Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Beşiktaş - Napoli 1-1 [COMMENTI]  (Letto 15498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Ford Perfect

  • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 58410
  • Karma: 1711
  • Sesso: Maschio
  • Deus Ex Moto
  • Squadra del cuore:
« Risposta #300 il: Novembre 02, 2016, 20:45:00 pm »
hai giustificato la conferma di gabbiadini dicendo che sarri non avrebbe voluto trovarsi con 2 nuovi da inserire così tardi..ma non è così perchè la dirigenza - nonostante sarri - ha provato a sostituirlo fino all'ultimo.. non riuscendoci.

non è vero, continuo a dire, ha provato ad aumentare il livello.
forse qualcosa poi si è mosso l'ultimo giorno, ma nel mentre tra la telenovela icardi e l'approccio per pavoletti l'ultimo giorno l'ultimo minuto (e non sappiamo se includesse o meno la cessione di gabbiadini all'everton, anche se pare probabile ma c'era l'offerta fuori mercato) l'unico nome che vagava era cavani.
ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

FORZA NAPOLI!!!!!!

    Offline Ford Perfect

    • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 58410
    • Karma: 1711
    • Sesso: Maschio
    • Deus Ex Moto
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #301 il: Novembre 02, 2016, 20:46:16 pm »
    Ford non mi hai letto benissimo  :asd: sul 4-2-3-1 siamo d'accordo, e per il resto parlavo di moduli ORA, senza Milik: calcola che mi hai risposto contando il polacco.
    Quando ho più tempo ti rispondo sul resto, grazie comunque per avermi risposto in maniera esaustiva!

    io anche parlavo di moduli ora, ma che sono validi anche quando il polacco tornerà, perchè secondo me il napoli incespicava già da prima dell'infortunio di milik, vedi partita con l'atalanta (che però vedendone i risultati recenti va anche un po' ripensata)
    ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

    Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

    FORZA NAPOLI!!!!!!

      Online Granchetiello

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 26011
      • Karma: 66
      • LVX MEO BVX
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #302 il: Novembre 02, 2016, 20:48:42 pm »
      Gran seola sei sul freccia rossa 9616?
      No ero su italo :look:
      -------------------------
      29/05/1985 :sbav:

      S'i fossi foco arderei l mondo
      S'i fossi vento lo tempesterei
      S'i fossi insigne lo tiraggirerei

      "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

        Offline Zupus™

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 58659
        • Karma: 130
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #303 il: Novembre 02, 2016, 21:42:12 pm »
        Sarri su Diawara: "Non so se ha personalità o incoscienza (ride, ndr). E' entrato anche in Champions come se giocasse la partitella del giovedì".

        Probabilmente se ti giri verso la tribuna ne trovi un altro ricco di personalità, brutto testa di cazzo che non sei altro...
        no Maria, io esco :look:

          Offline azzurro68

          • Gianfranco Zola
          • **
          • Post: 1367
          • Karma: 1
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #304 il: Novembre 02, 2016, 23:02:04 pm »
          no Maria, io esco :look:

          Renderesti felice l'umanità intera!!!
          Bene, Diawara lo sviluppo lo ha completato, adesso attendiamo che spuntino i primi peli sul pube di Rog...

            Online kta

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 36579
            • Karma: 55
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #305 il: Novembre 02, 2016, 23:48:44 pm »
            io anche parlavo di moduli ora, ma che sono validi anche quando il polacco tornerà, perchè secondo me il napoli incespicava già da prima dell'infortunio di milik, vedi partita con l'atalanta (che però vedendone i risultati recenti va anche un po' ripensata)
            L'Atalanta per me non fa testo, venivamo da una sbornia pazzesca post-Benfica. Sul 4-3-1-2 sarei anche d'accordo, ma vorrebbe dire rinunciare alla nostra forza maggiore, l'inventiva e gli assist di chi sta a sinistra, e gli inserimenti di chi sta a destra. Siamo sicuri che Gabbiadini e un trequartista ne varrebbero lo sforzo? Oltretutto con i tempi sarriani di apprendimento, per vedere qualcosa vicino alla nostra massima possibilità di giocare al meglio con quel modulo aspetteremmo un po'.
            A ripensarci, col 4-4-2 si potrebbe facilmente passare al 4-3-3 in corso d'opera, mettendo ad esempio Hamsik o Giaccherini esterni a sinistra (Marek lo ha fatto in nazionale), Callejon a destra, e Mertens seconda punta. Quindi in sè potrebbe essere il modulo più fattibile per alternativa. Due mediani soli a me non entusiasmano, ma Diawara con la sua fisicità ci darebbe, al limite, questa opzione, in coppia con Allan
            « Ultima modifica: Novembre 02, 2016, 23:51:55 pm da kta »

              Offline Ford Perfect

              • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 58410
              • Karma: 1711
              • Sesso: Maschio
              • Deus Ex Moto
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #306 il: Novembre 03, 2016, 13:11:36 pm »
              L'Atalanta per me non fa testo, venivamo da una sbornia pazzesca post-Benfica. Sul 4-3-1-2 sarei anche d'accordo, ma vorrebbe dire rinunciare alla nostra forza maggiore, l'inventiva e gli assist di chi sta a sinistra, e gli inserimenti di chi sta a destra. Siamo sicuri che Gabbiadini e un trequartista ne varrebbero lo sforzo? Oltretutto con i tempi sarriani di apprendimento, per vedere qualcosa vicino alla nostra massima possibilità di giocare al meglio con quel modulo aspetteremmo un po'.
              A ripensarci, col 4-4-2 si potrebbe facilmente passare al 4-3-3 in corso d'opera, mettendo ad esempio Hamsik o Giaccherini esterni a sinistra (Marek lo ha fatto in nazionale), Callejon a destra, e Mertens seconda punta. Quindi in sè potrebbe essere il modulo più fattibile per alternativa. Due mediani soli a me non entusiasmano, ma Diawara con la sua fisicità ci darebbe, al limite, questa opzione, in coppia con Allan

              è il benfica a non fare testo purtroppo, in campionato non abbiamo mai davvero ingranato contro le difese ben messe in campo. in alcuni casi i valori han poi fatto la differenza, ma la giostra ha girato bene davvero solo contro squadre che ci hanno affrontato a viso aperto. poi trovi squadre con difese ben serrate e valori comunque buoni e finisci che perdi in malo modo o comunque non vinci
              ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

              Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

              FORZA NAPOLI!!!!!!

                Offline Zupus™

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 58659
                • Karma: 130
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #307 il: Novembre 03, 2016, 15:06:45 pm »
                Renderesti felice l'umanità intera!!!
                complimenti ironici, Sarri vattene :look:

                  Online kta

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 36579
                  • Karma: 55
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #308 il: Novembre 03, 2016, 16:09:08 pm »
                  è il benfica a non fare testo purtroppo, in campionato non abbiamo mai davvero ingranato contro le difese ben messe in campo. in alcuni casi i valori han poi fatto la differenza, ma la giostra ha girato bene davvero solo contro squadre che ci hanno affrontato a viso aperto. poi trovi squadre con difese ben serrate e valori comunque buoni e finisci che perdi in malo modo o comunque non vinci
                  Non lo so, non sono convinto. Prima del Benfica abbiamo vinto con tranquillità tutte le partite in casa, il Chievo l'abbiamo ridimensionato noi, gli stessi due punti persi di Genova alla luce della debacle del Milan assumono un altro significato, col Palermo avevamo stravinto (e si è visto quanto ha faticato la Juve).
                  Io spero che il Benfica non faccia testo più che altro perchè loro si dimostrino più forti dei turchi e vadano ad Istanbul a prenderli a mazzate  :asd:

                    Online 10maggio1987

                    • Degustatore di ananassi
                    • Josè Altafini
                    • **
                    • Post: 4718
                    • Karma: 42
                    • Il Cappotto del Petisso
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #309 il: Novembre 03, 2016, 18:15:48 pm »
                    Letto velocemente le ultime pagine.
                    Se ho capito bene c'è qualcuno che ritiene preferibile uscire dalla cl per andarsi a giocare la el.....
                    Capisco che, se nonsiamai dovesse succedere, uno cerca di darsi una consolazione, ma addirittura sperare di uscire prima ancora che succeda....
                    Questo forum non finisce di stupirmi

                    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


                      Offline ghor

                      • Degustatore di ananassi
                      • Attila Sallustro
                      • ***
                      • Post: 7699
                      • Karma: 208
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #310 il: Novembre 03, 2016, 21:16:11 pm »
                      Molto bello e apprezzabile l'intervento di kta che ringrazio.
                      Fa piacere riconvertire questo forum in discussioni civili e sensate, senza provocazioni gratuite, visioni miopi e questioni personali che prevaricano sui temi dibattuti.

                      Sui cambi modulo io sono scettico per un motivo soltanto: premesso che do maggiore peso alle qualità dei singoli che al modo con cui vengono orchestrati...

                      Si è trovati (l'anno scorso) la quadratura del cerchio col 433 e la squadra ha reso molto bene, diciamola tutta: aldilà delle più rosee aspettative, qualcuno parlava di scudetto
                      e siamo diventati ad ogni buon conto Campioni d'Inverno.

                      Se oggi stiamo qui a disquisire del cambio modulo è per un motivo solo: anche se abbiamo una rosa ampia con quasi due calciatori per ruolo, in realtà come centravanti in rosa abbiamo solo Milik. Punto. Fine.

                      Se avessimo avuto Gilardino (tanto per fare un nome) che sarà anche vecchio ma che potevi spremere per sti 2-3 mesi per ottenerne il meglio e poi farlo sedere per il ritorno di Milik, oggi non staremmo a parlare di cambi di modulo. Se è vero che abbiamo fatto la rosa lunga per avere due giocatori per ruolo per il 433, che senso ha poi cambiare modulo?
                      Insigne va bene in questo modulo ma come trequartista nel 4312? Confesso che a me non dispiaceva perchè il suo colpo migliore resta l'assist... ma poi davanti avremmo retto?
                      Tutti siamo d'accordo nel dire che Gabbiadini accanto ad un'altra punta di ruolo avrebbe fatto meglio ma oggi purtroppo mi sembra palese che al ragazzo scotti il pallone tra i piedi.
                      Non ingarra uno stop, uno scambio veloce, un dai e vai... un cazzo.

                      Ribadisco: abbiamo allargato la rosa perchè l'anno scorso nel momento migliore, giocando sempre con gli stessi, abbiamo accusato un calo fisico e lo abbiamo duramente pagato.
                      Quest'anno si voleva ovviare allargando la rosa appunto e usando un po' di turnover.
                      Infortuni, squalifiche, il caso Higuain e la consapevolezza tardiva della squadra di aver perso moltissimo in attacco.
                      Purtroppo la società per i centravanti ha toppato e oggi ne stiamo pagando le conseguenze.

                      Questo è quanto, Sarri c'entra poco. Se avessimo avuto anche solo Zapata in panca ora come ora il nostro score tra campionato e coppe sarebbe potuto cambiare.

                      Ma ormai è tardi per fare questi discorsi, stringiamo forte le chiappe in attesa di tempi migliori.

                      La mia pagina in memoria di Gary Gygax, il creatore dei Giochi di Ruolo. Vieni a mettermi il tuo "mi piace"!http://www.facebook.com/pages/Gary-Gygax-Tribute/176005375799264

                        Offline Ford Perfect

                        • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 58410
                        • Karma: 1711
                        • Sesso: Maschio
                        • Deus Ex Moto
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #311 il: Novembre 04, 2016, 23:20:36 pm »
                        Non lo so, non sono convinto. Prima del Benfica abbiamo vinto con tranquillità tutte le partite in casa, il Chievo l'abbiamo ridimensionato noi, gli stessi due punti persi di Genova alla luce della debacle del Milan assumono un altro significato, col Palermo avevamo stravinto (e si è visto quanto ha faticato la Juve).
                        Io spero che il Benfica non faccia testo più che altro perchè loro si dimostrino più forti dei turchi e vadano ad Istanbul a prenderli a mazzate  :asd:

                        guarda io ne faccio una questione di prestazione e non di numeri. l'ho sempre fatta. ai tempi di mazzarri mi sono fatto le peggiori discussioni perchè ho sempre lamentato la mancanza di un gioco a supporto degli exploit dei singoli.
                        Il nostro avvio di stagione è stato sicuramente positivo nei numeri, ma il gioco è sempre stato lontano parente di quello visto lo scorso anno. abbiamo goduto degli "eroi partita" più che di prestazioni: mertens, callejon, milik hanno segnato in modo estremamente personale le vittorie. ben venga, ma il 433 per come la vedo io non ha mai davvero funzionato quest'anno.

                        Molto bello e apprezzabile l'intervento di kta che ringrazio.
                        Fa piacere riconvertire questo forum in discussioni civili e sensate, senza provocazioni gratuite, visioni miopi e questioni personali che prevaricano sui temi dibattuti.

                        Sui cambi modulo io sono scettico per un motivo soltanto: premesso che do maggiore peso alle qualità dei singoli che al modo con cui vengono orchestrati...

                        Si è trovati (l'anno scorso) la quadratura del cerchio col 433 e la squadra ha reso molto bene, diciamola tutta: aldilà delle più rosee aspettative, qualcuno parlava di scudetto
                        e siamo diventati ad ogni buon conto Campioni d'Inverno.

                        Se oggi stiamo qui a disquisire del cambio modulo è per un motivo solo: anche se abbiamo una rosa ampia con quasi due calciatori per ruolo, in realtà come centravanti in rosa abbiamo solo Milik. Punto. Fine.

                        Se avessimo avuto Gilardino (tanto per fare un nome) che sarà anche vecchio ma che potevi spremere per sti 2-3 mesi per ottenerne il meglio e poi farlo sedere per il ritorno di Milik, oggi non staremmo a parlare di cambi di modulo. Se è vero che abbiamo fatto la rosa lunga per avere due giocatori per ruolo per il 433, che senso ha poi cambiare modulo?
                        Insigne va bene in questo modulo ma come trequartista nel 4312? Confesso che a me non dispiaceva perchè il suo colpo migliore resta l'assist... ma poi davanti avremmo retto?
                        Tutti siamo d'accordo nel dire che Gabbiadini accanto ad un'altra punta di ruolo avrebbe fatto meglio ma oggi purtroppo mi sembra palese che al ragazzo scotti il pallone tra i piedi.
                        Non ingarra uno stop, uno scambio veloce, un dai e vai... un cazzo.

                        Ribadisco: abbiamo allargato la rosa perchè l'anno scorso nel momento migliore, giocando sempre con gli stessi, abbiamo accusato un calo fisico e lo abbiamo duramente pagato.
                        Quest'anno si voleva ovviare allargando la rosa appunto e usando un po' di turnover.
                        Infortuni, squalifiche, il caso Higuain e la consapevolezza tardiva della squadra di aver perso moltissimo in attacco.
                        Purtroppo la società per i centravanti ha toppato e oggi ne stiamo pagando le conseguenze.

                        Questo è quanto, Sarri c'entra poco. Se avessimo avuto anche solo Zapata in panca ora come ora il nostro score tra campionato e coppe sarebbe potuto cambiare.

                        Ma ormai è tardi per fare questi discorsi, stringiamo forte le chiappe in attesa di tempi migliori.



                        il 433 lo scorso anno è stato un cambio di modulo a situazioni similari a quella di quest'anno. ora non è detto che l'effetto sarà uguale e non è detto che con il ritorno di milik o un nuovo attaccante a gennaio sarà ancora la scelta migliore, ma oggi, considerato che gabbiadini errore o meno è l'unica opzione, l'unico ragionamento sensato è provare se non a valorizzarlo almeno a metterlo nelle condizioni di essere utile. poi certo possiamo far finta che lui non esista, ma numericamente è un'opzione decisamente stupida, tralasciando tutti gli altri discorsi.
                        ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                        Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                        FORZA NAPOLI!!!!!!

                          Offline ghor

                          • Degustatore di ananassi
                          • Attila Sallustro
                          • ***
                          • Post: 7699
                          • Karma: 208
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #312 il: Novembre 05, 2016, 06:22:48 am »
                          guarda io ne faccio una questione di prestazione e non di numeri. l'ho sempre fatta. ai tempi di mazzarri mi sono fatto le peggiori discussioni perchè ho sempre lamentato la mancanza di un gioco a supporto degli exploit dei singoli.
                          Il nostro avvio di stagione è stato sicuramente positivo nei numeri, ma il gioco è sempre stato lontano parente di quello visto lo scorso anno. abbiamo goduto degli "eroi partita" più che di prestazioni: mertens, callejon, milik hanno segnato in modo estremamente personale le vittorie. ben venga, ma il 433 per come la vedo io non ha mai davvero funzionato quest'anno.

                          il 433 lo scorso anno è stato un cambio di modulo a situazioni similari a quella di quest'anno. ora non è detto che l'effetto sarà uguale e non è detto che con il ritorno di milik o un nuovo attaccante a gennaio sarà ancora la scelta migliore, ma oggi, considerato che gabbiadini errore o meno è l'unica opzione, l'unico ragionamento sensato è provare se non a valorizzarlo almeno a metterlo nelle condizioni di essere utile. poi certo possiamo far finta che lui non esista, ma numericamente è un'opzione decisamente stupida, tralasciando tutti gli altri discorsi.

                          Ford io non dico che tu abbia torto ma che il tuo ragionamento, in un certo senso (non offenderti) sia limitato.
                          Limitato in che senso: non che non ci arrivi e quindi esprimi un concetto mancante di qualcosa, ma che invece ti fissi troppo sull'approccio tattico, portando al tuo mulino l'acqua che preferisci. Forse limitato è fuori luogo, diciamo miope e ti spiego perchè (clicca qui per scoprirlo  :asd: ).

                          Dunque: tu giustamente citi l'inizio stagione passato quando Sarri, venendo da Empoli, provò a importare il suo 4312, schierando Insigne trequartista e provando diversi giocatori accanto a Gonzalo (Callejon, Mertens e Gabbiadini). I risultati non furono entusiasmanti ma io non ricordo di un Napoli che faceva schifo, anzi, solo che i meccanismi non erano ancora oliati e in difesa si faceva fatica. Poi si passò in corsa quasi al 433, si riuscì in questo modo a sfruttare meglio le caratteristiche dei nostri esterni e la squadra pian piano si adagiò su questo modulo che poi esaltò maledettamente le già grandi capacità di Higuain.
                          Recuperammo Jorginho che era abitato a giocare a 3 in mezzo, recuperammo Hamsik, che veniva da due anni di oblio con Benitez in un ruolo non suo. E' esploso KK e il resto è storia dei nostri giorni.

                          Quindi tu dici: se siamo partiti in un modo e non è andato bene e abbiamo cambiato, perchè ora che siamo partiti come abbiamo finito e non stiamo andando bene, non ricambiamo modulo?

                          Ecco, è qui che voglio soffermarmi. La risposta per me è semplice: non è sempre e solo una questione di modulo. Non ho una grande memoria per il passato, quindi non ricordo l'anno scorso come ci riprendemmo esattamente ma avendo Higuain in squadra è possibile che anche in quel frangente ci siano state giocate singole ed "eroi di giornata" per citarti, che ci hanno tolto le castagne dal fuoco. Lo stesso Insigne l'anno scorso fece il suo anno migliore, non a caso accanto al "best" di Gonzalo...  sempre per citare qualcun altro : "coincidenze? Io non credo".

                          Scherzi a parte quello che voglio dire è che non so quanto sia percorribile il discorso di recuperare Gabbiadini mettendolo nella condizione di fare bene accanto ad un altro attaccante.
                          Prima di tutto lui avrebbe bisogno di giocare accanto ad un centravanti, una prima punta e fino ad oggi, mi pare, in rosa a parte Milik rotto non ce ne siano più.
                          Quindi vicino a chi lo metti?

                          Provo a vaticinare la tua risposta: potrebbero giocare Gabbiadini e Callejon vicini oppure con Dries...
                          Il problema a mio giudizio non lo risolvi in questo modo perchè ripeto, Gabbiadini è abituato a fare movimenti da 2° punta, ergo ha bisogno di una 1° punta con cui integrarsi.
                          Un giocatore cioè che faccia a sportellate coi difensori, che salti sulle prime palle, sui rinvii, sui lanci da dietro, un giocatore che difenda il pallone spalle alla porta e si giri per cercare un appoggio, spesso proprio sulla 2° punta o sul trequartista o mezzali nel modulo da te suggerito.

                          Se oggi come oggi mettiamo Mertens falso nueve (col modulo in uso) o a due punte, che speranze ci sono che lanciando dalla difesa Dries su 10 palloni ne prenda 2? Io penso nessuna, al massimo puoi lanciarlo in profondità sullo scatto in un'azione di rimessa, ma a difesa schierata il suo peso è pari a zero.

                          Ecco quindi che la teoria delle due punte a mio parere si sfascia.

                          Inoltre, e qui riprendo il discorso della miopia iniziale, non è solo questione di moduli e numeri. Manolo è un giocatore spaventato, nervoso, che si sente al centro di una situazione che lui per primo non vorrebbe. L'anno scorso è stato a margine del progetto tecnico e tutti ricordiamo che nonostante il buon apporto che ha dato rispetto al minutaggio, a fine stagione si andò a fare la doccia con Maggio anzichè festeggiare i vari record battuti col resto della squadra.
                          Quest'anno si doveva giocare il posto con Milik ma si è visto che non avendo il fisico e il ruolo, come già l'anno scorso, il ragazzo fa fatica a fare bene.
                          Inoltre il pallone gli scotta palesemente tra i piedi, stoppa a due metri dal corpo, sbaglia anche gli appoggi più facili... insomma si nota che non è tranquillo, sente troppo la pressione e su questo hai voglia a dire il contrario. Il pubblico lo ha bocciato da tempo e quando ti arriva un pallone giocabile in un ruolo non tuo e senti la gente che già mormora quando ancora devi girarti e metterlo a terra, sicuramente non ti fa piacere. Ti deprimi, e il ragazzo è sicuramente depresso e frustrato, lo ha dimostrato pure contro una squadra scarsissima come il Crotone dove ha reagito stupidamente proprio per la troppa foga che non riesce a esprimere in campo.

                          Gabbiadini sarà anche un bravo giocatore e non mi stupirei se lontano da Napoli e in una squadra senza troppe pretese come il Bologna o il Sassuolo faccia molto bene; ma qui secondo me è bruciato. Quindi non mi voglio fissare sul modulo, dicendo che il 433 è il migliore e basta, dico che cambiare modulo per tentare di recuperare un giocatore che ha cmq dimostrato limiti caratteriali palesi e che non è fatto per giocare in questa piazza, sia tempo sprecato.

                          Diversamente se il suo talento fosse stato cristallino, se avesse avuto la forza di prendersi la squadra sulle spalle, Sarri questo cambiamento lo avrebbe già attuato (avendo una prima punta disponibile che però non abbiamo).
                          Manca proprio la fiducia nei mezzi, sia propri (per Manolo) che dei compagni di squadra.

                          Per tutte queste ragioni io, ora come ora, non farei grandi cambiamenti. Se poi a gennaio verrà qualcuno, se ne potrà riparlare.

                           :ok:





















                          « Ultima modifica: Novembre 05, 2016, 06:33:01 am da ghor »
                          La mia pagina in memoria di Gary Gygax, il creatore dei Giochi di Ruolo. Vieni a mettermi il tuo "mi piace"!http://www.facebook.com/pages/Gary-Gygax-Tribute/176005375799264

                            Offline Ford Perfect

                            • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 58410
                            • Karma: 1711
                            • Sesso: Maschio
                            • Deus Ex Moto
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #313 il: Novembre 05, 2016, 09:33:20 am »
                            Ford io non dico che tu abbia torto ma che il tuo ragionamento, in un certo senso (non offenderti) sia limitato.
                            Limitato in che senso: non che non ci arrivi e quindi esprimi un concetto mancante di qualcosa, ma che invece ti fissi troppo sull'approccio tattico, portando al tuo mulino l'acqua che preferisci. Forse limitato è fuori luogo, diciamo miope e ti spiego perchè (clicca qui per scoprirlo  :asd: ).

                            Dunque: tu giustamente citi l'inizio stagione passato quando Sarri, venendo da Empoli, provò a importare il suo 4312, schierando Insigne trequartista e provando diversi giocatori accanto a Gonzalo (Callejon, Mertens e Gabbiadini). I risultati non furono entusiasmanti ma io non ricordo di un Napoli che faceva schifo, anzi, solo che i meccanismi non erano ancora oliati e in difesa si faceva fatica. Poi si passò in corsa quasi al 433, si riuscì in questo modo a sfruttare meglio le caratteristiche dei nostri esterni e la squadra pian piano si adagiò su questo modulo che poi esaltò maledettamente le già grandi capacità di Higuain.
                            Recuperammo Jorginho che era abitato a giocare a 3 in mezzo, recuperammo Hamsik, che veniva da due anni di oblio con Benitez in un ruolo non suo. E' esploso KK e il resto è storia dei nostri giorni.

                            Quindi tu dici: se siamo partiti in un modo e non è andato bene e abbiamo cambiato, perchè ora che siamo partiti come abbiamo finito e non stiamo andando bene, non ricambiamo modulo?

                            Ecco, è qui che voglio soffermarmi. La risposta per me è semplice: non è sempre e solo una questione di modulo. Non ho una grande memoria per il passato, quindi non ricordo l'anno scorso come ci riprendemmo esattamente ma avendo Higuain in squadra è possibile che anche in quel frangente ci siano state giocate singole ed "eroi di giornata" per citarti, che ci hanno tolto le castagne dal fuoco. Lo stesso Insigne l'anno scorso fece il suo anno migliore, non a caso accanto al "best" di Gonzalo...  sempre per citare qualcun altro : "coincidenze? Io non credo".

                            Scherzi a parte quello che voglio dire è che non so quanto sia percorribile il discorso di recuperare Gabbiadini mettendolo nella condizione di fare bene accanto ad un altro attaccante.
                            Prima di tutto lui avrebbe bisogno di giocare accanto ad un centravanti, una prima punta e fino ad oggi, mi pare, in rosa a parte Milik rotto non ce ne siano più.
                            Quindi vicino a chi lo metti?

                            Provo a vaticinare la tua risposta: potrebbero giocare Gabbiadini e Callejon vicini oppure con Dries...
                            Il problema a mio giudizio non lo risolvi in questo modo perchè ripeto, Gabbiadini è abituato a fare movimenti da 2° punta, ergo ha bisogno di una 1° punta con cui integrarsi.
                            Un giocatore cioè che faccia a sportellate coi difensori, che salti sulle prime palle, sui rinvii, sui lanci da dietro, un giocatore che difenda il pallone spalle alla porta e si giri per cercare un appoggio, spesso proprio sulla 2° punta o sul trequartista o mezzali nel modulo da te suggerito.

                            Se oggi come oggi mettiamo Mertens falso nueve (col modulo in uso) o a due punte, che speranze ci sono che lanciando dalla difesa Dries su 10 palloni ne prenda 2? Io penso nessuna, al massimo puoi lanciarlo in profondità sullo scatto in un'azione di rimessa, ma a difesa schierata il suo peso è pari a zero.

                            Ecco quindi che la teoria delle due punte a mio parere si sfascia.

                            Inoltre, e qui riprendo il discorso della miopia iniziale, non è solo questione di moduli e numeri. Manolo è un giocatore spaventato, nervoso, che si sente al centro di una situazione che lui per primo non vorrebbe. L'anno scorso è stato a margine del progetto tecnico e tutti ricordiamo che nonostante il buon apporto che ha dato rispetto al minutaggio, a fine stagione si andò a fare la doccia con Maggio anzichè festeggiare i vari record battuti col resto della squadra.
                            Quest'anno si doveva giocare il posto con Milik ma si è visto che non avendo il fisico e il ruolo, come già l'anno scorso, il ragazzo fa fatica a fare bene.
                            Inoltre il pallone gli scotta palesemente tra i piedi, stoppa a due metri dal corpo, sbaglia anche gli appoggi più facili... insomma si nota che non è tranquillo, sente troppo la pressione e su questo hai voglia a dire il contrario. Il pubblico lo ha bocciato da tempo e quando ti arriva un pallone giocabile in un ruolo non tuo e senti la gente che già mormora quando ancora devi girarti e metterlo a terra, sicuramente non ti fa piacere. Ti deprimi, e il ragazzo è sicuramente depresso e frustrato, lo ha dimostrato pure contro una squadra scarsissima come il Crotone dove ha reagito stupidamente proprio per la troppa foga che non riesce a esprimere in campo.

                            Gabbiadini sarà anche un bravo giocatore e non mi stupirei se lontano da Napoli e in una squadra senza troppe pretese come il Bologna o il Sassuolo faccia molto bene; ma qui secondo me è bruciato. Quindi non mi voglio fissare sul modulo, dicendo che il 433 è il migliore e basta, dico che cambiare modulo per tentare di recuperare un giocatore che ha cmq dimostrato limiti caratteriali palesi e che non è fatto per giocare in questa piazza, sia tempo sprecato.

                            Diversamente se il suo talento fosse stato cristallino, se avesse avuto la forza di prendersi la squadra sulle spalle, Sarri questo cambiamento lo avrebbe già attuato (avendo una prima punta disponibile che però non abbiamo).
                            Manca proprio la fiducia nei mezzi, sia propri (per Manolo) che dei compagni di squadra.

                            Per tutte queste ragioni io, ora come ora, non farei grandi cambiamenti. Se poi a gennaio verrà qualcuno, se ne potrà riparlare.

                             :ok:

                            tranquillo, sono abituato a giocare con le parole e distinguo bene le diverse intenzioni :ok:
                            allora ti rispondo un'ultima volta su questo preciso fatto, ma più per farti notare delle falle nel ragionamento che per convincerti, visto che sono poi idee senza riscontro nella realtà, ergo ognuno giustamente si tiene quelle che gli sembrano migliori.

                            innanzitutto la scorsa stagione, ad inizio, abbiamo fatto schifo, nessun eroe di giornata, anzi. per di più facemmo schifo abbastanza anche il precampionato, quando la squadra b (composta da jorgio, elkad, gabbiadini e callejon) giocava molto meglio della squadra titolare (valdifiori, insigne, mertens e higuain). il bug era che l'asse valdifiori insigne era troppo leggero, infatti il primo a perdere il posto fu proprio valdifiori. Me lo ricordo bene perchè ero molto scettico sulla scelta di sarri in estate, non per l'allenatore in sè ma per la nessuna esperienza nel gestire il doppio impegno, temendo quindi un finale di stagione disastroso per una cattiva gestione delle energie. mi ricordo come da subito mi sembrasse miracoloso l'intervento su jorgio, completamente trasformato sin dalle primissime apparizioni. e mi ricordo come la difesa ballasse perchè il trequartista, insigne o elkad che fosse, non riusciva a fare filtro in aiuto al regista, quindi la squadra apriva falle continue.

                            il 433 è stato la soluzione non perchè hai cambiato il numeretto, ovviamente, ma perchè di fatto abbiamo affidato le trame offensive all'asse di sinistra invece che un asse centrale, ridisegnando i movimenti di soli 2 interpreti: insigne (o comunque il trequartista) diventato un esterno e la seconda punta diventata l'altro esterno. nella fattispecie mertens, che era la seconda punta titolare a fianco di higuain, perse il posto a favore di callejon. il gioco nello stretto che higuain prediligeva si è continuato a fare, semplicemente spostando il baricentro del gioco verso sinistra e sfruttando così anche la grande dote di inserimento di callejon a destra.
                            il 433 di questo inizio di stagione è diverso da quello dello scorso anno. il baricentro è tornato al centro appunto, la punta centrale dialoga poco nello stretto, ma anzi scappa in cerca di profondità o arretra aprendo spazi, in un range di movimenti più simili a quelli del tridente mazzarriano, per intenderci. milik ha fisicità e fiuto del gol più sviluppati del numero tecnico, quindi chiudersi in 5 metri di campo per lui sarebbe più nocivo che costruttivo. solo che mo abbiamo perso milik

                            è a questo punto che io vedo il cambio modulo come una strada da provare, non dico sia la soluzione, potrebbe anche non servire a nulla, ma da provare:
                            gabbiaidni al posto di milik non è cosa, l'abbiamo capito non credo ci sia bisogno di dilungarsi
                            gabbiadini al posto di higuain però era decisamente utile, mo gli avversari non erano fenomenali quando ha fatto le sue partite migliori, ma nache durante le squalifiche e gli infortuni ha sempre fatto comunque più bene che male. davvero preferiamo buttare nel cesso gabbiadini, quando già siamo con gli uomini contati? non sarebbe preferibile provare a ricoinvolgerlo in un gioco che sappia fare perchè già lo ha fatto?

                            poi insigne stesso, che sta deludendo profondamente da un po', sia nel vecchio 433 che nell'attuale. alterna rare ottime giocate a prestazoni opache e prevedibili, non potrebbe forse trarre giovamento da una nuova posizione, dal momento che adesso alle sue spalle potremmo mettere un più massiccio diawara? alternandolo magari con zielinski quando c'è da coprire invece il più mingherlino jorgio?

                            insomma il vantaggio di un cambio modulo, per cui io lo vedo almeno da provare, è tutto nella gestione dei cambi e delle energie, avresti:
                            3 giocatori per 2 posti in attacco: gabbiadini, mertens, callejon.
                            2 giocatori per 1 posta da trequartista: insigne e zielinski (più forse rog? boh) ed elakddourri che potrebbe riscoprirsi utile invece di quell'aberrante ruolo da falso 9 o anche giaccherini
                            per il resto puoi andare avanti come stai con giaccherini più dirottato indietro invece che ala e così via.

                            questo con il grande vantaggio che insigne, mertens, callejon, gabbiadini, elkaddourri, jorgio, hamsik, allan e zielinski per precedenti esperienze col mister, sono già pronti a fare questo tipo di gioco senza dover studiare nuovi movimenti ma solo ritrovando quelli abbandonati 12 mesi fa.

                            poi magari è un buco nell'acqua e non rimane altro che spremere un poco ispirato insigne e l'incostante mertens, ma con 2 mesi pieni di partite alla finestra è l'ipotesi che mi affascina meno
                            ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                            Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                            FORZA NAPOLI!!!!!!

                               

                              SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal