Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Giorni di un futuro passato  (Letto 20180 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online la vile strada maestra

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 95576
  • Karma: 564
  • Squadra del cuore:
« Risposta #30 il: Marzo 01, 2018, 17:16:32 pm »


:stralol:
puoi anche vederlo come uno strumento per avere più tempo e più occasioni per scopare, leggere, cazzeggiare su fb postando foto di gatti.
il discorso del "ci possiamo fidare di una macchina che guida per noi?" è ampiamente superato visto che già lasciamo le nostre vite in mano a macchinari vari in diversi momenti della vita, straordinari o ordinari. Nel bene o nel male è una questione superata.
In questo preciso istante c'è un pacemaker che abbiamo quà in laboratorio che ha cominciato a suonare perché un collega è riuscito a scaricarlo anzitempo. Io non credevo fosse possibile che alcune ditte dotassero i pacemaker di un canale wifi  :facepalm:. L'idea è quella di avere un canale per monitorare costantemente se sta funzionando, ma in pratica è la porta per ogni diabolica possibile operazione a fini di manomissione.
Ma figurati, per me è una cosa assolutamente desiderabile. Il lavoro debilitato l'uomo, com'è noto.

Il mio modello ideale di futuro è quello di Anni senza fine di Clifford Simak.

    Online LAGRANGIA

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 35312
    • Karma: 187
    • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #31 il: Marzo 01, 2018, 17:26:12 pm »



    per voi siamo così lontani dal soppiantare il lavoro fisico? secondo me no.
    Il discorso è complesso. Chi produce i pezzi del robot? Ad oggi esseri umani. Chi fa la manutenzione del robot? Esseri umani. Tutte le carte (fiscal, safety, etc)? Esseri umani.
    Esseri umani non particolarmente specializzati. I lavori di cui ti parlo, produzione manutenzione e funzioni di staff, costano poco.... Personale che costa diciamo 25mila euro lordi annui.... Siamo sicuri che queste funzioni vengano di default assegnate a robot che costano penso oltre i 100mila euro?
    Poi c'è un problema di resilienza.
    Se io sostituisco 4 umani di cui in genere 1 brillante 1 mediocre 1 scarso 1 parassita... Tipico average italiano.... Col robot... Che succede all'azienda se di notte ti rubano il robot? Il giorno dopo l'azienda va in tilt. Invece con 4 umani stuort o muort il lavoro va avanti.
    Il problema è che il robot non toglierà MAI il lavoro all'umanità volenterosa e capace. Ma la toglierà agli altri, persone perbene con alcuni deficit e ai tanti parassiti che infestano i posti di lavoro. Qui bisogna porre attenzione e fare una sana legislazione con monitoraggio della messa in pratica.
    "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

    "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

    "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

      Offline Giubilator

      • Giuseppe Savoldi
      • **
      • Post: 3853
      • Karma: 7
      • Sesso: Maschio
      • Medico della Peste
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #32 il: Marzo 01, 2018, 17:40:46 pm »
      Il discorso è semplice. Manutenzione dei robot basato su concetti di predittiva. Mi pare difficile pensare ad un robot indistruttibile che si fa la manutenzione da solo. Inoltre se riduco i costi dei processi nei decenni, paradossalmente potrebbe non servire più l'attuale potere d'acquisto che ti guadagni facendoti il mazzo in magazzino.
      Una bolletta della corrente a 10 euro al mese, una del gas a 5...questo è il futuro... Su per giù  :look:
      questo è un esempio di quando ho scritto di cambiare le competenze.
      ma ci possono essere anche altri esempi, è materia per sociologi e credo anche filosofi.
      Medaglie al Valore Forumistico:

      da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

      Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
      mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


        Offline Giubilator

        • Giuseppe Savoldi
        • **
        • Post: 3853
        • Karma: 7
        • Sesso: Maschio
        • Medico della Peste
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #33 il: Marzo 01, 2018, 17:45:37 pm »
        Ma figurati, per me è una cosa assolutamente desiderabile. Il lavoro debilitato l'uomo, com'è noto.

        Il mio modello ideale di futuro è quello di Anni senza fine di Clifford Simak.
        beh hai detto cotiche ... Simak. Io gli preferisco Asimov, non per i contenuti, ma è stato innegabilmente un visionario.
        Medaglie al Valore Forumistico:

        da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

        Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
        mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


          Offline Marinero

          • Fernando De Napoli
          • **
          • Post: 977
          • Karma: 21
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #34 il: Marzo 01, 2018, 17:48:27 pm »
          Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


          Quoto LAGRANGIA, già oggi moltissimi lavori potrebbero essere svolti da robot, ma c'è un problema di costi(i robot costano, alcuni anche milioni di euro), problemi di logistica, di manutenzione, aziende produttrici di robot che falliscono e non producono più pezzi di ricambio, aziende che falliscono perché non possono più permettersi la manutenzione e i ricambi dei robot e tornano ad assumere "braccia umane".
          E poi il motivo principale per il quale i robot, neanche in Giappone(che in questo settore è il paese più avanzato) riescono a soppiantare del tutto l'uomo, è per il semplice fatto che gli uomini sono animali sociali e preferiscono il contatto con altri uomini. In Giappone ci hanno provato in tutti i modi, camerieri robotici, parrucchieri robotici, gattini robotici, amici robotici. Alla fine persino quei misantropi dei giapponesi preferiscono approcciare una bella cameriera in carne e ossa, chiacchierare con il barbiere umano, accarezzare un gattino vero, andare a lezioni di karate o a mangiare il sushi con amici reali.  :D
          "Sono Guybrush Threepwood e sono un temibile pirata"

            Online Panda_Bellucore_Abraxas

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 13361
            • Karma: 59
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #35 il: Marzo 01, 2018, 17:57:03 pm »
            Ragazzi ma 30 anni i pc erano costosi e non facevano quasi un cazzo, mo li teniamo in tasca.

            Si forse nei rapporti con il pubblico può essere preferibile un essere umano, anche se lo sviluppo dell'ecommerce si rifiuta questa tesi, ma in un magazzino dove si devono mettere a posto scatole in un futuro in cui i robot costano come un dipendente in un anno, io mi piglio il robot e o facc faticà pure a notte. h24

              Online LAGRANGIA

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 35312
              • Karma: 187
              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #36 il: Marzo 01, 2018, 18:00:47 pm »
              Ragazzi ma 30 anni i pc erano costosi e non facevano quasi un cazzo, mo li teniamo in tasca.

              Si forse nei rapporti con il pubblico può essere preferibile un essere umano, anche se lo sviluppo dell'ecommerce si rifiuta questa tesi, ma in un magazzino dove si devono mettere a posto scatole in un futuro in cui i robot costano come un dipendente in un anno, io mi piglio il robot e o facc faticà pure a notte. h24
              Immagina di avere a casa una robotica low cost che cucina lava stira fa da baby sitter ti ottimizza i consumi idrici energetici etc.
              Ma cazzo serve guadagnate duemila euro al mese? Ne basterebbero 500.
              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15435
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #37 il: Marzo 01, 2018, 18:09:23 pm »
                Ragazzi comunque state sopravvalutando la potenza dei robot moderni. Un robot cameriere è di per sè un idea futuristica attualmente impossibile da realizzare. Per farvela semplice ad oggi non esistono realizzazioni efficaci del grasping umano(azioni di presa); il nostro cervello si regola ben prima dell'azione basandosi sul tipo di oggetto da prendere e sulla grandezza peso che conosce in base ad esperienze pregresse. Per un robot prendere una forchetta o un bicchiere richiede una differenza di approccio difficilmente modellizzabile e ad oggi i pochi esperimenti che ci riescono sono svolti in laboratorio sotto condizioni controllate.
                Per dire se arriva un robot che vi porta il piatto a tipo Emilio è meglio e voi gli chiedete una forchetta è finita la pazziella.

                  Online El_Perro

                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 12033
                  • Karma: 34
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #38 il: Marzo 01, 2018, 18:19:38 pm »
                  Non è un problema moderno, ma sono 200 anni che ci si interroga sullo sviluppo tecnologico e sulla meccanizzazione. Macchine che hanno sostituito il lavoro umano esistevano fin dalla fine del settecento, così come basta vedere il numero degli occupati nell'industria manifatturiera negli anni '70 rispetto ad oggi. Eppure oggi un uomo ha una giornata lavorativa più lunga di un secolo fa, il lavoro si è precarizzato, è aumentata la disuguaglianza retributiva e ampie zone del mondo e della società sono ai margini, se non escluse dall'economia globalizzata. Il problema non è la tecnologia ma il suo utilizzo.
                  La questione del costo dei robot, della loro manutenzione ecc.  è un problema risolvibile con lo sviluppo tecnoligico. Ci sono voluti decenni di scoperte e invenzioni per utilizzare il carbon coke negli altiforni ed avviare la produzione del ferro su vasta scala, così come ci sono voluti decenni per dare una vera applicazione alla macchina di watt.

                  C'è una altra questione non ancora affrontata in questa discussione, ovvero lo sviluppo non tanto di macchine, ma dell'uomo stesso a livello biologico, le teoria sul postumano, sul transumanesimo ecc.

                    Online Panda_Bellucore_Abraxas

                    • Degustatore di ananassi
                    • Omar Sivori
                    • ****
                    • Post: 13361
                    • Karma: 59
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #39 il: Marzo 01, 2018, 18:35:40 pm »
                    Ragazzi comunque state sopravvalutando la potenza dei robot moderni. Un robot cameriere è di per sè un idea futuristica attualmente impossibile da realizzare. Per farvela semplice ad oggi non esistono realizzazioni efficaci del grasping umano(azioni di presa); il nostro cervello si regola ben prima dell'azione basandosi sul tipo di oggetto da prendere e sulla grandezza peso che conosce in base ad esperienze pregresse. Per un robot prendere una forchetta o un bicchiere richiede una differenza di approccio difficilmente modellizzabile e ad oggi i pochi esperimenti che ci riescono sono svolti in laboratorio sotto condizioni controllate.
                    Per dire se arriva un robot che vi porta il piatto a tipo Emilio è meglio e voi gli chiedete una forchetta è finita la pazziella.
                    vedi Atlas come prende i pacchi anche con intromissioni esterne ovviamente il Robot "sente" in modo diverso da noi ma non mi pare tanto lontano

                    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


                      Online la vile strada maestra

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 95576
                      • Karma: 564
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #40 il: Marzo 01, 2018, 18:39:36 pm »



                      C'è una altra questione non ancora affrontata in questa discussione, ovvero lo sviluppo non tanto di macchine, ma dell'uomo stesso a livello biologico, le teoria sul postumano, sul transumanesimo ecc.


                        Online Arch Stanton

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 15435
                        • Karma: 188
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #41 il: Marzo 01, 2018, 18:54:56 pm »
                        vedi Atlas come prende i pacchi anche con intromissioni esterne ovviamente il Robot "sente" in modo diverso da noi ma non mi pare tanto lontano

                        Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                        I video sono naturalmente incredibili ma tieni sempre conto che sono fatti in ambienti controllati e che anche le intromissioni sono fatte da persone che sanno come farle. Non a caso i robot non sono mai posti in ambienti inesplorati o al contatto con personale non autorizzato perché le reazioni non sono prevedibili.
                        La Darpa challenge è la gara tra robot  umanoidi organizzata ogni anno dal ministero della difesa usa, che mette in palio non mi ricordo quanti milioni di dollari per il robot migliore che riuscirá a superare varie prove, tra cui guidare una macchina aprire una porta camminare su un terreno accidentato. Anche il meglio della ricerca robotica mondiale attuale al momento fa figure barbine quando si muove in ambienti inesplorati

                        Sicuramente robot studiati per lavorare in ambienti programmati e svolgere un solo compiti possono già sostituire gli umani, ma se quel robot al posto del pacco deve aprire la maniglia di una porta che si è inavvertitamente chiusa sono cazzi amari.
                        Guarda questo come cade quando lo portano su un palco che non aveva mai visto prima

                        Incidenti come questo accadono spesso e per questo le grandi aziende produttrici tendono ad evitare conferenze e incontri pubblici perché il danno di immagine è enorme
                        « Ultima modifica: Marzo 01, 2018, 18:58:25 pm da Arch Stanton »

                          Online NikGerace

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 50174
                          • Karma: 445
                          • Sesso: Maschio
                          • Hallo World!!!!
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #42 il: Marzo 01, 2018, 18:57:05 pm »
                          Il problema è che il robot non toglierà MAI il lavoro all'umanità volenterosa e capace. Ma la toglierà agli altri, persone perbene con alcuni deficit e ai tanti parassiti che infestano i posti di lavoro. Qui bisogna porre attenzione e fare una sana legislazione con monitoraggio della messa in pratica.

                          Ottimo, infatti è proprio qui che sta il problema. Vabbè, il pasassita dovresti buttarlo fuori dall'azienda anche adesso ma le leggi non lo permettono.

                          Purtroppo c'è anche chi non ha particolari doti per emergere, c'è stato, c'è e ci sarà sempre, e che comunque ha il diritto di avere una vita dignitosa, lavorativamente parlando.
                          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                            Offline Giubilator

                            • Giuseppe Savoldi
                            • **
                            • Post: 3853
                            • Karma: 7
                            • Sesso: Maschio
                            • Medico della Peste
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #43 il: Marzo 01, 2018, 19:01:50 pm »
                            C'è una altra questione non ancora affrontata in questa discussione, ovvero lo sviluppo non tanto di macchine, ma dell'uomo stesso a livello biologico, le teoria sul postumano, sul transumanesimo ecc.
                            a me questa parte intriga, ho provato ad esprimerlo in uno dei primi post, credo che la differenza tra macchine ed uomini possa davvero risolversi in un nulla nel senso che gli uomini si potranno "macchinizzare" nel senso di dotarsi di integrazioni meccaniche non per sostituire sistemi od organi non funzionanti, ma per superare sotto certi punti di vista alcuni limiti naturali. E dall'altro lato le macchine potrebbero scomparire nel modo in cui le concepiamo oggi, nel senso che saranno anche loro dotate di sistemi biologici ... è un trip cazzo.
                            Medaglie al Valore Forumistico:

                            da un po' che lo leggo con più attenzione e guagliù Giubilator è nu rit n'cul pesant mamma mia (YOUNG PANDA)

                            Vabbuo ignore list è la soluzione ciao ciao
                            mamma mia che abbuffamento di uallera che sei (ciannino)


                              Online LAGRANGIA

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 35312
                              • Karma: 187
                              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #44 il: Marzo 01, 2018, 19:03:11 pm »
                              Ottimo, infatti è proprio qui che sta il problema. Vabbè, il pasassita dovresti buttarlo fuori dall'azienda anche adesso ma le leggi non lo permettono.

                              Purtroppo c'è anche chi non ha particolari doti per emergere, c'è stato, c'è e ci sarà sempre, e che comunque ha il diritto di avere una vita dignitosa, lavorativamente parlando.
                              Per quello dovrebbe esserci il Welfare. Il progresso non può e non deve essere fermato.
                              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal