Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Napoli e le altre  (Letto 114087 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online La tecnica di Meret

  • Tifosotto da salotto
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 64643
  • Karma: 889
  • Sesso: Maschio
  • gentilment, iat affancul
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1875 il: Ottobre 26, 2017, 13:56:46 pm »
Aspè ma quella è la negazione del calcolo infinitesimale :shhlook:

    Offline Sax

    • Fernando De Napoli
    • **
    • Post: 905
    • Karma: 4
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1876 il: Ottobre 26, 2017, 14:54:18 pm »
    Aspè ma quella è la negazione del calcolo infinitesimale :shhlook:
    Non è che ne sia la negazione: è l'esposizione di un paradosso. Forse mi sono espresso male io: Zenone "prefigura" le questioni di analisi matematica che saranno alla base delle trovate di Isaac e Gottfried  :look:
    Immagina un problema, un paradosso, che verrà "risolto" secoli dopo.
    Qualche altro secolo dopo il migliore scrittore del secondo novecento scrive: ""Zenone è incontestabile,  a  meno  di  confessare  l'idealità dello  spazio  e  del  tempo. Accettiamo  l'idealismo,  accettiamo l'accrescimento  concreto  di  quanto è percepito,  e potremo eludere il brulicare di abissi del paradosso ...Noi  (la  indivisa  divinità che  opera  in  noi)  abbiamo  sognato  il  mondo.  Lo abbiamo  sognato  resistente,  misterioso,  visibile,  ubiquo  nello  spazio  e  fermo  nel  tempo; ma  abbiamo  ammesso  nella  sua  architettura  tenui  ed  eterni  interstizi  di  assurdità per sapere che è finto"

    Il paradosso è stato elaborato in Campania, ventiquattro secoli fa.

    Comunque, ho visto che sulla pagina di Wikipedia danno una spiegazione abbastanza accurata del paradosso e della sua risolvibilità. Ti cito un pezzo: "Nel paradosso delle masse dello stadio, Zenone dimostra che uno spazio e un tempo assoluti non corrispondono alla realtà. Oggi infatti sappiamo, per la relatività ristretta, che le velocità possibili di un corpo non sono illimitate superiormente. L'errore di fondo sta nel considerare lo spazio e il tempo come entità separate. Anche in quello della freccia, egli suppone che un corpo in moto sia indistinguibile da uno in quiete. Sono trascorsi 2500 anni prima di raggiungere le conoscenze necessarie a confermare il paradosso. Lo spazio e il tempo infatti non sono da considerarsi assoluti"

    Oppure: https://books.google.it/books?id=Dm9QAQAAMAAJ&pg=PA131&lpg=PA131&dq=leibnitz+on+zenon&source=bl&ots=6LkECkCUaI&sig=2jHzUaOzFPycAdP-IZ3Bben-K3Q&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwixs8XMrI7XAhVKaxQKHXsVAmUQ6AEIMTAB#v=onepage&q=leibnitz%20on%20zenon&f=false (pagina 131)
    « Ultima modifica: Ottobre 26, 2017, 15:03:54 pm da Sax »

      Online La tecnica di Meret

      • Tifosotto da salotto
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 64643
      • Karma: 889
      • Sesso: Maschio
      • gentilment, iat affancul
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1877 il: Ottobre 26, 2017, 15:14:37 pm »
      OK ma avevo letto "elaboravamo il calcolo infinitesimale" e già mi immaginavo il matematico partenopeo che osservava la pizza gonfiarsi nel forno e creava l'integrale per calcolarne il volume, che delusione :mazzarrino:

        Offline Camiseta Azul

        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 14208
        • Karma: 8
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1878 il: Ottobre 26, 2017, 15:18:41 pm »
        Ma io l'ho capito il tuo discorso. Ed in parte lo condivido pure  :look: Per capirci: fossi residente in Veneto avrei votato positivamente al referendum. Inoltre, anche io capisco il ragionamento polentone della serie "terroni tutti delinquenti, non ci si può fidare".
        Ma tu pecchi d'eccesso, secondo me. Stiamo inguaiati, ma non (più) così tanto. La camorra napoletana si è trasformata ed, oggettivamente, non reca più l'allarme sociale che recava negli anni ottanta. Ciò produce - comprensibilmente - pregiudizio. Ed il pregiudizio è una roba pericolosa. La maggior parte dei giudici, notai, funzionari pubblici d'alto grado lo sai da dove viene? Gli artisti italiani migliori (o più conosciuti  :facepalm: ) da dove vengono? Il soft power italiano a quale città, in particolare, è debitrice? Lo sai, lo sai...  :asd: E' il Paese che lo dimentica.
        Noi dobbiamo difendere la nostra metropoli millenaria e il nostro sud. Specie quando ci confrontiamo con trogloditi che raccoglievano bacche mentre noi elaboravamo il paradosso della tartaruga ed anticipavamo il calcolo infinitesimale di diversi secoli  :look:

        Io abito a Roma, uno spettacolo di città. Tutti i soldi convergono qui. Ma ti assicuro che questa città è una *****. In questo momento storico Napoli divora roma 10 a 0.

        Lo dici a me???

        1/3 della CORTE COSTITUZIONALE è napoletana... serve altro???

        Io sono napoletano, mica sono bergamasco???

        Guarda che esistono i napoletani (tipo di Chiaia ne conosco parecchi visto che me la facevo con i "finiani" di li) che schifano alla morte i loro concittadini che da secoli rovinano l'immagine di sta città nel Mondo.

          Offline Sax

          • Fernando De Napoli
          • **
          • Post: 905
          • Karma: 4
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1879 il: Ottobre 26, 2017, 17:48:47 pm »
          OK ma avevo letto "elaboravamo il calcolo infinitesimale" e già mi immaginavo il matematico partenopeo che osservava la pizza gonfiarsi nel forno e creava l'integrale per calcolarne il volume, che delusione :mazzarrino:
          No, dicevo "elaboravamo il paradosso...anticipavamo il calcolo". Non toglierei mai meriti ad I.N.

          Mi dispiace: Zenone è solo un omosessuato del cilento look

          Lo dici a me???

          1/3 della CORTE COSTITUZIONALE è napoletana... serve altro???

          Io sono napoletano, mica sono bergamasco???

          Guarda che esistono i napoletani (tipo di Chiaia ne conosco parecchi visto che me la facevo con i "finiani" di li) che schifano alla morte i loro concittadini che da secoli rovinano l'immagine di sta città nel Mondo.
          Eh ma Camisé pure questo atteggiamento ...non so bene se possa portare a qualcosa di buono  *dawson*


            Offline Camiseta Azul

            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 14208
            • Karma: 8
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1880 il: Ottobre 26, 2017, 18:00:20 pm »
            No, dicevo "elaboravamo il paradosso...anticipavamo il calcolo". Non toglierei mai meriti ad I.N.

            Mi dispiace: Zenone è solo un omosessuato del cilento look
            Eh ma Camisé pure questo atteggiamento ...non so bene se possa portare a qualcosa di buono  *dawson*

            Azz... e l'atteggiamento complice di chi fa finta da 70 anni di non vedere nulla?

              Online La tecnica di Meret

              • Tifosotto da salotto
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 64643
              • Karma: 889
              • Sesso: Maschio
              • gentilment, iat affancul
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1881 il: Ottobre 26, 2017, 19:24:13 pm »
              No, dicevo "elaboravamo il paradosso...anticipavamo il calcolo". Non toglierei mai meriti ad I.N.

              Per me è Leibniz l'eroe, Newton era un fighetto raccomandato :look:

                Online LAGRANGIA

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 35331
                • Karma: 187
                • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1882 il: Ottobre 26, 2017, 21:41:28 pm »
                 :look:
                "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                  Online La tecnica di Meret

                  • Tifosotto da salotto
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 64643
                  • Karma: 889
                  • Sesso: Maschio
                  • gentilment, iat affancul
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1883 il: Ottobre 27, 2017, 07:53:12 am »
                  Non lookarmi così :look:
                  La Royal Society stabilí che fu Leibniz ad aver plagiato Newton, istituendo una commissione che studiò il caso ed emise una dichiarazione ufficiale. Scritta da Newton, presidente della Royal Society :look:

                    Offline Giubilator

                    • Giuseppe Savoldi
                    • **
                    • Post: 3853
                    • Karma: 7
                    • Sesso: Maschio
                    • Medico della Peste
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1884 il: Novembre 22, 2017, 12:17:20 pm »
                    Per me è Leibniz l'eroe, Newton era un fighetto raccomandato :look:
                    concordo !! :sisi:
                    Medaglie al Valore Forumistico:

                    da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

                    Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
                    mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


                      Offline Sax

                      • Fernando De Napoli
                      • **
                      • Post: 905
                      • Karma: 4
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1885 il: Novembre 22, 2017, 19:43:17 pm »
                      Per me è Leibniz l'eroe, Newton era un fighetto raccomandato :look:
                      Infatti ti avevo postato un link su Leibniz e Zenone.
                      In ogni caso sì  :look:, hai ragione. Leibniz è giustamente schifato da tutti perché wallaroso nella sua filosofia; è una palla pure quando è originale  :look:
                      Allo scientifico quando feci gli integrali, la prof. citò lui, comunque.



                      @Camiseta
                      Comunque, nell'ultimo periodo, un paio di sparatorie in centro storico, a Napoli  :look:
                      « Ultima modifica: Novembre 22, 2017, 19:45:29 pm da Sax »

                        Offline Camiseta Azul

                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 14208
                        • Karma: 8
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1886 il: Novembre 22, 2017, 21:31:24 pm »
                        Bello quel fatto di sabato sera a Chiaia eh?

                        Roba da Ciudad Juarez


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Offline Camiseta Azul

                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 14208
                          • Karma: 8
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1887 il: Novembre 22, 2017, 21:33:05 pm »
                          Infatti ti avevo postato un link su Leibniz e Zenone.
                          In ogni caso sì  :look:, hai ragione. Leibniz è giustamente schifato da tutti perché wallaroso nella sua filosofia; è una palla pure quando è originale  :look:
                          Allo scientifico quando feci gli integrali, la prof. citò lui, comunque.



                          @Camiseta
                          Comunque, nell'ultimo periodo, un paio di sparatorie in centro storico, a Napoli  :look:
                          Uà mi hai taggato... stavo proprio scrivendo questo!!!

                          Bienvenidos ad Acapulco


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Online LAGRANGIA

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 35331
                            • Karma: 187
                            • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1888 il: Novembre 22, 2017, 21:58:17 pm »
                            Infatti ti avevo postato un link su Leibniz e Zenone.
                            In ogni caso sì  :look:, hai ragione. Leibniz è giustamente schifato da tutti perché wallaroso nella sua filosofia; è una palla pure quando è originale  :look:
                            Allo scientifico quando feci gli integrali, la prof. citò lui, comunque.
                            ok sì  :look:
                            "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                            "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                            "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                              Offline Ho visto MARADONA

                              • El Pampa Sosa
                              • *
                              • Post: 243
                              • Karma: 1
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1889 il: Novembre 22, 2017, 22:11:16 pm »
                              Certo paragonare quatto mocciosi morti di fame che giocano
                              a fare i guappi con Calcutta .........

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal