Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Giuseppe Iannicelli  (Letto 164937 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Vinicio

  • Degustatore di ananassi
  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 10028
  • Karma: 72
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #540 il: Marzo 15, 2019, 19:22:44 pm »
Penso si riferisse a Chelsea e Real :look:

 :sisi:


    Offline Vinicio

    • Degustatore di ananassi
    • Edinson Cavani
    • ****
    • Post: 10028
    • Karma: 72
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #541 il: Marzo 15, 2019, 19:38:04 pm »
    Il problema lo pose Lewis Carroll a proposito dei tornei ad eliminazione diretta ed ha molte implicazioni tanto da essere studiato in molte facoltà scientifiche (ad es. algoritmi di ordinamento).

    Il problema detto del torneo (o anche dell'oracolo) è questo: in un torneo ad eliminazione diretta chi arriva in finale e vince è proclamato campione.
    Ma chi è il secondo?
    E' consuetudine assegnare il titolo di vicecampione al finalista perdente.

    Lewis Carrol considerò che c'è un alta probabilità di commettere un errore o una ingiustizia. Infatti se colui che è veramente secondo in bravura, capita nella stessa metà del tabellone del futuro campione sarà da questi eliminato prima di giungere alla finale. Lewis Carroll parlava di tabellone perchè le sue considerazioni erano su un torneo di tennis, ma valgono a maggior ragione in un torneo dove è un sorteggio a decidere il tuo avversario. Detto in parole povere non può essere un titolo di merito sportivo il fatto che l'urna ti abbia sistematicamente evitato i più forti del torneo.
    Quindi come si fa a determinare il secondo? Si dovrebbe fare un torneo fra tutte le eliminate dai campioni. Ora questo è chiaramente impraticabile.
    Quando il Napoli fu eliminato dal Real agli ottavi e poi il Real vinse la champions (contro le merde) si potè concludere solo che il Real fu campione d'Europa ed Atletico Madrid, Bayern Monaco, Juventus e Napoli (in ordine alfabetico) fossero seconde e vicecampioni d'europa ex aequo. Anche per questa ragione tifai Real: se la Juve avesse vinto il Napoli non sarebbe stato secondo.  :asd:
    Per chi vuole approfondire:
    http://didawiki.cli.di.unipi.it/lib/exe/fetch.php/informatica/all-a/oracol.pdf


      Offline enricocaruso

      • Degustatore di ananassi
      • Luís Vinício
      • ***
      • Post: 5001
      • Karma: 4
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #542 il: Marzo 15, 2019, 20:37:44 pm »
      Conoscevo questi ragionamenti. Li ho usati moltissimo due anni fa. Ma il confronto ora lo stavamo facendo con la stagione scorsa.

      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


        Offline enricocaruso

        • Degustatore di ananassi
        • Luís Vinício
        • ***
        • Post: 5001
        • Karma: 4
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #543 il: Marzo 15, 2019, 21:04:37 pm »
        E per determinare la terza? Chiunque viene eliminato da una finalista dagli ottavi, o sedicesimi in caso, in poi dovrebbe equivalere potenzialmente almeno a una delle due semifinaliste sconfitte... Ma una delle semifinaliste in realtà già potrebbe essere seconda. Complicatissimo ricostruire una classifica, insomma.
        Eppure sia nel tennis che nel calcio il titolo va a chi vince ma il ranking è condizionato dal piazzamento. Quindi in gran parte dal caso.

        Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


          Online Granchetiello

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 25969
          • Karma: 66
          • LVX MEO BVX
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #544 il: Marzo 15, 2019, 22:36:04 pm »
          Vi devo confessare che io la preferisco un po' più brodosa e non azzeccata azzeccata come la fanno a Napule
          -------------------------
          29/05/1985 :sbav:

          S'i fossi foco arderei l mondo
          S'i fossi vento lo tempesterei
          S'i fossi insigne lo tiraggirerei

          "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

            Offline Vinicio

            • Degustatore di ananassi
            • Edinson Cavani
            • ****
            • Post: 10028
            • Karma: 72
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #545 il: Marzo 15, 2019, 22:52:27 pm »
            Conoscevo questi ragionamenti. Li ho usati moltissimo due anni fa. Ma il confronto ora lo stavamo facendo con la stagione scorsa.

            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

            Qualche tempo fa in un post ho detto come faccio io il confronto fra l'anno scorso e quest'anno. Confronto l'andamento della singola competizione su cui abbiamo puntato: campionato l'anno scorso e coppa internazionale quest'anno.
            Dunque per fare meglio dell'anno scorso dobbiamo vincere la EL, perchè arrivare in finale non è arrivare secondi.
            Ho anche aggiunto per farla più facile ad Ancelotti che una sconfitta in finale con furto tipo Dnipro avrebbe pareggiato il secondo posto in campionato (che però è un secondo posto vero perchè torneo all'italiana), che non è stato scudetto per un furto, prendendomi su questo anche qualche bacchettata da qualche amico sarrista.  :asd:


              Offline enricocaruso

              • Degustatore di ananassi
              • Luís Vinício
              • ***
              • Post: 5001
              • Karma: 4
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #546 il: Marzo 15, 2019, 23:01:07 pm »
              Qualche tempo fa in un post ho detto come faccio io il confronto fra l'anno scorso e quest'anno. Confronto l'andamento della singola competizione su cui abbiamo puntato: campionato l'anno scorso e coppa internazionale quest'anno.
              Dunque per fare meglio dell'anno scorso dobbiamo vincere la EL, perchè arrivare in finale non è arrivare secondi.
              Ho anche aggiunto per farla più facile ad Ancelotti che una sconfitta in finale con furto tipo Dnipro avrebbe pareggiato il secondo posto in campionato (che però è un secondo posto vero perchè torneo all'italiana), che non è stato scudetto per un furto, prendendomi su questo anche qualche bacchettata da qualche amico sarrista.  :asd:
              No, arrivare in finale non è arrivare secondi (anche se solo secondo quattro gatti, per tutti gli altri sì) ma è comunque nettamente meglio che uscire ai sedicesimi da una squadra che mi pare sia arrivata ai quarti...
              In Champions abbiamo fatto come l'anno scorso ma con più punti.
              In campionato sempre secondi saremo (si spera...), anche se con meno punti.
              Volendo in coppa Italia vedremo se saremo usciti con la vincitrice, se dobbiamo applicare il criterio. L'anno scorso l'Atalanta fece le semifinali.

              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                Offline Vinicio

                • Degustatore di ananassi
                • Edinson Cavani
                • ****
                • Post: 10028
                • Karma: 72
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #547 il: Marzo 15, 2019, 23:10:14 pm »
                E per determinare la terza? Chiunque viene eliminato da una finalista dagli ottavi, o sedicesimi in caso, in poi dovrebbe equivalere potenzialmente almeno a una delle due semifinaliste sconfitte... Ma una delle semifinaliste in realtà già potrebbe essere seconda. Complicatissimo ricostruire una classifica, insomma.
                Eppure sia nel tennis che nel calcio il titolo va a chi vince ma il ranking è condizionato dal piazzamento. Quindi in gran parte dal caso.

                Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                Beh a quel punto diventa un algoritmo di ordinamento col presupposto che sia valida la proprietà transitiva (se il Real batte il City ed il City batte l'Athletico allora il Real batterebbe l'Athletico). Certo non è detto che sia così ma spessissimo qui nel forum facciamo questo ragionamento per confrontare squadre che non si sono incontrate ma che hanno avuto un avversario in comune.
                Per i miei scopi che ho detto prima basta sapere chi è primo e che l'altro finalista non è detto che sia il secondo più forte.


                  Offline Vinicio

                  • Degustatore di ananassi
                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 10028
                  • Karma: 72
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #548 il: Marzo 15, 2019, 23:19:47 pm »
                  No, arrivare in finale non è arrivare secondi (anche se solo secondo quattro gatti, per tutti gli altri sì) ma è comunque nettamente meglio che uscire ai sedicesimi da una squadra che mi pare sia arrivata ai quarti...
                  In Champions abbiamo fatto come l'anno scorso ma con più punti.
                  In campionato sempre secondi saremo (si spera...), anche se con meno punti.
                  Volendo in coppa Italia vedremo se saremo usciti con la vincitrice, se dobbiamo applicare il criterio. L'anno scorso l'Atalanta fece le semifinali.

                  Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                  Ti ripeto il mio criterio del tutto soggettivo è confrontare campionato scorso (secondo posto vero con furto) con coppa quest'anno, le manifestazioni su cui si è puntato. E nel confronto una eventuale finale EL persa quest'anno non pareggia l'annata scorsa a mio parere.
                  Bisogna vincerla.


                    Offline Vinicio

                    • Degustatore di ananassi
                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 10028
                    • Karma: 72
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #549 il: Marzo 15, 2019, 23:25:31 pm »
                    Ah, i ragionamenti di Lewis Carroll che erano sui tornei di tennis portarono alla nascita del concetto di testa di serie. Rendere più realistica la classifica finale evitando che il primo più forte incontrasse subito il secondo più forte facendolo fuori al primo turno, togliendogli subito la possibilità di arrivare secondo come sarebbe giusto che fosse.


                      Online Puck

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 91393
                      • Karma: 515
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #550 il: Marzo 15, 2019, 23:27:22 pm »
                      Ah, i ragionamenti di Lewis Carroll che erano sui tornei di tennis portarono alla nascita del concetto di testa di serie. Rendere più realistica la classifica finale evitando che il primo più forte incontrasse subito il secondo più forte facendolo fuori al primo turno, togliendogli subito la possibilità di arrivare secondo come sarebbe giusto che fosse.

                      Il punto non è il titolo di vicecampione che non conta una mazza :look: ma il ranking, che nel tennis è ancora più importante nel calcio.

                        Offline Vinicio

                        • Degustatore di ananassi
                        • Edinson Cavani
                        • ****
                        • Post: 10028
                        • Karma: 72
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #551 il: Marzo 15, 2019, 23:30:54 pm »
                        Il punto non è il titolo di vicecampione che non conta una mazza :look: ma il ranking, che nel tennis è ancora più importante nel calcio.

                        Si poi è subentrato anche il concetto di ranking per determinare le teste di serie. C'è un bel po' di letteratura a riguardo sulla rete.


                          Offline enricocaruso

                          • Degustatore di ananassi
                          • Luís Vinício
                          • ***
                          • Post: 5001
                          • Karma: 4
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #552 il: Marzo 15, 2019, 23:33:27 pm »
                          Ma nel tennis i tornei sono tanti e la casualità del sorteggio più o meno si appara. Nel calcio si ha un solo torneo stagionale...

                          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                            Offline Rain__

                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ****
                            • Post: 15664
                            • Karma: 53
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #553 il: Marzo 15, 2019, 23:39:09 pm »
                            Il problema lo pose Lewis Carroll a proposito dei tornei ad eliminazione diretta ed ha molte implicazioni tanto da essere studiato in molte facoltà scientifiche (ad es. algoritmi di ordinamento).

                            Il problema detto del torneo (o anche dell'oracolo) è questo: in un torneo ad eliminazione diretta chi arriva in finale e vince è proclamato campione.
                            Ma chi è il secondo?
                            E' consuetudine assegnare il titolo di vicecampione al finalista perdente.

                            Lewis Carrol considerò che c'è un alta probabilità di commettere un errore o una ingiustizia. Infatti se colui che è veramente secondo in bravura, capita nella stessa metà del tabellone del futuro campione sarà da questi eliminato prima di giungere alla finale. Lewis Carroll parlava di tabellone perchè le sue considerazioni erano su un torneo di tennis, ma valgono a maggior ragione in un torneo dove è un sorteggio a decidere il tuo avversario. Detto in parole povere non può essere un titolo di merito sportivo il fatto che l'urna ti abbia sistematicamente evitato i più forti del torneo.
                            Quindi come si fa a determinare il secondo? Si dovrebbe fare un torneo fra tutte le eliminate dai campioni. Ora questo è chiaramente impraticabile.
                            Quando il Napoli fu eliminato dal Real agli ottavi e poi il Real vinse la champions (contro le merde) si potè concludere solo che il Real fu campione d'Europa ed Atletico Madrid, Bayern Monaco, Juventus e Napoli (in ordine alfabetico) fossero seconde e vicecampioni d'europa ex aequo. Anche per questa ragione tifai Real: se la Juve avesse vinto il Napoli non sarebbe stato secondo.  :asd:
                            Per chi vuole approfondire:
                            http://didawiki.cli.di.unipi.it/lib/exe/fetch.php/informatica/all-a/oracol.pdf
                            Ti voglio bene.

                              Offline Rain__

                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15664
                              • Karma: 53
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #554 il: Marzo 15, 2019, 23:40:16 pm »
                              Tornando un attimo a Iannicelli, levate un dubbio a un povero stronzo che si rifiuta di seguire 'sti personaggi ripugnanti: è strunz over o ci fa? :look:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal