0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Verdi vuoi venire ? NoPerdiamo 20 giorni per convincerti non aumentando mai l’offerta al giocatoreInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque inutile che ti nascondi, alla fine sappiamo tutti che il mercato vergognoso è colpa tua.Sì, mi riferisco a te
si apre il profilo dell'utente con quel link ... devo dedurre che la tua è un'attribuzione di colpa alla tifoseria e nella fattispecie quella che bazzica i forum?
Tentativo di trollata vecchia come internet. Prima volta che nessuno ci casca
Apro questo topic visto che il tema viene ciclicamente discusso in vari topic e si finisce per fare spesso OT, ma anche perché sono curioso di vedere se col tempo il modo di fare mercato del Napoli cambierà (in meglio o in peggio) o rimarrà sempre lo stesso, attraverso le opinioni che nel tempo si scriveranno in questo topic Cerco di essere schematico partendo dalla mia visione di un modo di fare mercato corretto per poi passare al modo attuale del NapoliUna società seria e organizzata si comporta così:- ESEMPIO di società che ha un allenatore già in organico da almeno una stagione.SI PARTE MESI PRIMA DELLA SEZIONE DI MERCATO1) Lo Staff Tecnico individua le carenze all'interno della rosa, quantitativamente (numero di calciatori) e qualitativamente (ruoli e caratteristiche) e lo segnala allo Staff Societario e allo Staff di Mercato.2) Lo Staff Societario (in genere chi si occupa di mercato e della parte economica, una o più persone tra DS, DG e Presidente) individua il budget da poter spendere e fa una prima ripartizione, per ogni singolo ruolo, delle somme tra spese per ingaggi e per cartellini.3) Lo Staff di Mercato (in genere DS, scouting, intermediari e agenti) individuano i possibili obiettivi di mercato sulla base dei ruoli (tre o quattro calciatori per ogni ruolo), delle caratteristiche suggerite dallo Staff Tecnico e sulla spesa prevista.4) Lo Staff di Mercato fa visionare al tecnico gli obiettivi individuati in modo da avere il suo consenso.5) Lo Staff Societario intavola le prime trattative mesi prima del periodo ufficiale di mercato per sondare la disponibilità a vendere, il costo del cartellino e le richieste per l'ingaggio. Se uno di questi obiettivi, per un motivo o per un altro non rientra più nei paletti economici previsti si torna alla fase 3. Intanto si lavora sugli altri.6) Nel periodi di mercato si fanno le trattative vere e proprio in parallelo per centrare tutti o il maggior numero di obiettivi previsti.- ESEMPIO di società che ha un allenatore per la prima volta in organico.1) Lo Staff Tecnico valuta i calciatori già in rosa e comunica le eventuali carenze, quantitativamente e qualitativamente, e segnalandole allo Staff Societario e di MercatoTutto il resto è immutato- ESEMPIO di società che esonera l'allenatore prima del mercato di riparazione.1) Si veda ESEMPIO precedente.2) uguale al primo ESEMPIO.3) Teoricamente non ci sarebbero i tempi tecnici per lo Staff di Mercato per operare nel modo descritto, pertanto la ricerca è più occasionale, basata su quello che offre il mercato, dando più importanza all'aspetto economico rispetto a quello tecnico. Questo significa che il mister potrebbe trovarsi nella condizione di adattarsi a quello che potrebbe arrivare, o potrebbe trovarsi in rosa calciatori che non rispecchiano a pieno le sue indicazioni.4) Finito il periodo ufficiale del mercato lo Staff di Mercato si mette subito al lavoro per individuare obiettivi mirati secondo le indicazioni dello Staff Tecnico e dello Staff Societario.Questo modo di fare necessita di una grande organizzazione societaria e di un certo numero di persone che lavorano nella fase operativa del mercato (scouting, intermediari e agenti).COME OPERA IL NAPOLI1) Lo Staff Societario (in primis il Presidente e poi il DS) individua il budget da poter spendere e fa una prima ripartizione delle somme tra spese per calciatori titolari/cotitolari/prime riserve e scommesse. Quindi le due somme si suddividono ulteriormente, per ogni singolo ruolo, per ingaggi e per cartellini .2) Lo Staff di Mercato consulta lo Staff Tecnico sui ruoli carenti e sulle qualità dei calciatori che si cercano.3) Lo Staff di Mercato individua gli obiettivi minimi da raggiungere che corrispondano in primis alle disposizioni date dallo Staff Societario e in secundis da quello Tecnico.4) Lo Staff di Mercato sottopone gli obiettivi individuati allo Staff Societario in modo da avere l'autorizzazione a procedere con i primi sondaggi o con le trattative vere e proprie.5) Se gli obiettivi individuati sono calciatori titolari/cotitolari/prime riserve lo Staff Societario comunica a quello Tecnico lo stato delle trattative cercando di acquistare quello che maggiormente piace all'allenatore.6) Se salta il primo obiettivo, la società, impreparata, diffonde voci su calciatori più quotati con ingaggi elevati per prendere tempo, quindi sul momento lo Staff di Mercato cerca alternative. Se il tempo è sufficiente a trovare l'alternativa si aprono le contrattazioni e si torna ai punti 4 e 5. Altrimenti lo Staff Societario diffonde i soliti comunicati di circostanza («È difficile migliorare questa squadra»)7) Se, invece, sono calciatori "scommesse" si valuta solo la fattibilità dell'operazione e poi si decide se tenerli in rosa o darli in prestito.Aspetto di conoscere come la possano pensare gli altri
ma di quali staff parli? Nel Napoli fa tutto De Laurentiis che si appoggia al portaborse DS di turno. Il dramma vero è che nel Napoli non c'è nessuna vera organizzazione orientata all'obiettivo di vincere. L'SSCN ha un consiglio di amministrazione formato dalla famiglia del presidente e dal fido Chiavelli (il contabile) il ruolo di DS è coperto da Giuntoli che non decide nulla, da lui il presidente al massimo accetta consigli o si aspetta arrivi prospettici da impiegare eventualmente negli anni futuri. Giuntoli non ha neanche la possibilità di parlare ai media, infatti non si è mai sentito. Le relazioni con l'esterno purtroppo le tiene essenzialmente il presidente che spesso e volentieri farebbe molto meglio a stare zitto viste le uscite che spesso fanno più danni che altro. In buona sostanza l'SSCN è una società a gestione padronale organizzata solo per tenere la squadra a livelli alti per i proventi televisivi, per quelli dell'accesso alla CL e per la realizzazione di plus valenze per la vendita di calciatori. In queste condizioni parlare di staff è fuori dal mondo.
Sei un pessimo elementoInviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Quel moderatore è proprio un pessimo elemento in malafede [semicit.]