Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

ThomYorke

    Degustatore di ananassi
    Hasse Jeppson
    Post: 8520
  • Karma: 51

Volevo fare un attimo chiarezza sul passaggio al nuovo standard DVB-T2, visto che i miei mi chiedono ogni due e tre "ma nuje c'amma fa? c'amma accattà a television nov?"
Da quello che ho potuto capire, ci sono due "switch off". Nel primo, i canali passeranno da MPEG-2 a MPEG-4, ossia tutti i canali saranno visibili solo da televisori che supportano il cosiddetto HD. Quindi, se uno "prende" RaiUno HD etc, sta a posto. Questo passaggio è già iniziato il venti ottobre per alcuni canali rai (tipo rai4) e mediaset, anche se ciò non spiega perché io veda ancora Rai4 in SD sul mio televisore HD :look:
Nonostante rai e mediaset abbiano già iniziato sto passaggio, da quello che ho capito per il resto delle emittenti, in Campania, sta cosa avrà inizio dal primo maggio 2022 fino a fine giugno dello stesso anno.
Poi, ci sarà un altro switch off a partire da gennaio 2023, che riguarderà il passaggio allo standard DVB-T2, e lì non basterà una tv HD, ma una che prende i nuovi standard (verificabile tramite la visibilità del canale 100). Infatti, la tv dei miei è HD ma vecchiotta, e non lo prende.
In sostanza, i miei possono star tranquilli fino a fine 2022, poi o cambiano tv o si comprano un decoder, giusto? Grazie  :ok:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal