma vorrei conoscere il pensiero di chi si trova dall'altro lato della barricata. Per cui, cosa ne pensate?
personalmente sono da entrambi i lati e trovo tripadvisor uno strumento prezioso, a patto di saperlo usare s'intende. e questo vale per la struttura molto più che per l'utente.sono da entrambi i lati perchè ho fatto e faccio consulenza a molte strutture turistiche/pubbliche, pur non essendo titolare, e lo uso, come uso forum e aggregatori vari, quando devo scegliere una sistemazione. Se vuoi un consiglio gratuito: stimola, con promozioni apposite, i primi commenti e recensioni, costruisci una reputazione numerica che un singolo episodio casuale non possa danneggiare troppo e ne trarrai beneficio sicuramente. lasciato a sé stesso, con magari 1 commento ogni 3 mesi, invece, è inutile se non addirittura deleterio.Infine considera che la recensione potrebbe scrivertela chiunque, non come proprietario ma come avventore che recensisce, quindi è certamente preferibile averne il controllo.
Da questo punto di vista non ho problemi, ho un buon numero di recensioni (alle quali rispondo regolarmente) e una discreta posizione in classifica. Le recensioni negative fanno parte del gioco, da alcune ne ho tratto dei buoni suggerimenti, ma purtroppo sono macchie indelebili. Io tengo molto alla cura del cliente, ma quando mi scrivono recensioni sostendo di aver mangiato male da me nel giorno di chiusura... Bè, mi insospettisco... Quando un utente con una recensione all'attivo definisce i miei ravioli di pesce "Immangiabili" ma io non servo ravioli di pesce... Bè... Mi insospettisco doppiamente Purtroppo è successo che una volta arrivato al terzo posto nella classifica della mia città sono cominciate a fioccare recensioni negative sospette, e sono sprofondato. Purtroppo finchè si rimane nelle linee guida è possibile inventare qualsiasi cosa e io non ho modo di difendermi.
Dicci la città e trolliamo tutti facendoti diventare primo.Naturalmente poi offri un raduno del forum al tuo ristorante
In realtà puoi segnalare comportamenti scorretti se hai modo ddi dimostrrli (foto del menu, giorno di chiusura comunicato su vari siti etc), cmq capisco il punto ed in effetti è una rosicatura, ma se rispondi e lo fai bene perdi posizioni ma non reputazione, chi usa il mezzo ne conosce le dinamiche nella stagrande maggioranza dei casi